domenica 7 gennaio 2024

Dolmen de Soto. Trigueros, Andalusia, Spagna -

   

Il Dolmen de Soto è una struttura sotterranea neolitica a Trigueros, Andalusia, Spagna. Si stima che sia stato costruito tra 4.500 e 5.000 anni fa ed è uno dei circa 200 siti di sepoltura rituale neolitici nella provincia di Huelva.
Il sito fu scoperto da Armando de Soto Morillas nel 1922. È un tumulo circolare con un diametro di 75 metri. Ha un passaggio a forma di V lungo 21 metri wd è largo 0,8 metri, alto 1,55 metri. All'estremità orientale del passaggio c'è una camera. Durante l'equinozio, il sole illumina per alcuni minuti l'interno del corridoio e la camera. Molte delle pietre erette hanno incisioni ed è considerato uno dei dolmen più grandi della Spagna. Il passaggio ha 31 menhir nella parte settentrionale e 33 nella parte meridionale. Le pietre erette sono di quarzite, arenaria e calcare e portano 20 pietre di copertura che costituiscono il tetto del passaggio.
Al suo interno sono stati scoperti otto corpi sepolti in posizione fetale con accanto i rispettivi artefatti. Sono stati scoperti anche pugnali, coppe e fossili marini. Sono state trovate anche incisioni su 43 pietre erette che descrivono esseri umani, tazze, coltelli e forme geometriche come semplici linee o cerchi.