Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
lunedì 8 dicembre 2014
Le cartellate pugliesi.
Ingredienti:
1 kg. di farina 00
500 gr. si semola di grano duro
2 uova intere
150 gr di olio di oliva
una manciata di zucchero semolato
vino bianco q.b.
olio per friggere q.b.
Procedimento:
miscelare la farina con la semola, formare un buco all'interno,mettere le uova, l'olio ed impastare con il vino bianco, lavorare bene l'impasto finchè non sarà liscio ed omogeneo, non deve risultare appiccicoso, deve sembrare una normale pasta fresca.
Metterla sotto un canovaccio per non farla asciugare troppo mentre la lavoriamo. Prendete un pezzo di pasta non molto grande e passatela nei rulli della macchina per la pasta al primo numero, poi quando sarà bella liscia la sfoglia passarla al n.5, deve essere sottile ma non troppo.
La sfoglia deve essere senza strappi.
Prendere una rotella taglia pasta di quelle dentellate e rifinire i 2 bordi, e tagliare tre strisce x tutta la lunghezza della sfoglia.
Partendo da sinistra, prendere la pasta e pizzicarla formando una piccola conca, continuando fino a finire la striscia.
Prendere il primo capo a sinistra e girare premendo per far attaccare la pasta e continuando a girare intorno formando una specie di rosa.
Mettere su di un vassoio di cartone in modo che si asciughino fino a che si è finita tutta la pasta.
Mettere abbondante olio per frittura in un ampio tegame e quando è bello caldo mettere le roselline, dovranno risultare belle dorate.
Con una schiumarola giratele per farle dorare da ambo i lati e continuate fino ad esaurimento delle rose preparate,metterle intanto che si friggono su carta assorbente per far sgocciolare l'olio.
Se volete, come fanno alcuni gli spargete su del miele, noi le passiamo nel mosto di vino cotto.
Ora lo vendono anche nei supermercati o al mercato cittadino.
Scaldate in una pentola un pò di mosto, se è troppo denso aggiungetevi un goccio d'acqua, ma di solito a contatto con il calore diventa liquido.
Passate un pò per volta le roselline nel mosto,rigirandole in modo che si impregnino bene ed uniformemente e mettete in una ciotola. Il dolce è pronto!
Altrimenti un'altra variante è sciogliere del cioccolato che più vi piace fondente della percentuale che preferite o al latte e aiutandovi con un cucchiaio mettete il cioccolato sopra la rosa appoggiare su foglio di carta alluminio e lasciare asciugare.
https://www.facebook.com/ApuliaTV/photos/a.913026068716621.1073741847.216008305085071/913813728637855/?type=1&theater
Nessun commento:
Posta un commento