venerdì 11 febbraio 2011

Bugiardino Rai: una notizia ogni otto giorni con contraddittorio.


Proposta Pdl: un tema a settimana. Nel mirino Annozero e Ballarò (per il no alla telefonata di B.). Lucia Annunziata: "Elezioni vicine, preparano il bavaglio"



Il Fatto Quotidiano, nell’edizione del 20 gennaio, aveva lanciato l’allarme sulla bozza di atto di indirizzo sul pluralismo, presentata da Alessio Butti, senatore del Pdl, in Commissione parlamentare di Vigilanza. Il testo sarà votato la settimana prossima con una maggioranza schiacciante e prevede tre grosse limitazioni per la Rai, una volta che sarà recepito dal Consiglio di amministrazione: temi non sovrapponibili per otto giorni; se il lunedì Porta a Porta parla del caso Ruby, il giovedì Annozero deve occuparsi di altro; doppio opinionista, ad esempio Marco Travaglio contraddetto da un secondo ‘editorialista’; doppio conduttore, uno con il governo e uno contro.

Ecco l’articolo. Qui è possibile scaricare l’atto di indirizzo del centrodestra

Già il titolo promette tanto: atto di indirizzo sul pluralismo della Commissione parlamentare di Vigilanza per la Rai. Istruzioni per l’uso per il Consiglio di amministrazione di viale Mazzini che – ricordate la serrata per la par condicio? – può interpretarle a modo suo. Il deputato Alessio Butti, capogruppo del Pdl in Vigilanza, ieri ha presentato la sua bozza. Un manifesto, in pochi punti, per dire: noi, maggioranza al governo, vediamo così il servizio pubblico. O meglio, prescriviamo: “Per garantire l’originalità dei palinsesti è opportuno, in linea generale – si legge – che i temi prevalenti trattati da un programma non costituiscano oggetto di approfondimento di altri programmi, anche di altre reti, almeno nell’arco di otto giorni successivi alla loro messa in onda”.

Tradotto: se il lunedì Porta a Porta (Raiuno), nel suo stile, parla di Ruby e dei festini di Arcore,Ballarò (Raitre) il martedì e Annozero (Raidue) il giovedì devono tacere. Ma se il pensiero è unico, il conduttore è doppio. Perché Butti immagina due “giornalisti di diversa estrazione culturale” (di che tipo?) a moderare un dibattito in studio: “La Rai deve studiare e sperimentare”. Gianluigi Paragone (l’Ultima parola) boccia l’idea: “Sbagliata. C’è il rischio che il talk-show sia monopolizzato dai conduttori e che si crei confusione”. E sui temi da non sovrapporre è ironico: “A me che vado in onda il venerdì resta solo l’anticipo della Domenica sportiva”. Lucia Annunziata (In Mezz’ora) sente odore di chiusura: “S’avvicinano le elezioni. E per questo si preparano a sospendere l’informazione”. E c’è un secondo indizio, rivelato la settimana scorsa dalFatto Quotidiano, il direttore generale Masi ha congelato i palinsesti che vanno da marzo a giugno, proprio nella parentesi utile per il voto.

Ma nel dibattito in Vigilanza, in un’aula deserta, non poteva mancare l’argomento Annozero, editoriale di Marco Travaglio e contraddittorio. Butti non l’ha dimenticato, e l’ha inserito nel suo documento che, soltanto tra un paio di settimane, verrà votato nella commissione presieduta daSergio Zavoli e poi recepito dal Cda di viale Mazzini: “Quando la trasmissione prevede l’intervento di un opinionista a sostegno di una tesi, è indispensabile garantire uno spazio adeguato anche alla rappresentazione di altre sensibilità culturali”. Il testo del Partito democratico, relatore Fabrizio Morri, è (molto) più morbido e fa soltanto un riferimento ad Augusto Minzolini: “I direttori di rete e di testata devono evitare di rappresentare i propri giudizi personali o valutazioni che non siano improntati alla massima imparzialità e obiettività”.

Ieri in Rai e dintorni politici erano impegnati a polemizzare con Giovanni Floris che, a differenza di sempre, non ha passato in diretta la telefonata di Silvio Berlusconi, ma l’ha invitato in studio per martedì prossimo sul tema Ruby e per le inchieste della Procura di Milano. L’accusa più significativa è arrivata dal consigliere di viale Mazzini in quota Pdl, anzi fedelissimo del premier,Antonio Verro: “È intollerabile che il conduttore di una trasmissione del servizio pubblico si permetta di decidere di non mandare in onda la telefonata del presidente del Consiglio”. E Floris s’è difeso citando i precedenti, ovvero lunghi e incontenibili interventi senza rispondere alle domande: “Abbiamo pensato che fosse meglio fare così, visto come erano andate le cose le ultime volte che aveva chiamato, e visto che domenica scorsa lo avevamo invitato a partecipare alla puntata di ieri. Già martedì potrà venire a Ballarò per confrontarsi con noi e gli altri”.



Ecco la Milano di Ruby. - di Manfredi Barca





Dallo storico Nephenta, dietro Piazza del Duomo, al The Beach di via Corelli. Dal modaiolo Just Cavalli alla Filetteria di via Lecco. E poi il Mas Que Nada, il Karma, il Pelle d'oca. Fino al solito Giannino, gran ritrovo dei berlusconiani. Dall'inchiesta emergono i luoghi e gli indirizzi di quella subcultura che si è fatta potere in Italia.

Trucco deciso e gonna che inizia quasi sempre troppo tardi: è la divisa delle Papi girls per le loro notti in discoteca. Con partenza da via Olgettina in giro per tutta la Milano che una volta si sarebbe chiamata "da bere", ma che ora è meglio non definire se non si vuole cadere nel trivio.

Pelle d'oca, The Club, Mas Que Nada, Filetteria, Karma, perfino il vecchio Nephenta, locale porno-soft di trent'anni fa proprio dietro piazza del Duomo, che da qualche tempo ha ripreso fortuna come «dinner club dove si gusta un happy hour con i fiocchi» (così recita il sito): sono gli indirizzi che spuntano - uno dopo l'altro - negli atti dell'inchiesta milanese sul Rubygate. Qui si ritrovavano le ragazze di via Olgettina, quando non erano chiamate alla corte del sultano per i suoi festini rosa.

Una mappa della città, quella che emerge dalle carte della procura, in cui c'è tutta la subcultura velinara-berlusconiana: fatta di calciatori, tronisti, ex gieffini, meteorine, coloradine, attrici e vallette famose per qualche motivo. Fuori, gente che famosa non è, ma che come i vip parla, si veste e spende.

Al Nephenta, dietro la celebre "porta nera" del club, ecco i trentenni dal corpo palestrato color mattone, messo ben in evidenza dalla camicia chiusa non prima del terzo bottone, accanto agli over cinquanta dai capelli brizzolati ma il portafoglio rigonfio, che alzano il braccio per ordinare "una boccia" di champagne. Se poi le ragazze al tavolo sono più di due, si moltiplicano anche le bottiglie: «Non puoi fare la figura del pezzente. Qui ti guardano tutti e il secchiello deve essere sempre pieno: se sul tuo tavolo hai il Cristal o il Dom Perignon, le modelle o le aspiranti tali ti girano intorno come le mosche», spiega un cliente.

Per la cena, l'appuntamento più frequente è invece da Giannino, «tempio del gusto nel centro di Milano» secondo il suo sito, ma anche «l'ufficio di Galliani», come spiega un assiduo frequentatore: «Qui c'è tutto l'universo Milan, dirigenti, giocatori e simpatizzanti. Da Beckham con la moglie a Inzaghi, tutti sono passati da questi tavoli». Spesso, tra un moscardino affogato con polenta e un branzino in crosta di sale, finiscono sul piatto anche i milioni di importanti trattative di calciomercato. Se vuoi farti benvolere dall'universo berlusconiano, devi venirci e soprattutto farti vedere: che tu sia un aspirante show girl, un consigliere comunale, un piccolo imprenditore in rapporti con Mediaset. Tra le habitué del ristorante, Barbara Faggioli, scuderia Lele Mora, una delle "preferite" del premier con residenza in via Olgettina.

In alternativa a Giannino, c'è la Filetteria di via Lecco, altro indirizzo finito nei verbali della Procura. Che cos'é? «Un locale di concetto», spiega il patron Riccardo Sibaldi: «Un contesto che fa del food comunicazione», qualsiasi cosa significhi. Si può cenare dalle 18 alle 2 di notte, fra mattoni a vista, legno, ferro e bolle trasparenti di vetro sospese. Si trova a due passi da corso Buenos Aires, il luogo in cui tutto è cominciato, il giorno che Ruby fu fermata dalla polizia per aver rubato qualche migliaio di euro alla coinquilina.

Look total white e luci più soffuse al The Beach di via Corelli (sì, quella dell'ex centro di permanenza degli immigrati, a est della città), dove dopo cena il dj sale in console e si balla finché ce n'è. I dintorni sono quelli un po' tristi della periferia milanese, ma siamo a cinque minuti dalla mitica via Olgettina e da Milano 2, la città satellite costruita da Berlusconi quando era giovane, dove ha il suo ufficio il ragionier Spinelli: quello incaricato dal Cavaliere di foraggiare economicamente le ragazze.

Lo stesso vantaggio che ha il Pelle d'oca di via Forlanini, sullo stradone che dal centro porta a Linate, subito dopo la tangenziale: ristorante e music bar dagli ampi spazi e chiuso solo il lunedì, dove fino a pochi anni fa c'era solo campagna.

Ma basta prendere il Suv, la Mini Cooper (tante quelle verdi, Minetti's style) o la Smart, per raggiungere a tutta velocità l'Hollywood o il Toqueville, locali di culto per chi ama questo mondo: musica assordante, luci ipnotiche, tavolo rigorosamente prenotato e mani sempre pronte ad agguantare un drink. All'Hollywood Alessandra Sorcinelli, ex meteorina di Fede e destinataria di numerosi bonifici da parte del premier, sorseggiava in tempi non sospetti calici di champagne insieme all'ex fidanzato tronista, Cristiano Angelucci. Qui, come al The Club di corso Garibaldi, il venerdì sera le coloradine e le pupe di via Olgettina erano di casa, e qualcuna di loro è stata avvistata anche nelle ultime settimane.



Pochi ricavi ma supervalutate c'è una nuova bolla per il web?


Prendendo spunto da Twitter desiderata da Facebook e Google, il Wall Street Journal analizza la congiuntura dell'economia digitale. Troppe aziende con valutazioni monstre ma che incassano ancora troppo poco. Con tutti i rischi del casodi MAURO MUNAFO'

C'È UNA nuova bolla speculativa dietro l'angolo per il web? A chiederselo è il Wall Street Journal 1, che mette assieme alcuni degli ultimi numeri legati all'economia digitale: Huffington Post venduto ad Aol per 315 milioni di dollari, Facebook valutato 50 miliardi dall'investimento di Goldman Sachs e Twitter il cui valore è adesso stimato tra gli 8 e i 10 miliardi. Nello stesso articolo in cui si sottolinea il mai sopito interesse di Google e Facebook per acquisire proprio Twitter 2, il giornale finanziario ritorna su un argomento ormai all'ordine del giorno nei blog di settore e nelle riviste specializzate: la paura per una nuova bolla speculativa.

Dopo l'entusiasmo degli anni '90 e la delusione del 2000, con il crollo dell'indice Nasdaq e l'esplosione della prima bolla delle "dot.com", negli ultimi tempi la fiducia verso le società tecnologiche è cresciuta e anche gli investimenti, almeno in Silicon Valley, hanno iniziato a farsi consistenti. Aziende nate negli ultimi anni, con pochi dipendenti, un'enorme base di utenti ma con ricavi ancora ridotti o del tutto assenti, stanno animando il mercato a colpi di valutazioni miliardarie e offerte di acquisto a dieci cifre. I dubbi che adesso sorgono sono però legati al reale valore di queste società, al di là delle proposte stellari di acquisizione.

Il barometro utilizzato dal Wsj è proprio Twitter. Il servizio di microblogging ha duecento milioni di utenti registrati, è conosciuto globalmente per il suo uso nelle recenti rivolte africane e asiatiche, ma alla voce entrate avrebbe fatto segnare nel 2010 solo 45 milioni di dollari per le pubblicità, anche a causa di forti investimenti in server e strumentazioni. Da fonti citate dalla stampa (non essendo Twitter una società quotata) sembrerebbe che nel 2011 il sito dell'uccellino blu conti di arrivare a poco più di 100 milioni di dollari di ricavi, appena un centesimo della sua valutazione più recente. Nell'ultimo giro di finanziamenti dei venture capitalist raccolti lo scorso dicembre, il sito era però stato valutato poco meno di 4 miliardi di dollari. Il suo "prezzo" sarebbe quindi più che raddoppiato in appena due mesi: un andamento non certo normale. Un discorso simile a quello di Twitter si può fare con l'Huffington Post, appena rilevato da Aol per 315 milioni di dollari, ma capace di generare in un anno non più di 30 milioni di dollari grazie alle pubblicità.

Se il valore di queste società non è nei loro ricavi attuali, allora è da cercarsi nei dati che possiedono sui loro utenti, soprattutto quando si parla di social network come Twitter, Facebook o LinkedIn (che ha annunciato il suo sbarco in borsa entro l'anno). Dati che valgono oro per il mercato pubblicitario su cui si regge gran parte dell'economia della rete. Alla luce dell'ultima valutazione, ogni utente su Twitter (vero o falso che sia) vale tra i 40 e i 50 dollari (a dicembre erano 21 dollari), contro i 100 dollari a persona di Facebook e i circa 30 dollari di LinkedIn stimati proprio sulla base del suo sbarco in borsa (qui il "listino" degli account dello scorso dicembre realizzato da Repubblica 3).

Le cifre che si possono ricavare dalle valutazioni dei venture capitalist e dai pochi dati finanziari diffusi dalle società cambiano ogni mese, anche a causa della natura privata di queste aziende. Se ai tempi della prima bolla tutte le dot.com andavano in borsa per ottenere finanziamenti, oggi preferiscono aspettare e il loro prezzo lo stabiliscono le contrattazioni sui cosiddetti "mercati secondari" in cui i dipendenti rivendono le loro azioni agli investitori più intraprendenti: siti come Sharespost.com o SecondMarket.com sono ormai da anni la vera borsa per il settore.

Resta però da capire chi potrebbe investire su una società che non genera utili e le cui azioni costano tanto. Il Wsj, citando fonti interne a Twitter, segnala la volontà del sito di microblogging di creare un business da cento miliardi di dollari. Una cifra al momento incredibile, a meno che nell'equazione non si inserisca un agente esterno: Google. Il motore di ricerca e dominatore del mercato pubblicitario online ha più volte cercato di mettere le mani su Twitter dopo i ripetuti fallimenti nel settore dei social network: Orkut conosciuto solo in Brasile, il flop di Buzz, l'acquisto del clone di Twitter, Jaiku, nel 2007 (poi chiuso nel 2009), l'acquisto di DodgeBall e la sua chiusura (che ha dato il via al successo di FourSquare). Il previsto rilancio nei social network per Google, con il progetto Google Me, potrebbe necessitare di una base di partenza solida come Twitter, l'unica grande società in vendita che permetterebbe di riconquistare terreno su Facebook. Diversi blog di settore e tweet di analisti caldeggiano proprio l'ipotesi che sia il gioco al rialzo tra Facebook e Google ad alimentare la bolla di questi mesi: e tra i due giganti che lottano, chi gode è il supervalutato Twitter.



Il tesoro delle Olgettine


Dozzine di collane di perle, bracciali di diamanti, ciondoli d'oro, Rolex e altri orologi con la scritta 'Per Silvio'. E tante buste piene di contanti. Dalle perquisizioni sono saltati fuori, uno per uno, tutti i 'regali' con cui il premier ricompensava le ragazze

(10 febbraio 2011)
Clicca sui nomi delle ragazze e leggi l'elenco completo degli oggetti sequestrati il 14 gennaio 2010

Iris Berardi
Imma e Eleonora De Vivo
Ioana Visan
Aris Espinosa
Barbara Faggioli
Barbara Guerra
Maria Esther Garcia Polanco
Elisa Toti

Mentre la crisi infuria, la disoccupazione aumenta, debiti e tasse continuano a salire e milioni di italiani fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese, un gruppo di super fortunate sguazza tra gioielli, buste di banconote da 500 euro, feste presidenziali, auto e case in regalo. Sono le ragazze di via Olgettina 65, il residence milanese delle "Papi girls": otto prorompenti fanciulle, per lo più stelline televisive, che secondo l'accusa erano le più fidate tra le tante bellezze pagate dal presidente del consiglio per partecipare a orgiastiche feste notturne nell'ormai famosa sala del "bunga-bunga" di Arcore.

Non sono indagate, ma sono state intercettate e perquisite perché rappresentano, per così dire, i "corpi del reato": prove viventi delle accuse di induzione e favoreggiamento della prostituzione, anche della minorenne Karima detta Ruby, contestate a Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti.

Nelle loro telefonate, le ragazze di via Olgettina hanno regalato alla storia dell'Italia berlusconiana frasi memorabili, come «io non lavoro ma guadagno tanto», «Papi è la nostra fonte di lucro», «il Presidente è il nostro futuro, la nostra garanzia»; proteste incresciose sui soldi versati da Silvio alle altre sexy-reginette di Arcore, come «stasera quella faccia di m... mi ha dato solo duemila euro»; e perfino compromettenti confronti economici con la minorenne marocchina diventata loro rivale: «Due a noi e a Ruby 60! Ma ti rendi conto? Ora diamo tutto a lei...».

Il 14 gennaio 2010
, mentre Silvio Berlusconi si vedeva notificare il suo primo atto d'accusa per i reati di concussione ai danni della questura e utilizzo di prostituzione minorile, la polizia ha perquisito le abitazioni delle otto ragazze mantenute dal premier in via Olgettina. Gli agenti cercavano i riscontri alle intercettazioni: gioielli, soldi (in particolare banconote da 500 euro), conferme scritte o fotografiche dei rapporti con Berlusconi.

Ecco i risultati delle perquisizioni, con un'avvertenza: i «tesori» qui elencati sono costituiti soltanto dai beni che erano in possesso delle ragazze nel giorno (e nel luogo) del controllo, per cui rappresentano solo una piccola parte del monte-premi totale intascato dalle "Papi girls".
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/il-tesoro-delle-olgettine/2144363