mercoledì 8 luglio 2015

Wall Street si ferma, timori di un attacco hacker. In tilt anche alcuni voli della United Airlines.




Sono temporaneamente sospese le contrattazioni di tutti i titoli quotati sul New York Stock Exchange, meglio noto come NYSE. Ad annunciarlo è la stessa piattaforma di trading statunitense, che ha anche cancellato tutti gli ordini. Non si esclude che la causa sia dovuta a un attacco hacker

La sospensione è iniziata alle 11.32 ora di New York (17.32 ora italiana). Il NYSE ha dichiarato che ulteriori informazioni in merito saranno rilasciate ”al più presto possibile” e che le azioni quotate sulla sua piattaforma continuano ad essere scambiate in altre sedi come il Nasdaq e il BATS Global Markets.

Curiosamente, anche il sito del Wall Street Journal è andato in tilt. Per qualche istante sulla home page è apparsa la scritta “”Oops, 504! Something did not respond fast enough, that's all we know...”. Il quotidiano online ha successivamente ripristinato il servizio, anche se in forma ridotta, parlando di “difficoltà tecniche”.

Da rilevare che oggi il colosso dei cieli United Airlines ha bloccato per due ore tutti i decolli negli Stati Uniti per problemi informatici.

Sui strani disservizi sta indagando anche il Dipartimento per la Sicurezza nazionale.

L'Fbi sta controllando da vicino la situazione al New York Stock Exchange. La polizia federale ha anche fatto sapere che non servono interventi delle autorità al Nyse che comunque ha escluso la possibilità di un attacco hacker. Il New York Stock Exchange ha infatti detto di essere al lavoro per risolvere «un grave problema tecnico». Intanto la Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente americano Barack Obama è stato informato di quanto sta avvenendo a Wall Street in queste ore.

Si è trattato di un problema tecnico e non di un attacco hacker. Così la borsa di New York ha spiegato la sospensione delle contrattazione, scrivendo su Twitter che «si tratta di una questione tecnica interna e non è il risultato di un cyber attacco». «Abbiamo deciso di sospendere le operazioni alla Borsa di New York - si legge sul social network - per evitare che dei problemi potessero derivare dalla nostra questione tecnica. I titoli quotati continuano ad operare inalterati su altri centri di mercato».

Ma i dubbi di un massiccio attacco hacker su larga scala ancora restano.


http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/wall_street_hacker_wall_street_journal_united_airlines/notizie/1453378.shtml