domenica 20 settembre 2015

UNA CASETTA DA 18MQ COSTRUITA CON 2.000 EURO.

casa18mq-usa2

Siete amanti delle mini-abitazioni o avete un budget molto limitato per acquistare casa? Niente paura! Dagli States arriva una soluzione low cost su misura: un’abitazione di 18 mq suddivisa in due piani che costa appena 2.000 euro, a patto, tuttavia, che siate voi stessi a costruirla.
La mini-casa, che è in grado di ospitare fino a 6 persone, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per coloro che desiderano vivere in campagna. L’alloggio si suddivide in un piano terra in cui sono collocati la cucina, il living room e il bagno e in uno soppalcato in cui si trova la camera da letto e lo studio. Anche se in scala ridotta questa piccola casa, che è davvero alla portata di tutte le tasche, è dotata di ogni confort!
casa18mq-usa3
Impianto elettrico e riscaldamento
L’alimentazione elettrica si ottiene in un duplice modo: da una parte la mini-casa sfrutta l’energia solare e, dall’altra, l’energia eolica per un totale di 980 watt, in grado di garantire l’illuminazione dell’appartamento e di alimentare tutti i dispositivi elettronici della casa (il frigorifero, la pompa dell’acqua, il pc, la tv, ecc.)
Il riscaldamento, invece è assicurato da un sistema a gas GPL, cui è possibile sostituire una stufa a legna.
casa18mq-usa4
Una chance per le famiglie a basso reddito
Il mini-appartamento economico, progettato negli Stati Uniti, è stato lanciato sul mercato del Canada, del Messico e dell’Alaska, dove ha già riscontrato un discreto successo. In questo periodo di forte crisi economica in cui la casa di proprietà è una chimera e i fitti sono sempre più onerosi, questa soluzione abitativa rappresenta una buona chance per le famiglie che non hanno troppi soldi a disposizione. Ci sono altri modelli disponibili.
DSCN3675
Autocostruzione edilizia: di cosa si tratta?
In architettura per autocostruzione edilizia si intende l’insieme delle tecniche e delle strategie che consentono di sostituire con operatori dilettanti, ovvero i proprietari degli alloggi, i professionisti di una impresa edile.
Gli operatori dilettanti, supportati da operai e tecnici qualificati, sono messi nelle condizioni di costruire in maniera autonoma il proprio appartamento. In altri termini il cantiere risulta autogestito dai proprietari delle case, ma è costantemente monitorato da personale tecnico abilitato.
DSCN3700
Quello dell’autocostruzione edilizia è un trend in forte espansione in Europa e, in taluni Paesi, è anche regolamentata da specifiche leggi. In Italia, tuttavia, i pochi progetti di autocostruzione edilizia assistita che hanno preso piede, non sono mai stati portati a termine. Si pensi, ad esempio, al piano “Un Tetto per Tutti” promosso nel 2004 da Alisei ONG e Innosense Consulting. Tutte le soluzioni di queste tipologie di case qui.

Nessun commento:

Posta un commento