Libia, la Nato ammette due bombardamenti «per errore»


Gli insorti denunciano: «L'occidente non ci aiuta»

Forze ribelli in Libia
Forze ribelli in Libia
MILANO - Dopo quello di giovedì, la Nato ha ammesso un secondo «errore» che ha provocato vittime civili. Giovedì vicino al centro petrolifero di Marsa el-Brega, in mano alle truppe governative, aerei alleati hanno per errore bombardato una colonna delle milizie schierate con le forze di opposizione libiche. Dagli accertamenti Nato effettuati è emerso che «i veicoli colpiti facevano parte di una pattuglia degli oppositori» al regime. Pur ricordando che l'episodio «è avvenuto in un'area di conflitto» tra insorti e lealisti, dove dunque era possibile una certa confusione, l'Alleanza esprime «rammarico per ogni eventuale perdita di vite umane o ferimento causati da un così malaugurato incidente».
SECONDO ERRORE - Domenica sera l'Alleanza Atlantica ammette un secondo errore. Una casa distrutta in una quartiere orientale di Tripoli con nove morti, tra cui due bambini, e 18 feriti, accusano i libici di un raid aereo notturno sulla capitale. La Nato ammette di avere provocato vittime civili precisando in un comunicato che l'errore potrebbe essere stato dovuto a un malfunzionamento tecnico. In un comunicato pubblicato sul sito Internet dell'Alleanza, l'obiettivo prescelto era un sito missilistico a Tripoli. «Sembra che un'arma non abbia però raggiunto l'obbiettivo prestabilito e che un malfunzionamento di sistema possa avere provocato alcune vittime civili», afferma la Nato. Il generale Charles Bouchard, il comandante in capo dell'operazione Unified Protector, ha detto che l'Alleanza «esprime il proprio rammarico per la perdita di vite innocenti. Anche se stiamo ancora cercando di stabilire con esattezza quanto accaduto, sembra proprio che l'incidente sia stato provocato da un errore di sistema», ha detto ancora il generale Buouchard.
LE ACCUSE DEI RIBELLI - Intanto il ministro del Petrolio e delle finanze del Consiglio nazionale di transizione in Libia ha denunciato che le risorse sono finite, accusando l'Occidente di non mantenere le promesse fatte ai ribelli. «Noi non abbiamo contanti - ha detto Ali Tarhouni -. Stiamo esaurendo ogni risorsa». «È un fallimento completo - ha continuato Ali Tarhouni - O i paesi occidentali non capiscono, o a loro semplicemente non interessa». «Non stiamo producendo petrolio per i danni. E non mi aspetto che la produzione riprenda a breve - ha spiegato -. Le raffinerie non hanno greggio, quindi non lavorano». Al reporter che gli ha chiesto come in questo scenario le istituzioni dei ribelli possano sopravvivere, Tarhouni ha risposto: «C'è gente che è morta per questa rivoluzione. E ancora si muore. Troveremo un modo. Una cosa è certa: non molleremo mai». Il ministro del Petrolio e delle finanze ha raccontato inoltre che i ribelli stanno trattando con compagnie straniere per una futura cooperazione, aggiungendo di non avere problemi ad avere a che fare con chi prima faceva affari con il governo di Gheddafi. A riguardo, Tarhouni ha fatto anche dei nomi, citando la tedesca Wintershall e la francese Total come compagnie con le quali ci sarebbero già contatti in corso.

Addio ticket, via alla franchigia tutti pagheranno in base al reddito. - Roberto Petrini


Addio ticket, via alla franchigia tutti pagheranno in base al reddito

Il ministro della Salute Renato Balduzzi (lapresse)

Il progetto del ministro della Salute rivoluzionerà il meccanismo con cui gli italiani pagano per la sanità. Verrà data a tutti una smart card che rivela quanto si è pagato fino a quel momento. Il ministro della Salute: ciascuno verserebbe di tasca propria fino a un certo livello, poi si carica sullo Stato.


IL SISTEMA di compartecipazione o "copayment", in vigore da più di trent'anni (fu introdotto con la Finanziaria del 1982), potrebbe andare in pensione: scompariranno i ticket che oggi paghiamo su farmaci, visite specialistiche, analisi strumentali e di laboratorio, ricoveri al Pronto soccorso. Il tutto attualmente per un costo per i cittadini di circa quattro miliardi all'anno che potrebbe salire a sei quando, nel 2014, entreranno in vigore le norme delle manovre estive dello scorso anno che prevedono un rincaro dei ticket per quasi due miliardi. 

Scomparsi i ticket come si pagherà? Ciascuno di noi avrà una franchigia, calcolata in percentuale del reddito, fino al concorrere della quale dovrà pagare interamente ogni prestazione sanitaria, farmaco, analisi o intervento chirurgico. Ad esempio, un pensionato con 10 mila euro di reddito lordo, avrà una franchigia pari al 3 per mille dunque 30 euro: questa cifra sarà il costo massimo che dovrà sborsare per accedere a qualsiasi prestazione sanitaria, pochi medicinali o un maxi intervento chirurgico. 

Oltre questo plafond, sarà tutto gratuito. Naturalmente chi ha un reddito lordo di 100 mila euro, come un professionista, avrà una franchigia più alta, circa di 300 euro: ciò significa che fino al raggiungimento di questa cifra, ad esempio, acquistando farmaci e sottoponendosi ad una visita specialistica, dovrà pagare tutto di tasca sua. Sopra i 300 anche per lui sarà tutto gratis.

La franchigia varrà per l'arco degli ultimi dodici mesi: in questo periodo si esaurirà il ciclo di raggiungimento del plafond a pagamento e dell'accesso gratuito a tutte le prestazioni. Dopo i dodici mesi si ricomincerà a pagare fino al proprio personale plafond e, una volta superato il livello, si accederà gratuitamente.

Chi terrà questa contabilità? Una tessera sanitaria intelligente, dotata di chip come un bancomat, che sostituirà di qui ad un anno le attuali tessere. Naturalmente parlare di contabilità ha un senso solo quando sono in ballo piccole prestazioni e pochi farmaci, quando c'è di mezzo un intervento chirurgico quello che conta è che si pagherà fino al raggiungimento del proprio plafond e il resto sarà a carico del Servizio sanitario. 

Chi sarà soggetto al sistema della franchigia? Praticamente tutti: scompariranno le esenzioni in base al reddito (ora 36 mila euro circa), l'età (bambini fino a sei anni e anziani oltre i 65), cronici e invalidi. Tutti avranno una franchigia in base al reddito familiare complessivo. Con due varianti: il reddito sarà valutato non solo in base all'Irpef, ma in base all'Isee (che tiene conto della consistenza patrimoniale) e moderato da una sorta di "quoziente familiare" che terrà conto del numero dei figli.

Il piano dovrà comunque passare al vaglio delle Regioni in vista del tavolo sul Patto per la salute. Per ora le reazioni sono negative: "Ipotesi da scartare, colpirebbe tutti indistintamente, sarebbe la riedizione della tassa sulla salute degli Anni Novanta", ha dichiarato Luca Coletto, coordinatore degli assessori regionali alla Sanità. Il ministero della Salute assicura comunque che gli incassi del nuovo sistema a franchigia saranno pari a quelli con i vecchi ticket.


Sanità, il call center lombardo è in Sicilia. La Lega insorge e fa moltiplicare i costi. - Adele Lapertosa

call-center interna nuova


Il 29 marzo è stata approvata una delibera con cui la Regione ha siglato con l'Asl di Milano la convenzione per l'approntamento della sede meneghina del centro per le prenotazioni telefoniche e l'assistenza. Costo: 3,5 milioni solo per l'avviamento del progetto. Il Pd: "Si buttano i soldi in un momento di forti tagli".

Anche se hanno tentato gli investimenti in Tanzania e sono andati in Albania per prendersi qualche laurea, ai consiglieri leghisti della Regione Lombardia deve essere sembrato un pesante affronto avere il call center sanitario per le prenotazioni telefoniche e l’assistenza alla carta sanitaria in Sicilia, a Paternò (che ha dato i natali alla famiglia La Russa) e a Biancavilla. Sarà per questo che lo scorso 29 marzo è stata approvata la delibera n.3201, con cui la Regione Lombardia ha siglato con l’Asl di Milano e le controllate Infrastrutture Lombarde Spa e Lombardia Informatica Spa la convenzione per l’approntamento della sede lombarda del Call center. “La Lombardia deve avere un call center con lavoratori lombardi, che conoscono il territorio”, spiega il capogruppo leghista al Pirellone, Stefano Galli.
Ma per il Pd si tratta di un ‘capriccio’ che costerà alle casse regionali ben 3,5 milioni di euro solo per l’avviamento (di cui 1,1 milioni per ristrutturare la futura sede di via Juvara a Milano, 1,3 milioni per hardware, software e servizi professionali, 472mila euro per la progettazione organizzativa e la selezione e formazione degli operatori, 472mila euro per sperimentare nuove modalità di integrazione con i centri di prenotazione aziendali), mentre le sedi siciliane di Paternò e Biancavilla, che costano oltre 22 milioni di euro l’anno, non verranno ridimensionate. “In un momento di tagli pesanti, in cui si arriva a chiedere agli ospedali di risparmiare sui farmaci salvavita e ai cittadini di pagare prestazioni che fino a poche settimane fa erano gratuite – si chiede il vicesegretario del Pd lombardo, Alessandro Alfieri – è proprio il caso di buttare i soldi per duplicare il call center? Se l’operazione leghista serviva a mettere una bandierina su Milano, occorre dire che non è riuscita bene”.
Da quanto emerge, infatti, grazie al rinnovo del contratto con la società Transcom Worldwide siglato lo scorso 15 marzo, le sedi siciliane lavoreranno ancora a pieno ritmo per due anni con i loro 560 dipendenti, mentre il call center milanese, che avrà 54 postazioni, inizierà a lavorare tra un anno. Tra due anni però, nel 2014, i due rami d’azienda dovranno essere venduti in blocco. Se così non sarà, la controllata della Regione, Lombardia Informatica, rischia di dover assorbire i dipendenti, siciliani e lombardi. Ipotesi questa però subito smentita da Galli, che spiega: “I dipendenti siciliani del call center, al termine dei due anni, andranno a casa, come le altre persone che stanno perdendo il lavoro ora”.
Secondo il Pd però anche la stessa Regione non è convinta del buon senso dell’operazione “visto che, dopo aver commissionato uno studio preliminare al Politecnico di Milano per la realizzazione del call center (che valutava l’operazione molto azzardata in quanto faceva lievitare i costi operativi, gli investimenti e gli organici di Lombardia Informatica spa) – continua Alfieri – ha deciso con un’altra delibera, di chiedere un’ulteriore valutazione al proprio centro studi Eupolis. Dovrà individuare un soggetto terzo a cui affidare l’incarico della durata di 60 giorni per la verifica del progetto esecutivo e la supervisione delle tempistiche delle attività progettuali, in particolare per la realizzazione del nuovo Call Center Lombardo“, anche se si precisa che per evitare ritardi, contestualmente alla verifica, “è fondamentale dare avvio al processo di ristrutturazione dell’immobile individuato come sede del call center lombardo. Quindi, ancora prima di avere gli esiti dello studio commissionato per valutare se il progetto sia coerente e fattibile – aggiunge Alfieri – si procede di gran passo per assecondare questo capriccio leghista che impegna ingenti risorse del bilancio sanitario e costringerà i cittadini a pagare per il servizio di prenotazioni telefoniche 50 centesimi per ogni contatto da cellulare“.
Certo, se al termine dei due anni effettivamente i dipendenti del call center siciliano andranno a casa, i 54 posti del call center ‘lumbard’ saranno pochi per gestire la mole di richieste e prenotazioni sulla sanità lombarda. “Se il call center verrà ingrandito o meno non lo so – chiosa Galli – non ho la sfera di cristallo. E sul perchè sia stato fatto in Sicilia, bisogna chiederlo a chi è venuto prima di noi”. Quello che è sicuro è che i cittadini lombardi pagheranno per avere un doppio servizio.