martedì 15 dicembre 2015

Anche Pininfarina venduta agli stranieri: la società passa agli indiani di Mahindra. Il titolo sprofonda in Borsa (-68%).

PININFARINA


Lo storico marchio del design Pininfarina passa agli indiani di Mahindra & Mahindra per quasi 25 milioni di euro complessivi. Pincar, holding di controllo di Pininfarina, ha stipulato un accordo con il gruppo indiano per cui al closing il 76,063% del capitale passerà agli indiani per 1,10 euro per azione. Le azioni saranno liberate dal pegno delle banche al momento del closing. Successivamente gli investitori di Mahindra lanceranno una offerta pubblica totalitaria sulle azioni ordinarie Pininfarina, allo stesso prezzo della compravendita delle azioni detenute da Pincar. L'accordo prevede anche un aumento di capitale da 20 milioni in Pininfarina entro la fine del 2016.
AGGIORNAMENTO DELLE 17.44 Chiusura in deciso calo per Pininfarina che ha perso in un'ora di negoziazione il 68,8% del proprio valore precipitando dai 4,2 euro di venerdì scorso agli attuali 1,31 euro. A pesare è il prezzo dell'offerta di Mahindra a 1,1 euro, verso cui il titolo si andrà ad allineare nei prossimi giorni.
Successivamente al closing, si legge in una nota, le parti hanno concordato di confermare Paolo Pininfarina nel suo attuale incarico di presidente del consiglio di amministrazione. Contestualmente all'accordo di investimento, sono stati conclusi gli accordi di ristrutturazione dei debiti di Pininfarina e Pincar.
Inoltre, il consiglio d'amministrazione di Pininfarina ha approvato un nuovo piano industriale e finanziario. "Il piano finanziario del gruppo Pininfarina - spiega il comunicato - offre la possibilità ad alcune banche di un pieno e definitivo pagamento a saldo e stralcio a un valore scontato, mentre ad altre banche l'opportunità di dilazionare il loro credito attraverso un nuovo piano di ammortamento dall'anno 2015 fino al 2025 e i loro crediti assicurati da una garanzia corporate emessa dall'investitore. L'indebitamento finanziario delle banche creditrici sarà ripagato dal 2017, essendo il 2015 e 2016 due anni di grazia. Il tasso di interesse rimarrà invariato allo 0,25% su base annua. Il piano finanziario prevede un solo covenant finanziario, da verificarsi a partire dal 31 ,arzo 2018, consistente in un valore minimo di patrimonio netto consolidato di 30 milioni di euro. Il piano finanziario prevede un incremento del capitale sociale di almeno 20 milioni di euro e i proventi della liquidazione dei crediti finanziari delle banche che opteranno per il pagamento a saldo e stralcio".
Pininfarina e Mahindra & Mahindra sottoscriveranno un contratto di licenza di marchio, efficace dal closing dell'operazione - previsto nel primo semestre del 2016 - concernente l'utilizzo dei marchi di proprietà delle società del gruppo Pininfarina per i prodotti automotive del gruppo Mahindra. L'operazione, si precisa in chiusura di comunicato, è stata approvata da tutti i soci e società della famiglia Pininfarina, dalla catena di controllo di Pincar e dal consiglio di amministrazione e collegio sindacale di Pininfarina.

Nessun commento:

Posta un commento