giovedì 8 gennaio 2015

Energia eolica, la turbina si fa bella: arriva l'Albero del vento.

{}

Una società francese ha già pronti i primi prototipi. I 'Wind Tree' saranno montati a Parigi in primavera: 11 metri di altezza, 8 di diametro, dotati di 72 foglie artificiali. Ognuna funziona già con una leggera brezza.

albero-vento-wind-tree-energia-elettricita

PARIGI - Sono utili, ma brutte. Troppo grandi, antiestetiche e in grado, per alcuni, di rovinare paesaggi, campagne, colline. Le turbine eoliche però per essere utilizzate al meglio e generare energia, devono essere posizionate in alto, dove il vento è più forte, devono essere visibili perché gli ostacoli ne impedirebbero un adeguato funzionamento. Sono brutte ma è impossibile non vederle. Inoltre devono essere grandi per servire su larga scala. In cambio di energia pulita non si può avere tutto ma forse migliorare sì. Una società francese, la NewWind, ha brevettato quindi il suo 'Albero del vento'. 

'Wind Tree', non è altro che una turbina eolica, solo che è bella perché a forma di albero. Le prime, come esperimento, saranno montate a Parigi il prossimo marzo. E se dovessero superare il test, se dovessero piacere, allora gli alberi a turbina fioriranno a primavera. eo

Undici metri di altezza, 8 di diametro, realizzato interamente in acciaio, il 'wind tree' ha le dimensioni e la forma di un albero vero dotato di 72 foglie artificiali. Ognuna di queste è una turbina ad asse verticale vagamente di forma conica, in grado di generare energia già con una leggera brezza, un vento lieve, lento, da 2 metri al secondo (4.4 mph). Insieme le 72 foglie-turbine producono 3,1 kW. Meno delle turbine tradizionali, certo, ma queste per funzionare hanno bisogno di molto più vento e quindi sono attive un minor numero di giorni all'anno mentre l'albero del vento potrebbe funzionare in media 280 giorni all'anno.

La NewWind garantisce che il sistema è completamente silenzioso, emette lievi fruscii, quelli delle foglie appunto. Tutti i cavi e i generatori sono sigillati all'interno della struttura in acciaio. Che può essere collegata alla rete pubblica, o utilizzata per integrare la potenza elettrica di un edificio o di un complesso di edifici. Ogni albero del vento dovrebbe costare circa trentamila euro (29.500) ma farne guadagnare, risparmiando, molti di più. 

Una città di "boschetti" a vento. Questa è l'idea della società francese per il futuro. Energia senza inquinamento, senza centrali elettriche, ma fatta di foglie artificiali, in grado di trasformare il vento in luce.