lunedì 4 settembre 2023

La Kailasha Mandir, Ellora. - Alvin Sohail

 

La Kailasha Mandir, Ellora - che non potrà più essere costruita sulla Terra!
L'intero Mandir è stato tagliato fuori dalla roccia di basalto solido, dall'alto al basso.
Quasi 4 tonnellate di pietra sono state scavate per creare questa meraviglia. Sorprendentemente non si trovano detriti fino a 100 km dal Mandir.
Questi non sono stati fatti solo con scalpelli e martelli. Ma l'antica tecnologia Bharatiya avanzata è stata usata.

Sumer: dove sono nate la lingua scritta, l'aritmetica e la civiltà. - Wu Mingren

 

La civiltà sumera (conosciuta anche come Sumer) fu una delle prime civiltà del mondo. Questa antica civiltà emerse nella regione della Mesopotamia meridionale (l'attuale Iraq meridionale), tra il fiume Tigri e l'Eufrate. La civiltà sumera iniziò intorno al IV millennio a.C. e terminò intorno al XXIV secolo a.C., quando l'intera Mesopotamia passò sotto il controllo dell'Impero accadico .

I Sumeri riemersero nel corso del 22° secolo a.C. e governarono ancora una volta la Mesopotamia meridionale. La Terza Dinastia di Ur da loro fondata, tuttavia, non durò a lungo e cadde dopo circa un secolo. Anche se questa volta il dominio sumero in Mesopotamia terminò definitivamente, le sue numerose innovazioni andarono a beneficio delle successive civiltà mesopotamiche e la sua eredità è ancora visibile anche oggi.

Chi erano i Sumeri?

Il nome "Sumero" fu usato per la prima volta dagli Accadi. I Sumeri infatti si riferivano a se stessi come sag-gi-ga , che significa "popolo dalla testa nera", e alla terra in cui abitavano ki-en-gir , che significa "terra dei signori civilizzati". Oggi gli studiosi usano il termine ' Mezzaluna Fertile ' per descrivere l'arco di terra che si estende dal Golfo a est fino all'Egitto a ovest. Quest'area copre le aree del moderno Iraq, del Levante e della Valle del Nilo ed è considerata la culla della civiltà. Facendo parte della Mezzaluna Fertile, il suolo della Mesopotamia meridionale era fertile e adatto all'agricoltura, apparsa durante la Rivoluzione Neolitica . Di conseguenza, gli esseri umani iniziarono a stabilirsi nella regione.

Rovine della civiltà sumera, tempio in Iraq.  (omocosmico/Adobe)

Rovine della civiltà sumera , tempio in Iraq. omocosmico /Adobe )

Secondo la documentazione archeologica, c'erano diverse culture che occupavano l'area della Mesopotamia meridionale prima dell'ascesa della civiltà sumera. Gli archeologi sono in grado di differenziare queste culture in base ai manufatti che sono stati scavati. In particolare, queste culture sono state identificate in base alle differenze stilistiche della ceramica archeologica . In breve, ci furono tre periodi distinti che precedettero la civiltà sumera: il periodo Ubaid, il periodo Uruk e il periodo Jemdet Nasr , ognuno dei quali prese il nome dal sito in cui la cultura fu identificata per la prima volta.

I manufatti della civiltà sumera rinvenuti sono stati identificati in base a differenze stilistiche.  (Couperfield/Adobe)

I manufatti della civiltà sumera rinvenuti sono stati identificati in base a differenze stilistiche. Couperfield /Adobe)

Il periodo Ubaid durò dal 5.000 al 4.000 a.C. circa, mentre i periodi Uruk e Jemdet Nasr dal 4.000 al 3.100 a.C. circa e dal 3.100 al 2.900 a.C. rispettivamente. Durante ciascun periodo emersero caratteristiche di “civiltà”, sebbene non ancora completamente sviluppate. Ad esempio, durante il periodo Ubaid , la maggior parte delle persone viveva in piccoli villaggi, sebbene cominciassero ad emergere anche le città, precursori dei centri urbani che sarebbero stati istituiti in seguito. Un altro esempio è l'uso dei sigilli in tutti e tre i periodi, che mostra una certa complessità amministrativa e forse anche una stratificazione sociale.

La civiltà sumera emerse intorno al 2900 a.C. e durò fino al 2350 a.C. circa, quando fu sostituita dall'Impero accadico come potenza dominante nella regione. Questo periodo è indicato anche come periodo protodinastico. Una delle principali differenze tra questo periodo e quelli precedenti è che ormai la maggior parte delle persone aveva abbandonato la vita di villaggio e si era stabilita in centri urbani murati. Questo può essere considerato l'inizio delle città-stato sumere, che consistono in un grande centro urbano (o più di essi) circondato da un entroterra. Alcune delle città-stato più potenti e conosciute della civiltà sumera durante questo periodo includono Ur, Uruk, Lagash e Kish.

Una delle conseguenze dell'ascesa di queste città-stato è che la società sumera si stratifica. Non è chiara l'entità della stratificazione sociale prima del primo periodo dinasticoAd esempio, gli studiosi sono divisi sul fatto se la società durante il periodo Ubaid fosse egualitaria o gerarchica .
Al tempo del primo periodo dinastico, tuttavia, la stratificazione sociale aveva già saldamente messo radici. Ciò è evidente nel fatto che le città-stato erano governate da re, la cui carica era ereditaria. Ciò è visibile, ad esempio, in un documento noto come Elenco dei re sumeriQuesto documento combina informazioni storiche, leggendarie e mitiche e contiene l'elenco dei governanti delle varie dinastie di Sumer e dei suoi vicini, insieme alla presunta durata dei loro regni.

I sovrani della civiltà sumera.

L' elenco dei re sumerici fu scritto in sumero e mostra che i popoli dell'antica Mesopotamia credevano che la regalità fosse conferita agli esseri umani dagli dei. L'elenco inizia con un gruppo di re conosciuti come i "governanti antidiluviani", ritenuti figure mitiche. Sebbene non sia stata ancora trovata alcuna prova storica della loro esistenza, è possibile che fossero sovrani storici che furono successivamente mitizzati dai Sumeri.

L'elenco continua con le varie dinastie della civiltà sumera e delle civiltà vicine, ad esempio quella di Mari e Akkad, e si conclude con la dinastia di Isin, fiorita tra il XX e il XVIII secolo aC . Per inciso, c'è un'unica sovrana donna nella Lista dei re sumeri , Kubaba (che significa "donna taverniera"), che era anche l'unica sovrana della Terza dinastia di Kish.

La lista dei re sumeri.  (Taiwania Justo / Dominio pubblico)

La lista dei re sumeri. (Taiwania Justo / Dominio pubblico )

Quando i governanti delle città-stato sumere ottennero il diritto di governare dall’alto, mantennero uno stretto rapporto con le autorità religiose. Ogni città-stato aveva la propria divinità protettrice e i templi degli dei occupavano il cuore della città. La posizione centrale di questi templi, oltre al fatto che furono costruiti come strutture imponenti conosciute come ziggurat, significava che dominavano il paesaggio urbano delle città stato sumere ed erano visibili sia da vicino che da lontano.

I templi delle città-stato sumere avevano potere non solo sulle questioni religiose, ma erano anche i principali soggetti interessati nell’economia delle città. In teoria, il sovrano, essendo il rappresentante degli dei, aveva la proprietà di tutta la terra. In pratica, però, era impossibile per il re gestire da solo tutte le terre. Ai templi fu quindi affidato il compito di gestire e organizzare i terreni agricoli.

Sebbene alcune terre fossero possedute privatamente, questa era l'eccezione piuttosto che la norma. I templi divennero i principali proprietari terrieri delle città-stato sumere e gli agricoltori dipendevano da loro per il loro sostentamento. I templi gestivano tutti gli aspetti del ciclo agricolo, dalla semina, fino alla raccolta e alla ridistribuzione dei prodotti agricoli.

Rovine di un tempio della civiltà sumera a Naffur, Iraq.  Si dice che sia il luogo dell'incontro degli dei sumeri, nonché il luogo in cui è stato creato l'uomo.  (Walthal/dominio pubblico)

Rovine di un tempio della civiltà sumera a Naffur, Iraq. Si dice che sia il luogo dell'incontro degli dei sumeri, nonché il luogo in cui è stato creato l'uomo. (Walthal/ dominio pubblico )

Molte importanti innovazioni furono apportate dai Sumeri per garantire che la gestione dell'agricoltura da parte dei templi procedesse senza intoppi. Uno dei più significativi è stato lo sviluppo della scrittura cuneiforme, la più antica scrittura conosciuta al mondo. Questo script è stato originariamente sviluppato come strumento amministrativo e veniva utilizzato per tenere traccia del flusso di merci, compresi i prodotti agricoli.

Col tempo i Sumeri usarono questa scrittura anche per altri scopi, ad esempio per la scrittura di testi scientifici o letterari. Ancora più importante, tuttavia, è il fatto che questa invenzione sopravvisse a lungo alla civiltà sumera. La scrittura cuneiforme fu adottata dalle civiltà successive, inclusi gli Accadi, i Babilonesi e gli Assiri per la scrittura delle proprie lingue.

Fu anche grazie ai templi che si fecero progressi in vari campi del sapere. Una di queste aree, ad esempio, è l’aritmetica. La conoscenza dell'aritmetica rendeva più facile per gli scribi tenere un registro delle merci che entravano e uscivano dai templi. Prima di ciò, la quantità di merci era rappresentata da gettoni di argilla.

Una volta sviluppata l'aritmetica, tuttavia, essi poterono essere rappresentati come numeri su tavolette di argilla. Anche l'aritmetica contribuì all'invenzione del calendario e dell'orologio. I Sumeri inventarono diversi sistemi numerici, incluso il sistema sessagesimale (base 60), che divenne il sistema numerico standard della civiltà sumera. Usando questo sistema numerico, i Sumeri inventarono l'orologio, con i suoi 60 secondi, 60 minuti e 12 ore; così come il calendario, con i suoi 12 mesi. L'impatto di queste invenzioni si fa sentire anche oggi.

Calendario astronomico per la civiltà sumera.  (Eckhardt Etheling / Pubblico dominio)

Calendario astronomico per la civiltà sumera. (Eckhardt Etheling / Pubblico dominio )

Nonostante il fatto che le città stato di Sumer condividessero la stessa cultura e lingua, non furono mai unificate ed erano costantemente in guerra tra loro. Il più antico documento storico conosciuto risale alla civiltà sumera e ha come argomento la guerra . La Stele della Vittoria di Eannatum, re di Lagash, comunemente conosciuta come Stele degli Avvoltoi, fu realizzata intorno al 2450 a.C., durante il primo periodo dinastico. Questa stele in pietra calcarea, che è sopravvissuta in frammenti, è stata realizzata per celebrare la vittoria della città-stato di Lagash sulla sua vicina rivale, Umma.

Le scene della stele raffigurano eventi sia storici che mitologici. Su un lato del monumento sono raffigurate le gesta degli uomini, mentre sull'altro lato sono illustrate quelle degli dei. In un certo senso, la stele afferma che la vittoria ottenuta dal popolo di Lagash è stata ottenuta grazie a una combinazione di sforzo umano e protezione divina.

Gli dei della civiltà sumera possono essere identificati come dei dai loro cappelli a punta con più corna.  (Lushess / Dominio pubblico)

Gli dei della civiltà sumera possono essere identificati come dei dai loro cappelli a punta con più corna. (Lushess / Pubblico dominio )

Nella scena da cui la stele prende il nome popolare, è raffigurata una scia di avvoltoi che banchettano con i cadaveri dei soldati nemici caduti. Sotto questa scena raccapricciante ci sono iscrizioni scritte in cuneiforme, una delle quali, tradotta dal sumero, recita come “Eannatum colpì Umma. I corpi furono presto 3600", indicando chiaramente la guerra tra Lagash, il cui re era Eannaum, e Umma. La guerra tra le due città-stato scoppiò presumibilmente a causa di una disputa sul confine.

Un'altra scena è stata interpretata come una parata della vittoria. In questa scena c'è un uomo, che si presume sia Eannatum , montato su un carro. Il re viene mostrato mentre tiene in una mano una picca o una lancia e ha anche una faretra di giavellotti pronta. Dietro Eannatum ci sono due file di soldati armati di lance e asce da battaglia. In una terza scena, i soldati di Lagash sono raffigurati mentre conducono cerimonie funebri per i loro compagni caduti.

I conflitti interni influenzano la civiltà sumera.

Il continuo conflitto tra le città-stato sumere portò allo sviluppo della tecnologia militare . Ciò è visibile, ad esempio, nelle mura difensive costruite per proteggere le città dai nemici. Dalla Stele degli Avvoltoi vediamo che i Sumeri avevano inventato il carro e probabilmente lo usavano durante le battaglie.

Inoltre, è stato ipotizzato che la guerra d'assedio e la formazione a falange siano stati inventati dalla civiltà sumera. Uno dei maggiori inconvenienti di questa guerra costante, tuttavia, era che i Sumeri mancavano di unità ed erano quindi vulnerabili alle minacce esterne.

Questa minaccia dall'esterno prese la forma di Sargon di Akkad, il fondatore dell'Impero accadico. Gli Accadi erano un gruppo culturale distinto dai Sumeri che abitavano l'area a nord di Sumer. Durante il 2350 a.C., Sumer fu conquistata dagli Accadi e il dominio sumero nella regione terminò. Gli Accadi sarebbero stati a loro volta sconfitti dai Guti intorno al 2150 a.C. Dopo circa un secolo di dominio Gutiano, i Sumeri ripresero il controllo della loro patria.

Gli Accadi erano una minaccia per la civiltà sumera.  Prigionieri scortati da un soldato, su una stele della vittoria di Sargon di Akkad.  (Dominio / Dominio pubblico)

Gli Accadi erano una minaccia per la civiltà sumera. Prigionieri scortati da un soldato, su una stele della vittoria di Sargon di Akkad. पाटलिपुत्र Dominio pubblico )

La Terza Dinastia di Ur (conosciuta anche come Impero Neo-Sumerico) fu fondata intorno al 2112 a.C. Il rovesciamento dei Gutiani è attribuito a Utu-Hengal, il sovrano di Uruk, che sconfisse l'ultimo re Gutiano, Tiriqan, e due dei suoi generali. Utu-Hengal fondò la quinta dinastia di Uruk e ne fu l'unico sovrano, secondo la lista dei re sumeri . Il regno di Utu-Hengal fu breve e dopo la sua morte gli successe Ur-Nammu, suo fratello, che fondò la Terza dinastia di Ur. Inizialmente, Ur-Nammu era il governatore di Ur sotto Utu-Hengal. Non è chiaro, tuttavia, come sia diventato re dopo la morte di quest'ultimo.

La Terza Dinastia di Ur durò circa un secolo e la Lista dei Re Sumeri registra cinque sovrani appartenenti a questa dinastia: Ur-Nammu, Shulgi, Amar-Su'ena, Shu-Sin e Ibbi-Sin. Anche se il ritorno al potere dei Sumeri non durò a lungo, riuscì a dare alcuni contributi significativi alla storia della civiltà. Il più importante di questi è un documento noto come Codice di Ur-Nammu, considerato il più antico codice giuridico sopravvissuto al mondo. Questo codice giuridico fu scritto su una tavoletta d'argilla in sumero e fu redatto durante il regno di Ur-Nammu o durante quello del suo successore, Shulgi.

Il dominio sumero nella Mesopotamia meridionale terminò definitivamente intorno al 2004 a.C. Sembra che la Terza Dinastia di Ur sia stata per la maggior parte un periodo prospero. La situazione, tuttavia, cambiò durante il regno del suo ultimo re, Ibbi-Sin, e il crollo di questa dinastia è registrato in numerose fonti contemporanee.

Da queste fonti apprendiamo come Ishbi-Erra riuscì a sostituire Ibbi-Sin come sovrano di Sumer. Ishbi-Erra era un generale o un alto funzionario di Mari, che si avvicinò a Ibbi-Sin mentre quest'ultimo stava dichiarando guerra a Elam. Sottolineando la minaccia rappresentata dagli Amorrei, Ishbi-Erra convinse il re a permettergli di difendere le città stato di Isin e Nippur. Ishbi-Erra affrontò con successo la minaccia amorrei e iniziò ad aumentare il proprio potere.

Col tempo, Ishbi-Erra divenne abbastanza forte da governare in modo indipendente. Nel frattempo il territorio controllato dalla Terza Dinastia di Ur diminuì progressivamente e la stessa Ur venne assediata dagli Elamiti. Ibbi-Sin fu sconfitto, portato via prigioniero e scomparve dalla storia. Anche se Ishbi-Erra stabilì la dinastia di Isin, che durò dal 2017 al 1794 a.C. circa, non controllò l'intera Mesopotamia meridionale ed emersero altri governanti locali. Pertanto, Sumer fu nuovamente frammentata e sarebbe stata nuovamente unificata solo sotto il Primo Impero Babilonese.

Immagine in alto: artefatto della civiltà sumera. Fonte: swisshippo /Adobe

Di Wu Mingren

https://www.ancient-origins.net/ancient-places-asia/sumerian-civilization-0011932?fbclid=IwAR081Wv1qyoKxH9x7zrNOlHSZ6vKYtxznlCGmFBNYYC_fFBmPbR-3HPVurM