sabato 29 febbraio 2020

Corbezzoli che frutti! Proprietà e usi della gemma dell’autunno: ecco come fare infuso e marmellata. - Gino Favola



I corbezzoli o albatro (Arbutus Unedo L.) sono frutti piccoli e tondi di color rosso arancione acceso di un grazioso alberello appartenente alla famiglia delle Ericaceae.

Spesso indicato anche come bacca e, in effetti, somiglia molto sia nella forma sia nel sapore alla maggior parte dei frutti di bosco. La scorza è costituita da tante punte acuminate che, in realtà, sono delle escrescenze granulose che non lo rendono pericoloso da ingerire. La polpa è granulosa, morbida e non eccessivamente dolce.

Caratteristiche e proprietà dei corbezzoli.
Il corbezzolo apporta una gran quantità d’acqua, zuccheri, vitamine, pectine (gelificanti naturali), flavonoidi (antiossidanti naturali) e arbutina (da cui il nome Arbutus, impiegata in cosmesi per le proprietà antiossidanti e depigmentanti).

Il corbezzolo è un frutto dalle molte proprietà, prima fra tutte quella astringente, pertanto se ne sconsiglia un consumo eccessivo per scongiurare episodi di stipsi. A seguire abbiamo le virtù antisettiche e antinfiammatorie, soprattutto a favore del fegato e dell’intestino.

Anche le foglie, la corteccia e i fiori si utilizzano per le loro proprietà. In particolare il miele ottenuto dai fiori di corbezzolo è un ottimo dolcificante dalle proprietà balsamiche, ottimo da consumare nei periodi freddi. Il corbezzolo è un ottimo aiuto in caso di cistite o infiammazioni alle vie urinarie.

SCARICA IL PDF per sapere tutto sulla PIANTA DEL CORBEZZOLO.

Corbezzoli: proprietà fitoterapeutiche in sintesi.

- Abbassa la pressione e ha una funzione antinfiammatoria. Non a caso, in Marocco i suoi decotti sono molto utilizzate proprio per queste funzioni
- Un disinfettante per le vie urinarie, specie in caso di cistiti, grazie principalmente all’arbutina.
- Ha proprietà fortemente astringenti e diuretiche.
- La tintura madre di corbezzolo è invece da utilizzare nelle affezioni della prostata e nelle uretriti.
- Favorisce la riparazione delle mucose locali.
- Schiarisce le macchie della pelle grazie all’arbutina.
- E’ antiossidante come dimostrano alcuni studi universitari.
L’azione sinergica delle gemme di Corbezzolo, Melo e Limone ha una funzione antiossidante, il cui ruolo riveste un importanza fondamentale nel sostegno del sistema cardio-circolatorio.

Come fare l’infuso di foglie di corbezzolo.
Prepariamo un infuso utilizzando 7 gr di foglie della pianta, lasciamole bollire in una tazza di acqua calda e poi lasciamo in infusione per 15 minuti.

L’infuso delle foglie una volta fatto raffreddare può essere utilizzato come tonico, infatti ha proprietà astringenti. L’infuso di corbezzolo migliora anche la circolazione e l’umore. 

L’infuso è anche ottimo in caso di flogosi intestinale e quando ci sono episodi di diarrea.

Ottimo da gustare fresco e appena colto ma, in alternativa, è possibile conservarlo e apprezzarne le qualità anche sotto forma di confetture, sciroppi, liquori digestivi.

https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/cibi-salute/corbezzoli-frutti-proprieta-usi-come-fare-infuso-marmellata/?fbclid=IwAR2UlETJ2nC-oz4Z8coUUcTaemvyWN8Y2StUE4rN8_y1IrPZiv_hRubfUDI

Nessun commento:

Posta un commento