domenica 2 ottobre 2022

Tumori gastrointestinali, troppe diagnosi in ritardo: poca attenzione ai sintomi e alla prevenzione. - Vera Martinella

 

Colon, stomaco, pancreas, colangiocarcinoma delle vie biliari insieme contano oltre 78mila nuovi casi annui. Un terzo si potrebbe evitare con stili di vita sani.

Dolore addominale persistente, perdita di peso senza causa evidente, nausea, inappetenza, un generale senso di debolezza e stanchezza, sangue nelle feci o diarrea. Sintomi spesso sottovalutati o confusi con quelli di altre patologie, ma che per 78mila italiani ogni anno preannunciano la scoperta di un tumore gastro-intestinale. Tanti sono i nuovi casi diagnosticati ogni anno nel nostro Paese di cancro al colon retto, allo stomaco, al pancreas o alle vie biliari. Malattie che se da un lato vengono troppo spesso individuate tardi, quando sono ormai in fase avanzata, più difficili da curare e con meno probabilità di guarire, d’altro canto possono pure in gran parte essere prevenute con corretti stili di vita. E che è importante siano trattate in centri di riferimento, dove lavorano specialisti di esperienza e che si confrontano in gruppi multidisciplinari. Per questo l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) ha deciso di lanciare una nuova campagna informativa, presentata oggi a Roma durante la seconda giornata del congresso nazionale Aiom. «Come sempre in oncologia bisogna puntare sulle diagnosi precoci e le terapie efficaci – ricorda Giordano Beretta, presidente di Fondazione Aiom -. Il tempo è prezioso e individuare una neoplasia ai primi stadi significa poter intervenire in modo meno invasivo, con maggiori possibilità di eradicarla del tutto».   

Colon: 8 su 10 si potrebbero evitare.

Ecco perché è importante non trascurare sintomi, seppur vaghi e parlare con un medico che deciderà se e quali accertamenti fare in base al singolo caso. C’è poi un semplice esame che può salvare la vita: il test del sangue occulto nelle feci (Sof) viene offerto dal Servizio sanitario nazionale a tutti i cittadini fra i 50 e i 70 anni che ricevono, ogni due anni, una lettera da parte della propria Asl con l’invito ad andare nella farmacia più vicina a ritirare un piccolo contenitore nel quale raccogliere un campione di feci, per poi restituirlo e ricevere la lettera con il referto a casa nell’arco di un paio di settimane. «Con 43.700 nuovi casi annui è il secondo tipo di cancro più frequente nel nostro Paese ed è anche il secondo nella poco ambita classifica dei più letali – aggiunge Beretta -: 8.700 casi l’anno sono individuati quando hanno già sviluppato metastasi, ma nove tumori del colon su 10 potrebbero essere evitati individuando adenomi e polipi prima che evolvano in un carcinoma vero e proprio. Ci vogliono anni, ma la metà degli italiani butta l’invito a fare il test Sof nel cestino».  

Stomaco, pancreas, colangiocarcinoma: tante diagnosi in ritardo.

«Per le altre patologie invece non esistono esami di screening da poter fare a tappeto su tutta la popolazione di una certa età – spiega Saverio Cinieri, Presidente Nazionale AIOM. Anzi sono malattie oncologiche silenti e che tendono a comparire con segnali evidenti quando ormai è tardi. Ogni anno in Italia sono 14.500 le diagnosi di tumore allo stomaco, 14.300 quelle al pancreas e 5.400 i colangiocarcinomi, rari tumori delle vie biliari. Sono tutte malattie che ancora troppo spesso vengono individuate in stadio avanzato, non di rado metastatico, quando abbiamo meno trattamenti efficaci a disposizione, anche se negli ultimi anni le cose sono un po’ cambiate e in alcuni casi, grazie alle nuove terapie migliora l’aspettativa di vita dei pazienti, in qualità e quantità». I numeri inquadrano il problema: soltanto il 7% delle neoplasie gastriche è diagnosticato nelle fasi iniziali, così la sopravvivenza dei pazienti a cinque anni è attorno al 30% (rispetto al 65% del colon), per il colangiocarcinoma scende purtroppo al 15% e per il pancreas è di poco superiore al 10%.  

L’importanza dell’esperienza.

«La ricerca scientifica ha messo a punto, nel corso degli ultimi anni, dei trattamenti chemioterapici e farmaci innovativi che stanno migliorando progressivamente le opportunità di cura e aumentando l’aspettativa di vita - dice Nicola Silvestris, membro del consiglio direttivo Aiom -. Vogliamo dare speranza a malati e familiari e sottolineare l’importanza di gestire le quattro neoplasie in stadio avanzato solo in centri di riferimento e che garantiscano un reale approccio multidisciplinare. Sono diverse le figure professionali coinvolte: oncologo, chirurgo, anatomo-patologo, radioterapista, nutrizionista e psicologo. Le strutture sanitarie devono avere le giuste competenze e tecnologie soprattutto per la somministrazione dei trattamenti chirurgici. Sono operazioni difficili e che possono presentare molte complicanze. Emblematico in questo senso è il tumore del pancreas che può essere curato con il bisturi nel 20% dei casi: diverse ricerche, anche italiane, hanno chiaramente dimostrato che la mortalità è più elevata nei centri che operano poco». 

Cibo, sovrappeso, alcol, fumo, sedentarietà: così nasce un terzo dei tumori.

I tumori del tratto gastro-intestinale risentono di stili di vita scorretti a partire dall’alimentazione. «Alla cattiva alimentazione è riconducibile più del 30% di tutti i carcinomi solidi - ricorda Filippo Pietrantonio, membro del Direttivo Aiom – e ciò che mettiamo nel piatto influisce pesantemente anche sulle neoplasie dell’apparato digerente Fattori dietetici quali il consumo di carni rosse e di insaccati, farine e zuccheri raffinati e il consumo di cibi salati, conservati o affumicati fanno salire il pericolo di ammalarsi, come l’eccessivo consumo di bevande alcoliche e il fumo. Le probabilità aumentano anche per chi è sovrappeso, obeso e per chi fa scarsa attività fisica». L’iniziativa informativa Aiom «Qualità di vita nel Paziente con Neoplasia Avanzata nei Tumori Gastro-Intestinali» (resa possibile da un educational grant del Gruppo Servier in Italia) partirà nelle prossime settimane e prevede una campagna social specifica sugli account ufficiali della società scientifica. Verranno poi organizzati quattro webinar a ridosso delle giornate mondiali dedicate alle neoplasie (novembre per pancreas e stomaco; febbraio per colangiocarcinoma e marzo per colon-retto).


https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/22_ottobre_02/tumori-gastrointestinali-troppe-diagnosi-ritardo-poca-attenzione-sintomi-prevenzione-b5b7bc1a-423f-11ed-871a-59e2564d42f3.shtml