giovedì 5 settembre 2013

Andrea Scanzi ·



Leggo questa riflessione-sfogo del deputato 5 Stelle Alessandro Di Battista e ve la riporto integralmente, perché fa capire da un lato come funziona il Palazzo, e dall'altro quanto siano ormai inconciliabili gli universi piddini e grillini.
Eccola: "Leggo le dichiarazioni dell'On. Moretti del PD su un possibile Letta BIS: "Un conto è Grillo, un conto i parlamentari del Movimento. Ce ne sono diversi in sofferenza e che sarebbero pronti ad andare nel gruppo Misto. Al Senato almeno una trentina su circa 50". Bene, e' tempo di raccontare qualcosa. Incontrai l'On. Moretti la sera in cui 101 piddini impallinavano Prodi (e noi dovremmo "dare fiducia" a una banda che accoglie 101 serpi in seno) fuori Montecitorio. Era notte. Piangeva. La consolai, le diedi una pacca sulla spalla, le dissi - coraggio -. Lei mi rispose - diteci che dobbiamo fare - al che io replicai - semplice, domani votate Rodota', dateci un reale segnale di cambiamento. Con Rodota'cambierebbe ogni cosa, si aprirebbero scenari nuovi, potremmo davvero iniziare un cambiamento -. Le parlai con il cuore, con tutto il nostro entusiasmo. 
L'indomani voto' per un uomo di 88 anni, il principale responsabile di questo indecente governo dell'inciucio tenuto per gli attributi (se di attributi possiamo parlare) da un noto delinquente che ci ha gestito la vita per 20 anni grazie a decine di "delinquenti morali", i dirigenti del PD, che gli hanno permesso ogni vergognosa azione. Alla proclamazione di N., in aula, guardai l'On. Moretti. Mentre noi provavamo un senso di impotenza (il senso di impotenza dei cittadini, non solo gli elettori M5S, ma tutti coloro che speravano in un cambio) lei si spellava le mani. 
Ricordo con quanta cattiveria (forse dovuta alla frustrazione dei giorni precedenti o forse dovuta alla paura di tornare al voto e perdere la poltrona appena conquistata) ci guardava mentre applaudiva. Aveva uno sguardo sprezzante come a dire - stavate per vincere ma avete perso e chi comanda e' ancora qua' -. Per me quel giorno e' cambiato tutto. Tutte le speranze che avevo (non di alleanze ma di accordi almeno sui temi, sulle questioni importanti, ad esempio l'elezione di un grande Presidente votato dalla rete e apprezzatissimo anche dagli elettori di SEL e PD) sono crollate in un istante. Tutte. E' stato un momento drammatico. Da quel giorno non ho piu' rivolto la parola all'On. Moretti. Da quel giorno ho compreso che o si fa "saltare il banco" come scrive oggi Beppe in un post magistrale o non esiste futuro per la nostra splendida e violentata Italia. Non l'ho sempre pensata cosi'. 
Se vi ricordate, parlando in aula della vergognosa guerra in Afghanistan, chiesi aiuto al Parlamento, ai giovani deputati alla prima legislatura che magari in passato erano anche scesi in piazza contro questa assurda guerra. Dissi, citando Thoreau, che - le gambe non servono per sedervisi sopra ed e' tempo di camminare assieme -. Fui accogliente, aperto, disponibilissimo al dialogo. Tutto e' cambiato il giorno dell'inciucio. Tutto quanto. O si manda a casa questa gente o non c'e' nulla da fare. Il M5S non ha nessun timore ad andare ad elezioni. Il timore ce l'hanno i partiti perche' c'e' il serio rischio (per loro) che "Vinciamo Noi" come dice sempre Matteo Dall'Osso. Qualche mese fa, non lo nego, in un angolo remoto della mia mente c'era una vocina che mi sussurrava - il PD non e' come il PDL -. 
Oggi i fatti hanno azzittito questa voce. Ho visto con i miei occhi ogni giorno cosa e' il PD, ho visto come hanno votato, ho letto le loro dichiarazioni, ho ascoltato le loro supercazzole e sono giunto alla conclusione che il PD non e' come il PDL, e' peggio! Perché il malaffare (bipartisan) ha distrutto il Paese ma e' l'ipocrisia ad uccidere la speranza".
A voi le riflessioni.


https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=718171288199202&id=226105204072482

Ior, nell’archivio di Gotti Tedeschi trattative segrete tra Vaticano e Pdl.

Vaticano


Da Alfano a Tremonti, così si mettevano d'accordo sulle leggi. Agli atti delle procure scambi su leggi, Ici Chiesa, nomine Rai e San Raffaele fra i massimi rappresentanti di Santa Sede e Cei negli anni di Ratzinger e i vertici del centrodestra durante il governo Berlusconi e Monti.

Trattative segrete tra Vaticano e Pdl nell’archivio segreto dell’ex presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi. Lo dimostrano migliaia di email, lettere e raccomandazioni fra i massimi rappresentanti di Santa Sede e Cei negli anni del Pontificato Ratzinger e i vertici del Pdl durante i governi Berlusconi e Monti. Un archivio agli atti di tre Procure: Napoli, Roma e Busto Arsizio che indagano sulla banca del Vaticano e il suo ex numero uno, licenziato dal Cardinal Bertone poco prima dell’inizio di Vatileaks.
Nelle 40mila pagine di corrispondenza, riportate da diversi quotidiani italiani, si va dalle lettere dell’ex sottosegretario Alfredo Mantovano, che a monsignor Angelo Bagnasco chiedeva suggerimenti per la stesura della legge sul testamento biologico, alle contrattazioni con la Cei, sollecitate dall’allora ministro Giulio Tremonti, per risolvere il problema dell’Ici. E ancora le lettere di raccomandazione, come quella per la nomina di Lorenza Lei a dg della Rai. Sul testamento biologico il 6 febbraio 2011 Alfredo Mantovano scrive a Gotti: “Caro Ettore, perdonami, ma sulla questione del testamento biologico vi è necessità che dalla Cei vi sia qualche segnale”, chiedendo una “valutazione” sulla lettera scritta a Bagnasco.
In merito all’Ici, il 30 settembre 2011 Gotti invia al cardinale Bertone un documento “riservato e confidenziale di sintesi del problema Ici” e specifica che la memoria “mi è stata suggerita riservatamente dal ministro Tremonti”. Sottolinea il rischio che la Comunità europea, dopo aver avviato “una procedura contro lo Stato italiano per aiuti di Stato non accettabili alla Chiesa Cattolica”, potrebbe imporre “il recupero delle imposte non pagate dal 2005”. E suggerisce “tre strade percorribili: abolire le agevolazioni Ici (Tremonti non lo farà mai); difendere la normativa passata (strada non percorribile); modificare la vecchia norma. Il tempo disponibile per interloquire – prosegue – è molto limitato. Il responsabile Cei che finora si è occupato della procedura è monsignor Rivella. Ci viene suggerito di incoraggiarlo ad accelerare un tavolo di discussione conclusiva dopo aver chiarito la volontà dei vertici della Santa Sede”.
Sul fronte delle raccomandazioni, l’11 marzo 2011 Gotti scrive a Bertone e suggerisce di “interloquire con la Lega”, che “vuole contare in Rai”, per sostenere la candidatura di Lorenza Lei a dg. “Risulta che la dottoressa Lei avrebbe in un paio di occasioni sussurrato che il cardinal Bertone ha ricevuto assicurazioni da Berlusconi sulla sua nomina. Queste dichiarazioni hanno però provocato una certa opposizione interna ed esterna a detta designazione Oltretevere”. Quanto al San Raffaele, poco prima del terremoto giudiziario Gotti scrive a padre Georg: “Il professore Giovanni Maria Flick, in qualità di consigliere di amministrazione della Fondazione San Raffaele, da tempo esprime disagio verso la gestione dell’attuale processo. Questo disagio lo ha anche più volte esternato senza esito”. Padre Georg risponde subito, ma l’appuntamento viene rinviato.

Costituzione in MoVimento / 2.



"Il MoVimento 5 Stelle è pronto a dare battaglia sulla modifica dell'art.138 della Costituzione ad opera dei partiti. Nel prossimo weekend saremo presenti in tutte le piazze d'Italia insieme ai cittadini: qui la mappa Google che segnala i nostri banchetti e le nostre agorà: 
Continuate ad indicarceli all'indirizzo 138banchetti@gmail.com
Il materiale informativo da stampare e diffondere potete scaricarlo da qui. I cittadini parlamentari del MoVimento 5 Stelle saranno presenti a Roma, negli infopoint di piazza Montecitorio e piazza San Silvestro, nei giorni 6/7/8 Settembre." M5S Camera e Senato


http://www.beppegrillo.it/2013/09/costituzione_in_movimento_2.html

ECCO QUALI SONO I PARLAMENTARI PAGATI DALLE LOBBIES DEI GIOCHI D'AZZARDO.

Diritto alla difesa. - Rita Pani


Violante: “berlusconi ha diritto alla difesa”.

Onorevole Violante, forse era distratto, immerso in altre faccende più importanti, tanto da non ricordare nemmeno gli anni in cui, pure lei era del mestiere: quello della giustizia. 

Comprenderà se noi miserabili, di fronte a certe affermazioni, si arrivi a sospettare persino il dolo. Quello che potrebbe indurci a credere che lei, questo pregiudicato, voglia salvarlo a tutti i costi nonostante la condanna definitiva.

Mi costa dover ricordare a lei, che meglio di altri dovrebbe sapere, che in Italia se c’è un Pregiudicato che il “diritto alla difesa” l’ha sfruttato tutto fino all’abuso, e alla violenza, questo è proprio berlusconi.

Insinuare che tale diritto sia stato negato a un delinquente, che recando con sé i suoi avvocati in Parlamento, elevandoli al grado di legislatori, dando mandato a loro di stravolgere i codici di legge a suo ab-uso e consumo, proprio per difendersi dalle malefatte già in atto e da attuare, è oltraggioso nei confronti di tutti i cittadini italiani (o persone che in Italia non conoscono altro che le galere nelle quali vengono gettate, appena salvate dal mare).

Nessuno mai, in Italia, ha avuto tanti diritti quanti è riuscito a costruirne per sé il pregiudicato, delinquente, che lei, ex giudice, chiaramente vuol tutelare. 
Le ricordo, onorevole Violante, che proprio per garantirsi tutti i diritti esistenti o fittizi, legali o illegali, un solo delinquente per vent’anni e fino ad oggi, ha tenuto in stallo una nazione intera, instaurando quella decadenza reale nella quale viviamo nostro malgrado, consolandoci almeno un po’, proprio con quella Decadenza che finalmente potrebbe almeno in parte risarcire la nostra dignità.

Nostra, cioè di chi i diritti, tutti i diritti, se li è visti scippare proprio a causa della pretesa di un  criminale, di avere ogni diritto solo per sé.

Sarebbe quasi squallido da parte mia, onorevole Violante, ricordarle i diritti negati alle persone uccise in carcere, spesso giovani o padri di famiglia, massacrati o morti impiccati per la disperazione. 
Vorrei rivendicare, invece, il diritto di avere di diritti, per quelle persone che hanno avuto la sfortuna d’essere incarcerate all’inizio dell’estate, e che per via delle ferie, dei tribunali che chiudono, dei giudici che godono del loro diritto alle ferie, in carcere sono stati dimenticati, mentre le famiglie, per pagare il diritto all’assistenza legale, per far mangiare i propri figli avendo l’unica fonte di reddito in carcere, prima hanno venduto persino le sedie di casa, ed ora stanno pensando come sopprimere i propri figli e poi gettarsi da un balcone, in preda all’unico diritto che pare essere rimasto a noi – popolo i quest’Italia: la disperazione.

A volte, onorevole Violante, voi che state seduti comodamente nelle vostre stanze sigillate, impermeabili alla vita, scordate che non c’è bisogno di mille parole per ferire una nazione intera; ne basta una: diritto.

Noi, cittadini italiani, abbiamo diritto al lavoro, alla sanità pubblica, all’istruzione, a difenderci nei tribunali; avevamo anche il diritto al voto, allo sciopero, all’assistenza domiciliare in casi di infermità. I nostri figli disabili avevano diritto alla pensione, all’istruzione assistita. I nostri genitori vecchi avevano diritto alla salvaguardia della loro dignità …

E se diritto va sempre di pari passo col dovere, allora oggi lei, onorevole Violante, avrebbe il dovere di vergognarsi, e di avere il coraggio non di rettificare, ma di chiedere scusa ad una popolazione intera, che diritti non ne ha più.

No comment.



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=592543147455423&set=gm.10151735017994193&type=1&theater

Governo battuto al Senato sui giochi d'azzardo.

ROMA - Il governo e' stato battuto in aula al Senato nella votazione di una mozione della Lega Nord che vieta per 1 anno l'apertura di nuovi centri per i giochi d'azzardo elettronico on line e nei luoghi aperti al pubblico. Il sottosegretario Giorgetti rimetterà la delega. La mozione della Lega Nord è stata votata ad ampia maggioranza. Il sottosegretario all'economia Alberto Giorgetti, ha detto ai giornalisti che il documento in questione ''presenta aspetti di conflitto con i diritti dei gestori che già si sono aggiudicati la concessione e il problema del mancato gettito per sei miliardi di euro". Giorgetti ha annunciato che rimetterà la delega sui giochi. Felice Casson, senatore del Pd ha spiegato che ''tutto è avvenuto in un momento di grande confusione in Aula. In pratica si è trattato di un errore di votazione".
Nella mozione firmata dai senatori della Lega Nord si sottolinea che ''la ludopatia e' una delle principali cause di suicidio'', soprattutto dopo che la crisi economica ha spinto molte persone a ricorrere al gioco d'azzardo:''Il principale costo sociale generato dall'aumento esponenziale del ricorso al gioco d'azzardo e' il sovra indebitamento familiare. Il fenomeno e' considerato la maggiore causa di ricorso a debiti e usura in Italia''. Nel dispositivo della mozione si impegna il governo ''a varare in tempi rapidi una moratoria di 12 mesi sul gioco d'azzardo on line e sui sistemi di gioco d'azzardo elettronico in luoghi pubblici e aperti al pubblico''. Successivamente l'assemblea ha approvato un ordine del giorno (il governo si e' rimesso all'Aula) per precisare meglio il contenuto del documento del Carroccio: si impegna l'esecutivo a ''prevedere una moratoria per le nuove autorizzazioni in attesa della riorganizzazione e pianificazione dell'intero sistema''. Rispetto al testo della mozione leghista si sottolinea che la moratoria riguarda solo le nuove autorizzazioni. L'ordine del giorno e' stato approvato a vasta maggioranza.
Ma solo per errore....la dice lunga sull'onestà morale del nostro parlamento.
In Italia si permette anche la pubblicità del gioco d'azzardo, pubblicità nelle quali si concedono bonus di 600 euro di invito, il che lascia presagire che le previsioni di vincita, per chi casca nel tranello, siano pressoché nulle e che sia più probabile il contrario.

Mafia, i giudici: “Dell’Utri mediatore del patto tra Berlusconi e Cosa nostra”.

Marcello dell'Utri

Depositate le motivazioni della condanna in appello dell'ex senatore Pdl. "Condotta illecita andata avanti per un ventennio, nessun imbarazzo nei rapporti con i mafiosi". E il futuro premier "abbandonò il proposito di farsi proteggere con rimedi istituzionali". La Cassazione aveva annullato con rinvio la sentenza chiedendo di motivare meglio la colpevolezza per gli anni tra il 1977 e il 1992.

La condotta illecita del senatore Marcello Dell’Utri è “andata avanti nell’arco di un ventennio”, con una serie di comportamenti “tutt’altro che episodici, oltre che estremamente gravi e profondamente lesivi di interessi di rilevanza costituzionale”. Lo scrivono i giudici della terza sezione della corte d’appello di Palermo, presieduta da Raimondo Lo Forti, che hanno condannato l’ex senatore Pdl e braccio destro di Silvio Berlusconi a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Le motivazioni sono state depositate ieri. Dell’Utri è stato condannato in appello lo scorso 24 marzo, dopo l’annullamento della Corte di Cassazione con rinvio ad altra sezione d’appello. La corte conferma il ruolo di Dell’Utri come “mediatore” del “patto” tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra, concertizzatosi per esempio con l’arrivo ad Arcore del mafioso Vittorio Mangano in veste di “protettore” della famiglia Berlusconi. 
I giudici di appello ritengono provato il concorso esterno di Marcello Dell’Utri a Cosa nostra fino al 1992, mentre secondo la Cassazione la condanna era stata sufficientemente provata per le contestazioni fino al 1977 e non per quelle successive: “In tutto il periodo di tempo in oggetto (1974-1992)  ha, con pervicacia, ritenuto di agire in sinergia con l’associazione e di rivolgersi a coloro che incarnavano l’anti Stato, al fine di mediare tra le esigenze dell’imprenditore milanese (Silvio Berlusconi, ndr) e gli interessi del sodalizio mafioso, con ciò consapevolmente rafforzando il potere criminale dell’associazione”. I giudici spiegano di aver sottoposto i fatti relativi agli anni più recenti “a nuova valutazione”, e di essere giunti alla conclusione che “è incontestabilmente emersa la permanenza del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa per tutto il periodo in esame e anche nel periodo in cui Dell’Utri era andato a lavorare da Rapisarda (l’imprenditore Filippo Alberto Rapisarda, ndr) lasciando l’area imprenditoriale di Berlusconi e anche per il tempo successivo al 1992″. 
Quanto all’ex presidente del Consiglio, “a seguito della sentenza della cassazione era stato definitivamente accertato che Dell’Utri, BerlusconiCinàBontade e Teresi (questi ultimi tre boss mafiosi, ndr) avevano siglato un patto in base al quale l’imprenditore milanese avrebbe effettuato il pagamento di somme di denaro a Cosa nostra per ricevere in cambio protezione”. I giudici ricordano quindi Vittorio Mangano, lo “stalliere di Arcore”, assunto proprio su consiglio di Dell’Utri. “Mangano non era stato assunto per la sua competenza in materia di cavalli, ma per proteggere Berlusconi e i suoi familiari e come presidio mafioso all’interno della villa dell’imprenditore”. Per la Corte, invece, “il rapporto tra i due non si è mai interrotto almeno fino al 1992 e ha subito delle forzate interruzioni solo per i periodi di detenzione di Mangano, affiliato alla famiglia mafiosa di Porta Nuova. La continuità della frequentazione, l’avere pranzato in diverse occasioni con lui sono circostanze che hanno consentito di escludere che i rapporti possano essere stati determinati da paura”. “Del resto – puntualizza il collegio -, Dell’Utri non ha mai dimostrato di temere i contatti con i boss mafiosi e di concludere accordi con loro”. Il futuro presidente del Consiglio, osserva la Corte, “abbandonando qualsiasi proposito (da cui non è parso ma sfiorato) di farsi proteggere da rimedi istituzionali, è rientrato sotto l’ombrello di protezione mafiosa assumendo Vittorio Mangano ad Arcore e non sottraendosi ma all’obbligo di versare ingenti somme di denaro alla mafia, quale corrispettivo della protezione”. 
Dell’Utri è “ritenuto penalmente responsabile, al di là di ogni ragionevole dubbio, della condotta di concorso esterno in associazione mafiosa dal 1974 al 1992″.  I giudici ricordano il “modo disinvolto” con il quale l’imputato “era ormai abituato a entrare in contatto con soggetti appartenenti ad ambienti criminali e mafiosi”. “La personalità dell’imputato – scrivono i giudici – appare connotata da una naturale propensione ad entrare attivamente in contatto con soggetti mafiosi, da cui non ha mai mostrato di volersi allontanare neppure in momenti in cui le proprie vicende personali e lavorative gli aveva dato una possibilità di farlo”. “In tutto il periodo di tempo oggetto della contestazione, cioè dal 1974 al 1992, ha con pervicacia ritenuto di agire in sinergia attiva con l’associazione e di rivolgersi a coloro che incarnavano l’anti-Stato, al fine di mediare tra le esigenze dell’imprenditore milanese e gli interessi del sodalizio mafioso, con ciò consapevolmente rafforzando il potere criminale dell’associazione”. Dai “soggetti mafiosi” il politico “non ha mai mostrato di volersi allontanare neppure in momenti in cui le proprie vicende personali e lavorative gli avevano dato una possibilità di farlo”. Nel corso del ventennio preso in esame dall’inchiesta avviata negli anni Novanta dalla Procura di Palermo, l’uomo che è stato la mente organizzativa della nascita di Forza Italia “non ha mai provato nessun imbarazzo o indignazione nell’intrattenere rapporti conviviali con loro, sedendosi con loro allo stesso tavolo”. 
Nelle motivazioni, la Corte d’appello di Palermo ha espresso un “giudizio di inattendibilità intrinseca del collaborante Gaetano Grado”, che aveva accusato Dell’Utri di aver fatto da tramite nel riciclaggio di denaro proveniente da un traffico di droga dalle cosche nell’attività di realizzazione di Milano 2, il primo grande intervento edilizio realizzato da Silvio Berlusconi. I fatti da lui enunciati “non possono considerarsi idonei a superare neppure la soglia di mero indizio”. 

West Nile: primo caso di morte in Emilia Romagna. - Marta Albè

west nile emilia romagna

Primo decesso causato dal virus West-Nile in Emilia Romagna, dove fino a questo momento erano stati rilevati almeno 10 casi di contagio. La malattia non viene trasmessa da uomo a uomo, ma esclusivamente tramite la puntura di zanzare infette. I casi di contagio, per quanto riguarda l'Emilia Romagna, sono stati individuati nelle province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Il virus West-Nile ha ucciso una paziente di 82 anni residente a Proviglio. La donna si trovava ricoverata presso l'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e risultava già affetta da una grave sindrome immunodepressiva. La Ausl di Reggio Emilia ha identificato quattro casi di West Nile risultati positivi. Due pazienti sono già stati dimessi, mentre il terzo paziente, ancora ricoverato in ospedale, attraversa una fase di miglioramento.
Nelle province di Modena e Ferrara erano già stati segnalati 6 casi di contagio, a cui si è aggiunto di recente un nuovo caso. Per almeno 5 persone si parla di un quadro clinico in fase di miglioramento, ma per un altro paziente la situazione di salute viene considerata complessa, secondo quanto riportato dall'Agi. La circolazione del virus era già stata posta sotto sorveglianza nel mese di luglio, soprattutto nelle zone della bassa Pianura Padana.
In tutta la regione Emilia Romagna la sorveglianza risulta attiva e comprende misure di controllospecifiche riguardanti le donazioni di sangue, di organi e di tessuti. La speranza è che l'abbassamento delle temperature avvenuto negli ultimi giorni possa limitare la proliferazione delle zanzare e la circolazione del virus.
I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici. Le zanzare ne rappresentano il veicolo di trasmissione all'uomo, attraverso le loro punture. I sintomi più gravi si presentano soltanto nell'1% dei casi. Spesso il contagio risulta asintomatico o con manifestazioni lievi, come febbre, mal di testa, nausea, vomito e manifestazioni cutanee. I sintomi possono avere la durata di pochi giorni o di qualche settimana. Nei casi più gravi si presenta la malattia neuro-invasiva di West Nile, con febbre alta, problemi muscolari e neurologici, forti cefalee.
Secondo il Codacons, il vero problema è dato dall'assenza di misure preventive e dalle disinfestazioni effettuate in modo molto saltuario. Si teme il ritorno di malattie ormai debellate in Italia, o l'arrivo di patologie che non avevano mai raggiunto il nostro Paese. Le zanzare possono trasmettere, oltre al West Nile, forme di encefalite, Dengue, malaria e febbre gialla.