giovedì 30 luglio 2020

“Polemica assurda”. Così Arcuri punta a riaprire le scuole. - Virginia Della Sala

“Polemica assurda”. Così Arcuri punta a riaprire le scuole

Nega l’emergenza a settembre.

Attendere e vedere come va: poi, in caso, se ne riparla. Il commissario all’emergenza, Domenico Arcuri, insiste sulla correttezza della gara pubblica per la fornitura dei banchi monoposto per le scuole e, va detto, mostra anche un discreto ottimismo. Si vedrà tra un paio di giorni, poi, se sia tattico oppure se dipenda dal fatto che la soluzione esiste (magari dall’estero). O, ancora, si vedrà se sia ottimista perché, qualora la gara pubblica andasse deserta sul lato italiano, dimostrerebbe che i produttori nostrani non vogliono in realtà mettere a disposizione neanche i pezzi che hanno in deposito e quelli che avrebbero potuto produrre dall’avvio delle pratiche, magari consorziandosi come prevede il bando. Oggi, il commissario sarà in audizione alla Camera per parlare appunto dell’avvio dell’anno scolastico 2020/21 e delle misure “di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica nelle scuole”. E ci va nei giorni in cui è assediato dalle accuse dei produttori italiani di arredi scolastici che, come avete potuto leggere nel pezzo qui accanto, non sembrano essere intenzionati a partecipare alla gara.

Alle polemiche, racconta chi gli è vicino, risponde con quelli che ritiene fatti inconfutabili. “La scuola deve riaprire, per garantire distanziamento abbiamo previsto un bando di banchi monoposto”. Classifica le polemiche come “surreali”. Pur ammettendo che il bando superi di gran lunga la capacità produttiva nazionale, oggi spiegherà che è per questo che è stata bandita una gara europea, proprio per permettere anche ad aziende estere di partecipare. E se è vero che i tempi sono troppo stretti (“innegabile”) è anche vero che il Comitato Tecnico Scientifico ha deliberato a inizio luglio con le indicazioni sul distanziamento per gli alunni. Impossibile per la struttura commissariale sapere prima di cosa avrebbero avuto bisogno le scuole.

Arcuri non ama le polemiche. I dubbi, le osservazioni, le richieste di spiegazioni – come ha potuto notare chi lo segue sin dai suoi primi interventi nell’emergenza da Coronavirus – vengono spesso derubricati a mero scontro tra parole e fatti, tra polemizzare e lavorare. Il punto: il problema della scuola, ora, riguarda la disponibilità dei prodotti e su questo le aziende italiane potrebbero e dovrebbero cercare di dare il massimo. La distribuzione e lo smaltimento (a carico delle aziende), poi, rappresentano un passo successivo. E non si può escludere possa essere una fase supportata dallo Stato proprio come già avvenuto per la, seppur contestata, distribuzione dei dispositivi di protezione (anche se sarebbe utile ricevere qualche segnale a tal proposito) per i quali, oltretutto, sono state attivate nuove gare quando la richiesta non è stata soddisfatta. Per il commissario, comunque, l’atteggiamento verso la necessità di partecipare ai bisogni del Paese da parte delle aziende non sembra essere dei migliori. E dall’esterno la sensazione è che se i produttori dovessero decidere di non partecipare alla gara neanche per i pezzi che hanno a disposizione, per il governo sarà solo loro responsabilità.

Nell’attesa di sciogliere il nodo banchi, oggi Arcuri racconterà cosa invece è già stato fatto: ci saranno 11 milioni di mascherine al giorno distribuite in 43mila istituti, gel igienizzante, test sierologici gratuiti per il personale docente e non e test molecolari a campione sugli studenti. Ieri è stata poi firmata una ordinanza che permette al docente positivo al sierologico di contare come giorni di malattia quelli tra il sierologico e il tampone. La riapertura delle scuole si incontra, poi, con la necessità di prolungare lo stato d’emergenza al 15 ottobre sostenuto ieri dal premier Giuseppe Conte, tanto più se dovessero esserci questioni irrisolte, dal rafforzamento dei presidi sanitari al potenziamento dei braccialetti elettronici per il sovraffollamento delle carceri.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/07/29/polemica-assurda-cosi-arcuri-punta-a-riaprire-le-scuole/5883554/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=oggi-in-edicola&utm_term=2020-07-29

Gettoni in pieno lockdown. Indaga la Corte dei Conti. - Giacomo Salvini

Gettoni in pieno lockdown. Indaga la Corte dei conti

Consigli regionali. I bonus agli eletti anche durante l’emergenza Covid-19 nel mirino dei magistrati contabili. In Toscana una delibera inguaia Giani.

Non basterà la restituzione, ex post, dei rimborsi spese incassati dai consiglieri regionali di tutta Italia durante il lockdown, nonostante non dovessero spostarsi per andare in aula. Adesso, sulla questione anticipata sabato dal Fatto, si stanno muovendo i giudici contabili con l’ipotesi di danno erariale: in Friuli-Venezia Giulia la procuratrice della Corte dei Conti Tiziana Spedicato ha aperto un fascicolo sul “bonus trasferte” riscosso dai 49 consiglieri durante e da ieri un’inchiesta è stata avviata anche in Toscana. Nel mirino della procuratrice, Acheropita Rosaria Mondera, c’è la delibera dell’Ufficio di Presidenza del 25 maggio che, fissando le regole delle sedute telematiche, stabiliva che per i rimborsi forfettari dei consiglieri valessero le stesse regole delle sedute in presenza. Anche quelli relativi agli spostamenti verso Firenze, la sede del consiglio regionale. I giudici contabili stanno facendo tutti i conti per capire se si possa ipotizzare un danno erariale e individuare le relative responsabilità amministrative di quell’atto. Un fascicolo che potrebbe preoccupare non poco Eugenio Giani, candidato governatore del Pd alle prossime Regionali, e che da presidente del consiglio regionale quell’atto ha firmato. Lui sulla questione, è lapidario: “Era pienamente legittimo” spiega al Fatto.

Nel frattempo spunta un’altra delibera, successiva di un mese a quella del 25 marzo, che crea altri imbarazzi in Toscana. Non contento del primo atto, il 4 maggio l’Ufficio di presidenza stabilisce le modalità delle nuove sedute in presenza per la “fase 2” e conferma tutte le “disposizioni” di quelle via telematica già messe nero su bianco un mese prima. La delibera riguarda le quattro commissioni che, per rispettare le regole anti-Covid, si sarebbero riunite quasi tutte via Skype. Continuando quindi a incassare anche il “rimborso spese” anche se collegati da casa. Da inizio marzo ad oggi, i 40 consiglieri toscani si sono riuniti via computer 36 volte per partecipare a sedute di commissione per un totale di circa 3mila euro di “rimborsi chilometrici” per ogni seduta. Fino a luglio, le indennità dei consiglieri arrivavano a un totale di 229 mila euro su 2 milioni di stipendio totale. Ad agosto poi, quando il consiglio regionale chiuderà per ferie, come ogni anno i 40 rappresentanti continueranno a prendere un rimborso spese, nonostante la fine delle attività istituzionali: 40 mila euro che, per cinque anni di legislatura, portano il totale a 200 mila euro. Non pochi spiccioli. Intanto ieri, nella penultima seduta della legislatura, si è discusso del caso e tutti i consiglieri si sono dimostrati filantropi, ex post: molti hanno annunciato di aver già fatto donazioni con quei soldi ma Giani non ci sta e ha chiesto a tutti di restituire quei soldi entro 15 giorni. “In un momento in cui chiediamo sacrifici ai toscani, è stato inopportuno prendere quei rimborsi” ammette ora il candidato governatore dem. Il M5S, unico gruppo ad aver donato 85 mila euro, tramite la candidata Irene Galletti attacca: “Non basta, quei soldi vanno rendicontati”. La patata bollente passa al prossimo consiglio. Dopo le elezioni.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/07/29/gettoni-in-pieno-lockdown-indaga-la-corte-dei-conti/5883540/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=oggi-in-edicola&utm_term=2020-07-29#