sabato 9 marzo 2019

Genitori Renzi, Tribunale del Riesame revoca gli arresti domiciliari. Interdetti per 8 mesi dall’attività imprenditoriale.

Genitori Renzi, Tribunale del Riesame revoca gli arresti domiciliari. Interdetti per 8 mesi dall’attività imprenditoriale

Tiziano Renzi e Laura Bovoli non potranno esercitare alcuna attività imprenditoriale fino al prossimo dicembre, ma possono tornare in libertà. È la decisione del Tribunale del Riesame di Firenze, che accogliendo la richiesta della difesa, ha alleggerito la misura cautelare nei loro confronti.

Tiziano Renzi e Laura Bovoli non potranno esercitare alcuna attività imprenditoriale per un arco di tempo di otto mesi, ma possono tornare in libertà. È la decisione del Tribunale del Riesame di Firenze, che accogliendo la richiesta della difesa dei genitori dell’ex premier, ha revocato gli arresti domiciliari e disposto allo stesso tempo l’interdizione dall’esercizio dell’attività imprenditoriale. Il padre e la madre dell’ex segretario del Partito democratico erano ai domiciliari nella casa della figlia Matilde a Rignano sull’Arno dal 18 agosto scorso, ovvero da quando il gip Angela Fantechi ne aveva ordinato la reclusione su richiesta del pubblico ministero Luca Turco. I Renzi sono accusati di bancarotta e fatturazioni per operazioni inesistenti nell’ambito dell’inchiesta della procura fiorentina sul fallimento di alcune cooperative collegate alla loro azienda di famiglia, la Eventi 6. “Tiziano Renzi e Laura Bovoli sono tornati liberi, da legale esprimo soddisfazione, alla quale si aggiunge quella dal punto di vista umano per i coniugi Renzi” ha detto l’avvocato FedericoBagattini, commentando la scelta del Riesame.
In merito alla decisione dei giudici, va sottolineato un aspetto non di poco conto: la misura cautelare resta, ma viene attenuata, passando da coercitiva a interdittiva. Una circostanza che di fatto confermerebbe il quadro probatorio a carico dei Renzi, i quali nel frattempo non rivestono più cariche societarie nell’azienda coinvolta nell’inchiesta: Laura Bovoli si è dimessa da ogni incarico in Eventi 6, Tiziano Renzi ha cancellato la sua iscrizione dal registro degli agenti di commercio. Il 13 febbraio scorso, nel motivare gli arresti domiciliari a loro carico, il gip Angela Fantechi aveva scritto: “Avendo gli stessi rivestito ruoli di amministratori di fatto e avendo gli stessi agito tramite ‘uomini di fiducia‘ non è possibile ritenere sufficiente una misura quale il divieto di esercitare uffici diretti di persone giuridiche ed imprese atteso che essa consentirebbe di impedire agli indagati di rivestire solo cariche formali, lasciandoli invece liberi di agire con condotte assai più subdole e pericolose perché di più difficile accertamento“. 
La richiesta di revoca dei domiciliari “per la totale insussistenza delle esigenze cautelari” era stata depositata dapprima al gip Angela Fantechi dall’avvocato Federico Bagattini, difensore dei coniugi, durante l’interrogatorio di garanzia, motivandola anche con il fatto che i genitori dell’ex premier hanno lasciato ogni carica nella Eventi 6. Il gip, tuttavia, aveva respinto l’istanza l’1 marzo scorso. I legali di Renzi senior e della moglie hanno presentato la stessa richiesta al Tribunale del Riesame corredandola con una memoria di 25 pagine con numerosi allegati e, durante l’udienza del 6 marzo scorso, hanno contestato uno per uno i capi d’imputazione, in particolare la bancarotta.
Ai genitori dell’ex premier (leggi gli articoli del Fatto) vengono contestate dall’accusa fatture false e gonfiate per circa 250mila euro. Le ha emesse, secondo i magistrati della procura di Firenze, la Marmodiv, una delle cooperative coinvolte nell’inchiesta. Ma la Marmodiv, per la quale è stato chiesto il fallimento nell’ottobre scorso, secondo l’accusa sarebbe stata utilizzata per “alleggerire” degli oneri previdenziali e fiscali la società della famiglia Renzi, la Eventi6Sempre secondo l’accusa, i coniugi Renzi sarebbero gli amministratori di fatto di questa cooperativa, come lo sarebbero stati di altre due cooperative coinvolte nell’inchiesta e già fallite, ovvero la Delivery Service Italia e la Europe Service.
Contestualmente alla decisione sui genitori dell’ex premier, il tribunale del Riesame di Firenze ha revocato anche i domiciliari per l’imprenditore Mariano Massone, arrestato il 18 febbraio scorso insieme a Tiziano Renzi e Laura Bovoli. Nei confronti di Massone i giudici hanno disposto l’obbligo di dimora nel territorio del Comune di Campo Ligure (Genova) con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle 22 alle 6.
Il fatto che il Tribunale del Riesame abbia revocato gli arresti domiciliari ai coniugi Renzi non significa che le loro responsabilità siano diminuite o decadute, ma solo che è stato loro impedito di distruggere la documentazione probante dei loro reati. Il fatto che sia stato vietato loro di intraprendere ogni attività imprenditoriale è la conferma che i reati sussistono.

Roma, svelato al Celio il labirinto di laghi sotterranei. - Laura Larcan



Nel ventre del Celio, a pochi metri dal Colosseo, è stato scoperto un patrimonio sotterraneo inaspettato: un labirinto di laghi di oltre due km

Il silenzio riempie lo spazio. Una volta entrati, non si percepisce più nulla della città caotica che vive in superficie a dieci metri d’altezza sopra le teste. La temperatura oscilla intorno ai 12 gradi e si riesce a cogliere tenue e ritmico solo un gocciolio d’acqua: sono le percolazioni naturali che da 1600 anni stanno plasmando stalattiti di cristalli cangianti, per poi alimentare autentici laghetti.
«È acqua limpida, le analisi chimiche hanno rivelato che è batteriologicamente purissima», racconta Carlo Cusin, architetto dell’associazione di speleologi Roma Sotterranea. E davvero, nel buio tagliato dalle luci delle torce, questi bacini d’acqua appaiono come uno spettacolo. Siamo nel ventre del Celio, a pochi metri dal Colosseo, sotto le fondamenta del convento dei Padri Passionisti che abbraccia la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Ma soprattutto, siamo sotto le ciclopiche strutture architettoniche del Tempio dell’imperatore Claudio della metà del I secolo d.C. inglobate dal convento a partire dal 1100 (tanto per capirne la portata, basti considerare che la platea di questo santuario di 200 per 180 metri poteva contenere tutto il Colosseo di 180 per 156 metri).
È qui sotto che l’équipe di speleologi guidata da Cusin, insieme agli archeologi della Soprintendenza diretta da Francesco Prosperetti, in sinergia con il Rettore della chiesa, padre Augusto Matrullo, sta portando avanti l’esplorazione e lo studio di un patrimonio sotterraneo inaspettato. Un sistema di cave romane, scavate fin dal IV secolo avanti Cristo, che si sviluppa per oltre due chilometri in una sequenza di “sale” dove le volte variano da picchi di otto metri a passaggi di appena un metro e mezzo. Un labirinto, dove è facile perdere l’orientamento, che custodisce una rete insospettata di laghetti dove l’acqua raggiunge i 10 gradi costanti: «L’origine è legata indubbiamente ad una falda acquifera superficiale, alimentata nel tempo anche dalle infiltrazioni d’acqua, purificata dallo strato di tufo – avverte Carlo Cusin durante il sopralluogo – Per questo il livello dei bacini varia in base alle stagioni e alle piogge. La siccità infatti ne ha prosciugato alcuni».
I COLORI
Se ne possono vedere quattro ora, spettacolari negli effetti cromatici, dove spiccano gli strati lattiginosi dei depositi di carbonato di calcio. Sembrano patine di ghiaccio. Sono i tesori naturali di un sistema caveale che ha il valore di un libro di storia. La Soprintendenza e Roma Sotterranea hanno cominciato a documentarlo dal 2004, ma da poco è stata intercettata una fessura da cui accedere ad un altro settore inedito, ancora tutto da esplorare: «Queste cave sono un unicum, perché scavate nel cuore di Roma, nella parte più antica della città, entro le Mura Serviane», sottolinea Simona Morretta, funzionario della Soprintendenza responsabile del Celio. Perché, come è noto, le “coltivazioni” di cave avvenivano sempre in zone periferiche.
La storia del Celio riaffiora. «Lo sfruttamento delle cave parte in età repubblicana per continuare almeno fino al tardo impero – riflette Morretta – Non è escluso che lo stesso santuario di Claudio sia stato costruito con questo materiale». Il percorso è ricco di sorprese. Gli speleologi si emozionano nell’indicare tutte le curiosità di questo piccolo mondo antico. Sulle volte si leggono nitidi, come fossero stati incisi ieri, i solchi degli scalpelli dei “fossores”, gli scavatori. Sulle pareti si trovano piccole fessure dove gli operai poggiavano le lucerne a olio lampante (sono visibili persino le bruciature dopo duemila anni). Mentre rimangono un mistero alcune nicchie: «Forse le riempivano d’acqua per rinfrescarsi durante il lavoro», ipotizza Cusin. Pensare che antichi fili elettrici rievocano oggi l’uso delle cave come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.