sabato 4 marzo 2017

Fossa comune in orfanotrofio cattolico, il caso che scuote l’Irlanda. - Luigi Ippolito

L’ingresso del sito dove è stata trovata la fossa comune (Reuters)
        L’ingresso del sito dove è stata trovata la fossa comune (Reuters)

Centinaia di sepolture non classificate di bambini. Chiusa l’indagine: il dna dei loro resti conferma che i bimbi avevano età comprese fra 35 settimane e 3 anni.

La Chiesa e i tabù
La Chiesa cattolica ha avuto una presa fondamentale sulla società irlandese per secoli e solo di recente sono stati rotti i tabù che impedivano di parlare di vicende dolorose. Si pensi al film Magdalene del 2002 in cui si raccontavano le angherie e i soprusi subiti in convento da ragazze rinchiuse lì perché “peccaminose”. O al più recente Filomena, del 2013, su una donna costretta ad abbandonare il figlio partorito in convento. Nel caso delle fosse comuni di neonati fa specie la mancanza di pietà umana e religiosa mostrata da istituzioni che si suppone fossero fondate sulla fede. Ora si è deciso di dare nuova, dignitosa sepoltura ai resti di tutti quegli innocenti.

Palermo: sfonda il portone con l'auto e finisce nella rampa delle scale.

Palermo: sfonda il portone con l'auto e finisce nella rampa delle scale
(foto di Igor Petyx)

Un automobilista ha scambiato l'ingresso del condominio per un garage. L'uomo, probabilmente ubriaco, ha abbattuto il portone d'ingresso ed è rimasto incastrato nella vettura fino a quando non è stato liberato. Per fortuna ha riportato lievi ferite. Nell'impatto ha distrutto la portineria ed è finito nella rampa delle scale, provocando vari danni. E' successo in via Nicolò Turrisi al numero 48 in pieno centro. Sono intervenuti i carabinieri, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. 

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/03/03/foto/palermo_sfonda_il_portone_con_l_auto_e_finisce_nella_rampa_delle_scale-159698872/1/#1