mercoledì 11 novembre 2015

Smog, apocalisse in Cina

Olycom


Il livello di inquinamento rilevato nella metropoli di Shenyang è "il più alto che si sia mai registrato nel mondo", rivelano gli ecologisti. 

Domenica scorsa il livello di particelle pm 2,5, ritenute rischiose per la salute, è stato di 1400 microgrammi per metro cubico, cioè 56 volte più alto di quello ritenuto il massimo sopportabile dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). 

I livelli sono di poco inferiori in tutto il nordest del Paese. La nube avvolge anche la capitale Pechino, la vicina città portuale di Tianjin e numerosi centri delle province del Liaoning, Hebei, Henan ed Heilongjiang. 

Queste polveri sottili sono accusate di essere implicate in centinaia di migliaia di decessi prematuri in Cina, dove gli episodi di "airpocalypse" sono frequenti. 

Migliaia persone sono intervenute su Internet denunciando l' incapacità delle autorità di combattere l'inquinamento. 

La municipalità di Shenyang, sul suo profilo ufficiale di microblog, ha spiegato che questo smog di densità estrema è provocato dall'avvio del sistema di riscaldamento centrale dellal città, principalmente alimentato a carbone, ma anche dall'inquinamento proveniente da altre province.

http://www.quotidiano.net/foto/smog-cina-1.1471172?utm_source=mrsend&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter&userid=NL10905

Nessun commento:

Posta un commento