Gli acquedotti navigabili (a volte chiamati ponti d'acqua) sono strutture di ponti che trasportano canali navigabili su altri fiumi, valli, ferrovie o strade. Si distinguono principalmente per le loro dimensioni, trasportando una sezione più ampia di acqua rispetto alla maggior parte degli acquedotti di approvvigionamento idrico. Sebbene gli acquedotti romani fossero a volte utilizzati per il trasporto, gli acquedotti non erano generalmente utilizzati fino al 17 ° secolo quando i problemi dei canali a livello sommitale erano stati risolti e i moderni sistemi di canali iniziarono ad apparire.
1. Acquedotto di Pontcysyllte, Regno Unito. L'acquedotto di Pontcysyllte è un acquedotto navigabile che trasporta il Canale Llangollen sulla valle del fiume Dee nel distretto di Wrexham nel nord-est del Galles. Completato nel 1805, è l'acquedotto più lungo e più alto della Gran Bretagna, un edificio classificato di I grado e un sito del patrimonio mondiale. Costruito da Thomas Telford e William Jessop, è 307 m. (1,007 piedi) di lunghezza, 3,4 m. (11 piedi) di larghezza e 1,6 m. (5,25 piedi) profondità.
2. Acquedotto di Håverud, Svezia.
L'Acquedotto di Håverud è considerato uno dei più grandi successi ingegneristici del suo tempo. A metà degli anni Sessanta divenne chiaro che questa sezione del Canale di Dalsland non poteva essere completata usando una serratura tradizionale a causa delle condizioni del suolo locale. Di conseguenza fu costruito uno scivolo di metallo lungo trenta metri che attraversava la cascata di Dalsland.
3. Magdeburg Water Bridge, Germania.
I tedeschi impiegarono più di 80 anni per costruire questo ponte di 918 m (3.000 piedi) sul fiume Elba vicino alla città di Magdeburgo. Gli ingegneri del canale avevano concepito per la prima volta di unire i due corsi d'acqua già nel 1919, e nel 1938 erano presenti le ancore di sollevamento e di ponti di Rothensee, ma la costruzione fu rinviata durante la seconda guerra mondiale. Dopo che la guerra fredda ha diviso la Germania, il progetto è stato sospeso indefinitamente dal governo della Germania Est.
I tedeschi impiegarono più di 80 anni per costruire questo ponte di 918 m (3.000 piedi) sul fiume Elba vicino alla città di Magdeburgo. Gli ingegneri del canale avevano concepito per la prima volta di unire i due corsi d'acqua già nel 1919, e nel 1938 erano presenti le ancore di sollevamento e di ponti di Rothensee, ma la costruzione fu rinviata durante la seconda guerra mondiale. Dopo che la guerra fredda ha diviso la Germania, il progetto è stato sospeso indefinitamente dal governo della Germania Est.
Con la riunificazione della Germania e l'istituzione di importanti rotte di trasporto dell'acqua, il Ponte sull'Acqua è diventato di nuovo una priorità. I lavori sono iniziati nel 1997, con la costruzione che impiega sei anni e costa € 500 milioni. Il ponte sull'acqua collega ora la rete portuale di Berlino con i porti lungo il fiume Reno. La struttura della depressione dell'acquedotto incorpora 24.000 tonnellate di acciaio e 68.000 metri cubi di calcestruzzo. Il ponte sull'acqua di Magdeburgo è stato inaugurato nel 2003.
4. Acquedotto Ringvaart Haarlemmermeer, Paesi Bassi.
Vicino a Roelofarendsveen (una città nei Paesi Bassi occidentali), il canale Ringvaart attraversa l'autostrada A4 per mezzo di un acquedotto. Fu costruito nel 1961, rendendolo il più antico acquedotto dei Paesi Bassi. Nel 2006, sono state completate due nuove porzioni: sul lato est per attraversare nuove corsie orientate verso nord per l'autostrada allargata; e sul lato ovest per la nuova ferrovia ad alta velocità HSL-Zuid. Il nuovo acquedotto è lungo 1,8 chilometri (1,1 miglia).
Vicino a Roelofarendsveen (una città nei Paesi Bassi occidentali), il canale Ringvaart attraversa l'autostrada A4 per mezzo di un acquedotto. Fu costruito nel 1961, rendendolo il più antico acquedotto dei Paesi Bassi. Nel 2006, sono state completate due nuove porzioni: sul lato est per attraversare nuove corsie orientate verso nord per l'autostrada allargata; e sul lato ovest per la nuova ferrovia ad alta velocità HSL-Zuid. Il nuovo acquedotto è lungo 1,8 chilometri (1,1 miglia).
5. Acquedotto di Pont du Sart, Belgio.
L'acquedotto Pont du Sart è un acquedotto navigabile che trasporta il Centrumkanaal (canale nel Belgio occidentale) all'incrocio tra la strada N55 e N535 vicino alla città di Houdeng-Goegnies. Questo edificio in cemento è lungo 498 metri e lungo 46 metri ( 150 piedi) di larghezza. L'acquedotto di Pont du Sart pesa 65.000 tonnellate ed è sostenuto da 28 colonne di cemento, tre metri (10 piedi) di diametro.
L'acquedotto Pont du Sart è un acquedotto navigabile che trasporta il Centrumkanaal (canale nel Belgio occidentale) all'incrocio tra la strada N55 e N535 vicino alla città di Houdeng-Goegnies. Questo edificio in cemento è lungo 498 metri e lungo 46 metri ( 150 piedi) di larghezza. L'acquedotto di Pont du Sart pesa 65.000 tonnellate ed è sostenuto da 28 colonne di cemento, tre metri (10 piedi) di diametro.
6. Acquedotto Veluwemeer, Paesi Bassi.
Veluwemeer è acquedotto sulla strada N302 nei pressi della cittadina di Harderwijk nei Paesi Bassi orientali. Si trova sotto una piccola parte del lago Veluwemeer e allo stesso tempo collega la terraferma Paesi Bassi a Flevoland (la più grande isola artificiale del mondo).
Veluwemeer è acquedotto sulla strada N302 nei pressi della cittadina di Harderwijk nei Paesi Bassi orientali. Si trova sotto una piccola parte del lago Veluwemeer e allo stesso tempo collega la terraferma Paesi Bassi a Flevoland (la più grande isola artificiale del mondo).
7. Acquedotto di Briare, Francia.
L'acquedotto di Briare porta il Canale d'acqua lungo la Loira sul fiume Loira nel suo viaggio verso la Senna in Francia. Sostituì un passaggio a livello del fiume dal canale per incontrare il canale di Briare che era pericoloso in tempi di inondazione. Tra il 1896 e il 2003 è stato il più lungo acquedotto navigabile del mondo fino all'apertura del Magdeburg Water Bridge. L'acquedotto è costruito su quattordici piloni. Questi pilastri supportano una sola trave in acciaio a supporto di un canale in acciaio che contiene più di 13.000 tonnellate di acqua, 2,2 metri (7 piedi) di profondità e 6 metri (20 piedi) di larghezza che consentono alle imbarcazioni con un pescaggio di 1,8 m di attraversare. La larghezza dell'acquedotto, le alzaie incluse, è di 11,5 metri (38 piedi) e la sua lunghezza è di 662,7 metri (2.175 piedi).
L'acquedotto di Briare porta il Canale d'acqua lungo la Loira sul fiume Loira nel suo viaggio verso la Senna in Francia. Sostituì un passaggio a livello del fiume dal canale per incontrare il canale di Briare che era pericoloso in tempi di inondazione. Tra il 1896 e il 2003 è stato il più lungo acquedotto navigabile del mondo fino all'apertura del Magdeburg Water Bridge. L'acquedotto è costruito su quattordici piloni. Questi pilastri supportano una sola trave in acciaio a supporto di un canale in acciaio che contiene più di 13.000 tonnellate di acqua, 2,2 metri (7 piedi) di profondità e 6 metri (20 piedi) di larghezza che consentono alle imbarcazioni con un pescaggio di 1,8 m di attraversare. La larghezza dell'acquedotto, le alzaie incluse, è di 11,5 metri (38 piedi) e la sua lunghezza è di 662,7 metri (2.175 piedi).
8.Naviduct Krabbersgat, Paesi Bassi.
Il Krabbersgat- lock in Olanda è il primo "Naviduct" nel mondo. Questo straordinario mega progetto, costituito da un blocco navale con un sottopassaggio per il traffico stradale, è stato concepito per alleviare i colli di bottiglia per il traffico di veicoli e di mare. La struttura massiccia è lunga 125 metri (410 piedi) e larga 25 metri (82 piedi). Sono stati rimossi 1.450 m3 di terra per accogliere 20.000 m3 di calcestruzzo. Questo naviduct in Enkhuizen è stato aperto nel 2003.
Il Krabbersgat- lock in Olanda è il primo "Naviduct" nel mondo. Questo straordinario mega progetto, costituito da un blocco navale con un sottopassaggio per il traffico stradale, è stato concepito per alleviare i colli di bottiglia per il traffico di veicoli e di mare. La struttura massiccia è lunga 125 metri (410 piedi) e larga 25 metri (82 piedi). Sono stati rimossi 1.450 m3 di terra per accogliere 20.000 m3 di calcestruzzo. Questo naviduct in Enkhuizen è stato aperto nel 2003.
9.Edstone Aqueduct, Regno Unito.
L'acquedotto di Edstone è uno dei tre acquedotti su una lunghezza di 6 miglia (6 km) del canale Stratford-upon-Avon nel Warwickshire. Tutti sono insoliti in quanto le alzaie si trovano al livello del fondo del canale. A 475 piedi (145 m), Edstone è l'acquedotto più lungo d'Inghilterra. Attraversa una strada secondaria, la ferrovia Birmingham e North Warwickshire e anche il tracciato dell'ex Alcester Railway.
L'acquedotto di Edstone è uno dei tre acquedotti su una lunghezza di 6 miglia (6 km) del canale Stratford-upon-Avon nel Warwickshire. Tutti sono insoliti in quanto le alzaie si trovano al livello del fondo del canale. A 475 piedi (145 m), Edstone è l'acquedotto più lungo d'Inghilterra. Attraversa una strada secondaria, la ferrovia Birmingham e North Warwickshire e anche il tracciato dell'ex Alcester Railway.
10.Apredotto Langdeel, Paesi Bassi.
L'acquedotto Langdeel si trova sull'autostrada N31, vicino alla città di Leeuwarden, nel nord dei Paesi Bassi. L'acquedotto porta il canale omonimo. La costruzione iniziò nel 2004 e nel 2007 l'acquedotto fu completato e aperto al traffico. L'acquedotto era profondo 2,78 metri, largo 25 metri (82 piedi) e lungo 110 metri (360 piedi). L'acquedotto della scatola di cemento si trova sulle tre file di pilastri di cemento.
L'acquedotto Langdeel si trova sull'autostrada N31, vicino alla città di Leeuwarden, nel nord dei Paesi Bassi. L'acquedotto porta il canale omonimo. La costruzione iniziò nel 2004 e nel 2007 l'acquedotto fu completato e aperto al traffico. L'acquedotto era profondo 2,78 metri, largo 25 metri (82 piedi) e lungo 110 metri (360 piedi). L'acquedotto della scatola di cemento si trova sulle tre file di pilastri di cemento.
11.Ee Acquedotto, Paesi Bassi.
L'acquedotto Ee si trova nella provincia olandese della Frisia, sulla strada provinciale N928. Questo acquedotto è stato aperto al traffico nel 2007.
L'acquedotto Ee si trova nella provincia olandese della Frisia, sulla strada provinciale N928. Questo acquedotto è stato aperto al traffico nel 2007.
(Tradotto con Google traduttore)
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