martedì 12 aprile 2016

M5s, è morto Gianroberto Casaleggio. Grillo: "Ha lottato fino all'ultimo".

© ANSA

Era ricoverato a Milano. Nell'aprile del 2014 era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano. Aveva 61 anni. Di Maio: "Rispettate il nostro dolore"


E' morto stamani alle 7 a Milano Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. I funerali - ha fatto sapere con un tweet Beppe Grillo - si celebreranno giovedì 14 aprile.

Casaleggio, che aveva 61 anni, è spirato in una camera di degenza dell'istituto Scientifico Auxologico di Milano, in via Mosé Bianchi, dove era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso da quello reale per tutelare la privacy. La salma è stata composta nella camera ardente dello stesso Istituto. Nell'aprile del 2014 Casaleggio era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano.
IL TESTAMENTO SU WEB
"Non ci sono capi - scriveva pochi giorni fa Casaleggio sul blog di Beppe Grillo per smentire il passaggio di consegne a suo figlio Davide in una nota che ora sembra un testamento - e l'unico leader riconosciuto sono i cittadini che fanno parte della comunità del M5S. Siamo - scriveva ancora - una comunità che si autodetermina in Rete e gli strumenti a nostra disposizione evolvono ogni giorno". Gli stessi concetti erano espressi da Casaleggio in una intervista all'ANSA, una delle pochissime concesse.
"Questa mattina - si legge in un post sul blog di Beppe Grillo - è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo". Nel post figura anche un passaggio della lettera al Corsera: "Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive".
Beppe Grillo ha appreso della morte di Gianroberto Casaleggio a Napoli, dove si trova per una tappa del suo tour in programma stasera al Teatro Augusteo. Il leader del Movimento 5 Stelle alloggia in un albergo del lungomare dove è arrivato Roberto Fico, presidente della commissione vigilanza Rai. Lo show in programma stasera al Teatro Augusteo del capoluogo partenopeo è stato annullato e  rinvio a martedì 17 maggio, in segno di lutto. Grillo starebbe per lasciare Napoli per raggiungere Milano. Davanti all'albergo si sono radunati giornalisti e operatori.
I PARLAMENTARI DEL M5S RIFIUTANO COMMEMORAZIONI IN AULA - No alla commemorazione e no al minuto di raccoglimento per ricordare Gianroberto Casaleggio in Aula. Lo hanno deciso di parlamentari M5s che hanno rifiutato l'offerta di Camera e Senato di ricordare il co-fondatore del Movimento nelle rispettive aule parlamentari. I 5 Stelle al momento non sembrano neppure intenzionati a chiedere una sospensione dei lavori della Camera dove si deve votare la riforma costituzionale, nonostante qualche forza politica ne abbia già dichiarato l'opportunità.

LA TESTIMONIANZA DI DARIO FO - La morte di Gianroberto Casaleggio è una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell'ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via". Fo, di Casaleggio ricorda la "cultura" e "conoscenza straordinaria", ma anche la "modestia", l'"umiltà che è difficile trovare nell'ambiente della politica comune" e la "generosità nel modo di comportarsi".
DI MAIO: "RISPETTATE IL NOSTRO DOLORE" - Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio è entrato, a piedi, nella sede della Casaleggio Associati, a Milano. Nessuna dichiarazione da Di Maio, primo esponente del Movimento 5 Stelle visto entrare da stamani negli uffici, che ha imboccato il portone a passo sostenuto.
"Rispettate il nostro dolore", si è limitato a replicare ai giornalisti che lo hanno atteso.
E' stato un innovatore della politica, persona molto intelligente, dotata di una buona cultura. 
Per lui ho nutrito e continuerò a nutrire un gran rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento