domenica 10 settembre 2017

Le 8 Antiche strutture Sotterranee più impressionanti del mondo. - Matteo Rubboli


Risultati immagini per longyou
Longyou Grotte

Realizzate per necessità diverse in varie zone del mondo, queste otto antiche strutture sotterranee rappresentano fantastici esempi di ingegneria edile del mondo antico, capolavori di manodopera quando le macchine di escavazione non erano nemmeno nei sogni di operai e tecnici all’opera. Alcune di esse, ancor oggi, rappresentano un enigma irrisolto per la qualità e precisione delle loro finiture.

Cisterna Basilica a Istanbul

Cisterna-Basilica

Nascoste sotto la città di Istanbul si trovano centinaia di antiche cisterne che immagazzinavano l’acqua durante l’epoca dell’Impero Romano d’Oriente. La più grande e bella di tutte è senza dubbio la Cisterna Basilica, così spettacolare da poter facilmente essere scambiata per un tempio sacro. La Cisterna si trova a soli 150 metri a sud ovest della celebre Santa Sofia, e fu fatta costruire dall’imperatore bizantino Giustiniano I durante il 532. Le dimensioni di questo “tempio dell’acqua” sono imponenti: 138 metri di lunghezza per 64,6 metri di larghezza, con una superficie totale di quasi 1.000 metri quadrati.
La capienza complessiva della cisterna è di circa 80.000 metri cubi d’acqua, ed è così ben conservata che ancora oggi è abitata da alcuni pesci. Per costruirla furono utilizzati materiali di recupero come ad esempio colonne di altri edifici, ma l’estetica complessiva non ne fu certo inficiata. Delle 336 colonne di marmo che sorreggono la struttura ve ne sono due particolarmente significative, con alla base due teste di medusa. I volti della donna uccisa da Perseo sono rivolti verso il basso, per impedire il potere pietrificante dello sguardo della Gorgone. Curiosità: questa cisterna è visibile nel film di 007 “Dalla Russia con Amore”.

La grotta di conchiglie di Margate nel Kent

grotta-di-conchiglie-di-Margate-nel-Kent-05

Nella città inglese di Margate, nel Kent, si trova una grotta che rappresenta un vero e proprio enigma irrisolto per gli archeologi di tutto il mondo. La grotta di conchiglie, che prende il nome dalla città omonima, fu scoperta nel 1835 dal preside di una scuola locale, James Newlove, che voleva costruire un laghetto nel proprio giardino. Quando iniziò a scavare si imbatté nell’antica costruzione, che conta più di 4 milioni di conchiglie ed è grande oltre 600 metri quadrati. da allora sono trascorsi quasi 200 anni, ma nessuno studioso è stato in grado di identificare il costruttore di quest’opera d’arte né tantomento i motivi della sua edificazione.

Derinkuyu e le città sotterranee della Cappadoccia

Derinkuyu la misteriosa citta sotterranea della Turchia 4

La regione della Cappadocia, nella zona della Turchia centrale, ospita spettacolari paesaggi rocciosi e intere città sotterranee, risultando una delle zone paesaggisticamente più affascinanti del mondo. In quest’area sono state scoperte più di 200 città sotterranee, che venivano utilizzate durante i periodi di guerra dagli abitanti del luogo.

Derinkuyu la misteriosa citta sotterranea della Turchia 5

La più spettacolare città della Cappadoccia è Derinkuyu, con undici livelli di profondità, 600 ingressi e gallerie di collegamento ad altre città sotterranee che corrono lungo decine di chilometri sotto terra. La città era in grado di ospitare migliaia di persone durante il periodo del suo massimo splendore, e contava su zone per dormire, pozzi, cisterne, sale comuni, sale da bagno, tombe, scuole e chiese.

Qanat Firaun

Qanat-Firaun

Il Qanat Firaun, traducibile come “canale dei Faraoni”, è il più lungo acquedotto sotterraneo al mondo e, diversamente da come suggerisce il nome, l’origine risale al tempo degli antichi romani. I tunnel sono stati studiati da Mathias Döring, docente di idromeccanica di Darmstadt, in Germania, che svelato molti dei dettagli costruttivi di quella che è una delle opere ingegneristiche maggiormente notevoli di tutta l’antichità. Il sistema di tunnel consentiva di rifornire con acqua di fonte 10 città (decapoli) in una regione oggi compresa fra Giordania, Siria e Palestina, e si concludeva a Gadara, che allora contava ben 56.000 abitanti.
170 chilometri di tunnel e canali con una pendenza del 3 per 1000 (30 centimetri ogni chilometro) rifornivano di acqua decine di migliaia di persone, e furono completati durante un periodo di circa un secolo di lavoro. L’opera fu iniziata nel 90 dopo Cristo e completata, con uno sforzo sovrumano di migliaia di persone, il secolo successivo.

Chavín de Huántar

Chavín-de-Huántar

Chavín de Huántar è un sito archeologico situato nella regione di Ancash in Perù, situato a 250 chilometri a nord di Lima. Il villaggio rappresenta le rovine di una civiltà precedente agli Inca, gli Chavín, che vissero in questa regione del Sudamerica prima della famosa civiltà precolombiana Chavín de Huántar si trova a circa 3000 metri sopra il livello del mare e fu costruita attorno al 900 avanti Cristo.

Lanzon

Sotto al livello del terreno si trovano delle spettacolari camere sotterranee che contengono sculture e opere artistiche di assoluto rilievo. Il Lanzon, ad esempio, è una scultura granitica alta 4,5 metri che è centrale all’interno del tempio, scolpito da un blocco di diorito (una variante del granito di difficilissima lavorabilità) e dall’effetto scenico imponente.

I tunnel sotterranei di Roma

Tunnel-Roma

Tutti conoscono le famose catacombe romane, i cimiteri nei quali venivano sepolti i primi cristiani abitanti dell’Urbe, ma pochi sono a conoscenza dell’infinita rete di tunnel che si estende per la maggior parte nella zona sud-orientale della città. Questi sono le fondamenta “vuote” della città, scavate all’inizio della storia di Roma e sprofondate nel corso dei secoli a livelli sempre più bassi. Questi labirinti sono stati usati come luogo di coltivazione dei funghi, reti fognarie abusive e, in ultimo, come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale.
I tunnel sono un vero e proprio pericolo per la città, con decine di crolli annuali di strade ed edifici nelle cavità sotterranee. Al loro interno sono presenti strade e loculi, e vengono continuamente tenuti sotto controllo per prevenire ulteriori cedimenti strutturali.

Le cave sotterranee di Nottingham

cave-sotterranee-nottingham

Sotto le strade di Nottingham, in Inghilterra, si trovano quasi 500 grotte artificiali scavate nell’arenaria naturale. Nel corso dei secoli sono state utilizzate per i più disparati scopi fra i quali cave di pietra, fornaci per cucinare la malta, abitazioni, cantine per conservare i cibi, rifugi antiaerei, miniere di sabbia e, come impiego più famoso, come carceri, ospitando anche il famoso Robin Hood (o almeno così vuole la leggenda).
Del fatto che Nottingham fosse una città che si sviluppava anche in senso sotterraneo ne abbiamo testimonianza sin dall’868, anno in cui il monaco gallese Asser scrive del villaggio riferendosi a “Tig Guocobauc”, che significa “casa o luogo di grotte” in antico inglese. Nel 1067 i Normanni costruirono il castello di Nottingham sopra lo sperone di arenaria più imponente, e da lì partì lo sviluppo della città, che si estese sia a livello terra sia nel sottosuolo. Durante il medioevo la città conobbe una relativa fortuna a causa del commercio e produzione di lana, ceramica e altri mestieri, che venivano in parte svolti nelle caverne scavate nella roccia. Lo scavo delle grotte proseguì certamente sino al 1800, quando ne furono aperte e ampliate altre sotto la città. Purtroppo soltanto 50 anni dopo, a metà del XIX secolo, la riqualificazione del centro di Nottingham fece perdere moltissime delle grotte e dei tunnel scavati nei secoli precedenti.

Le grotte di Longyou in Cina

Longyou-grotte-cina

Situate vicino al villaggio di Shiyan Beicun nella provincia dello Zhejiang, in Cina, le grotte di Longyou possono essere considerate come una vera e propria meraviglia del mondo antico. Costruite oltre 2000 anni orsono e scoperte soltanto nel 1992 da un agricoltore locale, queste grotte non hanno un autore né si ha la minima idea di come possano esser state costruite. Sino ad oggi sono state scoperte 24 grotte, di cui una aperta al pubblico, per una superficie scoperta di circa 30.000 metri quadrati. Le caverne artificiali sono scavate all’interno di una pietra chiamata Siltite, con un’altezza massima nei punti più alti di circa 30 metri. All’interno delle grotte si trovano numerosi pilastri che ne sostengono i soffitti, e tutte le pareti sono incredibilmente rifinite, un’opera di abbellimento che ha lasciato letteralmente senza spiegazione tutti gli studiosi che le hanno studiate.
Nonostante siano passati oltre 2.000 anni dalla loro realizzazione non sono state trovate tracce di cedimenti, crolli o problemi strutturali. Sostanzialmente è come se queste grotte fossero state scavate da pochissimo tempo, dato il livello della loro conservazione.

read:http://www.vanillamagazine.it/le-8-antiche-strutture-sotterranee-piu-impressionanti-del-mondo/

Immigrazione: i nuovi schiavi servono per la crescita. - Paolo ERmani

Risultati immagini per schiavi


All’epoca degli schiavi d’America, si portavano via le persone con la forza; adesso gli stessi schiavi vengono in Europa attirati dall’Eldorado o perchè scappano da guerre e miseria alimentate direttamente da noi occidentali.


Fare arrivare in Italia migliaia di persone ha come unico e solo obiettivo quello di favorire la crescita del paese in ogni senso, economico e demografico, dato che da noi i figli non si fanno praticamente più. Schiavi disposti a fare qualsiasi lavoro per pochi spiccioli e quindi ingrassare industriali senza scrupoli, caporali e schiavisti di ogni sorta. Anche il paventato pericolo della prostituzione e dello spaccio di droga dovrebbe essere salutato con favore da chi crede nella crescita, dato che entrambi questi aspetti contribuiscono ufficialmente all’innalzamento del PIL.
Con la Merkel in testa, i paesi ariani che non fanno figli sono sempre più popolati da anziani e c’è disperato bisogno di gente che lavori e paghi loro le pensioni. Ai governi italiani o tedeschi non interessa nulla degli aspetti umanitari, sempre ultimi in ogni agenda di intervento e molto dopo la crescita che viene prima di tutto. Se interessano gli aspetti umanitari perché non si cessa l’appoggio e gli accordi commerciali ed economici a regimi autoritari che reprimono nel sangue le popolazioni? Perché non si cessa la vendita di armi ovunque anche attraverso le tante banche armate italiane? Perché l’ENI a partecipazione statale è sempre in prima fila a fare affari con qualsiasi governo a scapito dell’ambiente e di ogni popolazione? La stessa politica dello Ius Soli da parte del PD non ha niente a che vedere con i riconoscimenti di diritti, visto che in ogni campo i diritti vengono costantemente calpestati: diritti dei lavoratori, diritto alla casa, diritto ad ambiente, cibo, acqua, aria sana, diritto alla salute, diritto ad un lavoro dignitoso. Ogni dato economico parla chiaro: gli schiavi fanno bene all’economia mafiosa e ufficiale, che si sostengono a vicenda e che supportano i vari governi ormai tutti di destra, dove per destra nel caso italiano si intende dal PD e suoi partitini transfughi in poi, visto che anche la cosiddetta sinistra è solo un patetico scimmiottamento delle politiche di destra.  A causa di questo perverso disegno di crescita economica, masse di disperati vengono sfruttati in ogni modo e con questa strategia si ricattano anche gli altri lavoratori che non accettano di essere sfruttati e da qui ne consegue lo sgretolamento di ogni diritto di tutela del lavoratore. C’è però da dire che la concorrenza da questo punto di vista con i bianchi ariani, non è poi così forte dato che sono ben pochi gli italiani che fanno o farebbero lavori simili a quelli degli schiavi ma non solo per il conseguente sfruttamento ma anche perché lavori manuali o faticosi, gli ariani non ne vogliono più fare. Tanti lavori come muratori, manovali, elettricisti, idraulici, falegnami o tuttofare, sono appannaggio soprattutto di ex schiavi dell’est europeo delle precedenti ondate migratorie, perché l’italiano che vuole avere un posto fisso a vita, non importa quale e riempie interi palasport per un concorso,  inorridisce di fronte ad un cacciavite. E così oltre che avere una massa di disoccupati che aspetta il posto fisso, si perde una parte eccezionale delle capacità italiane che era proprio quella manuale dato che siamo un paese che ha realizzato opere di spettacolare bellezza e maestria. Le manine adesso digitano sui cellulari e ci si illude che la bellezza si costruisca attraverso qualche click mentre gli schiavi nel nostro paese e in altre parti del mondo, lavorano per noi.
Gli schiavi sono poi la fortuna dei partiti razzisti che hanno facile gioco a fare montare la rabbia contro i disperati e il risultato non può che essere una lotta fra poveri che è sempre propedeutica a chi comanda (dividi et impera) e aumenta il consenso di governi autoritari. E con la falsa promessa di sicurezza, tacendo di tutti i crimini che l’occidente compie e che determinano anche l’arrivo di rifugiati, salgono al potere persone che sulla paura costruiscono politiche altrimenti inesistenti. La politica della paura del diverso, dell’altro, tacendo però che senza il diverso, senza l’altro, ad esempio, avremmo il caos a livello sociale, basti pensare anche solo  alle badanti che se scioperassero per una settimana il paese sarebbe nel panico.
L’obiettivo dell’arrivo di schiavi da parte del sistema della crescita è anche creare dei perfetti consumatori che a prezzo di enormi sacrifici e sfruttamento possano diventare come noi, macchine per acquisto compulsivo. Noi ci siamo comprati già tutto e un motivo per cui il PIL non cresce sufficientemente è anche questo, cosa altro vogliamo comprare se la casa è già strapiena di roba per la maggior parte superflua? C’è bisogno di nuovi consumatori che partano da zero esattamente come chi arriva qui senza nulla. E proprio perché le persone fanno sacrifici enormi, acquisteranno qualsiasi cosa li possa allontanare dalla miseria e privazione da cui provengono. Saranno i migliori e più feroci difensori del consumo cioè dello spreco,  perchè ottenuto a prezzi altissimi. Esattamente come quello che hanno fatto i nostri migranti in giro per il mondo e nel nord Italia allargando le fila degli iper consumatori ed esportando tra l’altro un fenomeno tipicamente italiano che non è solo la pizza ma la mafia in tutte le sue declinazioni. E da parte degli italiani che hanno esportato criminalità ovunque, dire che chi arriva qui è un criminale, è davvero singolare, avendo vinto noi il premio Oscar mondiale della specialità ormai innumerevoli volte.
In merito alla questione dell’accoglienza, a differenza della Germania che per la sua organizzazione e ricchezza economica potrebbe ospitare tranquillamente tutta l’Africa, noi siamo un paese che non riesce a organizzare decentemente nemmeno i suoi bianchi ariani abitanti sul sacro suolo italico, figuriamoci qualcuno che arriva da fuori che non sia un miliardario o già ricco di suo. Nella più totale disorganizzazione e assenza di qualsiasi pianificazione, è chiaro che fare arrivare qui ondate di disperati significa creare le basi per inevitabili conflitti pur di fare crescere il PIL.  Episodi come quello recente di Roma con scontri tra forze dell’ordine e migranti, sembrano frutto della solita regia per esasperare ulteriormente gli animi e per mettere ancora più in difficoltà l’attuale sindaca Raggi a cui si imputa qualsiasi nefandezza nonostante si ritrovi a gestire una città fra le più ingestibili al mondo e ha ereditato decenni di malaffare e clientelismo ai massimi livelli.  Ma a prescindere dai fatti di Roma, pensare che persone dalle culture diversissime in situazioni di precarietà assoluta, possano convivere pacificamente come per incanto, come in una favoletta, significa non conoscere nemmeno le basi di quello che è la gestione delle differenze e dei conflitti. In Italia ci si prende a sprangate fra vicini ariani, si può facilmente immaginare cosa possa succedere con gente che parla un'altra lingua, ha altre usanze, cultura e altra religione, nonostante in Italia ormai la religione la seguano davvero in pochi essendo passati a religioni più convenienti come quella del denaro. Per la gestione delle problematiche attuali e future con i migranti, più che polizia si dovrebbero mandare mediatori, gestori di conflitti, facilitatori e i palasport si dovrebbero riempiere di persone che vogliono fare questi lavori e formarsi in questi campi, non fare il bancario o il passacarte di qualche ufficio.
Abbiamo detto già in passato  quali possono essere le soluzioni reali del problema ed esempi pratici di un vero aiuto “a casa loro” sono progetti come quelli della creazione di migliaia orti in Africa da parte di slow food.
Occorre quindi cambiare completamene politica e approccio nei confronti del cosiddetto terzo o quarto mondo finendola di servirsi degli schiavi e di esportare nei loro paesi armi, guerre e sfruttamento bestiale, in modo che le persone non siano spinte o costrette a riversarsi in massa da noi. Bisogna costruire poi una società di mediazione e convivenza senza pensare però che tutto ciò sia fattibile semplicemente con il volontariato o l’impegno civile ma attraverso una attenta e accorta politica di organizzazione e supporto che prenda in considerazione le problematiche e i diritti di tutti i disperati, che siano di razza ariana e con il pedigree giusto o di altre razze, componenti comunque dell’unica razza che esiste che è quella umana.