martedì 9 maggio 2017

Migranti: Zuccaro, ci sono prove interessi mafie sull'accoglienza.

 © ANSA

Audizione in commissione Antimafia: 'I clan attratti da fondi, con polizia su navi trafficanti in galera'.


"C'è una massa di denaro destinata all'accoglienza dei migranti che attira gli interessi delle organizzazioni mafiose e dico questo sulla base di alcune risultanze investigative". Lo ha ribadito il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, in audizione alla Commissione Antimafia sottolineando comunque come "sia sbagliato ritenere che la mafia operi dovunque, perché così rischiamo di aumentare l'aurea di onnipotenza".

"Sabato scorso - ha detto ancora Zuccaro - è arrivata a Catania una nave con 498 migranti soccorsi ed il cadavere di un giovane ucciso a freddo su un barcone da un trafficante perché non si era tolto il cappello. Se sulla nave della Ong che ha fatto l'intervento vi fossero state unità della nostra polizia giudiziaria avremmo già preso i trafficanti e li avremmo già nelle nostre galere". 
Zuccaro ha concluso che "l'obiettivo delle indagini non sono le Ong ma i trafficanti ed alcune recenti modalità del traffico li stanno favorendo". Questi criminali, ha aggiunto, "sono autori di violenze inaudite e del tutto gratuite".
http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/05/09/migranti-zuccaro-prove-interessi-mafie_699cad6f-d626-49b2-8dab-0ea161172f7a.html

Interessi favoriti da chi gira la testa dall'altro lato per non vedere? Le leggi vanno fatte rispettare, non basta farle per mettere a posto la coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento