mercoledì 18 marzo 2015

Travaglio. Balle coi Lupi.


Quando parla un politico, viene sempre da domandarsi:“Ma chi glieli scrive i testi a questo?”. Le intercettazioni della Banda Larga ci regalano una risposta sul ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, un tipo così sveglio e competente da stare lì sia con Letta sia con Renzi: il suo paroliere era Ercole Incalza. 
Il che spiega perché il sosia di Mariangela Fantozzi se lo tenesse ben stretto, anche da pensionato, con consulenze co.co.co. 
E perché minacciasse di far cadere il governo nel caso in cui la sua struttura fosse stata smantellata. Senza Ercolino, Lupi si sentiva perduto. Gli mancava la parola. Incalza stava a Lupi come Mogol e Panella a Battisti. Solo che Battisti, di suo, ci metteva le musiche, e che musiche. Lupi ci metteva gli errori, e che errori. Il 28 dicembre 2013 il presunto ministro deve dare un’intervista al Corriere sulle opere pubbliche. E, pur seguendole da 8 mesi,non ne sa una beneamata cippa. Così telefona a Incalza per le ripetizioni, come i concorrenti dei telequiz che chiedono l’aiutino all'amico a casa o comprano una consonante. 

Incalza, paziente, cerca di spiegargli qualcosa. Ma è un’impresa disperata. 

Lupi: “Devo fare un’intervista al Corriere sui cantieri lì...”. 
Incalza: “Mi han dato una scheda... gliel'ho data a coso”.
Lupi: “Ce l’ho qua infatti, per questo ti chiamo”. Bastasse la scheda: troppi numeri, troppe località, un casino. Urge traduzione: “Non riesco a capire nella Teem (la tangenziale esterna est di Milano, ndr)... dice che nel 2014 aprirà nuovi cantieri”. 
I: “No, qui non è che apriranno: sono lavori in continuità. Glielo direi però questo”. 
Lupi prende buona nota: “Sì sì, ma questo lo dico poi”.E la metro Napoli-Capodichino? 
I: “I cantieri sono aperti, finalmente continueranno”. 
Lupi coglie al volo: “Prosecuzione”. 
I: “Prosecuzione”. Punto,punto e virgola, due punti: massì abbondiamo, adbondantis adbondandum! L’affare s’ingrossa. 
L: “Cos’è il nodo metro-tranviario di Bologna?”. 
I: “È come se fosse una metropolitana in superficie”. Come se foss’antani. 
L: “Quando parli di piccole medie opere nel Mezzogiorno, perché nuovi cantieri per 400 milioni?”. 
I: “Perché sono quelli delle opere piccole e medie”. È ufficiale: diconsi “opere piccole e medie” le piccole e medie opere. 
Lupi ha le capacità di apprendimento di un bradipo: “Vabbè poi vedo”. Si spazia da Trieste a Piombino, da Civitavecchia a Taranto, da Ravenna al Brennero: gli scoppia la testa. E sui cantieri Anas rischia l’ernia al cervello: “Uhm invece per quanto riguarda Anas ne abbiamo già appaltati 170...107 cantieri?”. Ne avesse azzeccata una per sbaglio. 
Incalza tradisce il suo cognome e getta acqua sul fuoco: “Partirà una piccola parte... io sono molto attento a non dire cose che non sono poi vere, insomma”. Piano con le balle, ché poi la gente non vede niente e ti sgama: “Il cantiere vero andrà nel 2015, però se lo vuoi mettere... mettine metà, 100 milioni, 150, non è che parte tutto”. Fai buon peso. 
L: “Poi invece manutenzione ferrovie 580 milioni”.
I: “Sì”. L: “In continuità di cantieri già aperti”. I: “Sì”. 
L: “Nel senso cheil Terzo Valico resta aperto”. 
I: “Esattamente”. 
L: “In continuità pure ilBrennero”. 
Incalza, sullo sfinito spinto: “Esattamente”. 
Lupi si sente padrone della materia e non lo ferma più nessuno: “...e la Pedemontana Veneta”. 
Incalza sbatte la testa al muro: “No, la Pedemontana Veneta è stradale!”. 
Lupi la prende bene: “Sì, sì, vabbè”. Ferrovia o strada, se non è zuppa è pan bagnato.
I: “Vanno avanti i lavori che non sarebbero più andati avanti... ricordalo questo qua, io glielo direi”. 
Lupi segna tutto: “Sì, sì... E la circonvallazione di Lucca”? 
I: “Quelli partono”. Il ministro è sul pezzo: “Mala Pontina no”. Vaccata sesquipedale. 
I: “La Pontina come no?! La gara è già stata approvata!”.
Il ministro è nel pallone più completo, occhi pallati, salivazione azzerata, sudorazione a mille: “’sto porto di Ancona anche questo non partono i cantieri”. 
Incalza,disperato: “Altro che! Come no?! A ottobre potrebbe aprire i cantieri”. Però sirifà sulla Bari-Napoli, questa la sa. 
L: “L’Alta capacità Bari-Napoli dovrebbe qualcosa partire”. 
I: “Sì, parte un po’ di roba”. 
Lupi è deluso: “Vabbè”.
Incalza lo cazzia: “Come vabbè? Io vorrei che tu glielo dicessi al presidente del Consiglio che l’unica chiave che parte è questa... non sei d’accordo?”. 
E come potrebbe? Balbetta: “Questa-questa sì-sì!”. Però gli servirebbe un disegnino, come Gasparri-Marcorè che, intervistato a Raiot dalla giornalista spagnola-Sabina Guzzanti, la implorava: “Io ‘sta legge Gasparri nun l’ho scritta e nun l’ho manco letta: me prepari un appuntino così la capisco pure io?”.
Lupi vuol vendersi bene sul Corriere, con qualche cifra altisonante: “Se potessimo dire quanti lavori partono... o proseguono”. 
I: “Circa 8 miliardi... Non è poco,guarda!”. 
L: “8 miliardi di cantieri veri”. Abituato a B., il ministro si premunisce: “cantieri veri”, quelli che si vedono proprio, con le betoniere, le scavatrici, gli operai. 
Incalza conferma: “Sì sì”, però meglio tenersi bassini: "4 miliardi e mezzo sono sicuramente nuovi lavori”. 
L: “In termini di occupazione?... 50 mila?”. 
I: “Sono puttanate perché dopo due anni ‘sta gente se non ha continuità lavorativa sono cazzi”. 
L: “Ho capito”. 
Incalza non sifida: “Di questi 4 miliardi e mezzo... tu hai un 30 mila nuovi occupati...questi sono dati veri, non quelli dell’Istat”. 

L’indomani, sul Corriere, esce la trionfale intervista di Lupi. Titolo: “Oltre 10 miliardi per i cantieri”.Tutto inutile: non ci ha capito una mazza.

Gentili giudici di Firenze, non potreste fare un cambio merce, liberando Incalza e nominandolo ministro delle Infrastrutture?Almeno sa di che parla. Al suo posto potete prendervi Lupi, volendo. Ma tanto poi ve lo assolvono per totale incapacità di intendere e volere. 

Marco Travaglio FQ18 marzo 2015

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