venerdì 15 marzo 2024

La teoria della Panspermia qual è l'origine della vita? - Germán Portillo

L'origine della vita. Chi non l'ha mai teorizzato? Sono tante le teorie che corrono sia nella comunità scientifica, sia su Internet e dal passaparola dei miliardi di abitanti del mondo. Una delle curiose teorie sull'origine dell'essere umano è la teoria della Panspermia. Hai mai sentito parlare di lei? È una teoria basata sul fatto che l'essere umano potrebbe avere un'altra origine diversa da quella di questo pianeta. Cioè, possiamo venire da un'altra parte dell'universo.

Potreste pensare che la razza umana non si sia sviluppata dopo le altre specie del genere Homo dopo l'evoluzione e provenga da un'altra parte dell'universo? In questo post vi raccontiamo tutto sulla teoria della Panspermia.

Su cosa si basa la teoria della Panspermia?

universo e panspermia

Questa teoria pensa che potremmo essere stati concepiti in un'altra area del grande universo (o infinito come affermano molti scienziati). E ci sono molte teorie e modi da cui possiamo venire. Per quanto sia studiato nel tempo, è qualcosa che non possiamo mai sapere con un livello di certezza del 100%.

In Panspermia si dice che l'essere umano può essere un organismo sviluppato in altre aree dell'universo ei cui geni sono entrati nel pianeta Terra attraverso comete o meteoriti impattati sulla superficie terrestre. È possibile che, in questo modo, si possa spiegare il crescente bisogno di voler sapere cosa sta succedendo fuori dal pianeta.

Da quando la scienza e l'astronomia sono state sviluppate, gli esseri umani sono stati desiderosi di sapere cosa c'è al di fuori del nostro pianeta. Pertanto, prova a fare viaggi sulla luna, Marte o sapere quali tipi di pianeti ci sono così tanti nel nostro Sistema solare come oltre la nuvola di Oort. Forse tutto questo nasce dalla necessità di "tornare a casa".

Ed è che questa teoria pensa che la vita umana abbia raggiunto il pianeta Terra attraverso forme microscopiche viventi che avrebbero potuto svilupparsi grazie alle condizioni abitabili del nostro pianeta. Siamo stati in grado di venire dallo spazio grazie all'impatto di meteoriti e comete. una volta introdotta sul pianeta, l'evoluzione ha fatto sì che l'essere umano si sviluppasse come lo conosciamo oggi.

Tipi di panspermia.

Esistono diversi tipi di Panspermia che alcuni scienziati difendono come origine della vita sulla Terra. È noto come Panspermia Naturale e Diretta. Analizzeremo ciascuno di essi per comprenderne meglio le caratteristiche.

Naturale.

panspermia

È quello in cui sostiene che tutta la vita che si è formata sulla Terra è casuale e normale. Inoltre, la causa sono le rocce che si sono scontrate sulla superficie terrestre che aveva organismi viventi. Il pianeta Terra si trova nella "zona abitabile" del sistema solare. Pertanto, grazie alle condizioni ambientali, può trattenere l'acqua e una temperatura stabile.

Inoltre, gli strati dell'atmosfera Ci proteggono dalle radiazioni nocive del Sole. È grazie a questo che la vita sul pianeta ha potuto svilupparsi.

Dirette.

microrganismi sul pianeta terra

Questo tipo di teoria è più per quelle persone più audaci e cospirative. La cospirazione è qualcosa che abbonda molto nelle teorie dei milioni di persone che abitano la Terra. Si tratta di pensare a cosa tutto ciò che è accaduto con l'evoluzione e la vita umana ha una ragione. Cioè, il processo mediante il quale un meteorite o una cometa ha colpito la Terra con microrganismi in grado di sviluppare la vita umana è diretto da qualcuno.

In questo senso, possiamo dire che la Panspermia diretta è quella in cui la vita sulla Terra è stata forzata da qualcuno e non è stato un processo casuale. Questa teoria è divisa in quelle persone che pensano che questo sia stato fatto per creare organismi sulla Terra con la vita e coloro che pensano che il nostro pianeta possa andare all'estero per continuare a fare ciò che è necessario in altri mondi di altre stelle lontane.

Domande.

impatto di meteoriti sulla terra

È qualcosa di folle pensare che l'origine della vita sul pianeta fosse qualcosa di diretto. Con quale scopo? Vale a dire, nel caso in cui ci fosse vita intelligente su altri pianeti molto distanti, perché avrebbero mandato proprio organismi a vivere così lontano? È possibile che il pianeta Terra sia l'unico pianeta abitabile in una vasta area ed è per questo che hanno dovuto ricorrere ad esso?

Sono molte le domande che danno origine a questo tipo di teorie. Ed è che l'origine della vita è qualcosa che, non importa quanto gli scienziati studino, non possiamo mai conoscere al 100%, dal momento che "nessuno era lì per parlarne". Come se non potessi mai sapere cosa c'è dopo la morte, Non possiamo tornare indietro e sapere la prima cosa che c'è dall'origine del tempo.

Uno dei fatti che fanno credere a questa teoria come vera è l'esistenza di organismi che sono in grado di sopravvivere nello spazio. Cioè, sono microrganismi che non sono influenzati dalla mancanza di gravità o ossigeno per vivere. Alcuni pensano che a molti degli oggetti spaziali piaccia Le missioni Voyager sono fatte per gli umani per diffondere il "seme" in altri luoghi nello spazio o per comunicare con chi ci ha mandato qui.

Detrattori e difensori. 

Per questa teoria ci sono sia difensori che detrattori. Questi ultimi sono quelli che pensano che gli organismi viventi non possano sopravvivere all'impatto di un meteorite sulla Terra. In primo luogo, quando si entra in contatto con l'atmosfera, l'estremo cambiamento di temperatura significa che nessun organismo di cui siamo a conoscenza sul nostro pianeta potrebbe sopravvivere.

Pertanto, seguendo i passaggi di questa teoria, per vivere sulla Terra dovresti soddisfare le condizioni terrestri, quindi non poteva sopravvivere a un simile impatto.

Qualunque cosa sia, la Panspermia è un'altra delle tante teorie esistenti sullo sviluppo della vita sul pianeta Terra. E tu, conosci un'altra teoria?

https://www.meteorologiaenred.com/it/panspermia.html

Millepiedi giganti "grandi come automobili" una volta vagavano nel nord dell'Inghilterra, rivela un ritrovamento fossile. - Hasan Jasim

 


Non capita tutti i giorni che una nuova scoperta faccia luce su un mondo che esisteva milioni di anni fa. Ma questo è esattamente quello che è successo quando su una spiaggia nel nord dell’Inghilterra è stato trovato il fossile più grande mai realizzato di un millepiedi gigante. Questo millepiedi era grande quanto un'auto e vagava per la terra durante il periodo Carbonifero, ovvero oltre 100 milioni di anni prima dell'era dei dinosauri.
Il fossile, che rappresenta i resti di una creatura chiamata Arthropleura, risale a circa 326 milioni di anni fa. La scoperta ha rivelato che Arthropleura era il più grande animale invertebrato conosciuto di tutti i tempi, più grande degli antichi scorpioni marini che detenevano il precedente record.

Il fossile è stato scoperto nel gennaio 2018 in un grande blocco di arenaria caduto da una scogliera sulla spiaggia di Howick Bay nel Northumberland. "È stata una scoperta completamente casuale", ha affermato il dottor Neil Davies del Dipartimento di Scienze della Terra di Cambridge, l'autore principale dell'articolo. “Il modo in cui il masso era caduto, si era spaccato ed aveva esposto perfettamente il fossile, come ha affermato uno dei nostri ex dottorandi. gli studenti l'hanno notato mentre passavano."

Il fossile è solo il terzo fossile mai trovato ed è anche il più antico e il più grande. Il segmento è lungo circa 75 centimetri, mentre si stima che la creatura originale fosse lunga circa 2,7 metri e pesasse circa 50 chilogrammi. I risultati sono riportati nel Journal of the Geological Society.

L'esemplare, costituito da più segmenti articolati di esoscheletro, è sostanzialmente simile nella forma ai millepiedi moderni. A differenza del clima fresco e umido associato oggi alla regione, il Northumberland aveva un clima più tropicale nel periodo Carbonifero, quando la Gran Bretagna si trovava vicino all'Equatore. Gli invertebrati e i primi anfibi vivevano della vegetazione sparsa attorno a una serie di ruscelli e fiumi. L'esemplare identificato dai ricercatori è stato ritrovato in un canale fluviale fossilizzato. Si trattava probabilmente di un segmento fuso dell'esoscheletro dell'Arthropleura che si riempì di sabbia, preservandolo per centinaia di milioni di anni.

Il fossile è stato estratto nel maggio 2018 con il permesso di Natural England e dei proprietari terrieri, la Howick Estate. "È stata una scoperta incredibilmente emozionante, ma il fossile è così grande che ci sono voluti quattro di noi per trasportarlo sulla parete rocciosa", ha detto Davies.

Il fossile fu riportato a Cambridge per poter essere esaminato in dettaglio. È stato confrontato con tutti i dati precedenti e ha rivelato nuove informazioni sull'habitat e sull'evoluzione dell'animale. Si può vedere che l'animale esisteva solo in luoghi che un tempo si trovavano all'Equatore, come la Gran Bretagna durante il Carbonifero. Precedenti ricostruzioni avevano suggerito che l'animale vivesse in paludi di carbone, ma questo esemplare mostrava che Arthropleura preferiva gli habitat boschivi aperti vicino alla costa.

Sebbene questo sia il più grande scheletro fossile di Arthropleura mai trovato, c’è ancora molto da imparare su queste creature. "Trovare questi fossili di millepiedi giganti è raro perché una volta morti, i loro corpi tendono a disarticolare, quindi è probabile che il fossile sia un carapace muta che l'animale perde mentre cresce," ha detto Davies. "Non abbiamo ancora trovato una testa fossilizzata, quindi è difficile sapere tutto di loro."

I ricercatori ritengono che per raggiungere dimensioni così grandi, Arthropleura debba aver seguito una dieta ricca di nutrienti. "Anche se non possiamo sapere con certezza cosa mangiassero, all'epoca c'erano molte noci e semi nutrienti disponibili nella lettiera delle foglie, e potrebbero anche essere stati predatori che si nutrivano di altri invertebrati e persino di piccoli vertebrati come gli anfibi, ", ha detto Davies.

https://hasanjasim.online/giant-millipedes-as-big-as-cars-once-roamed-northern-england-fossil-find-reveals/

Piccoli Quasar individuati da Webb potrebbero aiutare a risolvere una dei più grandi misteri dell’astronomia. - Dénise Meloni

 

Il telescopio Webb è riuscito ad identificare piccoli quasar rossi che potrebbero aiutare a rispondere a una delle più grandi domande aperte dell'astronomia.

Un nuovo studio ha utilizzato la spettroscopia per separare e studiare i piccoli quasar. I quasar sono buchi neri supermassicci che hanno assorbito una luminosità importante.

L’enigma dei buchi neri supermassicci che diventano quasar.

In una nuova ricerca effettuata utilizzando il James Webb Space Telescope (JWST), pubblicata su The Astrophysical Journal, un team di scienziati ha dimostrato di essere in grado di isolare ed esaminare un gruppo di piccoli punti rossi che si pensava fossero normali galassie.

È stato successivamente rivelato che quelle galassie potrebbero effettivamente ospitare quasar molto giovani o altrimenti detti buchi neri che risucchiano i corpi celesti circostanti fino a diventare tra i fenomeni più luminosi di tutto l’Universo.

I quasar non sono una novità, ma non sono ben compresi, e questo nuovo studio potrebbe aiutare a risolvere una delle più grandi domande aperte dell’astronomia.

Jorryt Matthee, astrofisico presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia Austria (ISTA) e autore principale della nuova ricerca, ha riassunto il motivo per cui i buchi neri supermassicci che diventano quasar rappresentano un tale enigma per gli scienziati: “È come guardare un bambino di cinque anni alto due metri“, ha spiegato: “Qualcosa non quadra”. Fondamentalmente, sono troppo grandi per l’età del nostro Universo.

La scala cosmica del tempo è lunga e i buchi neri supermassicci possono avere un diametro di migliaia di anni luce. I quasar, tuttavia, si trovano nella fascia più piccola della classe di dimensioni dei buchi neri supermassicci: a volte hanno un diametro di pochi giorni, o circa 1.000 della distanza tra la Terra e il Sole.

Anche così, gli eventi che portano alla loro formazione possono richiedere miliardi di anni, in modo simile alla linea temporale prevista di 6 miliardi di anni per la completa fusione della Via Lattea e di Andromeda.

Il più antico quasar visibile ha più di 13 miliardi di anni, il che significa che doveva essere già un buco nero supermassiccio quando l’Universo era molto più giovane, almeno secondo la nostra attuale comprensione di come essi si formano. Subito dopo il Big Bang, l’Universo era significativamente diverso da come è oggi e ospitava una selezione di elementi molto più semplice e fenomeni molto più vasti e straordinari.

Di conseguenza, gli scienziati hanno teorizzato che i buchi neri supermassicci potrebbero essersi formati più rapidamente con un vantaggio potenziato dalla fisica da vortici di gas e nuvole. Sarebbe come dare a quel bambino di cinque anni il siero del super soldato di Capitan America: ovviamente sarà insolitamente alto.

Piccoli quasar rossi a causa della polvere cosmica.

In questo nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato quei deboli punti rossi individuati nelle immagini del JWST e hanno scoperto che i piccoli quasar erano rossi a causa della polvere cosmica, che va di pari passo con la formazione di galassie e stelle.

La polvere cosmica è composta da materiali vitali. Questi materiali riempiono un anello cruciale mancante nella catena del ciclo di vita dei quasar e dovrebbero consentire agli astronomi di comprendere meglio come si formano questi fenomeni. Per estendere ulteriormente la metafora del “bambino gigante di cinque anni” di Matthee, questi sono i bambini di due anni che sono già un po’ più grandi di quanto dovrebbero essere in realtà.

JWST ha superato le aspettative nell’intercettare i piccoli quasar rossi.

Il rossore stesso aiuta anche gli scienziati a datare i piccoli quasar a un’età precedente rispetto a quelli più blu e più vecchi che si sono liberati della polvere cosmica. Inoltre, li posiziona come emergenti dai vorticosi vivai di stelle che non vengono registrati come rossi in questa osservazione.

Il JWST non è uno strumento specializzato per il rilevamento di oggetti spaziali di questo tipo, il che significa che i ricercatori sono rimasti piacevolmente sorpresi dal lavoro che hanno potuto svolgere senza bisogno di qualcosa di più adatto a questo particolare compito.

Lo strumento NIRCam del telescopio si è rivelato appena sufficiente, poiché la sua modalità spettroscopica consente agli scienziati di sintonizzarsi su aree specifiche dello spettro utilizzando un oggetto focale chiamato grism.

https://reccom.org/piccoli-quasar-aiutare-risolvere-mistero-astronomia/