venerdì 25 agosto 2017

Rinvenuto il primo Lessinia durello un pesce fossile di 50 milioni di anni. - Viviana Monastero

Rinvenuto il primo  Lessinia durello  un pesce fossile di 50 milioni di anni
L'immagine mostra il fossile di Lessinia durello, conservato al Museo Civico di Storia Naturale di Verona. 

Scoperto nel giacimento fossilifero di Bolca (Verona), uno dei siti paleontologici più importanti al mondo, Lessinia durello, un nuovo genere e una nuova specie di pesce vissuto circa 50 milioni di anni fa.

Una nuova specie
Fotografia per gentile concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto; riproduzione vietata.

Finora la sua esistenza non era stata mai documentata in nessuna parte del mondo. Il fossile di Lessinia durello – che prende il nome dai Monti Lessini e dal vino locale, il Durello - è stato rinvenuto nella Pesciara di Bolca, un giacimento fossilifero situato a circa due chilometri da Bolca, località in provincia di Verona. Si tratta di una nuova specie di pesce che viveva nell'Oceano della Tetide – il mare temperato caldo che si estendeva dal Nord Africa alle Filippine e al Giappone, separando l'Africa settentrionale dall' Europa e dall'Asia - circa 50 milioni di anni fa, nel periodo geologico dell'Eocene medio.

Il fossile è stato studiato da Roberto Zorzin, geologo del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, e da Alexandre F. Bannikov, dell'Istituto paleontologico Borisyak dell'Accademia Russa delle Scienze di Mosca.

"Questo pesce viveva in un mare temperato caldo, in vicinanza di una scogliera", spiega Zorzin. "Il clima, la vegetazione e la fauna erano quelli tipici dei mari tropicali".

Lo studio su Lessinia durello è in pubblicazione nella rivista Studi e Ricerche sui Giacimenti Terziari di Bolca, volume XV.


http://www.nationalgeographic.it/scienza/2013/12/11/foto/rinvenuto_il_primo_lessinia_durello_un_pesce_fossile_di_50_mila_anni_fa-1927431/1/#media

Nessun commento:

Posta un commento