sabato 7 luglio 2012

DA SCIENZA DELLE FINANZE,1908,FRANCESCO SAVERIO NITTI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.




LE ENTRATE DEL REGNO ALL'UNITA' D'italia.

Venivano dalla madre Grecia e portarono la civiltà, l'organizzazione, il commercio, l'arte, le scienze, il pensiero.

Quando il Nord dell'Italia viveva ancora nella barbarie e Roma cominciava appena ad uscirne, una serie di città greche sparse lungo le coste dell'Italia meridi
onale e della Sicilia avevano già raggiunto u...n grande livello di civiltà e di prosperità.

A partire dagli insediamenti dei Calcidesi a Pithekuossai – l'odierna Ischia – e a Cuma, nella prima metà del secolo VIII a. C., molte altre città greche sorsero nel Sud dell'Italia: Sibari, Napoli, Messina, Selinunte, Agrigento, Gela, Megara-Iblea, Crotone, Paestum, Taranto, Metaponto, Locri, Reggio, Taormina, Catania, Siracusa e costituirono la Magna Grecia.

Esse, come la madre patria, furono "poleis", ciascuna indipendente.

Tutto in quelle città fu greco: la religione, la cultura, i templi, i dipinti, le statue, il modo di abitare, l'acropoli, l'agorà, il calendario, il sistema di pesi e misure.

Cinque secoli di storia straordinaria che costituirono un modello perenne di civiltà che s'irradiò pian piano nel resto della Penisola e in Europa. E fu proprio quella parte della Magna Grecia – oggi Calabria – a regalare il nome storico di "Italia" e porsi, insieme a tutte le altre città come luogo d'incontro tra Oriente ed Occidente.

Era nato un "nuovo uomo". Era nata una nuova grande civiltà. Era nata nel Sud dell'Italia.

Vennero da lontano, anzi da molto lontano i padri fondatori di quell'incredibile "fabbrica politica del Sud".

I loro antenati Vichinghi partirono dalla Scandinavia, "regno di Odino e dei mostruosi Kroll", e scesero verso ovest fermandosi sulle coste settentrionali della Francia che assunse il nome di Normandia.

Quei barbari, rozzi e incolti, nella loro discesa verso Ovest e verso Sud, seppero però, in breve tempo, accettare il credo cristiano, sostituire il primitivo linguaggio con la lingua d'oïl di origine latina e, in poche generazioni, formarono una perfetta società feudale con i loro cavalieri e i loro nobili
I Normanni, dunque, ormai cavalieri, pragmatici ed animati da ideali, scesero nelle nostre terre, cavalcando per pianure e città, addobbati con i loro elmi, i loro spadoni, le loro calzamaglie di fil di ferro, istillando pian piano la loro straordinaria capacità a raggruppare e organizzare popoli e terre, affari e ricchezze, rapporti e modi di vita, in qualcosa che essi chiamarono regno e che noi, oggi, chiamiamo stato.
E saranno gli Altavilla ad avviare quella "fabbrica del Regno"che con alterne vicende durerà molti secoli. Così, Ruggero I cominciò a gettare le fondamenta di uno stato plurietnico e poliglotto, nel quale Normanni e Greci, Saraceni e Latini avrebbero, sotto un controllo centralizzato, conservato le proprie fedi e tradizioni culturali, in perfetta armonia e reciproco vantaggio.

Il "Regno di Napoli" o "delle Due Sicilie" o "Sud" che dir si voglia era diventato nei secoli indipendente da chi lo governava, un vitalissimo organismo geopolitico.
Il Sud disponeva oramai di una sostanziale autonomia, di un'identità forte, fatta di popolazioni amalgamate, di un'economia agricola e marinara, di un vernacolo "consonantico" che era la lingua mediterranea, di tradizioni e costumi.
E sarà proprio Ruggero II, incoronato re nella notte di Natale del 1130, con la sua saggezza e determinazione, a compiere il passo qualitativo più importante nell'opera di edificazione del Regno e, cioè, la definizione di quelle norme valide per tutte le regioni del Sud (Assise di Ariano).

I Normanni, dunque, operarono la "reductio ad unum" sul modello greco-romano, di regioni poste all'incrocio di tre specchi del Mediterraneo. La capacità in altre parole, di edificare un regno sottratto alla parcellizzazione e alla dispersione dei poteri, tipica dell'età feudale, un regno via via più strutturato, un organismo politico con i suoi popoli, le sue lingue destinate a far "koinè", le sue città ricche di storia e d'arte, la sua economia mista tra agricola e mercantile e, ovviamente, le sue leggi e istituzioni.
Un regno, insomma, sganciato dal destino dei suoi re e governatori. Questi passano, il regno resta.

Venne dalla Spagna il giovane Carlo III di Borbone, figlio di Filippo V e di Elisabetta Farnese, con l'incarico di ricomporre il Sud, il Regno delle Due Sicilie.

E così, nel luglio del 1734 iniziò l'avventura dei Borbone del Sud. Un'avventura durata 126 anni, fino al 1860, che creò uno stato indipendente con le sue leggi, la sua economia, il suo esercito, le sue tradizioni, la sua bandiera, la sua dignità.

Carlo – "il re perpetuo" – fu uno dei più saggi, autorevoli ed illuminati sovrani d'Europa. Si circondò di uomini illustri ed esperti, a cominciare da Bernardo Tanucci, sostenne la cultura, migliorò le leggi, costruì grandi opere come la Reggia di Caserta dotata di un acquedotto di ventisette miglia e il Teatro San Carlo, massimo d'Europa. Si avviarono gli scavi di Ercolano e Pompei, si costruì l'Albergo dei Poveri, commissionato a Ferdinando Fuga, dove furono accolti gli indigenti di tutto il Regno e che rimane oggi il più grande edificio del settecento esistente. Commissionò la stesura di un codice ad autorevoli giuristi, fondò nelle province scuole ed accademie, tutelò le arti e il commercio, incentivò l'agricoltura ma, soprattutto, limitò i privilegi dei baroni.
Carlo III, dunque, seppe continuare, rafforzandola, quell'identità nazionale iniziata nel 1130, regalando al Sud e a Napoli uno di periodi più splendidi della loro storia, con una definitiva indipendenza ed autonomia che sarebbe continuata , con alterne vicende, con luci e ombre, anche con gli altri sovrani fino al 1860, quando il processo di unità nazionale italiano pose fine a quella straordinaria vicenda storica durata quasi otto secoli.

Vennero dall'ostile Piemonte i liberatori sabaudi, i fratelli d'Italia che, tradendo gli ideali democratici e risorgimentali che pur avevano animato tenaci, convinte e tal volta eroiche minoranze intellettuali, imposero la loro logica di annessione e di ampliamento territoriale.
E fu l'Inferno!

Una feroce guerra civile lunga quasi dieci anni. Migliaia di morti. Migliaia di prigionieri rinchiusi nei lager del Nord Italia. Intere città rase al suolo. Atti di barbarie, come le avvisaglie prenaziste del generale Cialdini. Il saccheggio dell'intera ricchezza di quello che era stato, in assoluto, il più ricco degli stati italiani.
Per Mafia e Camorra, poi, cui fu affidato subito l'ordine pubblico e la gestione del plebiscito, si aprì una nuova epoca: il potere pubblico – nella nascente Italia unita – aveva bisogno "istituzionalmente" dei loro servizi e pagava…pagava bene, come nel caso dei trentaquattro miliardi (a valore di oggi) girati alla Camorra.
Venne, poi, l'emigrazione forzata. Nel solo periodo che va dal 1876 al 1920, circa un milione e ottocentomila meridionali furono costretti ad emigrare in lontane terre, con il loro carico di dolore e di nostalgie.
Ma venne soprattutto l'incomprensione. La demonizzazione del meridionale, la "razza maledetta", "la palla al piede", le teorie razziste, giunte come si sa fino ai giorni nostri.
Ma sia ben chiaro: tutto ciò è potuto accadere anche grazie alle gravi responsabilità di molti meridionali presenti nella politica, nelle istituzioni, nell'economia, nell'informazione, che hanno tradito il loro popolo, svendendo per i propri tornaconti la dignità di milioni di persone. Ignobili figure da relegare nella discarica della storia.

Il Sud, però, dato più volte per spacciato è sempre riuscito a sopravvivere, a rialzarsi anche nei momenti più drammatici della sua lunga vicenda storica.
È rimasto vivo e geloso della propria identità, rigettando spesso inconsciamente, ogni sostanziale forma di adattamento estranea alla sua tradizione.

Una lunga storia quella della nazione meridionale che deve ritornare a guardare al futuro con la consapevolezza di aver avuto un grande passato.
Nuovi uomini, nuove donne, nuove sane energie che debbono oggi unirsi per costruire una "Comunità Politica" del Mezzogiorno, sviluppando un progetto di rinascita e di ricostruzione dell'identità territoriale.
Un esercito delle coscienze motivato e determinato pronto a marciare verso i sentieri delle future generazioni.



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=392861798947&set=a.391443948947.170468.302334778947&type=1&theater

Una spiaggia per tutti? Irruzione nel giardino vista mare di Alfredo Romeo.



I cittadini e i comitati napoletani che chiedono una spiaggia pubblica a Napoli inscenano una protesta sui lidi di Posillipo e irrompono nel giardino vista mare piantato davanti alla casa dell'imprenditore Alfredo Romeo, attualmente impiegato nella dismissione del patrimonio comunale di Napoli. L'occupazione del suolo demaniale ha visto l'imprenditore perdere una causa in primo grado e costretto dalla magistratura a rimuovere le barriere che impedivano l'accesso a una spiaggia pubblica totalmente abbandonata dall'amministrazione comunale della città.

http://youmedia.fanpage.it/video/T_hgYOSwvv3WPTso

INAUDITO!

Regione senza soldi ma arrivano cinque nuove assunzioni. - Filippo Passantino


Scatta così il turnover a Palazzo dei Normanni. Intanto, l’assessorato alle Risorse agricole ha nominato altri due consulenti, che si sommano ai 10 già in carica. Una nuova girandola di nomine riguarda i palazzi del potere siciliano, nonostante la crisi di liquidità


PALERMO. L’Ars non ha i soldi per pagare stipendi e pensioni del mese di giugno. Eppure stabilizzerà sette collaboratori dei gruppi parlamentari. Scatta così il turnover a Palazzo dei Normanni. Intanto, l’assessorato alle Risorse agricole ha nominato altri due consulenti, che si sommano ai 10 già in carica. Una nuova girandola di nomine riguarda i palazzi del potere siciliano, nonostante la crisi di liquidità che colpisce la Regione.  Il Consiglio di Presidenza dell'Ars ha deliberato l’assunzione a tempo indeterminato di alcuni collaboratori dei gruppi parlamentari. Sette, in tutto. Sostituiranno altrettanti dipendenti che andranno in pensione tra il 2012 e il 2013. Si tratta di Bernarda Costantino e Francesco Riti per il Pdl, Antonello Ravetto Antinori, Daniela Collarà e Nicola Cirincione per il Pd, Agostino Fragapane e Giovanni Cacioppo per l’Mpa. Secondo gli uffici, dovrebbe essere un turn over progressivo che non farà incrementare il numero dei dipendenti, che così resterebbero sempre 78.

L’individuazione dei nomi sarebbe avvenuta per anzianità. Le loro collaborazioni sono state avviate prima del 2006. Un requisito da dimostrare con versamenti Inps. Ma se da un lato all’Ars si andrà avanti con le stabilizzazioni, dall'altro gli stipendi del mese di giugno per i dipendenti restano un’incognita. Secondo gli uffici di Palazzo dei Normanni, continua a mancare un’ultima parte dei trasferimenti che la Regione versa mensilmente nelle casse dell'Ars. Si tratterebbe di 15 milioni, che servono per pagare non solo gli stipendi, ma anche pensioni, fornitori e contributi ai gruppi. Soldi che, invece, per l'assessorato all’Economia ci sono. Ma che non potranno essere erogati a lungo. Motivo per cui l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, ha depositato all’Ars un emendamento per chiedere ai deputati di ridurre i costi. Tagli che, però, potranno essere disposti solo nel nuovo bilancio. Dagli uffici dell'Ars replicano che c’è già stato un adeguamento ai parametri imposti dal Senato. E quindi, un taglio del 5 per cento al compenso dei dipendenti che percepiscono più di 90 mila euro all'anno e del 10 per cento per chi guadagna più di 150 mila euro. «Avevamo avvertito che la Regione, nel giro di qualche settimana, non avrebbe avuto più liquidità per la sussistenza», ricorda il segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava. 

La mancanza di liquidità si ripercuote pure sugli insegnanti di scuola materna, stabilizzati dalla Regione nel 2001. Come i dipendenti dei gruppi dell'Ars, anche loro non hanno ricevuto stipendi. Sono già stati siglati, invece, due nuovi incarichi di consulenza all'assessorato alle Risorse Agricole. L’assessore Francesco Aiello ha scelto Santo Bono e Rosario Cavallo. Nessuno dei due è laureato ed entrambi hanno in comune esperienze nella formazione professionale. Il primo dovrà occuparsi di «supporto tecnico per le iniziative agricole e del raccordo con i soggetti operanti nel settore». 

Il secondo, invece, dovrà fornire assistenza «per lo sviluppo delle attività agricole». In particolare, al centro del suo lavoro vi saranno «azioni di informazione». Entrambi guadagneranno poco più di 3 mila euro. E i loro incarichi non dureranno per più di tre mesi. Per Rosario Cavallo si tratta della prima consulenza. Santo Bono, ex consigliere comunale di Sciacca, invece ha ottenuto il rinnovo di un incarico che aveva già svolto oltre un anno fa.

G8 di Genova, la storia di Mark Covell Un sopravvissuto della scuola Diaz. - Roberta Zunini





Il cronista inglese accusa: "Nessuno ha mai pagato". In un video ha ricostruito le aggressioni da parte delle forze dell'ordine. "Non tutti gli agenti sono stati identificati. Chi sa, parli".

Cittadino onorario di Genova “per la forza e il coraggio dimostrati nell’espletamento della sua funzione di informazione e divulgazione giornalistica su quanto visto e vissuto durante gli eventi del G8 2001, rappresentando tutti coloro che si pongono al servizio della libertà di stampa anche a rischio della propria incolumità”. L’inglese Mark Covell, una delle vittime dell’assalto alla scuola Diaz, è stato insignito della cittadinanza onoraria dal sindaco Marta Vincenzi a dieci anni dalla notte in cui le sue costole furono fratturate, i polmoni perforati e fu ricoverato in fin di vita per emorragie interne con danni alla spina dorsale e 16 denti in meno.
Mark Covell non ride mai: non solo non gli riesce psicologicamente a causa di un disturbo psicologico da stress post traumatico ancora molto forte, ma per non mostrare la sua dentiera sgangherata, da vecchio indigente. Peccato che questo uomo piccolo e scheletrico non sia anziano : ha 43 anni. Quella del giornalista indipendente inglese Mark Covell, è la storia di una vita andata male. Presa a calci dal populismo becero di una classe politica tanto arrogante quanto priva di morale, in grado di orientare, con una dose di cinismo senza possibilità di mediazione, tutto ciò che da lei dipende, comprese le forze dell’ordine. Se a sfigurargli il volto e a mandarlo in coma – la notte tra il 21 e il 22 luglio del 2001, a Genova, davanti al cancello della scuola Diaz – furono gli scarponi, i manganelli e i pugni della polizia, non c’è dubbio che il clima politico di allora avesse contribuito a far sentire onnipotenti le forze di sicurezza. L’assalto alla sede del Social Forum fu anche la traduzione con tecniche da “macelleria messicana” (come disse il comandante Michelangelo Fournier) della visione dispotica del potere da parte del governo di allora e specialmente di alcuni suoi esponenti.
Sospensioni, non promozioni
“A distanza di 10 anni, ciò che fa male è vedere che dirigenti della polizia, come Spartaco Mortola, condannati in appello per i pestaggi di quella notte, sono stati promossi – dice con una smorfia di disgusto – e Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini sono ancora ai vertici delle istituzioni italiane. Con il loro atteggiamento hanno creato il clima affinché alla Diaz e a Bolzaneto venissero violati i trattati internazionali, ratificati peraltro dall’Italia, a protezione delle libertà civili degli individui, come il diritto di esprimersi, di non venire puniti fisicamente, di non essere torturati, di avere una difesa legale, di non essere detenuti arbitrariamente”. Mark Covell ragiona da cittadino del mondo anglosassone, dove i politici si dimettono per questioni di opportunità, di etica, non solo per aver commesso un crimine. Il giornalista prima di andare a Genova, la settimana scorsa è andato a Roma per cercare di incontrare i rappresentanti sindacali della polizia e chiedere loro di fare pressione affinché vengano sospesi gli ufficiali e gli agenti della pubblica sicurezza, che nella sentenza d’appello del 2008, furono condannati. “L’Inghilterra non è certo un paese perfetto ma, come potete vedere anche da ciò che sta accadendo in questi giorni, i vertici della polizia si sono dimessi ancor prima di andare a processo”. Sono rimasto scioccato quando ho saputo che Mortola era stato promosso addirittura questore. Non chiedo, come avviene nel mio paese, che un alto ufficiale, condannato in secondo grado di giudizio, venga sospeso, ma che almeno non venga promosso”.
E cosa le hanno risposto? “Che non dovevo rivolgermi a loro ma al ministro dell’Interno ”. Lo farà? “Non ho molta fiducia, il ministero dell’Interno, in quanto istituzione, non ha mai collaborato attivamente. L’amministrazione della polizia che dipende dal ministero durante le indagini mandò alla Procura una lista incompleta dei nomi dei poliziotti che assaltarono la Diaz. La stessa amministrazione successivamente ne mandò un’altra con nuovi nomi, ma sempre incompleta”. Enrico Zucca, il pubblico ministero che condusse le indagini, ricorda al Fatto che nelle liste non c’era nemmeno il nome di Troiani, il poliziotto che portò le molotov nella scuola. Il ministero peraltro (sia durante il governo Berlusconi sia in quello Prodi) non ha mai voluto riconoscere il diritto al risarcimento di Covell. Che in questo decennio ha dovuto scegliere se indebitarsi per farsi impiantare i denti o per non morire di depressione. “Ho deciso di spendere i pochi soldi che avevo e di chiedere un prestito per fare una ricostruzione video, il più possibile precisa, di quanto accadde quella notte. Ho dovuto acquistare computer e software sofisticati. Ho messo assieme un documentario di due ore, dove attraverso i punti di vista di sei telecamere, si riesce a capire meglio quanto gli ufficiali di polizia fossero stati vicini a me mentre venivo picchiato a più riprese dai loro agenti. Non potevano dunque non sapere”.
Il corpo inerme di Covell fu lasciato per venti minuti senza soccorso, pur essendo circondato da decine di funzionari di pubblica sicurezza. “Che hanno sempre negato di avermi mai visto. Ma la sentenza d’appello, attraverso le ricostruzioni video, ha dimostrato che mentivano”. Nessuno ancora oggi sa chi ha massacrato Covell. Questa storia però ha distrutto la sua vita. I genitori e la sorella hanno creduto ai resoconti della polizia italiana, anziché a lui e hanno tagliato tutti i contatti Indymedia, e stavo andando alla Diaz per dormire, con il mio regolare accredito stampa appeso al collo”.
Covell è una persona molto fragile ma determinata. “Spero che attraverso il video dove si vedono alcuni agenti dei quali gli inquirenti non hanno scoperto i nomi, qualcuno che li conosce si faccia vivo”. Quest’uomo provato e sfiduciato, spera ancora che qualche agente o in generale i testimoni, finora rimasti in silenzio, dicano quel che sanno. “Spero che entro 24 anni, ne sono già passati 10 purtroppo, la magistratura riesca a istruire un nuovo processo per tentato omicidio nei miei confronti. Sono stato picchiato in quattro momenti senza motivo. Ho perso conoscenza e sono vivo solo perché, mentre ero disteso a terra svenuto, qualcuno ha avuto pietà e mi ha trascinato via per poi caricarmi su un’ambulanza. Sono stato in ospedale per giorni e hanno tentato di arrestarmi e portarmi a Bolzaneto. Per fortuna l’ambasciata inglese lo ha impedito. Lo so che sarà difficile, ma vorrei che Spartaco Mortola e tutti gli alti dirigenti presenti venissero indagati per tentato omicidio nei miei confronti. Altro che promossi questori”.
“Criminiancora coperti”
Mark Covell si stanca facilmente, non è più riuscito a trovare un lavoro fisso, vive del sussidio di disoccupazione in una casa popolare nella periferia di Londra. Non ha ancora ricevuto alcun risarcimento. E beffa delle beffe, per molti anni, dopo essere rientrato in Inghilterra ha avuto la polizia inglese alle calcagna: nessuno in Italia probabilmente si era ricordato di avvisarla che Covell non aveva commesso alcun reato e che il suo arresto per associazione a delinquere, utilizzo di armi da guerra (le molotov) e resistenza, era illegittimo. Enrico Zucca ha detto al Fatto: “Ancora oggi il riscatto dell’immagine e della autorevolezza della polizia è nelle mani della stessa polizia. Occorre che chi ha salvato dalla furia dei colleghi Mark Covell prenda le distanze da quel fatto criminoso. Altrimenti sarà difficile ricostruire il rapporto di fiducia con un’istituzione che spesso fa appello al senso civico dei cittadini e al loro coraggio di denunciare. Ma sarà possibile quando le coperture di quei crimini provengono dai vertici di quel corpo? E quando nessun’altra istituzione richiede la trasparenza? Una cosa è chiara: il solo accertamento giudiziario non basta né alla diagnosi completa dei mali né alla loro cura. La prevenzione e la repressione delle violazioni dei diritti umani infatti, come richiedono gli standard della Corte di Strasburgo, chiamano alla responsabilità e alla salvaguardia dei diritti inviolabili tutte le istituzioni dello Stato”.
Ti potrebbero interessare anche

Infiniti e imprevedibili sviluppi dalla 'particella di Dio'.


Il bosone di Higgs potrebbe aiutare a conoscere la materia oscura e nuove dimensioni.

Il bello comincia adesso: attesa da 48 anni, la scoperta della particella di Dio non e' un punto di arrivo per i fisici, ma l'inizio di una nuova avventura popolata probabilmente da oggetti oggi sconosciuti, come la materia oscura che occupa il 25% dell'universo e nuove dimensioni.
Che si debba gia' guardare al futuro e' chiaro a tutti i fisici, tanto che il direttore generale del Cern, Rolf Heuer, ha annunciato che il fermo tecnico della macchina previsto in dicembre sara' rinviato di circa tre mesi, in modo da permettere ai ricercatori di acquisire la maggiore quantita' possibile di dati. La speranza e' che i dati raccolti fino al marzo 2013 permettano di rispondere alla prima domanda, ossia se il bosone di Higgs e' quello previsto dal Modello Standard. Se le anomalie osservate finora dovessero essere confermate, significhera' che questa particella e' qualcosa di diverso.
La teoria della supersimmetria, elaborata dai fisici teorici per spiegare alcuni fenomeni che il Modello Standard non riesce a comprendere, prevede ad esempio ben 5 bosoni di Higgs, uno dei quali e' leggero come la particella osservata al Cern. ''La supersimmetria e' una teoria molto affascinante, che permette di rispondere ad alcune domande aperte'', ha detto la coordinatrice dell'esperimento Cms, Fabiola Gianotti. ''La supersimmetria - ha aggiunto - riesce a spiegare perche'il bosone di Higgs sia leggero e permette di spiegare la materia oscura''. Per la ricercatrice ''quello che oggi ha cambiato le cose è che, invece di continuare ad esplorare, abbiamo nelle mani qualcosa di nuovo su cui concentrarci''.
Si aprono ''tantissimi scenari'', ha aggiunto Gianotti, e per il direttore della ricerca del Cern, Sergio Bertolucci, ''si apre una nuova pagina della fisica e bisognera' affrontarla senza pregiudizi''. La grande lezione e', comunque, che ''una societa' che non dedica una piccola parte della sua ricchezza alla ricerca guidata dalla curiosita' si ferma alla tecnologia e questa, da sola, non puo' propagarsi per sempre:chi sa fare candele fara' candele piu' belle e perfette, ma non inventera' mai una lampadina''.

D'altro canto, quando era stata prevista l'antimateria nessuno avrebbe mai immaginato che in futuro avrebbe aiutato a diagnosticare il cancro, ne' era chiaro a nessuno che dal Cern sarebbero venute fuori il Web e la sua versione piu' moderna, la Grid.

Giovanardi: «Soldati gay in camerate separate».


Il senatore Pdl torna a dire la sua sui gay: «Se ci sono omosessuali dichiarati che vogliono praticare la loro omosessualità devono essere messi in camerate separate».
«Oggi nell'esercito mettono gli uomini da una parte e le donne da un'altra. Dormono in posti diversi perchè giustamente possono crearsi dei disguidi. Dunque se ci sono degli omosessuali dichiarati che vogliono praticare la loro omosessualità devono essere messi in camerate separate». Lo dice Carlo Giovanardi, senatore del Pdl, alla Zanzara su Radio 24.

«È una questione di buonsenso - aggiunge Giovanardi - se avessi due o tre persone che non solo sono gay ma vogliono praticare in maniera attiva la loro omosessualità, avrei qualche imbarazzo a essere in una camerata con loro. Le camerate separate sarebbero una cosa assolutamente normale». «Nell'esercito è inopportuno dichiarare di essere omosessuale, fare coming out - aggiunge Giovanardi -. Non bisogna ostentare le proprie preferenze sessuali, di qualsiasi tipo siano». E il generale Clemente Gasparri, fratello di Maurizio, che nei giorni scorsi ha dichiarato che 'ammettere di essere gay non è pertinente allo status di carabiniere', ha detto «quello che fino a un anno fa era stata per secoli la regola negli Usa, cioè 'Non te lo chiedo, non me lo dici' (Don't ask, don't tell) e ha fatto bene. È la cosa più opportuna da fare». 

I nostri parlamentari fanno a gara a chi le spara più grosse...
Non hanno ancora capito che nei fatti personali di un individuo non debbono mettere il naso.

DnsChanger, l'apocalisse non si verificherà. - Mauro Notarianni


DnsChanger è un virus per che cambia le impostazioni dei DNS, i server che consentono la corretta navigazione trasformando i nomi dei siti web in indirizzi IP e viceversa. Nessuna “apocalisse” come vengono definite le possibile conseguenze del blackout della rete lunedi 9 luglio. La probabilità di essere infetti è veramente ridottissima e un test molto semplice permette di verificare il proprio computer.

L'apocalisse di Internet, come vengono definite da alcune testate giornalistiche le conseguenze del diffondersi di DNSChanger, un virus che aveva cambiato diversi mesi fa (nel novembre del 2011) i DNS di circa 4 milioni di computer, non ci sarà e non sarà neppure "lunedì nero", non ci sarà alcuna catastrofe che finirà per colpire anche i "macdotati", come li definisce qualcuno. Ma è comunque meglio accersarsi che tutto sia a posto e che quando l'FBI questo lunedì disattiverà i server che aveva requisito ai pirati informatici e gestito fino ad oggi, non si arrivi a perdere la connessione.
Per accertarsi di non essere nel lotto di coloro che corrono il rischio di non accedere più ad Internet, potete usare un sito dns-ok.us. Se l'immagine che vedrete è verde, non avrete alcun problema, in caso contrario andate nel settaggio di Internet e modificate il DNS utilizzando quello del vostro ISP o qualcuno di quelli "free". Potete anche usare il sito delDNSChanger Working Group, cliccare sull’URL del paese corrispondente per verificare la corretta risoluzione dei nomi a dominio nei corrispondenti indirizzi IP.
La vicenda, lo ricordiamo, risale al 2007, quando è stato creato il malware che aveva la funzione di modificare all'insaputa degli utenti di computer il loro DNS e dirottare il traffico verso siti che pagavano i pirati. L'FBI ha arrestato i responsabili della diffusione del virus, ma è stata costretta a prendersi in carico i DNS per impedire che diversi milioni di persone si torvassero improvvisamente senza Internet. Il numero di coloro che ha da allora ad oggi sono stati avvertiti del problema e hanno modificato i DNS è molto elevato. Ad inizio anno i 4 milioni di erano ridotti a 500mila e secondo recenti stime ora sono solo 300mila, di questi 70mila sono negli Stati Uniti, un numero  modesto che rende molto improbabile che chi legge queste righe sia incluso nel ristretto gruppo di coloro che si portano dietro gli effetti dell'atto di pirateria informatica e del tutto esagerato l'allarme che risuona su alcune testate giornalistiche il cui sensazionalismo ha stupito più di qualche sito Internet specializzato in tecnologia.

Alluvione in Russia, già 100 morti Bloccate le esportazioni di petrolio.


Tra le vittime anche un bambino. I morti nei distretti di Krymsk, Novorossiisk e Delendzhik




Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime dell'alluvione in Russia. Sono almeno 100 i morti nella regione di Krasnodar, sul Mar Nero. Lo rende noto il ministero dell'Interno che ha confermato 99 morti nell'area di cui 88 nel distretto di Krymsk, nove nel Gelendzhik, e due nel porto Novorosiisk dove è stata bloccata l'attività marittima e ridotto l'export di forniture petrolifere. Ma il bilancio sembra destinato ad aggravarsi ulteriormente. La tempesta sul Mar Nero ha causato inondazioni e piogge torrenziali. Tra le vittime anche un bimbo di 10 anni nel distretto di Krymsk, mentre altre vittime vengono segnalate lungo le celebri stazioni balneari della regione. Un portavoce della polizia ha spiegato che «gli agenti stanno accrescendo la loro presenza per evitare atti di sciacallaggio di massa».
STOP EXPORT PETROLIO - Immediate le ricadute economiche. La Russia ha infatti bloccato l'attività navale nel porto di Novorossirsk e anche l'export di petrolio per le violente tempeste sul Mar Nero, che hanno anche provocato alluvioni nella regione di Krasnodar. Lo ha detto un portavoce della compagnia gestrice dell'export petrolifero russo.

L'Imu incassa 9,5 miliardi, 400 euro a casa. "Obiettivo centrato".


Gli italiani alla fine hanno pagato l'IMU, evitando l'aumento delle aliquote.

(AGI) - Roma, 7 lug. - Imu: obiettivo centrato. Alla fine di giugno i versamenti ammontano a oltre 9,5 miliardi di euro (9.551 milioni), "relativi alla prima scadenza del 18 giugno", contro i 9,7 preventivati. Il dato e' stato fornito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
"Sulla base del gettito di giugno la previsione per l'intero anno (20.085 milioni di euro) e' quindi in linea con la previsione iniziale di 20,1 miliardi".
"Nonostante le critiche e gli inviti di qualcuno alla disobbedienza, e' prevalso il senso della responsabilita'.
Milioni di contribuenti hanno fatto quello che dovevano fare - ha commentato il sottosegretario Vieri Ceriani conversando con i cronisti -. Anche con la consapevolezza di doverlo fare, una circostanza che forse tal volta viene sottovalutata".
Al 18 giugno sono stati 23,8 milioni (su una platea potenziale di 25,5 milioni) i contribuenti che hanno versato l'Imu. L'importo medio dei versamenti - spiega il Mef - e' stato di circa 400 euro; su base annua l'importo medio si attesta a circa il doppio. Il gettito relativo alla prima abitazione e' "risultato pari a 1.603 milioni di euro che su base annua si attesta a circa 3,3 miliardi di euro, perfettamente in linea con le previsioni".
Il numero dei contribuenti che hanno versato l'imposta sull'abitazione principale "e' stato di circa 16 milioni con un importo medio di versamento di 100 euro. Solo il 5,5% dei contribuenti (circa 877.000) ha optato per le due rate di versamento di acconto a giugno e a settembre per un importo totale, per singola rata, pari a 91,2 milioni di euro". L'Imu sugli altri immobili e' stata invece "pari a 7,9 miliardi ed e' stata versata da 15,9 milioni di contribuenti con un importo medio di versamento pari a 500 milioni" e quella sui fabbricati rurali strumentali (il cui acconto e' stato fissato nella misura del 30%) "e' stata pari a 15,7 milioni di euro".
NON SERVE INTERVENIRE SULLE ALIQUOTE
"Non c'e' alcuna necessita' di intervenire sulle aliquote" Imu.
Lo ha detto il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze, Vieri Ceriani, conversando con i cronisti sui risultati dell'Imu a giugno. "Le aliquote restano quelle che sono", ha aggiunto.

Svizzera, la guardia di finanza scova 12 milioni di euro. “Sono di Ciancimino jr”.


massimo ciancimino
Sarebbero nella disponibilità di Massimo Ciancimino, figlio di don Vito, ex sindaco mafioso di Palermo morto dieci anni fa i 12 milioni di euro individuati dalla guardia di finanza in Svizzera. La Procura ha già presentato rogatoria con lo scopo di sequestrare e poi confiscare il denaro che potrebbe far parte del tesoro di don Vito, su cui le Fiamme gialle indagano da mesi.
I finanzieri, come riportato da il Giornale di Sicilia, stanno appurando se Massimo Ciancimino abbia riattivato i vecchi conti o se abbia scelto altri canali per utilizzare il denaro. Già condannato a 2 anni, 10 mesi e 20 giorni per riciclaggio dei beni del padre, Ciancimino jr è anche accusato di calunnia e detenzione di esplosivi.
“Qualunque somma si dovesse trovare in Svizzera, Romania e in qualunque altro posto che sia riconducibile a me la darò in beneficenza alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto e alle famiglie delle vittime della mafia”, dice Ciancimino jr, commentando la vicenda. E aggiunge: “Se c’è il tentativo da parte di qualche procura o della finanza di condizionare le mie dichiarazioni ai magistrati sulla trattativa, qualcuno ha fatto male i conti. Vedo che la saga della caccia al tesoro non smette di avere spazio sulle cronache”. 

La crisi continua, privati e banche vanno sul sicuro: è di nuovo corsa all’oro. - Mauro Del Corno

oro interna


Da oltre un anno le richieste da parte di privati salgono ogni mese del 30 per cento e negli ultimi tempi si sta registrando un'ulteriore accelerazione. In crescita esponenziale anche la domanda che arriva dalle banche, salita negli ultimi due anni del 200 per cento.

E’ durata un paio di giorni la calma sui mercati dopo il vertice europeo che doveva mettere il vecchio continente al riparo dalla tempesta sul debito. E sono sempre di più le persone convinte che sia meglio iniziare a prepararsi al peggio. Maturata questa convinzione, la reazione quasi istintiva è quella di buttarsi sul bene rifugio per eccellenza: l’oro. Non sottoscrivendo qualche pezzo di carta come contratti futures o quote di fondi che investono nel metallo giallo, ma comprando oro fisico, pesanti lingotti e monete sonanti. Come mostrano i dati di Confinvest, uno dei principali operatori italiani nella compravendita di oro fisico, il trend è impressionante.
Da oltre un anno le richieste da parte di privati salgono ogni mese del 30 per cento e negli ultimi tempi si sta registrando un’ulteriore accelerazione. In crescita esponenziale anche la domanda che arriva dalle banche, salita negli ultimi due anni del 200 per cento. Stufi di fregature e decisi a difendere i propri risparmi con le unghie e con i denti, sempre più clienti si recano agli sportelli delle loro filiali a chiedere prodotti finanziari ma lingotti. “Le loro riserve non bastano più per far fronte alla domanda e allestire una struttura che consenta di immagazzinare e gestire oro è costoso, così si rivolgono a noi” spiega Roberto Binetti, di Confinvest.
Conferme arrivano anche da altri operatori professionali del settore. Riccardo Andriolo, amministratore delegato di Banco Metalli Preziosi, parla di una domanda che nei primi tre mesi del 2012 ha superato quella di tutto il 2011. Salvatore Giuffrida, amministratore unico di Compagnia Italiana Metalli Preziosi, rileva come rispetto ad un anno fa la richiesta sia almeno raddoppiata . E aggiunge: “Questo nonostante sia in caduta libera la richiesta del settore orafo alle prese con una grave crisi, sia a causa delle alte quotazioni sia per una perdita di appeal dei prodotti di gioielleria. Ormai, nota Giuffrida, a bracciali e collane si preferiscono sempre di più cellulari, tablet o quant’altro”. Una tendenza estremamente preoccupante per un settore in cui operano 10 mila artigiani e 37 mila addetti, concentrati prevalentemente nei distretti di Arezzo e Vicenza.
Tra gli investitori in cerca di sicurezza i “pezzi” che vanno per la maggiore sono i classici lingotti, specie quelli di una certa grammatura, più facili da rivendere e su cui il costo di lavorazione incide meno, ma anche e soprattutto le monete. Racconta ancora Binetti: “C’è una vera e propria passione per le sterline in oro Elisabetta II (valgono circa 350 euro l’una, ndr) che sul mercato europeo si scambiano molto facilmente. L’acquirente tipo è il tipico esponente della borghesia, intorno ai 50 anni e disposto a investire tra i 50 e gli 80 mila euro. ”Accogliamo molta gente spaventata e disorientata – prosegue Binetti – Del resto crisi dell’Eurozona e una tassazione crescente sugli immobili restringono le opzioni di investimento e favoriscono l’oro su cui peraltro non si paga Iva“.
Se in Italia la passione per il metallo prezioso è in forte crescita ma non è ancora fenomeno di massa, altrettanto non si può dire per la Grecia e ora anche la Spagna, dove si sta facendo letteralmente incetta di monete e lingotti. “Arrivano richieste anche da cittadini di questi paesi che si rivolgono anche all’estero per acquistare in contanti e preferibilmente in nero. Cosa che per gli operatori professionali che lavorano su licenza della Banca d’Italia e sono sottoposti a regole rigide e attenta vigilanza è assolutamente impossibile” conclude categorico Binetti.
Si spiega però forse anche così il boom dei negozi “compro oro” che ha caratterizzato gli ultimi anni. Esercizi che acquistano oggetti preziosi e li trasformano in lingotti, poco regolamentati e poco controllati, dove non sempre le compravendite avvengono con la dovuta trasparenza. Epicentro del fenomeno è la ricca Lombardia dove si contano ormai 7000 esercizi di questo tipo. Sarà un caso ma solo nel 2011 secondo quanto riporta la Banca d’Italia le esportazioni della regione verso la vicina Svizzera sono cresciute del 26 per cento grazie soprattutto all’aumento dei metalli preziosi che hanno varcato il confine. Dati e indicazioni che dovrebbero probabilmente suggerire una maggior attenzione alle autorità preposte ai controlli. Che abbia o meno la coscienza a posto chi ha scelto l’oro ha comunque discrete probabilità di aver fatto un buon affare anche se non dovessero concretizzarsi scenari economici apocalittici. Il metallo giallo si scambia infatti oggi a poco meno di 1600 dollari l’oncia, ma molti analisti del settore, specie statunitensi, si attendono che possa intravedere quota 2500 dollari nel giro dei prossimi 18 mesi.

Strana Italia.



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=413021158733254&set=a.169672253068147.28641.165188200183219&type=1&theater