giovedì 25 settembre 2014

Sfruttava le minorenni, risarcimento e sconto per la cella sovraffollata. - Luigi Ferrarella

Prima applicazione del decreto legge di giugno. Ad un carcerato albanese condannato a 6 anni, liquidati 4.808 euro: era stato detenuto 701 giorni in meno di 3 metri.

MILANO Risarcimento di 4.808 euro per 601 giorni di detenzione in condizioni inumane di sovraffollamento carcerario, e 10 giorni di detrazione della pena sui residui 100 giorni che ancora gli restavano da scontare: è la prima applicazione a Padova del «rimedio compensativo» introdotto dal decreto legge 92 del 26 giugno per placare Strasburgo ed evitare una raffica di condanne dell’Italia da parte della Corte europea dei Diritti dell’uomo, che con le sentenze Sulejmanovic il 16 luglio 2009 e Torregiani l’8 gennaio 2013 aveva indicato in 3 metri quadrati per detenuto lo spazio minimo in cella sotto il quale la detenzione diventa automaticamente «trattamento disumano e degradante», cioè tortura.

Il decreto legge introduce una riduzione di pena di 1 giorno di detenzione per ogni 10 giorni trascorsi in condizioni inumane, oppure il risarcimento di 8 euro al giorno se la detenzione si è già conclusa. Ad oggi, tuttavia, pur a fronte di parecchie migliaia di richieste già formulate dai detenuti in tutta Italia, molti uffici di Sorveglianza o non hanno ancora maturato un orientamento (come Milano e Napoli, che per priorità lavorano intanto sullo smaltimento delle istanze di «liberazioni anticipata» passibili di determinare l’urgente messa in libertà dei detenuti richiedenti); oppure stanno adottando - come a Vercelli - una linea restrittiva che sfocia in molte dichiarazioni di inammissibilità dei ricorsi.

Viceversa l’interpretazione a Padova, e in genere nel distretto di Venezia come pure a Genova. Nel caso esaminato dalla giudice di sorveglianza Linda Arata, un carcerato albanese condannato a 6 anni (per associazione a delinquere, prostituzione minorile, violenza privata e falsa testimonianza) lamentava tutta la propria attuale detenzione nella casa di reclusione di Padova. La giudice ha però circoscritto il titolo di risarcimento al periodo in cui si è ricostruito che il detenuto era stato in cella con altre due persone, situazione che faceva scendere lo spazio disponibile pro capite a 2 metri e 85 centimetri: misura nella quale la giudice, in dissenso dal ministero della Giustizia che ora ha fatto reclamo contro l’ordinanza, ha escluso il bagno «in quanto mero vano accessorio della camera detentiva», e «gli arredi inamovibili come l’armadio», conteggiando invece «letto e tavolino e sgabelli in quanto arredi che possono essere spostati».

Con questi paletti sono risultati 701 i giorni trascorsi in cella dal detenuto albanese in condizioni disumane. Dall’esecuzione della pena residua di 100 giorni la giudice gli ha allora detratto 10 giorni (appunto uno ogni dieci), tolti i quali il detenuto è tornato in libertà il 2 settembre. Per gli altri pregressi «601 giorni di detenzione in condizioni di illegalità», la giudice ha «applicato il criterio di liquidazione residuale del risarcimento predeterminato dal legislatore» di 8 euro al giorno, per un totale quindi di 4.808 euro. 

http://www.corriere.it/cronache/14_settembre_25/sfruttava-minorenni-risarcimento-sconto-la-cella-sovraffollata-7d336cee-4474-11e4-a9f2-f9125b43127e.shtml

E chi può dargli torto?



L'unica differenza è che il tizio non ruba come un politico ed il politico non si accontenta di un'obolo.

https://www.facebook.com/Retenews24/photos/a.281431392029589.1073741832.147065288799534/314722502033811/?type=1&theater

Il ghiro cucciolo alla scoperta delle more (Foto Olycom)




Il piccolo è stato trovato in Gran Bretagna insieme con due fratellini. Loro, però, non sono sopravvissuti mentre lui è cresciuto. Dopo il letargo invernale sarà liberato in natura



http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=108930#1

Profumo di OIL....



https://plus.google.com/u/0/109347827712468400859/posts/LWCs8LiAfWH?pid=6062559413905559666&oid=117227007867041094774

Ban Ki-moon riceve 6 milioni di firme per salvare l’Artico!

Visualizza l'immagine su Twitter

Una nostra delegazione ha incontrato ieri il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, per consegnare tutte le firme raccolte per la difesa dell’Artico. Non eravamo soli, con noi c’erano 6 milioni di persone: VOI!

Non era scontato portare le vostre firme “così lontano”, ma ce l’abbiamo fatta: Ban Ki-moon ha ricevuto le firme ad un anno esatto dall’arresto dei nostri 30 attivisti nelle acque della Russia Artica.

"Ricevo queste firme come un impegno comune verso il nostro futuro, per proteggere il nostro ambiente, non solo nell'Artico, ma in tutto il mondo", ci ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite.

Ban Ki-moon ha poi detto che prenderà in considerazione la convocazione di un vertice internazionale per discutere la questione della protezione del Polo Nord …ed ha anche espresso il desiderio di viaggiare nella regione artica a bordo di una delle nostre navi!

All’incontro con il segretario generale ONU, insieme a Kumi Naidoo, il direttore esecutivo di Greenpeace International, Margareta Malmgren-Köller, che ha convinto ben 80 leaders mondiali a firmare l’Arctic Declaration, l’attivista per i diritti delle popolazioni artiche, Josefina Skerk, e Neil Hamilton, consulente politico di Greenpeace International.
“L'Artico –ha detto Kumi Naidoo - rappresenta una prova determinante per i partecipanti al vertice a New York la prossima settimana. I leader potranno sicuramente pronunciare discorsi eleganti che esprimono grave preoccupazione per il rapido riscaldamento del nostro mondo…ma purtroppo molti di questi stessi dirigenti stanno valutando il modo migliore per spartirsi l'Artico per l'estrazione di petrolio. E 'semplicemente assurdo tenere queste posizioni – contrarie fra loro- allo stesso tempo”!
Sei milioni di difensori artici sono stati rappresentati oggi ed è incoraggiante sapere che la nostra voce può farsi sentire fino alle Nazioni Unite.
Non dimenticheremo di certo l’importanza di questo incontro, il suo significato per la nostra battaglia e le parole, inaspettate, di Ban Ki-moon, quando ci ha detto “Non siete solo impegnati, siete coraggiosi…e siete degli eroi”.

CE L'ABBIAMO FATTA!!! La Più Grande. Marcia. Per il Clima. Della Storia.


Il direttore esecutivo di Avaaz Ricken Patel consegna la petizione firmata da 2 milioni di persone al Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon durante la Marcia Globale per il Clima, New York

Mesi fa assieme abbiamo deciso di tentare un'impresa folle: organizzare la mobilitazione globale contro il cambiamento climatico più grande della storia. Ieri questa follia è diventata realtà. Centinaia di migliaia di persone hanno marciato a New York e in oltre 2000 altre città in tutto il mondo. È stata una magnifica espressione del nostro amore per tutto ciò che è in pericolo a causa del cambiamento climatico, e della nostra speranza di salvare il pianeta e costruire una società alimentata da energia pulita e rinnovabile al 100%. Scorri la pagina verso il basso per vedere le manifestazioni avvenute in tutto il mondo organizzate da avaaziani e altre organizzazioni. E guarda anche le prime pagine dei giornali di oggi! 

New York, Stati Uniti



Melbourne, Australia



Berlino, Germania



Parigi, Francia



Londra, Regno Unito 




Delhi, India 



Genova Italia

Oltre 675mila persone in tutto il mondo sono scese in piazza. È stata una magnifica espressione del nostro amore per tutto ciò che è in pericolo a causa del cambiamento climatico, e della nostra speranza di salvare il pianeta e costruire una società alimentata da energie pulite e rinnovabili al 100%. Cliccate qui per vedere le tante altre foto della giornata

https://secure.avaaz.org/it/climate_march_reportback/?braSkbb&v=46392 

Assieme abbiamo fatto la storia, ma questo è solo l’inizio. Il fondamentale vertice di Parigi per il Clima si terrà tra 15 mesi: per allora avremo bisogno di un accordo globale. Entro marzo, i singoli stati dovranno presentare i propri impegni nazionali: per questo il nostro movimento si concentrerà su questi obiettivi nazionali. Ma fino ad allora, continueremo a ritrovarci insieme, a intervalli regolari, sempre più numerosi, per far sentire il nostro appello per un cambiamento pulito e rinnovabile al 100%, che i potenti del mondo potranno solo seguire e assecondare. Il movimento che abbiamo a lungo aspettato ha preso vita. 

Con enorme gratitudine, 

Ricken, Emma, Alice, Iain, Nataliya, Patri, Oliver, Diego, Rewan e tutto il team di Avaaz 

P.S. Abbiamo collaborato con migliaia di organizzazioni per rendere possibile questo giorno, e in particolare grazie ai nostri amici di 350. Ma la nostra comunità merita di celebrare questo passo in avanti che abbiamo fatto. Il team e la comunità di Avaaz hanno avuto un ruolo centrale nella stragrande maggioranza delle marce e degli eventi che si sono tenuti. Il Guardian l'ha definito "trionfo organizzativo" e la BBC ha detto che "le marce hanno portato più gente che mai per le strade, grazie alla forza organizzativa della comunità online di Avaaz." Abbiamo messo sul campo centinaia di organizzatori e migliaia di volontari, e le donazioni della nostra comunità hanno fornito milioni a questa impresa. Le sfide del nostro tempo ci richiedono di essere sempre migliori, ed è quello che abbiamo fatto tutti assieme, crescendo e diventando un movimento nuovo e ancora più efficace, un movimento che è ora dentro e fuori da internet. Grazie di cuore a chiunque ha partecipato e ha reso possibile tutto questo. 

https://secure.avaaz.org/it/climate_march_reportback/?braSkbb&v=46392