mercoledì 1 aprile 2015

I russi sbarcano in Sicilia: Putin compra Isola delle Femmine. - Alessandro Bisconti

I russi sbarcano in Sicilia: Putin compra Isola delle Femmine

Isola delle femmine

Scopo del presidente russo è quello di investire sull'isolotto per sviluppare il turismo. Un progetto ambizioso che prevede un ponte di collegamento con Barcarello, la costruzione di un resort di lusso e perfino un tunnel sottomarino.

I russi sbarcano in Sicilia: Putin compra Isola delle Femmine

Qualcuno l'aveva detto: "'Sti russi a poco a poco si compreranno tutto". E così Isola delle Femmine, la perla che dal mare "guarda" Palermo, è finita nel mirino di Vladimir Putin. Un noto magnate - molto vicino al presidente russo - ha inviato degli emissari per sondare il terreno. Potere del rublo che su tutto vince. Emozioni, storia, tradizioni. La valuta di Mosca sarà un po' demodé ma ha ancora il suo "fascino". L'obiettivo è chiaro: un investimento turistico in grande stile per Putin, 62 anni, che ha deciso di acquistare l'intera isola alla quale i palermitani sono affezionati da sempre.
La notizia della transazione non è stata ancora resa nota in via ufficiale. Non è stato ancora specificato il prezzo per l'acquisto: secondo le stime, l'isola potrebbe costare ai russi diverse "centinaia di milioni di euro". L'ordine è stato accompagnato dall'ok del primo ministro russo Dmitry Medvedev. Tale documento sarebbe già stato preparato nelle scorse settimane, ma il responsabile del progetto aveva sostenuto che la decisione era in sospeso.
Una cifra da capogiro, dunque, che il leader russo può permettersi agevolmente. Scopo di Putin è investire sull'isola per sviluppare il turismo, progetto che prevede la costruzione di un resort di lusso con annessi campi sportivi, sfruttando ogni centimetro del gioiello palermitano. Il sogno è quello di costruire un ponte di collegamento tra Isola delle Femmine e Barcarello. Si tratterebbe di un segmento di 300 metri. E si parla perfino di un tunnel sottomarino con vetrate per ammirare le bellezze acquatiche.
Secondo il progetto metà dell'Isolotto verrebbe destinata per la costruzione di un hotel a cinque stelle destinato alle vacanze dei "ricconi" russi "stanchi" delle solite vacanze in Crimea. Nella restante parte dovrebbe sorgere una riserva naturale, visitabile - attraverso il tunnel sottomarino - anche dai "comuni mortali". Sui tempi nessuna certezza, ma non si esclude che già dall'estate 2016 Isola potrebbe parlare russo.
Putin si sarebbe innamorato dell'Isolotto dopo i racconti dei suoi amici russi in vacanza in Sicilia. E da alcuni particolari: come la suggestiva panoramica offerta dal promontorio dell'isolotto. Da qui si possono vedere il monte Pellegrino, il promontorio di Capo Gallo, Ustica e alcuni paesi. L'affondo decisivo è partito dopo che agli occhi del presidente russo è finito un video con le riprese dall'alto dell'isola (GUARDA IL VIDEO)Da capire che fine farà la Torre di Fuori, costruita in prossimità del punto più alto dell'isola, 35 metri sul livello del mare. Da lassù intanto potrebbe presto sventolare una bandiera russa.



http://www.palermotoday.it/cronaca/putin-russi-compra-isola-delle-femmine.html

1 commento:

  1. Si trattava solo di un pesce d'aprile: http://www.palermotoday.it/cronaca/putin-russi-compra-isola-delle-femmine-pesce-aprile.html

    RispondiElimina