domenica 10 luglio 2016

Fisco, annullate vecchie multe e bolli non pagati a tre milioni di siciliani.

Fisco, annullate vecchie multe e bolli non pagati a tre milioni di siciliani

Annuncio di Riscossione Sicilia in applicazione di un decreto del Ministero dell'Economia. Vale per i debiti non superiori a duemila euro. L'ammontare complessivo annullato è di un miliardo 654 milioni.

Saranno annullate vecchie multe e bolli non pagati a oltre tre milioni di siciliani. Lo ha annunciato Riscossione Sicilia in applicazione di un decreto del Ministero dell'Economia che dispone la rottamazione dei ruoli sino al 31 dicembre 1999. La norma ha stabilito la decadenza dei debiti esattoriali di importo non superiore ai duemila euro e il discarico da parte degli agenti della riscossione per quelli di importo superiore. "In Sicilia l'annullamento automatico dei crediti d'importo fino a duemila euro riguarda una platea di beneficiari stimata intorno ai tre milioni di cittadini - spiega il Presidente di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo -. Un debito fiscale di un miliardo e 654 milioni di euro riguardanti residui non pagati ed iscritti nei ruoli erariali comunali, previdenziali e di enti vari".

La provincia che vanta il maggiore importo annullato è Catania, con 420 milioni di euro di iscrizioni a ruolo sotto i duemila euro cancellate, seguita da Palermo con 409 milioni. Supera di poco i 3 miliardi di euro, per una platea potenziale di beneficiari stimata intorno ad un milione di soggetti, invece, il residuo non riscosso afferente a debiti fiscali superiori a duemila euro, anch'esso annullabile ma a condizione che i crediti non siano oggetto di una procedura esecutiva.


http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/06/25/news/fisco_annullate_vecchie_multe_e_bolli_non_pagati_a_tre_milioni_di_siciliani-117662750/