venerdì 22 ottobre 2021

Prelievo Irpef vigente fino al 2021

 


Ad oggi, 22.19.2021, gli scaglioni Irpef vigenti sono questi:

****

fino a 15.000 euro di reddito, 23%;

da 15.000,01 fino a 28.000 euro di reddito, 27%;

da 28.000,01 fino a 55.000 euro di reddito, 38%;

da 55.000,01 fino a 75.000 euro di reddito, 41%;

oltre i 75.000 euro di reddito, 43%.

****

Analizziamo le percentuali di aumento dell’aliquota e vediamo che sono le seguenti:

*****

da primo a secondo scaglione, 4%;

da secondo a terzo scaglione, 11%;

da terzo a quarto scaglione, 3%;

da quarto a quinto scaglione, 2%.

****

Cosa salta agli occhi guardando questi numeri? 

Che i politicanti da strapazzo hanno fatto bene i loro conti e, invece di tassare maggiormente i redditi più alti, hanno volutamente tartassato quelli medio/bassi perchè recano il maggior numero di soldi nelle casse dell'erario in quanto provenienti dalla fascia di lavoratori più numerosa.

Se diminuissero le percentuali delle fasce intermedie e aumentassero quelle delle superiori avrebbero un gettito di molto inferiore rispetto al presente. 

Potrebbero addivenire a migliori consigli solo in un caso: imponendo l'aumento degli stipendi dei lavoratori... 

Ma sappiamo fin troppo bene che un miracolo del genere non avverrà mai, quindi, noi, il "capitale umano" che regge le sorti economiche del mondo, continuerà a foraggiare inutili servi del potere ed il potere stesso.



cetta.

Povera Italia!

 

Con questo personaggio la politica ha smesso la sua smagliante veste di "arte di governare" ed ha costretto la giustizia a far pendere la bilancia dal lato sbagliato.
Non poteva capitarci nulla di peggio!
Povera Italia!

Franco Battiato l'ha descritta bene:
Povera patria
Schiacciata dagli abusi del potere
Di gente infame, che non sa cos'è il pudore
Si credono potenti e gli va bene quello che fanno
E tutto gli appartiene
Tra i governanti
Quanti perfetti e inutili buffoni
Questo paese devastato dal dolore
Ma non vi danno un po' di dispiacere
Quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
No cambierà, forse cambierà
Ma come scusare
Le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali
Me ne vergogno un poco e mi fa male
Vedere un uomo come un animale
Non cambierà, non cambierà
Sì che cambierà, vedrai che cambierà
Si può sperare
Che il mondo torni a quote più normali
Che possa contemplare il cielo e i fiori
Che non si parli più di dittature
Se avremo ancora un po' da vivere
La primavera intanto tarda ad arrivare
(F.Battiato)

cetta

Gli Ultrà renziani. - Andrea Scanzi

 

Gli ultrà renziani, la più grande iattura tragicomica politica nella storia della repubblica italiana, sono sempre molto loquaci quando si tratta di frignare e denigrare politici e giornalisti. Quando però finiscono nella melma, cioè quasi sempre, perdono la favella. Cercherò dunque di aiutarli.
Lotti (che purtroppo sta ancora nel Pd, dove continua a fare più danni politici della grandine); Renzi; Boschi; sono tutti indagati nell’inchiesta Open. Daje ragazzi!
Finanziamento illecito ai partiti, corruzione, riciclaggio, traffico di influenze. Questi i vari capi d’accusa. Sono indagate 11 persone, di fatto i vertici del giglio magico, e 4 società. Secondo i magistrati della procura fiorentina la Fondazione Open avrebbe agito come l’articolazione di un partito e tra il 2012 e il 2018 avrebbe ricevuto “in violazione della normativa” sul finanziamento ai partiti circa 3,5 milioni di euro, spesi almeno in parte per sostenere direttamente l’attività politica della corrente renziana del Pd.
Scrivono Giuseppe Pipitone e Giovanna Trinchella sul Fatto: “Renzi, Bianchi, Carrai, Lotti e Boschi sono indagati per l’ipotesi di reato di finanziamento illecito ai partiti perché “ricevevano, in violazione della normativa citata, i seguenti contributi di denaro che i finanziatori consegnavano alla Fondazione Open; somme utilizzate per sostenere l’attività politica di Renzi, Lotti e Boschi e della corrente renziana”. Si tratta di un totale di 3.567.562 euro dal 7 novembre 2014 all’11 luglio 2018”.
Per me tutto sono innocenti fino a prova contraria, e non ho mai contestato Renzi per motivi giudiziari (bensì per essere uno dei più grandi disastri mai abbattutisi nella storia della politica italiana). Quel che è sicuro è che se c’è qualcuno che non può parlare di politica e morale in Italia, sono proprio gli ultrà renziani. I Renzi, le Boschi e derivati. Nessuno peggio di loro. Nemmeno gli ultrà salviniani e meloniani (che è tutto dire).
Que viva 4 dicembre 2016, compañeros!

Andrea Scanzi (Fb)