domenica 11 febbraio 2024

Francia: scoperti fossili di creature risalenti a 470 milioni di anni fa. - Angelo Petrone

Trilobiti, gasteropodi, spugne, artropodi e molto altro ancora mineralizzati e fossilizzati nel biota francese (Immagine: Saleh et al./Nature Ecology & Evolution)

 Un team di paleontologi dilettanti ha trovato straordinari reperti fossili in un sito in Francia, con più di 400 resti di animali risalenti fino a 470 milioni di anni fa. Il sito si trova nella catena montuosa della Montagne Noire, in una provincia del sud del Paese. Dopo il ritrovamento, gli appassionati Eric Monceret e Sylvie Monceret-Goujon hanno incaricato un team dell’Università di Losanna di studiare il sito e i suoi reperti. I fossili risalgono all’Ordoviciano, un periodo in cui il pianeta stava sperimentando un riscaldamento globale estremo. Per sfuggire al caldo eccessivo molti animali fuggivano a latitudini più alte o più basse, dove, lontano dall’equatore, le temperature erano più miti. La regione francese faceva, all’epoca, parte del circolo polare meridionale, luogo ideale per la vita delle creature. Oltre al gran numero di fossili che hanno sorpreso gli scienziati, è degna di nota anche la loro conservazione: all’interno dei gusci della fauna c’erano ancora tessuti molli, come i tratti digestivi e le cuticole, che raramente si trovano nelle creature fossilizzate. Ciò ha permesso di studiare l’anatomia delle antiche specie marine in un modo senza precedenti.

La posizione dei continenti faceva in modo che il sito francese si trovasse vicino al Polo Sud del periodo Ordoviciano. Nel sito erano presenti artropodi, dunque, un gruppo ancestrale e molto diversificato di insetti che comprende millepiedi e gamberetti, oltre a cnidari, come meduse e coralli. Un altro gruppo abbondante nel sito erano le spugne marine e le alghe, che rendevano l’antico ecosistema estremamente ricco, un santuario per le specie in fuga dal caldo equatoriale. Oltre a fornire un ritratto molto interessante del passato, il passato può aiutarci a capire come sarà il nostro futuro se non saremo in grado di rallentare il ritmo del riscaldamento globale.

Fonte: https://www.nature.com/articles/s41559-024-02331-w


https://www.scienzenotizie.it/2024/02/10/francia-scoperti-fossili-di-creature-risalenti-a-470-milioni-di-anni-fa-5679895

L’età della Terra: scopriamo quanto è vecchio il nostro pianeta.

Scopri come la scienza ha determinato che la Terra ha circa 4,5 miliardi di anni utilizzando la datazione radiometrica e l’analisi delle rocce spaziali.

I primi sforzi scientifici per determinare l’età della Terra sono stati in qualche modo imprecisi. (Triff/Shutterstock.com)

Ora sappiamo che la Terra ha circa 4,5 miliardi di anni, mentre il nucleo del pianeta è di circa due anni più giovane grazie all’effetto di dilatazione del tempo causato dalla gravità. Ma come abbiamo scoperto tutto ciò?

I primi tentativi di calcolare l’età della Terra utilizzando la scienza sono stati un po’ deludenti. Nel 1844, il fisico William Thomson (aka Lord Kelvin) ha avuto un’idea su come misurare l’età della Terra. Ha ipotizzato che all’inizio la Terra fosse una grande massa fusa nello spazio. Osservando quanto tempo ci sarebbe voluto al pianeta per raffreddarsi allo stato attuale, ha ragionato che avrebbe potuto calcolare l’età del mondo stesso.

Facendo i calcoli anni dopo, ha stimato che la Terra avesse circa 20-400 milioni di anni. Questo era in contrasto con diverse cose, come la geologia, le idee di Darwin su quanto tempo ci vorrebbe per l’evoluzione animale e il fatto che credeva che il Sole avesse meno di circa 20 milioni di anni.

Le stime di Thomson sono state fatte prima della datazione radiometrica, che ci ha fornito un modo molto più accurato per determinare l’età delle rocce.

“Le età delle rocce terrestri, lunari e dei meteoriti vengono misurate attraverso il decadimento di isotopi radioattivi a lunga vita di elementi che si trovano naturalmente nelle rocce e nei minerali e che decadono con emivite di 700 milioni a oltre 100 miliardi di anni in isotopi stabili di altri elementi”, spiega l’US Geological Survey sul loro sito web. “Queste tecniche di datazione, che sono saldamente radicate nella fisica e sono conosciute collettivamente come datazione radiometrica, vengono utilizzate per misurare l’ultima volta in cui la roccia che viene datata è stata fusa o disturbata a sufficienza da riomogeneizzare i suoi elementi radioattivi”.

Utilizzando i dati radiometrici possiamo avere un’idea molto più accurata dell’età delle rocce. Tuttavia, la datazione delle rocce terrestri può fornirci solo un’età minima possibile per la Terra. La roccia più antica finora trovata, proveniente dal Complesso di Gneiss di Acasta nel nord-ovest del Canada, risale a circa 4,02 miliardi di anni fa. Questo ci fornisce un’età minima, poiché possiamo presumere con sicurezza che la Terra non sia più giovane della sua roccia più antica. Tuttavia, a meno che tu non sia disposto (e in qualche modo in grado) di analizzare ogni roccia del pianeta, non è possibile ottenere una stima dell’età massima del pianeta solo con questo metodo. Le rocce più antiche della Terra potrebbero essersi spostate nel mantello terrestre, rendendo difficile determinare l’età della Terra.

Invece, gli scienziati hanno analizzato le rocce della Luna e di altri corpi del sistema solare, dove questo riciclaggio delle rocce non è un problema. Nel 1953, il geochemico Clair Cameron Patterson ha esaminato campioni di meteoriti provenienti da una roccia caduta in Arizona, contenenti abbondanti isotopi di piombo utilizzati per la datazione radiometrica. Questi campioni sono stati datati tra 4,53 e 4,58 miliardi di anni, con l’intervallo ritenuto dovuto ai circa 50 milioni di anni in cui si è evoluto il sistema solare.

Misure ulteriori di rocce spaziali e ulteriori studi su come si è evoluto il sistema solare ci hanno permesso di affinare le nostre stime.

Tutti gli articoli “spiegativi” sono confermati da per essere corretti al momento della pubblicazione. Il testo, le immagini e i collegamenti possono essere modificati, rimossi o aggiunti in seguito per mantenere le informazioni aggiornate.

https://www.scienzenotizie.it/2024/02/11/leta-della-terra-scopriamo-quanto-e-vecchio-il-nostro-pianeta-0079934

Scoperta l’origine della Glaciazione Sturtiana. Quando la Terra si ricoprì di ghiaccio 700 milioni di anni fa. - Angelo Petrone

 

Il drastico calo della concentrazione di anidride carbonica provocò il crollo delle temperature innescando una glaciazione record.

I geologi australiani hanno scoperto l’origine di un’era glaciale estrema che interessò il pianeta più di 700 milioni di anni fa. Si tratta di un evento che ha dimostrato, ancora una volta, come la Terra sia sensibile all'anidride carbonica. Per giungere alla scoperta, sono stati utilizzati modelli tettonici a placche per simulare l’evoluzione della superficie terrestre e le basse emissioni dei vulcani sottomarini. I fattori, insieme, hanno ridotto la quantità di gas serra, generando cambiamenti climatici naturali. Anche una regione vulcanica in Canada ha avuto un ruolo importante nella storia: formatasi prima dell’era glaciale, è stata erosa dai ghiacciai e dalla pioggia, abbassando ulteriormente i livelli di CO2 che è stata assorbita nell’aria durante il processo di erosione. Il lavoro è stato guidato da Adriana Dutkiewicz, dell’Università di Sydney, in Australia. Secondo il ricercatore, in quella fase la Terra si congelò quasi completamente, con una superficie del ghiaccio che andava dai poli all’equatore. Il motivo sarebbe dovuto alle basse emissioni di anidride carbonica dei vulcani. Il fenomeno, noto come glaciazione Sturtiana, durò 57 milioni di anni, tra 717 e 660 milioni di anni fa, prima che esistessero i dinosauri o anche le piante complesse: per la vita esistevano solo microbi semplici che vivevano nel mare.

Per comprendere il motivo di questa era glaciale e, soprattutto, la sua durata, sono stati utilizzati modelli computerizzati del programma EarthByte. Uno degli aspetti più importanti della ricerca è stata la dimostrazione che il clima può cambiare radicalmente a causa di processi naturali, essendo il pianeta particolarmente sensibile ai cambiamenti della CO2. Una teoria recente suggerisce che la Terra del futuro avrà una giunzione continentale chiamata Pangea Ultima entro 250 milioni di anni e potrebbe essere così calda che i mammiferi non riuscirebbero a vivere nell’equatore e nelle aree circostanti. Ebbene anche nella glaciazione Sturtiana la geologia ha avuto un ruolo fondamentale con la riorganizzazione delle placche tettoniche che ha causato una notevole diminuzione delle emissioni vulcaniche. Molte altre ipotesi suggeriscono che fluttuazioni nell’orbita terrestre, variazioni nella concentrazione di gas serra nell’atmosfera e l’attività vulcanica possono aver giocato un ruolo importante nel suo scatenarsi. All’epoca, il livello di CO2 raggiunse circa 200 parti per milione, meno della metà degli attuali livelli atmosferici. È possibile, sulla base di questa premessa, che le emissioni ridotte, create durante la fase di Pangea Ultima, generino effettivamente una nuova glaciazione.

Fonte:

https://pubs.geoscienceworld.org/gsa/geology/article-standard/doi/10.1130/G51669.1/633748/Duration-of-Sturtian-Snowball-Earth-glaciation

https://www.scienzenotizie.it/2024/02/10/scoperta-lorigine-della-glaciazione-sturtiana-quando-la-terra-si-ricopri-di-ghiaccio-700-milioni-di-anni-fa-4379891

“Capsula del tempo” preistorica trovata in Inghilterra. - Lucia Petrone

 

Una “capsula del tempo” preistorica contenente boschi preservati e resti di insetti è stata trovata nelle torbiere nella tenuta Holnicote a Exmoor, in Inghilterra.

La scoperta è stata fatta in un’area conosciuta come Alderman’s Barrow Allotment, che era in fase di restauro come parte di un progetto per migliorare la salute delle torbiere in degrado attraverso Exmoor e il sud-ovest. Il progetto ha trovato una “capsula del tempo” di boschi e resti di insetti del Neolitico e dell’età del bronzo, fornendo una visione unica su come si è formata la torba e su quali tipi di piante e insetti vivevano nell’ambiente durante i tempi antichi. L’esame dei campioni prelevati dalla torba ha rivelato oltre 100 frammenti di coleotteri Hydraena riparia, oltre a esemplari di scarabei stercorari, scarabei stalinidi, acari del muschio e scarabei acquatici. Sono stati recuperati anche i resti di un pavimento boschivo preistorico, costituiti da frammenti di tronchi, rami e rametti datati circa 4.500-3.500 anni fa. Questi frammenti hanno rivelato la presenza di molteplici specie arboree, tra cui: ontano e salice, con evidenza di betulla che cresce nelle vicinanze (indicata dai semi).

Un’indagine più ampia sull’ubicazione della torbiera ha portato alla luce una porzione di un salice neolitico, insieme a esemplari di betulla e quercia. Sono state inoltre individuate tracce di diverse specie vegetali nelle vicinanze, come carici e giunchi. Ha spiegato il dottor Ed Treasure, archeologo ambientale senior presso Wessex Archaeology, specializzato in resti di piante e legno; “Queste scoperte forniscono un modo unico e tangibile di connettersi con il passato di Exmoor, illustrano la natura mutevole dei paesaggi e rivelano come è nato questo paesaggio impressionante. “Possiamo utilizzare queste informazioni per sviluppare una “base di riferimento” per gli studi sul ripristino delle torbiere che possono estendersi indietro di secoli, se non di millenni. Questa visione a lungo termine ci consente di guardare oltre molti dei cambiamenti significativi nelle pratiche di utilizzo del territorio nelle torbiere avvenuti negli ultimi secoli”, ha aggiunto il dott. Treasure.

https://www.scienzenotizie.it/2024/02/09/capsula-del-tempo-preistorica-trovata-in-inghilterra-3979828