mercoledì 8 gennaio 2014

I 10 cibi più salutari del mondo.


Quali sono i cibi più salutari del mondo? Una domanda a cui sarebbe importante dare una risposta precisa, se vogliamo badare al nostro benessere generale. Ci sono molti studi scientifici sull’argomento, ma non c’è un accordo fra tutte queste ricerche, perché ciascuna di esse ci propone alimenti differenti, che si distinguono per proprietà benefiche varie. In ogni caso proviamo a fare una classifica dei cibi più in grado di apportare benefici alla salute. Andiamo nello specifico.
1. Mirtilli
I cibi più salutari
mirtilli hanno delle proprietà antiossidanti, che li rendono dei frutti adatti per combattere iradicali liberi e per esercitare un’adeguata azione di prevenzione nei confronti dell’invecchiamento cellulare. Da questo punto di vista sono davvero un elisir di giovinezza. Inoltre sono ricchi di fibre e per questo aiutano la digestione e la motilità intestinale. Il succo di mirtilli nella dieta è utile per dimagrire.
2. Semi di chia
I cibi più salutari
semi di chia sono davvero ricchi di proprietà curative e dovrebbero rientrare come elementi d’eccellenza nell’ambito di un’alimentazione sana. I semi di chia infatti contengono molti omega 3,proteine e fibre. Ci sono anche delle bevande proprio a base di chia, che rendono facile l’assunzione delle sostanze nutritive.
3. Noci
I cibi più salutari
Anche se può sembrare strano e apparentemente inspiegabile, le noci fanno parte di questa classifica dei cibi più salutari al mondo. Tutto merito degli acidi grassi omega 3, che permettono di agire contro l’invecchiamento. Le noci sono anche un’importante fonte naturale di melatonina, quella sostanza che ci aiuta a dormire bene.
4. Kiwi
I cibi più salutari
Di solito, pensando alla frutta che fa bene, ci vengono in mente le arance, che abbondano divitamina C. Dobbiamo però sapere che i kiwi contengono il doppio della vitamina C di quella contenuta dalle arance. Inoltre i kiwi apportano al nostro organismo la stessa quantità di potassioche assumeremmo attraverso il consumo delle banane.
5. Quinoa
I cibi più salutari
La quinoa, oltre ad essere un cibo particolarmente versatile, è molto salutare, perché rappresenta una di quelle soluzioni che permettono di ottenere proteine, senza ricorrere al consumo della carne. La quinoa è ideale da aggiungere alle zuppe.
6. Tè verde
I cibi più salutari
Il tè verde riesce ad apportare nel nostro organismo molte sostanze antiossidanti. Si tratta delle catechine, che agiscono in modo essenziale nella prevenzione dei tumori. Tra l’altro è anche una bevanda deliziosa. Bisognerebbe berne tre tazze al giorno.
7. Avena
I cibi più salutari
La caratteristica che rende l’avena un cibo particolarmente salutare è la notevole quantità di fibra solubile che essa contiene. La fibra solubile è utile per ridurre il colesterolo e per prevenire le malattie cardiache. Inoltre contribuisce a darci un senso di sazietà e pertanto è ideale se stiamo seguendo una dieta ipocalorica.
8. Broccoli
I cibi più salutari
broccoli sono salutari grazie all’azione svolta dagli indoli, sostanze vegetali, che si sono dimostrate in grado di ridurre il rischio di incorrere in alcune forme di tumore. I broccoli contengono anche flavonoidi, che sono degli efficaci antinfiammatori.
9. Salmone
I cibi più salutari
Il salmone è utile all’organismo, perché è in grado di apportare proteine magre. Inoltre abbonda di omega 3 e antiossidanti. Fra questi possiamo ricordare l’astaxanthin, che conferisce al salmone il tipico colore rosa.
10. Spinaci
I cibi più salutari
Gli spinaci contengono molti antiossidanti, in grado di proteggere la salute degli occhi. Fra questi ci sono la luteina e la zeaxantina. Molti di questi antiossidanti riescono anche a prevenire i tumori. Gli spinaci nell’alimentazione sono utili anche contro il diabete.