domenica 15 maggio 2011

Elezioni amministrative a Napoli: i dati in tempo reale.


Parte la corsa per le Comunali 2011. Nel capoluogo sono 10 i candidati alla poltrona di Palazzo San Giacomo, con Lettieri, Morcone e de Magistris in pole. Campania su Web seguirà il voto in diretta. Aggiornamenti anche da Salerno, Caserta e Benevento

Elezioni 2011

INTIMIDAZIONI A MATERDEI – Situazione poco tranquilla anche in altri quartieri di Napoli, come l’Avvocata e il rione Materdei. Secondo Maria Grazia Pagano, presidente del Pd Campania, “persone dentro e fuori le sedi elettorali tentano di condizionare il voto con atteggiamenti intimidatori. Ho prontamente fatto le dovute segnalazioni. Chiedo alle forze dell’ordine, al questore Merolla e al prefetto De Martino, di intensificare i controlli per garantire una serena partecipazione al voto”.

NAPOLI: VOTO CONDIZIONATO ALLA MARIANELLA – Nel primo pomeriggio giungono alcune polemiche riguardo presunte intimidazioni agli elettori che si recano alle urne. Il primo a denunciare la situazione è Nello Formisano, segretario regionale di Italia dei Valori: “Centinaia di galoppinì elettorali accompagnavano fin quasi dentro i seggi i poveri elettori cercando di condizionarli. È avvenuto stamattina nelle scuole elementari di Marianella, a via Ramaglio e via dell’Abbondanza”. La situazione sembra però essere risolta. Formisano continua, infatti, con un ringraziamento al prefetto, “intervenuto, non appena informato di quello che avveniva, per ripristinare modalità serene di partecipazione al voto”.

AFFLUENZA ALLE 12: NAPOLI CALA, SALERNO AUMENTA – Napoli vede abbassare la soglia degli elettori di un punto percentuale rispetto alla scorsa tornata, fermandosi al 12,19%. A Salerno, invece, i votanti aumentano: si passa dal 12,12 delle precedenti elezioni all’attuale 13,70, registrato sempre a Mezzogiorno. Anche Caserta registra un lieve aumento, mentre Benevento, come Napoli, cala di un punto rispetto alla precedente votazione.

MORCONE NON PUÒ VOTARE – Il candidato di Pd, Sel e Verdi, Mario Morcone, non ha potuto votare perché, pur residente a Napoli, non è ancora iscritto alle liste elettorali della città. Ciò non gli ha comunque impedito di accompagnare la famiglia al seggio e rilasciare le sue dichiarazioni. Anche per lui, come per de Magistris, si prospetta una giornata di relax: “Andrò in giro, verso il Duomo, magari per una visita al Museo Madre o al Museo di San Gennaro, posti straordinari che ho piacere a rivisitare. Nel pomeriggio passeggerò per il centro antico, e stasera farò una corsa a Roma per il cambio di stagione, per procurarmi qualcosa di più leggero”.

VOTANO ANCHE PASQUINO E LETTIERI – Il candidato del Terzo Polo, Raimondo Pasquino, ha votato alle ore 10 al liceo classico Sannazaro. All’uscita dal seggio ha dichiarato: “Siamo convinti che i cittadini abbiano compreso il nostro messaggio, speriamo di avere una risposta positiva dalla città”. Un’ora dopo, alle 11, Gianni Lettieri è arrivato alla scuola media Carlo Poerio, al Corso Vittorio Emanuele, per esprimere la sua preferenza: “Lavorerò con il mio comitato, con i ragazzi che mi stanno affianco, e sin da domani mattina sarò con loro magari incominciando a ragionare se bisognerà andare al ballottaggio. In tal caso, siamo pronti a impegnarci per altri 15 giorni”.

DE MAGISTRIS, PRIMO CANDIDATO AL VOTO – Primo fra i candidati a recarsi alle urne è stato Luigi de Magistris. Alle 9 e 30, l’ex pm ha raggiunto la scuola media “Belvedere”, nell’omonima via del quartiere Vomero. “Sono molto sereno – ha dichiarato all’uscita dal seggio – ho visto grande entusiasmo, passione e voglia di riscoprire la politica da parte della cittadinanza. Adesso mi godrò finalmente un giorno di riposo – conclude il candidato – dopo 40 giorni di intensa campagna elettorale. Attendiamo domani il risultato, che secondo me sarà storico per Napoli".

NAPOLI: I CANDIDATI – Una città stremata e disillusa quella che arriva alle elezioni amministrative. A Napoli è forte il sentimento dell’antipolitica, alimentato da collusioni camorristiche, montagne di rifiuti, tagli a cultura e trasporti, scandali finanziari. Una città dove fare il sindaco, al giorno d’oggi, sembra essere più una condanna che un privilegio. A raccogliere la sfida sono in 10: Gianni Lettieri per il Pdl, Mario Morcone per Pd e Sel, Luigi de Magistris con Idv, Raimondo Pasquino con Fli e Udc, Clemente Mastella con l’Udeur, Roberto Fico con il Movimento 5 Stelle, Raffaele Di Monda con Pin, Vittorio Lamberti del Movimento Sociale (ex Fiamma Tricolore), Giuseppe Marziale e Ciro Formisano, entrambi appartenenti alle liste di estrema Sinistra.

http://www.campaniasuweb.it/story/elezioni-amministrative-napoli-i-dati-tempo-reale



Minetti 'premia' le donne e la folla la contesta...


Un centinaio di persone si sono radunate a Sedriano, nel Milanese, per protestare contro la presenza del consigliere regionale della Lombardia Nicole Minetti a un concorso per premiare 'La creatività delle donne della Provincia di Milano', dove è stata invitata dal Comune come madrina.

I manifestanti hanno portato cartelli con scritte come «Minetti madrina delle donne, no grazie», «Facciamo Olgettina a Sedriano?». Uno striscione è stato appeso anche sul balcone dell'abitazione di fronte alla sala comunale in piazza del Seminatore dove è in corso la premiazione e i manifestanti hanno gridato «Vergogna» all'arrivo del consigliere regionale. «La protesta è nata spontanea dall'indignazione per un invito che in questo momento ci sembrava inopportuno - ha spiegato il segretario del Pd locale Atos Barbieri -, non voglio entrare nella logica dei giudici, ma bisognava evitare che proprio la Minetti premiasse i vincitori di un concorso al femminile». Nel comune del Milanese, amministrato da una coalizione di Lega Nord-Pdl, è stata varata anche un'ordinanza molto dura nei confronti della prostituzione, che punisce i clienti con il sequestro dell'auto e una multa da 500 euro.

I manifestanti che si sono radunati a Sedriano (Milano) per protestare contro la presenza di Nicole Minetti alla premiazione di un concorso, hanno accolto con fischi e slogan come «Vai all'Olgettina» il passaggio del consigliere regionale, che ha lasciato la sala dove si è tenuta la cerimonia. Nicole Minetti, invitata dal Comune di Sedriano, ha premiato le donne che si sono distinte durante l'anno per l'attività imprenditoriale. «Ho ricevuto un'accoglienza bellissima, mi sono sentita in mezzo ad amici», ha provato a glissare il consigliere regionale, che però ha preferito non commentare le proteste.

«Fino a quando una persona non è condannata per noi è innocente e ha il diritto di partecipare a cerimonie pubbliche senza essere attaccata», ha commentato il sindaco Alfredo Celeste, insegnante di religione, che presiede una giunta dove tre assessori su sei sono donne. «Sono state proprio le donne a chiedere di invitare la Minetti alla cerimonia - ha concluso - perché a causa delle vessazioni che sta subendo rappresenta il riscatto della condizione femminile, e anche per dare risalto alla manifestazione».



«Vieni da me, ho la neve»: Don Riccardo e le trasferte nelle saune a Milano.


«Passa da qui mi sento tanto solo» E il ragazzino, per gli inquirenti in stato di soggezione, andava in parrocchia.

MILANO - «Vieni, ho la neve». Così don Riccardo invitava i suoi «amici» a dividere la cocaina. In cambio della sniffata chiedeva compagnia o, nel linguaggio crudo delle inchieste giudiziarie, «prestazioni sessuali». Ragazzi che agganciava frequentando palestre, saune, bar a Milano. Ma con M. la storia era diversa, il sedicenne frequentatore della chiesa del Santo Spirito vedeva in don Riccardo un adulto a cui era difficile dire di no, il sacerdote esercitava il suo ascendente e faceva sentire importante il ragazzino: «Passa da me oggi, mi sento tanto solo» gli telefonava. E M. lo raggiungeva in parrocchia. Le intercettazioni telefoniche dei carabinieri sono un duro atto di accusa, e proprio queste intercettazioni - registrate negli ultimi giorni - hanno impresso un'accelerazione all'inchiesta. Il sacerdote è stato arrestato venerdì sera su richiesta del gip di Genova Giacalone per impedire la «reiterazione del reato», per fermare quegli incontri in parrocchia a base di sesso. Vittima, secondo le accuse, un ragazzino molto fragile. Quasi in balia del sacerdote, tanto che l'ordine di custodia cautelare nel quale si contesta a don Riccardo Seppia la violenza parla di «stato di soggezione» del giovane oggetto delle attenzioni del parroco.

Una personalità forte quella di don Riccardo, un cinquantenne energico e atletico, testa rasata, pizzetto che, tolto l'abito talare, si trasformava.

La sua, dalle carte dell'inchiesta, sembra essere stata una doppia vita: don Riccardo andava a Milano, lontano dalla parrocchia e dal quartiere operaio dove tutti lo conoscono come un sacerdote impegnato e gentile. Anche se c'è chi sussurra che sembrava «troppo sportivo» e non vuole aggiungere di più. Sportivo sì, don Riccardo lo era, tanto che la sua meta preferita a Milano erano le palestre ed è proprio partendo da un'indagine dei Nas sull'ambiente di palestre e saune, dove si sospettava un giro di anabolizzanti e stupefacenti, che l'autorità giudiziaria è arrivata al sacerdote. La sua utenza telefonica è incappata nelle intercettazioni cui erano sottoposti alcuni «soggetti» giudicati interessanti dagli investigatori. Quando l'utenza è stata collegata al nome di don Riccardo si è aperto uno scenario inaspettato: l'accusa parla di cessione di cocaina a diversi ragazzi in cambio di incontri a sfondo sessuale.

Ma è quando gli investigatori individuano M. e le pressioni che don Riccardo avrebbe esercitato sul sedicenne che scatta l'arresto. Se ci sono altri minorenni coinvolti è quello che le indagini stanno cercando di accertare. Intanto gli atti dalla Procura di Milano sono stati tramessi a quelli di Genova.

Erika Dellacasa, Michele Focarete

http://www.corriere.it/cronache/11_maggio_15/vieni-da-me-ho-la-neve-gli-inviti-di-don-riccardo-e-quelle-trasferte-nelle-saune-di-milano-erika-dellacasa-michele-focarete_913b5790-7ee0-11e0-82e7-793d6ffe85d6.shtml


L’Italia promette soldi al Fondo per la lotta contro l’Aids. Poi non li dà ed è estromessa. - di Carla Rumor


Il nostro è l’unico paese a non aver versato la quota all'organizzazione che investe in progetti contro Hiv, malaria e tubercolosi. Non ha dato né i 160 milioni di dollari annunciati da Berlusconi per il 2009, né i 183 milioni per il 2010. E l'insolvenza è costata il posto nel consiglio di amministrazione

L’Italia lascia il suo posto nel consiglio di amministrazione del Fondo globale per la lotta contro Aids, malaria e tubercolosi. E’ stata esclusa perché indietro con i pagamenti di ben due anni. E su quella sedia ora siede la Francia.

L’organizzazione, con sede a Ginevra, è un partenariato internazionale che si occupa di raccogliere e distribuire risorse per prevenire queste tre malattie con oltre 600 progetti in 140 paesi del mondo. Dicono che sia un vero peccato per l’Italia, che è stato il paese promotore del Fondo al tempo del G8 di Genova.

Nel 2009 all’Aquila, sempre in occasione del G8, il presidente del Consiglio dichiarò durante la conferenza stampa del secondo giorno di lavori che era stato lui a volere fortissimamente l’organizzazione ginevrina. ”Il nostro Paese – disse – è in leggero ritardo nel versare i soldi al Global Fund, ma entro il prossimo mese verseremo 130 milioni di dollari a cui ne aggiungeremo altri 30″.

Quei soldi non sono mai arrivati. E a quei 160 milioni di dollari che Silvio Berlusconi prometteva (una cifra fra l’altro che non corrispondeva a quanto promesso dall’Italia, che, secondo fonti del Fondo globale, aveva previsto per il 2009 una donazione di circa 183 milioni di dollari) si sono aggiunti altri 183 milioni per il 2010. In totale, mancano all’appello circa 366 milioni di dollari, oltre 240 milioni di euro.

Degli oltre 40 paesi donatori (a cui vanno aggiunte associazioni come quelle che fanno capo a Bill Gates e a Bono Vox) l’Italia è l’unico a non aver ancora versato la quota del 2009. Per quell’anno un miliardo di dollari è arrivato dagli Stati Uniti, 400 milioni dalla Francia, 184 dalla Gran Bretagna, 57 dalla Russia. Le stesse cifre più o meno sono state donate l’anno successivo: Australia, Belgio, Olanda, Cina, India, Giappone, Kuwait, Polonia, Romania, Sud Africa, Tailandia, solo per citarne alcuni, tutti i donatori hanno rispettato i loro impegni internazionali. Mancava di nuovo l’Italia, nel 2010 in compagnia del Portogallo, sull’orlo del tracollo finanziario.

“Essendo uno dei paesi promotori, spero davvero che l’Italia possa continuare a supportare il Fondo sia politicamente che finanziariamente – dice il presidente del Fondo Michel Kazatchkine -. E’ vero che a causa delle recenti sfide economiche, l’Italia ha avuto delle difficoltà a mantenere le promesse, ma spero vivamente che si possa trovare una soluzione”.

La cosa peggiore, aggiunge Stefan Emblad, responsabile della gestione delle risorse del Fondo, è che l’Italia non è riuscita a fare nessuna promessa per il periodo 2011-2013. “A ottobre al quartier generale dell’Onu di New York, si è tenuta la conferenza del Fondo presieduta dal segretario generale Ban Ki-moon - spiega Emblad-. Un appuntamento che ogni tre anni riunisce tutti i paesi donatori che in quell’occasione dichiarano con quale cifra si impegnano a sostenere i progetti da realizzare nel triennio successivo. Ebbene, nessuna promessa è arrivata dall’Italia”.

Se da un lato è meglio non promettere se poi bisogna disattendere, dall’altro, il fatto di avere completamente disatteso gli impegni e aver fatto scena muta sul futuro, ha causato la perdita del seggio. “A seguito della discussione fra i paesi membri si è deciso di sostituire nel consiglio di amministrazione l’Italia con la Francia, uno dei paesi più generosi, insieme agli Stati Uniti – ha detto Embland -. Di certo continueremo a dialogare con il ministero, ma credo che ci sia un impasse politico in Italia oltre che una generale mancanza di soldi”.

“Ma quei soldi sono davvero necessari per portare avanti altri progetti. Per dare un’idea di come opera il Fondo – ci spiega Embland – con circa 100 milioni di dollari (67 milioni di euro circa) il Fondo Globale può finanziare programmi annuali in cui fornisce farmaci antiretrovirali a 92mila persone affetta da Hiv, prevenendo 10mila morti l’anno, fornisce profilassi a 13mila donne sieropositive incinta per evitare la trasmissione madre-figlio, distribuisce oltre due milioni di zanzariere per proteggere le famiglie dalla malaria, medicine per oltre un milione di malati di malaria e cure per 83mila persone malate di tubercolosi”.

Il che vuol dire lottare contro malattie che limitano la possibilità di crescita economica e sociale di un paese e contribuire allo stato di salute del pianeta. Eppure i fondi non bastano mai. “Servirebbero oltre 15 miliardi di dollari per il triennio a venire – aggiunge il presidente Kazatchkine -. I donatori che si sono incontrati a New York ne hanno assicurati circa 11,7, una cifra che conferma la fiducia che i paesi hanno nel Fondo ma che purtroppo non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi e debellare le tre malattie. Personalmente, continuerò instancabilmente nel mio sforzo di cercare risorse addizionali al Fondo per contribuire anche al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio (otto traguardi di sviluppo che i membri dell’Onu si sono impegnati a raggiungere entro il 2015, ndr)”.

Ecco perché la donazione dell’Italia è così importante, soprattutto se si pensa che a luglio Roma ospiterà dopo vent’anni anni la Conferenza mondiale sull’Aids, dove sono attesi scienziati ed esperti internazionali, rappresentanti del mondo politico ed economico che affronteranno anche il tema dell’accesso alle cure nel sud del mondo, nell’anno del trentesimo anniversario della scoperta del virus dell’Hiv.

Come paese ospitante sarà il primo ministro a fare gli onori di casa. Già nel 2000 Berlusconi parlò di Aids, a bordo della nave Azzurra, sulla quale fece la crociera elettorale lungo le coste italiane. Sui malati raccontò una barzelletta.



Regione autonoma della Sardegna - Elezioni e referendum.

Elezioni e referendum
Elezioni
La Regione gestisce direttamente le procedure relative alle elezioni regionali ed ai referendum regionali. La data delle elezioni provinciali e comunali è fissata con decreto dal Presidente della Regione.
ElezioniIl 15 e 16 maggio si vota per amministrative e referendum Con le legge approvata dal Consiglio regionale lo scorso 16 marzo , sarà possibile svolgere referendum consultivo pro o contro il nucleare ed elezioni amministrative nelle stesse date. Si vota il 15 e 16 maggio. Grazie all'accorpamento si avrà un giorno in più per partecipare al referendum e un notevole risparmio di risorse.
ReferendumAbbinamento referendum-elezioni: Cappellacci, segnale importante e concreto "Si tratta di una scelta che non solo consente un considerevole risparmio di risorse pubbliche, ma che, facendo coincidere la data del referendum con quella delle elezioni amministrative, influirà positivamente sulla partecipazione ad una consultazione, quella contro il nucleare, di fondamentale importanza". Così ha detto il presidente Cappellacci.
ReferendumReferendum contro le centrali nucleari e lo stoccaggio si scorie radioattive: voto fissato per il 15 maggio Per il 15 maggio 2011 il presidente Cappellacci ha indetto il referendum consultivo popolare regionale sul tema "centrali nucleari".


Referendum 2011: in Sardegna si vota insieme alle amministrative per il consultivo sul nucleare.


Mentre tutta l'Italia, come abbiamo visto, rimane in attesa della decisione della Cassazione per sapere se alle urne del 12/13 giugno dovrà esprimersi anche per il nucleare, c'è una Regione, la Sardegna, in cui non solo è certo che si voterà sull'atomo, ma avverrà già questo week end in concomitanza con le elezioni amministrative.

Si tratta di un referendum consultivo (e non abrogativo come quello nazionale) popolare regionale che chiederà al popolo sardo se è favorevole o meno all'installazione in Sardegna dicentrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive rispondendo SI o NO a questo quesito:

"Sei contrario all’installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti?"

L'accorpamento del referendum consultivo alle amministrative è stato indetto con Decreto n.1/E del 30 Gennaio 2011 e successivo Decreto di revoca n. 36 del 21 Marzo 2011 dal Presidente della Regione Sardegna che ha fissato la nuova data di svolgimento nei giorni 15 e 16 maggio 2011, gli stessi delle elezioni amministrative.

Dalla Sardegna arriverà un segnale importante per tutto il Paese. Proprio alla vigilia della discussione alla Camera del dl omnibus col quale il governo vuole fermare, ma solo per un po’, i programmi nucleari” così il Comitato Vota Sì per fermare il nucleare sottolinea il valore della consultazione: “ Invitiamo tutti i cittadini sardi ad andare a votare e ad esprimersi contro il ritorno all’atomo – si legge in una nota – perché è un diritto, loro come di tutti gli italiani, far sentire la propria voce su un tema che investe il loro futuro, quello dei loro figli, il destino energetico e anche industriale dell’Italia. Sarà l'occasione per dare un segnale importante a tutto il paese".

Un diritto, protestano le oltre 80 associazioni che animano il Comitato, “contro il quale sono in corso manovre truffaldine". In primis quella contenuta nel decreto Omnibus, all'esame dell'Aula della Camera il 17, che prevede lo stop a tempo del programma atomico nazionale. "E’ necessario andare tutti a votare e bocciare il nucleare, dunque - è l'appello del Comitato Vota Sì per fermare il nucleare - per far capire a chi vuole togliere ai cittadini il diritto di parola che gli italiani il nucleare non lo vogliono, e che non cambieranno idea tra qualche mese o qualche anno”.

Ricordiamo che il referendum consultivo per essere valido basta che riesca a raggiungere il quorum quorum del 33% e non del 50% + 1 come nel caso dei referendum abrogativi.

Che il popolo sardo riesca allora attraverso questo referendum ad esprimere una volontà che siamo sicuri sarà rappresentativa di tutta l'Italia.

Simona Falasca

http://www.greenme.it/informarsi/ambiente/4835-referendum-2011-nucleare-sardegna


Municipalità, trentacinque nomi sospetti La Digos ha inviato un elenco in Prefettura


L'individuazione dei cognomi anche da parte dei carabinieri. Ci sarebbe una ripartizione trasversale degli incandidabili tra destra e sinistra.

NAPOLI— Spulciando i casellari giudiziali dei candidati napoletani per le municipali, polizia e carabinieri hanno trovato di tutto. Fonti politiche parlano di ventisette nominativi inviati dalla Digos di Napoli alla Prefettura, mentre i carabinieri, riferiscono fonti dell’Arma, hanno comunicato una lista di otto nominativi. Le forze di polizia mantengono stretto riserbo sulla faccenda, che si presterebbe, altrimenti, a facili strumentalizzazioni.
Ad ogni modo, il capo della Digos di Napoli si limita a spiegare che il numero di nominativi inviati in Prefettura è di molto superiore a ventisette, e che i reati commessi dai candidati— si parla di sentenze passate in giudicato— sono più svariati.

Alcuni politici parlano di una ripartizione trasversale degli incandidabili, che apparterrebbero dunque quasi tutti i partiti presentatisi in occasione delle elezioni del 15 e 16 maggio. La polizia non ha la responsabilità di decidere in merito all’eventuale incandidabilità di soggetti con precedenti penali. A dover decidere in questo senso è la Prefettura, che in una nota spiega: «proseguono senza sosta le verifiche sui candidati per l’accertamento di eventuali cause ostative previste dall’articolo 58 del decreto legislativo 267 del 2000, anche se dal momento dell’intervenuta affissione dei manifesti elettorali, le commissioni elettorali, secondo un costante orientamento del Consiglio di Stato, non possono più cancellare i nominativi degli incandidabili dalle liste» . In buona sostanza, anche nel caso in cui venisse acclarata l’incandidabilità di un soggetto, questi non potrebbe comunque essere cancellato dalle liste elettorali.

«Eventuali casi di incandidabilità — prosegue la Prefettura— faranno scattare la denuncia alla Procura della Repubblica per falsa dichiarazione dei candidati e la segnalazione al Consiglio comunale neo-eletto affinché in sede di convalida prenda atto della nullità della elezione dei soggetti che presentano cause ostative» . In buona sostanza, gli incandidabili rimarranno in lista, e soltanto dopo l’avvenuta elezione, in sede di convalida, si potrà procedere alla loro rimozione. Il fenomeno delle liste inquinate raggiunge il suo apice nell’hinterland partenopeo, dove sembra che i candidati non abbiano alcuna preoccupazione davanti al fatto di proporre il proprio nominativo anche in condizioni per così dire «delicate» . Risalgono a una decina di giorni fa i quaranta arresti effettuati dai carabinieri di Napoli, guidati dal colonnello Mario Cinque, che hanno praticamente «commissariato» il Pdl di Quarto.

Fra le persone raggiunte dall’ordinanza dei pm della Dda napoletana Antonello Ardituro, Marco Del Gaudio e Maria Cristina Ribera, figurano anche due candidati del Pdl. Si tratta di Salvatore Camerlingo, cugino del boss Salvatore Liccardi, e di Armando Chiaro. I due sono stati arrestati nell’ambito di un’inchiesta sul clan camorristico Polverino e sul traffico di droga gestito dal clan tra l’Italia e la Spagna. La fase pre-elettorale, inoltre, risulta gravemente macchiata dai ben noti (e sfuggenti) fenomeni di compravendita del voto. Un candidato collegato alle liste pro-Morcone ha denunciato alla polizia di aver ricevuto minacce di morte e atti intimidatori dopo aver cercato di raccogliere, nei Quartieri Spagnoli, prove schiaccianti su presunte operazioni di compravendita del voto messe in atto da altri candidati. Ancora, da altri quartieri — come quello di Pianura — giungono voci di voti messi in vendita per la modica cifra di trenta euro. Bastano pochi spiccioli, a Napoli, per comprarsi la preferenza di chi, a una condizione economica precaria, affianca un discutibile senso della moralità. S. P.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/elezioni2011/notizie/municipalita-trentacinque-nomi-sospettila-digos-ha-inviato-elenco-prefettura--190644135025.shtml