lunedì 23 giugno 2014

Mafia, oltre 90 arresti a Palermo. Messineo: “Blitz su mandamento strategico”.


Associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento alcuni dei reati contestati. Una cimice ha svelato dopo più di 100 anni il killer del poliziotto italo-americano Joe Petrosino. Dal profilo Facebook un presunto capo cosca insultava i pentiti e chiedeva l'amnistia. Tra gli indagati per voto di scambio anche un candidato alle ultime amministrative che chiedeva revoca vitalizio per condannati per mafia.
A Palermo l’operazione antimafia “Apocalisse” ha  sgominato la nuova Cupola del mandamento di San Lorenzo e Resuttana portando all’arresto di 95 “uomini d’onore”, accusati a vario titolo di associazione mafiosaestorsione, danneggiamento e altri reati. Nel corso dell’operazione eseguita dai carabinieri, polizia e guardia di finanza di Palermo sono anche stati sequestrati complessi aziendali per diversi milioni di euro. 
Le indagini, che sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, hanno consentito di ricostruire il nuovo organigramma dello storico mandamento mafioso alla periferia occidentale della città. Gli investigatori hanno individuato capi e gregari, accertando numerose estorsioni praticate in modo capillare e soffocante da cosa nostra ai danni di imprese edili ed attività commerciali del territorio e riscontrando un diffuso condizionamento illecito dell’economia locale.
Secondo le indagine a capo del mandamento di San Lorenzo e Resuttana c’era Girolamo Biondino, fratello di Salvatore, l’autista di Totò Riina. L’uomo era stato da poco scarcerato ed era già tornato alla guida del clan; per evitare di tornare nuovamente in prigione, Biondino faceva il pensionato, girava solo in autobus ed evitava di farsi vedere in giro con altri uomini d’onore. Dopo la scarcerazione, infatti, l’uomo doveva ancora scontare un residuo di pena con la misura di prevenzione della ‘casa lavoro’ al Nord. Secondo gli investigatori era lui a tenere le fila e imporre il pizzo a tappeto nel mandamento. 
A distanza di oltre un secolo l’operazione “Apocalisse” ha portato alla luce anche il nome dell’assassino di Joe Petrosino, il poliziotto italo-americano venuto a Palermo per sgominare una banda di mafiosi, ucciso il 12 marzo 1909. Il particolare è emerso da una conversazione telefonica captata da una delle cimici degli investigatori.  A rivelarlo è stato Domenico Palazzotto, 29 anni, che si vantava con gli amici che il killer di Petrosino era stato uno zio del padre: “Ha fatto lui l’omicidio del primo poliziotto ucciso a Palermo. Lo ha ammazzato lui Joe Petrosino”, aveva detto agli amici mentre le microspie lo registravano. Joe Petrosino venne ucciso alle 20.45 del 12 marzo 1909, tre colpi di pistola in rapida successione e un quarto sparato subito dopo, suscitarono il panico nella piccola folla che attendeva il tram al capolinea di piazza Marina a Palermo. 
Gregorio Palazzotto, secondo gli investigatori il capo della cosca dell’Arenella che si trova in carcere, aveva aperto un profilo Facebook da dove insultava i pentiti. “Non ho paura delle manette, ma di chi per aprirle si mette a cantare”. Attraverso la pagina sui social faceva rivendicazioni contro il sovraffollamento delle carceri e chiedeva l’amnistia.
“È un’operazione molto importante, perché incide su un mandamento da sempre strategico per Cosa nostra e un tempo regno incontrastato dei Lo Piccolo e da sempre al centro delle attività di controllo di Cosa nostra” dice all’Adnkronos il procuratore capo di Palermo Francesco Messineo commentando la più grande operazione antimafia degli ultimi anni a Palermo. “Si tratta di un’operazione interforze gestita di comune accordo e in piena sintonia e condivisione delle tre più importanti forze di polizia – dice ancora Messineo -. È la dimostrazione di un forte impegno dello Stato e della totale assenza di divisioni e conflitti e di un efficace coordinamento assicurato dalla Dda”. Nell’operazione non ci sono stati contributi dei pentiti: “Ciò non vuol dire che i collaboratori non siano importanti, ma questa è un’operazione gestita con metodi assolutamente tradizionali, con accertamenti diretti sul campo”.
Tra gli indagati c’è anche un candidato alle ultime amministrative per l’Udc (non eletto) che chiedeva con forza la revoca del vitalizio dei deputati e senatori condannati per mafia e che adesso si ritrova indagato per voto di scambio. Nei giorni scorsi aveva parteicpato al flashmob organizzato davanti a Montecitorio per chiedere la revoca del vitalizio ai condannati per reati mafiosi, come l’ex senatore Salvatore Cuffaro. La Procura aveva chiesto il suo arresto ma il gip ha concesso il divieto di dimora a Palermo. Secondo gli investigatori avrebbe chiesto i voti alla cosca mafiosa dell’Arenella.

730 precompilato



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=692608174139684&set=a.505183769548793.1073741828.505176192882884&type=1&theater

E noi, sapendo di che cosa sono capaci, dovremmo fidarci?

Vita da ex sindacalista.



https://www.facebook.com/117642144992906/photos/a.445386485551802.1073741825.117642144992906/643333489090433/?type=1&theater