lunedì 7 marzo 2016

L’estensione dei telomeri allunga la vita delle cellule.

Telomeri


Una nuova procedura può rapidamente ed efficacemente aumentare la lunghezza dei telomeri umani, i cappucci di protezione alle estremità dei cromosomi che sono direttamente collegati all’ invecchiamento e a numerose malattie, secondo gli scienziati della Stanford University School of Medicine.
Le cellule trattate si sono comportate come se fossero molto più giovani di quelle non trattate, sbalordendo l’equipe di studiosi che si sono occupati di portare avanti questo genere di sperimentazioni.
Nei giovani esseri umani, i telomeri sono lunghi circa 8.000-10.000 nucleotidi ma si accorciano ad ogni divisione cellulare. Abbiamo a tutti gli effetti un orologio biologico che inesorabilmente avanza col progredire dei mesi. Con queste nuove ricerche, i medici hanno trovato il modo di allungare i telomeri umani di ben 1000 nucleotidi e questo equivale al tornare indietro di diversi anni nella vita umana.
Questo nuovo approccio apre la strada verso la prevenzione o il trattamento di malattie tipiche dell’invecchiamento. Sono davvero eccitato da quest’ultimi progressi e ci stiamo sempre più avvicinando al momento del raggiungimento dell’estensione indefinita della vita umana. È questione di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento