giovedì 3 marzo 2016

Ragusa la mèta preferita dai turisti: supera anche Roma e Milano. - C.d.G.



Una reputazione turistica di 87/100 ottenuto attraverso il monitoraggio di circa 13 mila recensioni online. Per Ragusa un vero record a livello nazionale, visto che la media italiana è poco sopra gli 80 punti su 100. Per fare un confronto, Roma e Milano sono appena sotto gli 80 punti. Al Sud, le città cominciano a conquistare punti su punti, fino a Ragusa che fa registrare questo importante record.
La provincia di Ragusa, insomma ha molto appeal e fascino sui turisti che la valutano sempre in maniera positiva. Mare, spiagge, bellezze artistiche e culturali, specialità enogastronomiche: l’offerta turistica del territorio ragusano è completa, ma forse non ancora a sistema. 
Tale mancanza di integrazione delle proprie risorse ha forse trovato maggiore riscontro negativo nello sfruttare appieno l’ondata di curiosità e d’attrazione verso il territorio generata dalla fiction del Commissario Montalbano. La promozione indiretta (e gratuita) della destinazione e dei suoi dintorni forse non è andata di pari passo con un piano turistico adeguato e, nei vent’anni trascorsi del fenomeno Montalbano dei libri di Camilleri, molte occasioni sono state perdute.
“Numeri impressionanti – sostiene Marco Sajeva di Visioni – che danno il senso di come questa parte della Sicilia in particolare stia attraversando una fase di crescita impressionante. Per questo stiamo organizzando un seminario di web marketing turistico per spiegare bene questo fenomeno”.
L’aeroporto di Comiso di pari passo con la crescita turistica fa registrare il transito di 150 mila passeggeri e non sono considerati negli arrivi turistici, gli aeroporti di Catania e Palermo. 
Quindi i dati sono nettamente al ribasso. 
“Dobbiamo approfittare di questa situazione e sfruttare le potenzialità del nostro territorio che molto spesso sono proprio sconosciute agli stessi ragusani – spiega Maurizio Tasca, presidente della Fipe Ragusa -. Preso un incontro con l’associazione Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria per creare una sinergia per la valorizzazione del territorio”.
“Siamo convinti delle potenzialità di questo territorio – spiega Roberto Rizzo, commissario della Camera di Commercio di Ragusa – tanto che stiamo creando una “super camera di commercio “ che, numeri alla mano, sarà la quinta camera di commercio italiana”.

TARASSACO: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI. - Francesca Biagioli

tarassaco rimedio naturale

Il tarassaco, o dente di leone, o radicchio selvatico, o soffione, è una pianta molto utilizzata in fitoterapia. Quali sono le sue proprietà? Quali i suoi utilizzi? E presenta delle controindicazioni? Conosciuto in particolare per le sue doti depurative nei confronti del fegato, il Taraxacum officinale ne nasconde molte altre.
Scopriamo allora tutti gli usi e le proprietà del tarasacco, ma anche le controindicazioni di questo rimedio naturale.
Il tarassaco appartiene alla famiglia delle Asteracee e fin dall’antichità è noto e utilizzato per le sue proprietà depurative e disintossicanti. I principi attivi si concentrano in particolare nelle radici e nelle foglie, ma anche i fiori gialli di questa pianta si possono raccogliere ed utilizzare per preparare ad esempio infusi o tisane.

PROPRIETA’ DEL TARASSACO

Le radici e le foglie di tarassaco sono ricche di principi amari molto utili a sostenere il lavoro del fegato, uno degli organi deputati alla disintossicazione del nostro organismo. Il tarassaco contribuisce dunque a sostenere fegato e cistifellea, stimolando contemporaneamente anche il lavoro dei reni che, attraverso l’urina, porteranno fuori le sostanze che non servono.
Si tratta quindi di un rimedio naturale depurativo ma anche diuretico molto apprezzato e utilizzato in caso di ritenzione idrica o nei periodi in cui si ha voglia di detossificare un po’ l’organismo in particolare durante i cambi di stagione. In questo caso, naturalmente, all’utilizzo del tarassaco andrebbe associata un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura cruda senza dimenticarsi di fare anche un po’ di attività fisica per aiutare l’organismo a spurgare.
Il tarassaco è un buon rimedio anche per chi ha il colesterolo alto dato che aiuta il fegato ad eliminare i grassi in eccesso, previene inoltre la formazione di calcoli biliari. Questa pianta vanta poi doti digestive e leggermente lassative oltre che essere utile a rafforzare l’azione del nostro sistema immunitario.
Il Taraxacum officinale è infine ricco di sostanze utili al nostro corpo come vitamine, sali minerali e antiossidanti.

USI DEL TARASSACO

Il tarassaco si può assumere sotto forma di tisana, in tintura madre o ancora in compresse. Per preparare un infuso depurativo e diuretico a base di questa pianta potete seguire una semplice ricetta leggendo QUI. In erboristeria trovate invece con facilità tisane disintossicanti o depurative per il fegato in cui è presente il tarassaco da solo oppure all’interno di un mix composto da più erbe. Si consiglia di berne un paio al giorno.
Per quanto riguarda la tintura madre, invece, di solito si consigliano dalle 30 alle 50 gocce di tarassaco da assumere un paio di volte al giorno per un periodo limitato che può essere di uno o due mesi da ripetere ciclicamente con una lunga pausa in mezzo. Sempre meglio chiedere il parere al vostro erborista di fiducia piuttosto che assumere questo rimedio fai da te.
Le compresse di tarassaco sono più concentrate, generalmente se ne consigliano 1 o 2 al giorno lontano dai pasti. Ogni prodotto comunque, anche in base alla concentrazione di principi attivi presenti, fornisce delle indicazioni sull’utilizzo che devono essere riportate in etichetta. Anche in questo caso meglio sempre chiedere consiglio al medico.

CONTROINDICAZIONI DEL TARASSACO

Tra le controindicazioni più frequenti del tarassaco c’è senza dubbio quella di poter creare una situazione di iperacidità gastrica. Da evitare se si soffre di gastrite o ulcera peptica. Assolutamente sconsigliato durante la gravidanza o in allattamento, il tarassaco è da assumere con cautela ed esclusivamente sotto consiglio medico anche in caso si assumano alcuni tipi di farmaci. Come molti altri rimedi naturali, infatti, può andare ad interagire con alcuni medicinali in particolare quelli antidolorifici, regolatori di glicemia o diuretici. Da evitare anche se si è allergici alle piante della famiglia "Asteracee".

Un parlamento pieno di cambi di casacca.




http://video.sky.it/news/politica/un_parlamento_pieno_di_cambi_di_casacca/v273746.vid

COME DEPURARSI DAI METALLI PESANTI. - Valeria Gatti

Come depurarsi dai metalli pesanti

Depurarsi naturalmente dai metalli pesanti che affaticano, indeboliscono e ammalano l'organismo è possibile, ecco come fare attraverso semplici accorgimenti e qualche aiuto da chelanti naturali.

Smog, aria, acqua (pioggia acida, avvelenamento di mari, fiumi, laghi e corsi d'acqua), cibo (per esempio il mercurio contenuto nel pesce), medicinali e farmaci, tabacco, otturazioni (amalgama dentale al mercurio), cosmetici, vernici, vestiti, oggetti d'uso comune: ecco come ci si può intossicare con i metalli pesanti.
Tra i metalli pesanti, sostanze con cui si convive quotidiamente, vi sono: mercurio, arsenico, piombo, cadmio, alluminio, nichel e i meno noti cromo, bario, tallio e altri ancora. Alcuni metalli pesanti, come per esempio rame, selenio, zinco, sono essenziali per mantenere il metabolismo del corpo umano, ma a dosi più alte possono portare ad avvelenamento
Per fortuna l'attenzione e il monitoraggio riguardo il rischio di far penetrare nell'organismo certi elementi dannosi è cresciuto con il tempo, si sono migliorati i materiali di costruzione (i vecchi tubi a piombo del trasporto dell'acqua sono stati sostituiti con tubature di plastica, per esempio) e l'attenzione e la sensibilità in tal senso sembra crescere, nonostante difficoltà e zone d'ombra permangano.
Ma cosa accade nel corpo umano? Piano piano questi metalli si accumulano e l'organismo non si riesce più ad espellerli attraverso normali processi di detossinaggio e epurazione dell'organismo.
Arrivati a questo punto, se non si fa uso di sostanze chelanti, in grado cioè di catturare il metallo pesante e trasportarlo fuori dall'organismo, il rischio che questi diventino un serio pericolo per la salute, andando a intossicare cervello, fegato, ossa e reni, è sempre più elevato. 

La chelazione naturale per depurarsi, rimedio del vivere quotidiano

Bisogna precisare che la chelazione, ovvero l'asportazione naturale di questi metalli pesanti, può avvenire sia attraverso una terapia medica, come nei casi più gravi, ma anche in modo naturale, attraverso un semplice processo di educazione o rieducazione al corretto vivere quotidiano, cioè semplicemente prestando attenzione e mettendo in atto alcuni accorgimenti tutt'altro che banali. Ecco quali:
  • Scegliere cibi biologici, sia di derivazione vegetale che animale, prodotti senza l'uso di pesticidi, fertilizzanti o altro.
  • Secondo alcune ricerche le alghe, come la spirulina o l'alga clorella, e l'aloe vera sarebbero utili chelanti naturali per purificare l'organismo; così come alimenti quali l'aglio e spezie come il coriandolo, la curcuma, il pepe nero e lo zenzero, ancora meglio se questi tre vengono utilizzati insieme.
  • Non abusare di farmaci.
  • Per la cottura evitare di usare pentole in alluminio o antiaderenti con PFOA, così come per gli strumenti che si usano in cucina.
  • Attenzione alla scelta dei profumi per l'ambiente e per l'auto: no a quelli industriali, sì a incensi naturali e oli essenziali
  • Procurarsi oli essenziali biologici e naturali, da usare sia internamente che esternamente, consultando il naturopata o esperto di fiducia. Gli oli essenziali di solidago, arancio amaro, maggiorana, pompelmo, mirra e carota, per esempio, si annoverano tra i migliori chelanti naturali, capaci di eliminare le tossine in profondità. Si può preparare un olio da massaggio per i piedi, mettendo qualche goccia degli oli indicati in una base, come olio di mandorle dolci oppure di calophylla o tamanu.
  • La zeolite in polvere attiva pare essere un minerale che, grazie alla sua struttura microscopica, è in grado di depurare profondamente l'organismo, in vendita in erboristeria o parafarmacia
  • Documentatevi il più possibile e passate parola: in libreria troverete numerosi testi che parlano di come difendersi dai metalli pesanti o tossici. 

Sintomi da intossicazione da metalli pesanti e diagnosi

Tra i sintomi principali si annoverano: stanchezza, spossatezza, nausea, diarrea, mal di testa, mal di stomaco, sudorazione abbondante, eccessiva magrezza, anemia, problemi alla pelle e ai capelli, allergie, disturbi respiratori, che includono irritazioni a naso, occhi e alla mucosa in genere, e sapore di metallo in bocca.
Nei casi più gravi si arriva a danni al sistema nervoso centrale, circolatorio, scheletrico e cardiaco, portando anche gravi patologie come cancro, Alzheimer, arterioclerosi, come certe ricerche e studi hanno nel tempo dimostrato.
Come avviene la diagnosi? Si può eseguire un test dei metalli pesanti analizzando le urine o attraverso il mineralogramma, test eseguito sul capello. 

Prova anche le tisane disintossicanti

Per approfondire:

I minerali tossici, quali sono

Le panchine di Viale Africa a Catania. - Gaetano Saguto



Le panchine di Viale Africa sono state progettate da un famoso architetto "urban stylist sadomaso".

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204529031826179&set=a.10200630220798340.1073741825.1844643654&type=3&theater