domenica 14 aprile 2024

La grotta Veryovkina: record di profondità speleologica.

 

E' situata nel massiccio dell’Arabika nella repubblica dell’Abkazia, è la grotta più profonda misurata fino ad oggi sulla Terra. Con una profondità di 2223 metri, supera di poco la vicina grotta Krubera-Voronia, che deteneva il record precedente con 2197 metri
La grotta Veryovkina, situata nel massiccio dell’Arabika nella repubblica dell’Abkazia, è la grotta più profonda misurata fino ad oggi sulla Terra. Con una profondità di 2223 metri, supera di poco la vicina grotta Krubera-Voronia, che deteneva il record precedente con 2197 metri¹.
La grotta Veryovkina è stata scoperta nel 1968, ma solo nel 2018 è stata esplorata fino al suo punto più basso, dopo decenni di spedizioni speleologiche.
L’ingresso si trova tra due montagne, la Fortezza e l’Ombrello, in una zona remota e di difficile accesso².
Per raggiungere il fondo della grotta, gli speleologi devono affrontare oltre 6 km di gallerie e cunicoli, alcuni dei quali allagati o stretti, e superare grandi pareti verticali, sifoni e laghi sotterranei.
Il viaggio di andata e ritorno richiede circa una settimana, per degli speleologi professionisti, ed è ancora incredibilmente rischioso³.
La grotta Veryovkina è un ecosistema straordinario, con fiumi e concrezioni.
Gli scienziati sperano di scoprire ulteriori camere o accessi che portino ancora più in profondità, e di studiare la geologia e la biologia di questo ambiente unico.
La grotta Veryovkina è una delle quattro grotte più profonde del mondo, tutte situate nel massiccio dell’Arabika, in Abkazia.
Questa regione del Caucaso meridionale è considerata una delle aree carsiche più importanti del pianeta, con oltre 400 grotte conosciute.
Fonte: Scintilena notiziario di speleologia

I Misteri delle Piramidi: Tutto Quello Che NoN Torna sugli Sconvolgenti ...