L’appalto per l’auditorium di Firenze e le "sponsorizzazioni di Rutelli e Veltroni"
di Antonio Massari
Le pressioni di Walter Veltroni e Francesco Rutelli, le gare aggiudicate prima dell’apertura delle buste, il ruolo devastante della politica che domina gli appalti. Presunzioni. Sospetti. Veleni. Accuse spiattellate al telefono, a partire dal novembre 2007, quando il governo pianifica il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Conversazioni che illuminano la pista investigativa e, passo dopo passo, portano agli uomini chiave della Protezione civile, come Angelo Balducci e Fabio De Santis, entrambi "soggetti attuatori" per il G8 de La Maddalena pochi mesi fa, entrambi arrestati.
Tutto nasce nel 2007: un decreto della presidenza del Consiglio istituisce il "Comitato dei ministri" per organizzare le celebrazioni e pianificare le opere del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il 20 ottobre 2007 arriva la pubblicazione dei bandi di gara per l’aggiudicazione di 11 lavori. Tra questi, la realizzazione del Nuovo Parco della Musica e della Cultura a Firenze (appalto da 80 milioni di euro) e il Nuovo Palazzo del Cinema di Venezia Lido (72 milioni). La parola chiave, nell’inchiesta della Procura di Firenze sulla Protezione civile, è "sistema gelatinoso". Una definizione data al telefono, dall’architetto Paolo Desideri, parlando con il suo rivale Marco Casamonti. È il momento centrale dell’indagine.
Su Desideri pende il sospetto, da parte dei colleghi, d’aver vinto la gara di Firenze grazie alle pressioni di Veltroni. Casamonti arriva secondo, nonostante lavori con l’imprenditore Valerio Carducci, vicino a Rutelli, arrestato cinque giorni fa. L’impresa Baldassini Tognozzi Pontello (BTP) giunge terza. E il suo amministratore delegato, Vincenzo Di Nardo, inizia a lamentarsi telefonicamente: dal "liquido gelatinoso" iniziano a emergere gli altri protagonisti dell’inchiesta fiorentina: il bando di gara è firmato da Angelo Balducci, il commissario delegato è Fabio De Santis. Il bando di gara prevede tre criteri di valutazione: il merito tecnico dell’offerta vale 55 punti, tempo e modalità di esecuzione 10 punti, prezzo 35 punti. Il Palazzo del Cinema di Venezia viene aggiudicato all’impresa Sacaim.
Un ingegnere della BTP commenta: "...guarda è fatta a tavolino...è troppo evidente...cioè la Sacaim avendo preso il massimo sulla parte tecnica...non era battibile da nessuno...è fatta ad arte". Il trucco, secondo i concorrenti, è semplice: il valore più alto, quello da 55 punti , è ampiamente discrezionale, e viene attribuito alla ditta prescelta con un margine tale da annullare la competizione. Tre ore dopo si sa chi ha vinto la gara fiorentina: la Sac-Igit. L’ingegnere della BTP riferisce ai colleghi che la Sac-Igit, per il progetto, ha avuto 55 punti. Un architetto chiede all’ad di BTP, Di Nardo, chi decide "in questa banda". Gli inquirenti ascoltano la risposta di Di Nardo: "...questo Balducci, che è l’ex provveditore alle Opere pubbliche di Roma, che è l’uomo di Rutelli dentro il ministero...capito?... e sono tutti uomini suoi... De Santis, che ha firmato il progetto è un dipendente sottostante a Balducci, capito?".
Di Nardo chiama Casamonti che, rispetto alla gara di Firenze, dice: "...io so com’è andata e quindi sono sereno...quell’architetto è di Veltroni...e il sindaco Domeniciha preso gli ordini da Veltroni...è una vergogna...ma che vuoi fare? …detto fra me e te doveva vincere la Giafi...senonché è arrivato l’ordine di Veltroni e quindi... senti Venezia ha vinto perché c’era l’architetto di Rutelli... Lo sai te? … a Venezia ...io lo sapevo da due mesi...non c’era verso". Di Nardo conclude: "O diventi amico di Rutelli o Veltroni o puoi tornare a casa".
Pochi giorni dopo parte l’aggancio tra Di Nardo e De Santis. Il tramite è un altro imprenditore: Francesco Piscicelli. Il sistema sembra svilupparsi sotto gli occhi degli inquirenti. Che ascoltano un’altra conversazione: Casamonti avrebbe scoperto che, per uno dei progetti in questione, l’impresa vincitrice, avrebbe iniziato a lavorare prima che vi fosse il bando. E avrebbe le prove: "Ho il progetto loro...uno è marcato 3 maggio". Risponde Di Nardo: "Se c’hanno un file datato 3 maggio vuol dire è una gara supertruccata". Quattro mesi dopo, è lo stesso Carducci, l’uomo vicino a Rutelli, che conferma a Casamonti la versione su Veltroni. "Era tutto...a nostro favore...è arrivata proprio tassativamente la telefonata da Veltroni eh! Capito?”. E quando Casamonti chiama "l’architetto di Veltroni", Paolo Desideri, quest’ultimo gli parla di un "sistema gelatinoso": "Le imprese fanno riferimento ad un… un incubatore… stanno immersi in un liquido gelatinoso che – dici giustamente te – è al limite dello scandalo". "È una totale follia - la risposta che arriva da fonti vicine a Veltroni - non sappiamo assolutamente nulla di ciò di cui si parla in quelle intercettazioni".
Da il Fatto Quotidiano del 16 febbraio
Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
martedì 16 febbraio 2010
E al telefono spunta la guerra degli architetti -
16 febbraio 2010
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