domenica 29 novembre 2015

Si inclina un pilone anche sulla Palermo-Sciacca, interrotta la strada.

{}

Cedimento su un viadotto tra San Cipirello e San Giuseppe Jato, la Statale è stata chiusa dal chilometro 23 al 28.

I tecnici dell'Anas stanno verificando cosa sia successo. Le ipotesi sono che ci sia stato un cedimento strutturale della Statale nella zona del viadotto Traversa 2 o, come successo per il viadotto Himera sull'autostrada Palermo-Catania, che una frana abbia provocato l'inclinazione del pilone. Sono in corso verifiche strutturali per comprendere quanto grave sia il cedimento e se, come è successo nel viadotto Himera, vi siano altre parti del viadotto a rischio. Già a ottobre i carabinieri avevano segnalato un pericolo riguardante il pilone del viadotto Traversa 2: i tecnici dell'Anas nel corso di un sopralluogo avevano dichiarato che il tratto di strada era sicuro. Adesso, le piogge di questi giorni, come accertato nel corso di un sopralluogo dei carabinieri, hanno fatto sprofondare il terreno attorno al pilone, che si è inclinato. Si sono anche allargati i giunti di dilatazione; da qui la decisione di chiudere la strada.

Il viadotto Himera sulla Palermo-Catania è stato colpito dalla frana nello scorso aprile. I lavori di demolizione della campata sono in corso ma per la riapertura i tempi saranno ancora lunghi: il ponte a piloni verrà sostituito da una struttura in acciaio a campata unica. Nel frattempo sulla Palermo-Catania sono state aperte due strade di collegamento che aggirano il viadotto chiuso: una trazzera finanziata dai grillini dell'Ars, e una bretella realizzata dall'Anas.


http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/11/29/news/si_inclina_un_pilone_anche_sulla_palermo-sciacca_chiusa_la_strada-128410701/

Nessun commento:

Posta un commento