mercoledì 21 dicembre 2016

Un fiume di ferro incandescente nel cuore della Terra.

La costellazione di satelliti Swarm (fonte: ESA/ATG Media Lab)
La costellazione di satelliti Swarm (fonte: ESA/ATG Media Lab)


Scoperto dai satelliti europei Swarm


Un 'fiume' di ferro incandescente sta accelerando la sua corsa nel 'cuore' della Terra, nascosto da 3.000 chilometri di roccia sotto l'Alaska e la Siberia. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Leeds grazie alle più accurata 'radiografia' del Pianeta mai ottenuta finora, prodotta dai satelliti Swarm dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e pubblicata su Nature Geoscience. 

Il fiume invisibile
Il 'fiume invisibile', largo quasi 420 chilometri, altro non è che una forte corrente che scorre impetuosa nel nucleo esterno della Terra, ovvero lo strato di ferro fuso che si trova tra il nucleo interno solido e il mantello terrestre. Questa corrente ha triplicato la sua velocità dal 2000 ad oggi, e ora circola verso ovest a più di 40 chilometri all'anno, una velocità che è tre volte superiore a quella del nucleo esterno della Terra e addirittura centinaia di migliaia di volte superiore a quella con cui si muovono le placche della crosta terrestre. 

La missione Swarm
La scoperta è frutto della missione Swarm, una costellazione di tre satelliti identici lanciati nel novembre del 2013 per monitorare proprio il 'cuore' del Pianeta e le variazioni del campo magnetico terrestre. ''Dobbiamo aspettarci ulteriori sorprese'', afferma Rune Floberghagen, responsabile della missione Swarm. ''Il campo magnetico terrestre cambia continuamente e questo – conclude - potrebbe modificare la direzione della corrente individuata nel cuore terrestre''.


http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/terrapoli/2016/12/20/un-fiume-di-ferro-incandescente-nel-cuore-della-terra_06b5d7c0-e2eb-417b-b29e-764b60e7896d.html

Nessun commento:

Posta un commento