lunedì 21 settembre 2015

Cannelloni con ricotta e pomodoro. - Maria Bonaccorso



Visto che siamo nel week-end vi do’ la ricetta dei cannelloni con ricotta e pomodoro che ho preparato l’altro giorno in pochissimo tempo. I cannelloni all’uovo infatti, hanno la prerogativa di non dover essere sbollentati quindi, se scegliete un ripieno veloce da preparare, ci si impiega veramente pochissimo tempo a preparare un bel piatto di cannelloni. Per la ricetta di oggi, l’unica cosa che ho dovuto preparare è stato il sugo di pomodoro ma, anche quello, in 15 minuti era già bell’e pronto 😀Altra prerogativa di questa ricetta di cannelloni è che sono preparati senza besciamella… già, perché per la copertura ho utilizzato la stessa ricotta risparmiandomi così un bel po’ di calorie. Allora, vi ho convinti a preparare questi cannelloni ricotta e pomodoro per questo fine settimana?

Ingredienti:

Cannelloni con ricotta e pomodoro
cannelloni: 6-8
ricotta: 500 gr.
sale
pepe
parmigiano grattugiato
basilico
noce moscata
sugo di pomodoro: 300 ml. circa

Come preparare i cannelloni con ricotta e pomodoro

Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro seguendo la ricetta che trovate qui. Una volta pronto, tenete il sugo da parte.
Prendete la ricotta e mettetela la scolare per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta. Aggiungete del sale, del pepe nero, una grattugiata di noce moscata, del trito di basilico e del formaggio grattugiato. Mescolate la ricotta.
Prendete la pirofila per cuocere i cannelloni e versate del sugo di pomodoro sul fondo.
Prendete i cannelloni all’uovo e riempiteli di ricotta con un cucchiaino oppure con una tasca da pasticciere. Disponete i cannelloni uno affianco all’altro e, quando avrete finito, ricopriteli con il sugo di pomodoro facendo andare il sugo anche tra un cannellone e l’altro.
farcire_cannelloni_con_ricotta
Mescolate la ricotta rimasta con un paio di cucchiai di sugo e mescolatela.
Versate la ricotta sui cannelloni, distribuitela uniformemente e ricoprite con del formaggio grattugiato.
Infornate i vostri cannelloni con ricotta e pomodoro nel forno caldo a 180 C per 20-30 minuti, fino a quando non saranno dorati in superficie.
infornare_cannelloni
Sfornate il cannelloni con ricotta e lasciateli intiepidire un paio di minuti prima di servirli.
Serviteli con qualche fogliolina di basilico fresco.
cannelloni-con-ricotta-e-pomodoro

CANNELLONI DI MELANZANE.



Le melanzane rimpiazzano la pasta sfoglia e diventano scrigni di un gustoso ripieno di prosciutto, scamorza, uova e pomodoro.

1) Per realizzare la ricetta dei cannelloni di melanzane innanzitutto soffriggi la cipolla tritata e il basilico in una casseruola con 3 cucchiai d'olio; unisci la passata di pomodoro, sale e pepe e cuoci a fuoco moderato per 15 minuti.
2) Pulisci le melanzane e tagliale a fette sottili per il lungo. Sbatti 2 uova con un pizzico di sale in un piatto fondo. Infarina le fette di melanzane, passale nelle uova e friggile in abbondante olio caldo. Man mano che sono dorate, scolale e asciugale sulla carta assorbente. 
3) Distribuisci sulle fette di melanzana il prosciutto e la scamorza a listarelle, 2 uova sode a spicchietti, un cucchiaio di sugo di pomodoro e uno di grana. Arrotolale a involtino e disponile in una teglia rettangolare sul fondo della quale avrai versato un velo di sugo di pomodoro. Distribuisci il sugo rimasto sui cannelloni, cospargi con abbondante grana e inforna a 180° per 30 minuti circa. Servi i cannelloni di melanzane.

Gli orrori del governo.



La legge Biagi ha portato al disastro economico attuale. Nata per aiutare le aziende in difficoltà, come da previsioni, è stata utilizzata da chiunque volesse arricchirsi in breve tempo sulle spalle dei lavoratori divenuti, con essa, schiavi.
Con il jobs act il mondo del lavoro subirà un ennesimo contraccolpo negativo che si ripercuoterà come una scure sull'economia italiana.


Cetta

Considerazioni.



https://www.facebook.com/PassepartoutCartoon/photos/a.777462108981626.1073741833.483929031668270/777940718933765/?type=1&theater