venerdì 5 marzo 2010

Il Droide Stracquadanio, le lettere di Travaglio e molto altro ancora di Andrea Scanzi

Lo so, vi sono mancato. Lo capisco. Mi manco molto anch’io, di solito. Voi, invece, non mi siete mancati affatto. Siete sempre più tristi, comunisti, giustizialisti e insufflati di odio.

Ho però ricevuto molte domande, da parte vostra. Nessuna di esse era pervicace (una delle ultime parole nuove che ho imparato, insieme a parure e atticciato). Ciò nonostante, in virtù della mia spiccata democrazia, e quindi della mia non appartenenza ai vostri consessi eversivi, riuniti in poco allegre assisi (allitterazione), trovo qui attinente elaborare delle congrue risposte.

Vi sarà poi seria e certosina esegesi, la prima di una nuova serie, dedicata aiDroidi Berlusconiani. E sia chiaro che l’immagine Droide Berlusconiano è mia: chiunque la userà senza citarmi, sarà candidato nelle liste del Pd a tradimento.

Cosa hai fatto tutto questo tempo?

Sono andato a letto presto (cit).

Dai, sii serio una buona volta.

Uff, va bene. Ho fatto una luna seduta di trampling estremo con Rosario Dawson, e mi piaceva anche, poi però lei aveva una sessione di facebusting con Bonaiuti e mi ha lasciato. Ci sono rimasto male. Allora, per ammazzare l’attesa, mi sono ubriacato di cedrata guatemalteca allungandola con lo zenzero fermentato in botti di castagno glabro. Quindi, ebbro di effluvi boschivi, ho scritto la biografia di Luigi Amicone. Parlo di quella ufficiale, non il volume apocrifo scritto da quel cazzone dipietrista di Gianni Barbacetto (vi rendete conto dei nomi tristi che avete? Gomez, Barbacetto, Flores d’Arcais. Che razza di cognomi sono? Siete brutti anche all’anagrafe. Vuoi mettere, che so, un bel Porro? Anche solo a leggerlo, uno ha subito voglia di dermatite fulminante). La biografia di Amicone è venuta molto bene. Memorabile, in particolare, il capitolo in cui lui – con toni vibranti e commossi – racconta di quando, durante una recente seduta spiritica con alcuni camerata cattolici, voleva evocare Gianni Baget Bozzo. Solo che, dall’aldilà (tutto attaccato: io so scrivere, men), è spuntato Giolitti. Ne è nato un dialogo che quivi riporto. Amicone: “Giolitti, che onore!”. Giolitti: “E tu chi cazzo sei?”. Amicone: “Ma come? Sono il suo erede”. Giolitti: “Bevi di meno”. Amicone: “Non bevo, Maestro. Si figuri, neanche fumo”. Giolitti: “Ecco, allora vedi di cominciare. Così magari avrai un alibi per tutte le cazzate che dici”. Da tale dialogo, si evince che Giolitti era più sboccato di quanto fosse lecito supporre. Non me l’aspettavo, lo facevo più risorgimentale vecchio stampo.

Che ne pensi di quanto accaduto in Puglia?

Che il Pd ormai perde anche le primarie (questa non è mia, ma di Massimo Garlando).

Guarda che D’Alema è un fine stratega.

Certo. E Lady Serracchiani è l’erede di Nilde Iotti.

Allora D’Alema perché ha candidato Boccia?

Per bocciare una volta di più il pallino della sinistra. O quel che ne resta.

Ti esaltano gli editoriali di Minzolini?

Molto. Oltretutto, rispetto agli strali dell’Istituto Luce, sono pure a colori. Minzolini è bello anche solo a vedersi: sembra Mastro Lindo dopo una centrifuga nel diserbante. Ogni volta che lo guardo, pens0 che sarebbe perfetto nel remake di Ultimo tango a Parigi. Nel ruolo del burro.

Meglio gli editoriali di Minzolini o le volèe di Seppi?

I primi. Almeno, quando sbaglia, Minzolini lo fa apposta.

Hai letto Travaglio?

Sii più specifico, lo leggo sempre (per conoscere il nemico).

Intendevo dire la lettera aperta a Santoro (e le 712 repliche).

Ah, quella. L’ho letta e mi è piaciuta. Gliel’ho anche detto. Due specifiche, però. La prima: quello di Porro e (soprattutto) Belpietro non è contraddittorio, macontroinsultorio. E’ soprattutto così che si muovono i Droidi. Per spostare l’attenzione dal fatto in sé, parlano sopra, provocano, non rispettano i tempi. Veicolano altrove il dibattito, come Berlusconi e Moussolinho (idolo, quest’ultimo, degli interisti di sinistra: tu pensa quanto sono citrulloni a sinistra). Travaglio ha fatto bene, anche se mediaticamente è una mossa in cui ha molto da perdere, perché ora passerà (ci sta già passando) per quello che non accetta le critiche, il permalosone che vuole la pulizia etnica ad Annozero. Marco è uno da monologo, va umanamente in difficoltà nell’head to head, crede così tanto nel suo lavoro da ritenere inconcepibile il colpo basso. Per questo, televisivamente, funziona soprattutto quando fa la sua arringa senza interruzioni. Non è un difetto: è una constatazione (capita anche a Beppe Grillo, per dire). Ma qui veniamo alla seconda specifica: Santoro. Travaglio è così innamorato dei (pochi) che gli danno la parola, da divinizzarli oltremodo. In questo modo si è accorto con anni di ritardo che Santoro è diversissimo da lui. Lui va a nozze nella rissa, è quello che cerca. Chiama Sgarbi (anche) apposta perché insulti Travaglio, chiama Porro e Belpietro (anche) apposta perché provochino Travaglio. Santoro è un gladiatore, un tribuno bravissimo che mira anzitutto (non soltanto, ma anzitutto) all’ascolto. Anche questo non è un difetto: è uno stile. Il fatto poi che spesso Travaglio e Santoro abbiano le stesse idee, è (quasi) una coincidenza. Sono giornalisti diversi, dallo stile opposto: Travaglio va in tivù per esporre dei fatti, Santoro va in tivù per fare la guerra e uscirne vincitore. Forse Marco (e molti suoi lettori) se ne sono accorti solo adesso.

E la replica di Nicola Porro l’hai letta?

Sì, come quella di Feltri. Era chiaro che Porro (che non è il peggiore) facesse la vittima. La sfida in tivù l’ha vinta lui, perché è più abituato a giocare sporco. Nella lettera dice di non avere insultato Travaglio: certo, ma solo se “deficiente” (e sinonimi) non sono un’offesa. Questa cosa dell’insultare (o provocare pesantemente) un avversario, per poi lamentarsi della sua scarsa democraticità non appena (giustamente) lo zimbellato si inalbera, è una delle ultime mode. Soprattutto con l’avvento della Rete. Capita anche a me, nei blog o su Facebook. A me diverte, rispondo a tono, cancello i contatti. Adoro avere un caratteraccio, lo coltivo con efferato narcisismo. Santoro esaspera questo atteggiamento, vantandosi dei suoi spigoli caratteriali in pubblico, elevando l’acclarata antipatia a scudo: in questo modo, nel piccolo schermo, è pressoché inespugnabile (poi in privato è più permaloso di una mina, cit, ma questo è un altro discorso). Travaglio è diverso. Più educato, più irreggimentato, più “classico”: lui ci sta male. Ne soffre. E su questa debolezza si è inserito Porro. Allo scriba del Giornaleva la mia solidarietà, se ha davvero ricevuto minacce rivolte a lui e alla famiglia. Detto questo, spero che provi un briciolo di imbarazzo tutte le volte che va a fare l’utile idiota (cit) in soccorso del vincitore. Quando Porro lamenta lo snobismo di una certa casta giustizialista, insultando Barbara Spinelli e altri ancora, parla di cose molto più grandi di lui (con uno stile peraltro non esaltante). Il fatto, poi, che nella lettera esalti Michele Santoro, è probabilmente sintomatico.

Ti mancherà Annozero questo mese?

No. Almeno eviterò di vedere Morgan che fa finta di essere Captain Beefheart, davanti a Santoro che fa finta di essere Maurizio Seymandi.

Veramente?

No, (un po’) scherzavo. Delle inchieste di Sandro Ruotolo e Corrado Formigli, bravissimi, c’è bisogno. Mi consolerò con Riccardo Iacona (titanico). Senza mai dimenticare un dato di fatto inconfutabile: Annozero non sposta mezzo voto. Radicalizza i punti di vista, favorevoli e contrari. Come Luttazzi, come Grillo, come (i) Guzzanti. Paradossalmente è più pericoloso (per la maggioranza) Floris, perché meno estremista e più capace di spostare voti (anche se non credo sia quello il suo intento). La chiusura di Annozero è un danno qualitativo, ma non avrà alcuna ripercussione sulle urne.

Qual è il tuo programma politico preferito?

I porno.

Ah, non sapevo che ti piacesse Monica Setta.

Eh.

Cosa pensi di Di Pietro che appoggia De Luca?

Che non voterei De Luca neanche sotto tortura, però voi bolscevichi dovete mettervi d’accordo: cosa volete fare da grandi? Dire no e basta? Se è così, allora fate bene ad arrabbiarvi con Di Pietro. Se però il vostro obiettivo è abbattere – a qualsiasi costo – l’anomalia berlusconiana, allora non capisco tutti ‘sti strali. Di Pietro, con la consueta ruspantezza, ha provato a diventare non solo di lotta ma pure di governo. Lo ha fatto male, come spesso gli capita, ma ci ha provato. L’alternativa sono i Casalesi. Cosa facciamo, ragazzi? Continuiamo a guardarci allo specchio, vantandoci di essere gli unici depositari del Verbo e del Giusto, oppure ogni tanto ci sporchiamo le mani?

Hanno bloccato le liste di Formigoni e Polverini.

Le solite toghe rosse.

Cosa ne pensi del popolo viola?

Che il viola ha talento e bellezza, ma non piace agli arbitri.

Ti è piaciuto Giorgio Bocca da Fabiofazio?

Mi è piaciuto come Fabiofazio ha trattato un ospite ingestibile, riuscendo a disinnescarlo mediante domande esistenziali e aneddoti analcolici. In questo è bravissimo. Se un giorno intervistasse il Subcomandante Markos, gli chiederebbe se il passamontagna irrita la pelle o come ha sopperito alla mancanza di bidet.

La Santanché ha fatto pace con Berlusconi.

Mo’ me lo segno (cit).

La Ravetto è diventata sottosegretario.

Non è un sottosegretario, è un blackberry (cit).

Credi in questo governo?

Io credo nella mia cultura e nella mia religione, per questo io non ho paura di esprimere la mia opinione. Io sento battere più forte il cuore di un’Italia sola, che oggi – più serenamente – si specchia in tutta la sua storia (sìììììììììììììììììììììììììììììììì, stasera sono quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, per dire al mondo e a Dio, Italia amore miooooooo).

Esegesi dei Droidi Berlusconiani

Cosa sono i droidi? Automi, dotati di programmazioni particolari. Il droide è più intelligente del robot ma meno dell’androide. Queste cose le so perché leggo testi importanti, tipo Nathan Never, non come voi che vi finite gli occhi con le seghine apologetiche di Noam Chomsky.
Il droide berlusconiano è multiforme. Può essere porriano, capezzoniano, bondiano, belpietriano, ghediniano, eccetera. Ogni Droide è programmato per difendere Berlusconi, ma le tecniche variano.
Saltuariamente, con scadenza varia perché scrivo quando mi pare, analizzeremo con serie esegesi le dinamiche dei Droidi.

Cominceremo con il Droide Stracquadanio. Già il cognome, a metà strada tra una sciarada dozzinale e una cortese imprecazione, promette molto. E infatti. Il nome, Giorgio Clelio, rimanda all’antica Roma, anche se a guardarlo viene più in mente l’immortale Fortis di A voi romani. “Sui tombini delle fogne/ come tanti scudi antichi/ ci scrivete ancora SPQR/ ma guardatevi, a dottori/ siete molli come fichi/ e poi andiamo non è più tempo di guerre” (uuuuueeeee, lalalalala, glialalala glialalililigliala: trascrizione onomotapeica del vocalizzo originale).

La carriera di Giorgio Clelio Stracquadanio è importante. Membro del Partito Radicale Transnazionale (ehhh?). Equiparazione delle stragi naziste con le azioni militari israeliane in Libano (daje mo’). Editorialista del Tempo. Giornalista e politico. Consigliere del Ministro Gelmini (ahahahahah).

Qualche giorno fa, il Droide Giorgio Clelius II è comparso all’Infedele, il format trotzkista di Gad Lerner. Ne sia quivi riportata trascrizione aurea.

“Che la gente possa essere indispettita quando ci sono malversazioni (parola del Pleistocene), io sono il primo a essere indispettito (e anche il primo a elaborare consecutio temporum ad minchiam). Questo non ci sono dubbi alcuno (anche sulla sua conoscenza della lingua italiana, non ci sono dubbi). Però vorrei… per uscire dal llghh (sì, forse è il caso di uscire dal llghh)… dall’indignazione che diventa poi intignamento (eh, quando diventa intignamento poi non puoi più fare nulla). Sulle stesse questioni, cercare di riportare questa discussione su termini concreti (ad esempio “intignamento”, termine concretissimo – non “indignamento”, come asseriscono gli eversivi che hanno postato il video su Youtube. Stracquadanio fa qui allusione alla tigna, all’incancrenirsi di una data opinione a lui non gradita). La prima considerazione che faccio: io sono un fan del regno di Sua Maestà britannica (e un bello sticazzi ce lo vogliamo mettere?),ma non lomplo (?) non mi permetterei in questi giorni di presentarla come un esempio di etica pubblica visto lo scandalo dei rimborsi falsi che ha coinvolto un numero alto di parlamentari” (una vicenda identica a quella di Bertolaso, come no).

Qui parte un pippone che non c’entra nulla – ovviamente – col tema originario: “i birbantelli”. Andiamo avanti. Stracquadanio, al minuto 2.45, se la prende con il “Dottor Trento” (un dipietrista palesemente empio).

“Forse lei da quando è diventato dipietrista ha perso l’orizzonte della realtà che prima da studioso aveva (classica Tecnica-Droide: nel dubbio, insultiamo Di Pietro. Qualcosa nascerà)… Nooooooo!!! (ma stai calmo, via) perché li avete nominati voi li avete nominati voi (ogni tanto i Droidi vanno in loop) Balducci lo ha nominato il suo capopartito (Di Pietro: il caso Bertolaso è colpa sua, lo si ammetta) quando era Ministro delle Infrastrutture di che stiamo parlando? (boh) Di che stiamo parlando? (ma io che ne so, sei tu che parli: mica io) Allora!!! Ognuno si dghhh si dà si tiene i nominati suoi (ma cosa stai dicendo, Clelius?)Quindi (eh, “quindi”: la fai facile) Balducci Martone in Campania che se dobbiamo fare i processi ai processandi processiamo (???) innanzitutto il Dottor Di Pietro (oh, eccola lì: processiamo Di Pietro. E poi fuciliamolo. Fischiettando e con le mani in tasca)”.

Il linguaggio dei Droidi (Come esasperare il nemico)

La trasmissione va avanti e il Droide Giorgio Clelius II è ormai trasfigurato. Paonazzo, livido, divelto (?) dalla foga oratoria. In studio lo zimbellano tutti, ma lui non se ne accorge (il Droide non percepisce l’ironia). Bruno Tabacci, in uno dei due o tre momenti cazzuti della sua vita, parte con una riuscita invettiva sul senso delle istituzioni e cita il terrorismo.

Il Droide, che nulla sa né di storia (e quindi terrorismo) né di senso delle istituzioni, per un attimo è smarrito. Non favella. Poi però ritrova il consueto piglio demolitorio e, al minuto 7, dà del “cafone” a Tabacci. Ora: dare del cafone a Tabacci, è come dare della “bella topona” alla Binetti: non esiste. Il Droide, con questo insulto fuori target, tradisce così un difetto di programmazione (infatti è usato dal potere solo in contesti meno rilevanti: è un Droide di seconda fila). Peraltro, l’insulto è nato da una frase di Tabacci, “Io non ho padroni, lei sì”, che non conteneva nulla di insultante per il Droide.

Una volta resettati i microchip infuocati, il Droide Stracquadanio ripete: “Io sono calmissimo, lei è moderatore e non può permettere che mi insultino”. Tale frase, lo si vedrà nei prossimi episodi, rientra nei mantra postulatori dei Droidi. La si usa a fine invettiva, dopo avere insultato il mondo, lamentando a propria volta una persecuzione di cui si è improvvisamente oggetti e vittima (come Porro con Travaglio).

Memorabile il minuto 8.25. Il Droide, annoiato perché costretto ad ascoltare una relatrice che parla di donne, la interrompe e butta là una frase lisergica: “Mi permetta (locuzione desunta letteralmente dal Deus ex Droide, il Cavalier Banana) però, quando ne entra qualcuna giovane che non passa attraverso la sinistra viene subito bollata di velina, e questo dipende anchedaghrmrvghr”.

La frase, del tutto priva di logica, è rilevante per l’accenno finale adAnchedaghrmrvghr, verosimilmente la nemesi saudita di Goldrake.

Gran Finale (Perle di Saggezza Stracquadanea)

Ci avviciniamo al gran finale. E’ il minuto 10 del reperto audio-video. Ascoltiamo il Droide Giorgio Clelius II: “Perché lei non chiede a me come sono stato candidato? (se lo chiedono in molti, in effetti). Perché la malizia è nell’occhi (sic) di chi guarda, lo sa, no? (no, e comunque guardando Stracquadanio uno tutto prova tranne malizia. Al massimo, malore). La democrazia rappresentativa è tale se è rappresentativa (perle di saggezza socratica) e nella società c’è tutto (anche gli Stracquadanio) e quindi è giusto che tutti abbiano possibilità di accedere alle cariche pubbliche, o dobbiamo stabilire che esiste un’elite (di cui lui sicuramente non fa parte) della quale (?) possiamo selezionare questa elite (??) deve aver hhhuuuuuuauto (eh, quando una elite non ha hhhhuuuuauto, non è credibile: senza hhhuuuuuauto non vai da nessuna parte, al giorno d’oggi) un curriculum di qualche tipo… Ohhhhhhhh Ooooooohhhhhh (parole forti)… no no (parla da solo) non solo il diritto mi perdoni anche la legittimità politica… La rappresentatività di una società è completa quando ci sono quelli che hanno fatto diversi lavori”.

Adesso che vi sentite tutti più ricchi, satolli di scibile e avvolti nella giusta sicumera democratica, vi saluto. Non prima di avervi ricordato che la malizia è nell’occhi (cit) e voi siete solo capaci di odiare. Mentre noi, noi del partito dell’amore, crediamo nella nostra cultura: cioè siamo agnostici.

P.S. E ora scusate, vado a chiedere l’amicizia a Giorgio Clelio Stracquadanio.


http://scanzi-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/03/03/il-droide-stracquadanio-le-lettere-di-travaglio-e-molto-altro-ancora/#more-259


G8, lavori blindati: “Noi, esclusi a priori” - Erminia della Frattina

5 marzo 2010
Il gruppo "interna": procedure anoname, perchè le proposte dovevano essere inviate al capo della Protezione Civile?

Il racconto comincia con una lettera raccomandata e tante
e-mail, spedite da un gruppo friulano degli arredamenti per interni all’“attenzione del dottor Bertolaso, commissario delegato per il grande evento vertice G8”. L’obiettivo del gruppoInterna di Tavagnacco (Udine), leader mondiale nelle forniture di arredi per alberghi di lusso, è partecipare alla gara d’appalto per l’allestimento degli interni dell’ex Ospedale militare della Maddalena, da riconvertire in albergo a cinque stelle in occasione del G8 2009.
"Volevamo partecipare alla fornitura degli arredi" spiega infatti
Diego Travan, avvocato e imprenditore friulano a capo di Interna group, 50 dipendenti, 20 milioni di fatturato e un indotto di oltre mille addetti. "Siamo una delle prime dieci aziende al mondo nel nostro settore per ordini e produzione – prosegue Travan, che dal quartier generale di Tavagnacco sottolinea la scelta di produrre esclusivamentemade in Italy – abbiamo anche la certificazione etica che è molto difficile da ottenere, e nelle gare internazionali è di solito una qualità che ci fa ottenere dei punti in più". Già, le certificazioni: Qualità , ambientale ed etica. Il gruppo infatti è da sempre sensibile alle tematiche della responsabilità sociale d’impresa.

I clienti?
Bmw, Daimler-Chrysler, Volkswagen, Siemens, Intercontinental Hotels Group, Hyatt International, Ritz Carlton, Four Seasons, Radisson Sas, Sheraton, Marriott, Hilton, Le Meridien... Insomma non mancava niente per provare a partecipare alla gara di assegnazione dell’appalto della Maddalena. Così Travan ha cominciato a inviare e-mail e raccomandate alla direzione della Protezione civile. "Mi hanno detto di specificare: all’attenzione personale di Guido Bertolaso. Già questo lo trovo assurdo, partecipiamo a bandi di gara ovunque e le procedure sono completamente diverse. C’è una gara di prequalifica dove si scelgono una decina, al massimo una ventina di aziende con i requisiti migliori, e per quelle si procede ad allestire la gara vera e propria".

Con questo procedimento il gruppo friulano si è appena aggiudicato un contratto per arredare l’Armani hotel di Dubai nella torre più alta del pianeta, 850 metri. "In questo momento è il progetto internazionale più importante al mondo” si legge in una delle tante mail inviate alla Protezione civile. Rimasta però senza risposta come tutte le altre. A un certo punto però si apre uno spiraglio. “Dalla Protezione civile ci dissero di aver ricevuto i nostri cataloghi e di aver inoltrato il nostro nominativo alla stazione appaltante
Balducci, fornendoci i numeri telefonici da chiamare. Iniziammo a telefonare insistentemente, ma sempre senza esito”.

Nei cataloghi del gruppo friulano c’è la documentazione di tutti gli appalti ottenuti nel mondo, e dei lavori eseguiti. Si va dall’Hotel
Ritz Carlton a Wolfsburg in Germania, per un investimento complessivo di 450 milioni di euro, committenteVolkswagen, al Bmw Welt di Monaco di Baviera, committente Bmw, 500 milioni di euro l’investimento. All’Hilton di Atene, sede ufficiale del Comitato olimpico per le Olimpiadi 2004, all’intero allestimento del Ritz Carlton Doha sede ufficiale delWTO del 2001. Un curriculum di tutto rispetto, ma alla Protezione civile torna il silenzio.

“Ci hanno ignorato prima e dopo l’invio del catalogo” dice Travan. A un certo punto qualcuno risponde. “Ci hanno comunicato all’improvviso non che era stata fatta una gara, ma che le opere erano già state appaltate. Alla richiesta di spiegazioni hanno farfugliato qualcosa, e hanno messo giù”. Il resto è storia. "Io appartengo al consiglio provinciale per il
Pd – conclude Travan – ma in questa storia la politica non c’entra. Se fosse stato il governo Prodi a comportarsi così, sarei indignato comunque. È una questione di trasparenza, in nessun altro paese le gare avvengono, anzi non avvengono in questo modo. Alla fine delle suddette gare all’estero poi si informano tutti i partecipanti su chi ha vinto e chi ha perso e per quali ragioni. Vorrei ricordare che Bertolaso ha detto a Matrix di aver dato riscontro a tutte le aziende che si sono proposte per i lavori del G8 alla Maddalena, il che non sembra essere assolutamente vero almeno nel nostro caso: ho prove sufficienti per confermare che non ci hanno mai scritto o detto nulla".

da il Fatto Quotidiano del 5 marzo
<>
Le new town "made in Bertolaso"? Abusive di Antonio Massari



Appalti benedetti - Marco Lillo

5 marzo 2010
Da Balducci a Letta, passando per i big delle Spa a 5 stelle: i "Gentiluomini di Sua Santità" e l’affare Grandi Opere

Ci sono il vertice del "Sistema gelatinoso" scoperto dalla Procura di Firenze,
Angelo Balducci, e il referente politico della tecnostruttura della Protezione civile nel mirino dell’inchiesta, Gianni Letta. Ma anche i protagonisti dei grandi scandali del passato, dalla P2 ai fondi neri del Sisde. E ci sono soprattutto i vertici delle più grandi società pubbliche e private d’Italia. Stiamo parlando dei "Gentiluomini di Sua Santità". Prima dell’arresto di Balducci, in pochi conoscevano l’esistenza di questa riedizione moderna della Corte papale. Solo quando si è scoperto l’immenso potere dell’ingegnere nel decidere gli appalti delle grandi opere qualcuno ha notato la comune appartenenza di Balducci e Letta alla "Famiglia papale".
Solo dopo la pubblicazione delle intercettazioni sui suoi peccati privati (e non certo per le sue malefatte pubbliche) Balducci è stato scaricato da Oltretevere. "Fonti vaticane" hanno fatto sapere che non sarà più ammesso alle cerimonie e, dopo un certo periodo, sarà cancellato automaticamente dall’Annuario. Il suo caso non è il primo.
Umberto Ortolani, Gentiluomo-piduista fu fatto decadere quando si diede alla latitanza in Sudamerica per sfuggire al mandato di arresto (sarà poi condannato per la bancarotta dell’Ambrosiano di Roberto Calvi).

Ma chi sono i Gentiluomini e cosa fanno esattamente? Nell’elenco pubblicato nel 2009, consultato da “Il Fatto”, si contano 147 Gentiluomini (114 italiani, sette statunitensi, 5 austriaci e altrettanti spagnoli). Si va dal patron delle acciaierie di Cremona
Giovanni Arvedi (1,4 miliardi di fatturato) all’amministratore della Tirrenia, Franco Pecorini, al timone della compagnia pubblica da 26 anni. C’è il senatore Pdl eletto in Sudamerica Esteban Juan Caselli, chiacchierato per i suoi rapporti con i generali argentini e c’è anche l’architetto dei servizi segreti Adolfo Salabé, famoso per lo scandalo del Sisde e per la foto con Marianna Scalfaro.
Oggi Salabé continua a lavorare nel settore delle opere segretate mentre un suo ex collaboratore,
Guido Ruggeri, è il capo cantiere dell’aeroporto di Perugia, appalto vinto da Anemone, nell’ambito delle celebrazioni del 150ennale dell’Unità d’Italia, guidate da Angelo Balducci. È Gentiluomo anche il coordinatore dell’Udc a Roma, quel Francesco Carducci, che si è candidato insieme alla compagna Veronica con la lista della Polverini e che è anche socio del suo leader Lorenzo Cesa. La società si chiama I borghi Srl e gestisce l’Auditorium della Conciliazione, ovviamente di proprietà del Vaticano.

Abbondano i Gentiluomini banchieri come
Emanuele Emmanuele, potente presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e Alfredo Santinipresidente della Cassa di Risparmio di Ferrara. I Gentiluomini sono presenti nell’elettricità con il professor Luigi Roth, presidente della società che gestisce la rete nazionale, Terna Spa, e nelle Ferrovie dello Stato, con il presidente della controllata FS Servizi Urbani, Corrado Ruggieri.

Nell’elenco ci sono anche l’ex direttore dell’Osservatore Romano
Mario Agnes;Francesco Alfonso, consigliere della Corte dei Conti e molti nobili e appartenenti alle famiglie papaline di Roma, come gli Orsini, i Colonna, i Torlonia. La creazione di questa sorta di ordine risale al 28 marzo 1968 quando Paolo VI sostituì la vecchia Corte papale con la Famiglia Pontificia. I Gentiluomini sostituiscono gli antichi Camerieri Segreti di Spada e Cappa e in fondo non hanno compiti importantissimi. Vestono in abito nero e, con le opportune decorazioni , assistono alle cerimonie pontificie e accolgono le delegazioni estere che vengono in visita al Papa. Tra di loro c’è anche un finanziere spericolato come l’austriaco Herbert Batliner.

Secondo quanto rivelato da
Udo Gumpel e Ferruccio Pinotti nel libro “L’unto del signore”, Batliner era lo “gnomo” delle tre finanziarie del Liechtenstein che stavano dietro la famigerata Banca Rasini. Oltre ai rapporti con l’istituto di credito che finanziò Silvio Berlusconi, Batliner avrebbe all’attivo anche una consulenza ai narcotrafficanti latino-americani. Nel 2007 sarebbe stato riconosciuto colpevole di una maxi-evasione fiscale in Germania. Nel 2006, nonostante non potesse mettere piede in Germania, Batliner ha avuto un permesso speciale per incontrare papa Ratzinger a Ratisbona. E donargli un organo a canne del valore di 730 mila euro. Da vero gentiluomo.

da
il Fatto Quotidiano del 5 marzo

Affari a gonfie vele di Fabrizio Gatti

Una regata trasformata in evento straordinario. Il cognato di Bertolaso a gestire le operazioni. Il metodo della banda va avanti. Anche dopo gli arresti.

Il centro dell'Aquila è ancora sotto le macerie. Più di 40 mila persone sono senza casa. E Guido Bertolaso cosa fa? Organizza una regata all'isola della Maddalena, in Sardegna. Su mandato del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. E la supervisione del suo supersottosegretario, Gianni Letta. È sempre il solito giochetto: la procedura d'emergenza, messa in dubbio in questi giorni anche dalla Corte dei conti. "Disposizioni urgenti per lo svolgimento della Louis Vuitton World Series", dicono gli ultimi decreti del capo del governo. Come se uno tra gli sport più costosi al mondo venisse prima dei 300 morti, della ricostruzione, delle frane, dell'Italia che va in frantumi.

E Bertolaso chi ha mandato alla Maddalena a gestire il nuovo evento straordinario? Un funzionario con provata esperienza di rigore nelle spese? Un capostruttura selezionato con concorso pubblico? No. Ha mandato suo cognato, il solito Francesco Piermarini, 52 anni, ingegnere e imprenditore prestato a Palazzo Chigi, fratello della moglie, l'architetto Gloria Piermarini in Bertolaso, 59 anni. La catena di san Guido: il controllo sui nostri soldi diventa una questione di famiglia. La famiglia Bertolaso. La generosità del sottosegretario più amato dagli italiani non si smentisce nemmeno nel contratto di concessione per il megacomplesso dell'Arsenale: 254 milioni dello Stato e della Regione Sardegna bruciati nella trasformazione dell'ex officina militare della Maddalena. Si sapeva che se l'era aggiudicato l'unica società ammessa alla gara, la Mita Resort, una srl di cui è capo del consiglio di amministrazione Emma Marcegaglia, 45 anni, presidente di Confindustria. Ma non si conosceva la cifra. Ora si sa: 60 mila euro l'anno per 40 anni. È il prezzo rivelato il 25 febbraio scorso ai deputati che lo ascoltano alla Camera dal sottosegretario all'Istruzione, Giuseppe Pizza. Ed è quanto incasserà la Regione sarda, proprietaria della struttura: 155 mila metri quadri con dentro un hotel nuovo e arredato, centri conferenze, spazi da riempire, 600 posti barca che possono rendere decine di milioni l'anno, in uno dei luoghi più incantevoli al mondo, tutto questo al fantastico canone d'affitto mensile di 3 centesimi al metro quadro.

Bertolaso è davvero l'uomo delle catastrofi. Una catastrofe per i bilanci dello Stato: il sottosegretario, il volto immagine del governo Berlusconi, il capo della Protezione civile che nell'ultimo G8 trasferito all'Aquila in nome del dolore e del risparmio, è riuscito a farci spendere 26 mila euro in penne e 10 mila euro in posacenere. Lasciando senza risposta una curiosità. Negli incontri pubblici, nei luoghi di lavoro, negli ambienti chiusi è vietato fumare. A chi servivano i posacenere? Da lunedì primo marzo, in un armadio della Procura di Perugia, è custodita la storia di come la squadra di Guido Bertolaso ha conquistato potere e controllo sugli appalti. Grazie all'appoggio trasversale di centrosinistra e centrodestra. Carriere sprint costruite con l'approvazione di Francesco Rutelli e Gianni Letta. Cresciute indenni dal 2001 a oggi sotto i governi di Berlusconi, Romano Prodi e ancora Berlusconi. Una storia tutta italiana raccolta nel dicembre 2007 in una relazione consegnata a numerosi funzionari di governo. E rimasta tra l'altro, secondo alcuni testimoni, dal giugno 2009 fino a una ventina di giorni fa negli uffici del capo dipartimento del ministro all'Innovazione, Renato Brunetta.

È lo stesso documento che accompagna la "busta profetica": la lettera aperta da "L'espresso" davanti a una telecamera che, con quasi due anni di anticipo sul G8-2009, prevede chi vincerà il contratto per l'organizzazione dell'evento e quali funzionari pubblici controlleranno gli appalti.

IL VIDEO L'apertura della busta profetica

Tra i nomi, la società Triumph di Maria Criscuolo, 47 anni, che ha effettivamente organizzato il vertice tra capi di Stato la scorsa estate. E Angelo Balducci, 62 anni, soggetto attuatore nominato da Bertolaso per le grandi opere alla Maddalena e per molte altre, arrestato il 10 febbraio scorso con il suo successore Fabio De Santis, 47, il dirigente della presidenza del Consiglio, Mauro Della Giovampaola, 44, e il costruttore romano Diego Anemone, 39. La disinvoltura con cui Bertolaso coltiva amicizie e incarichi è apparsa addirittura in tv.

Bisogna riguardare la registrazione della trasmissione "Porta a Porta", su RaiUno la sera di martedì 23 febbraio.

Il capo della Protezione civile risponde alle domande di Bruno Vespa. Dichiara di essere amico di Balducci. E fin qui nulla di irregolare. Però aggiunge: "So di Anemone perché lo conosco... Una volta, pensi, sono addirittura anche andato nel suo ufficio. Perché siccome il suo ufficio, almeno quello che conosco io, non era lontano dal mio dentista, una volta andando dal mio dentista sono passato da lui perché mi aveva chiesto di vederlo". "Perché", continua Bertolaso, indagato dalla Procura di Firenze, "voleva farmi vedere un progetto per la ristrutturazione del fortino napoleonico di Punta Rossa a Caprera, che è uno dei miei pallini perché è una struttura bellissima che sta andando in malora e che a me invece piacerebbe tanto ristrutturare". Anemone e Bertolaso si incontrano probabilmente tra il 2008 e il 2009. Durante la trasmissione il sottosegretario non rivela la data. Anemone mostra a Bertolaso il progetto per ristrutturare il fortino napoleonico di Punta Rossa sull'isola di Caprera, nell'arcipelago della Maddalena, un'area inquinata da resti di eternit e amianto che potrebbe essere ripulita con procedura ordinaria. Ma sentite qua.

Mercoledì 30 dicembre, tra gli ultimi atti del 2009, Berlusconi firmal'ordinanza 3838 con le disposizioni urgenti sull'organizzazione delle regate della Louis Vuitton Trophy. L'articolo 1 nomina Bertolaso commissario delegato, il suo ennesimo incarico retribuito in aggiunta allo stipendio da dirigente dello Stato. E al comma due dello stesso articolo si legge: "Il commissario delegato provvede altresì alla realizzazione delle seguenti iniziative sull'isola di Caprera... realizzazione degli interventi di riqualificazione ambientale da eseguirsi sull'area Punta Rossa". Il progetto di Diego Anemone, imprenditore privato, diventa così provvedimento d'urgenza di Berlusconi, capo del governo. Ma Berlusconi sa di questa catena di san Guido? Gianni Letta lo informa? Con quale criterio, nei piani del dipartimento di Bertolaso e delle spese del governo, la situazione di Punta Rossa a Caprera è ritenuta prioritaria rispetto al consolidamento antisismico delle scuole, degli ospedali e a tutto quanto c'è bisogno in Italia?

Passa poco più di un mese e il 5 febbraio Berlusconi firma un'altra ordinanza per le regate alla Maddalena (22 maggio-16 giugno). Il presidente del Consiglio autorizza Bertolaso ad assumere "ogni iniziativa finalizzata ad assicurare il pieno utilizzo del compendio immobiliare del Forte Carlo Felice". È il secondo albergo, quello ricavato dall'ex ospedale militare, 73 milioni sul totale di 327 milioni spesi per il G8 trasferito. Quell'albergo non lo vuole gestire nessuno. L'unica gara convocata un anno fa è andata deserta. Il capo della Protezione civile può adesso sfruttare tutti i poteri straordinari. Fino all'assegnazione diretta, "rimanendo insoddisfatta l'esigenza di assicurare l'immediata redditività degli investimenti effettuati". Sotto il controllo della coppia Bertolaso- Balducci è davvero difficile immaginare che gli investimenti della pubblica amministrazione possano puntare alla redditività.

È il caso dell'altra struttura per il G8 mancato, l'Arsenale. Il complesso affittato alla società di Emma Marcegaglia ha bruciato quasi 200 milioni di fondi per lo sviluppo della Sardegna. L'ex presidente della Regione, Renato Soru, contava di recuperarli con il canone di concessione. Ma per arrivare almeno alla pari con 60 mila euro l'anno di affitto, senza calcolare oneri finanziari e deperimento delle strutture, servirebbero ora 3.333 anni. Sempre che le sale ideate dall'architetto Stefano Boeri resistano più del nuraghe di Santu Antine. Trasferito il G8, Bertolaso ha anche rinegoziato il contratto con la Mita Resort: penalizzata, secondo quanto riconosciuto dalle parti, per la mancata pubblicità. Emma Marcegaglia deve così versare 31 milioni in tre rate entro 13 mesi, invece di 41 milioni. Soldi una tantum che vanno alla Protezione civile. La Regione Sardegna si deve accontentare dei 60 mila euro che moltiplicati per i 40 anni di concessione fanno 2 milioni 400 mila euro. A questi prezzi, perché le casse regionali e statali possano pareggiare i 254 milioni spesi nell'Arsenale, dovrebbero trascorrere più di 7 concessioni quarantennali. Cioè 304 anni.

"Le imprese", scrive su "Panorama" la presidente di Confindustria e di Mita Resort, "devono essere le prime a produrre e diffondere legalità. È una svolta alla quale tengo molto. È questa la nostra risposta a 15 anni di perduranti cronache del malaffare" La catena di san Guido non finisce con gli affari di Emma Marcegaglia. Si resta sulla Maddalena. E rieccolo il cognato del capo, ancora qui, Francesco Piermarini, il biondo ingegnere arruolato per il G8 e adesso infilato nella struttura di missione inviata da Palazzo Chigi per le regate. Anche lui, secondo la Procura di Firenze, in buoni rapporti con gli Anemone. Pochi giorni fa, in vista delle prove e delle gare tra aprile e la prima settimana di giugno, un piccolo gruppo di agenzie immobiliari della Maddalena raggiunge un accordo con i rappresentanti mondiali della Louis Vuitton Trophy. Servono 200 appartamenti e viene stabilito un prezzo da media stagione: 600 euro al mese i bilocali, 700 i trilocali. Secondo altri immobiliaristi però bisogna approfittare: almeno 700 euro a settimana. Il pomeriggio di venerdì 26 febbraio le agenzie immobiliari che propongono prezzi più bassi vengono convocate negli uffici della struttura di missione. Al tavolo si siedono un assessore del Comune, alcuni promotori delle regate e della Vuitton Trophy. E c'è Francesco Piermarini. Nell'incontro viene ricordato ai presenti che l'organizzazione è affidata alla struttura di missione nominata da Palazzo Chigi. Ma cosa c'entrano le grandi opere della presidenza del Consiglio con gli affitti sull'isola? L'accordo con i canoni a buon mercato viene sospeso. Gli immobiliaristi che vogliono speculare sul grande evento hanno ora tante possibilità in più. Da Piermarini a Marcello Fiori, 50 anni, responsabile per il G8 all'Aquila. Gli uomini nuovi immessi a decine nella presidenza del Consiglio macinano promozioni, scavalcano carriere, creano doppioni e sprechi. Un'intera struttura viene spinta da parte. Funzionari, ingegneri, ufficiali delle forze armate con anni di attività. Tra loro il generale di divisione dell'esercito, Erasmo Lorenzetti. È il massimo esperto statale nell'organizzazione di grandi eventi: il G7 del 1994 a Napoli, il Giubileo 2000 a Roma, il G8 del 2001 a Genova e molti altri.

Lunedì primo marzo, dopo l'intervista rilasciata al sito Internet de "L'espresso", il generale Lorenzetti viene convocato dalla Procura di Perugia che sta indagando sul filone romano della nuova Tangentopoli e sull'ex procuratore aggiunto di Roma, Achille Toro, accusato di avere avvertito Angelo Balducci delle indagini. Tra i documenti, gli investigatori acquiscono una lettera sigillata identica a quella rivelata da "L'espresso" e una relazione su cosa sarebbe avvenuto in vista del G8 alla Maddalena. Il generale la scrive nel dicembre 2007, come consulente del ministero all'Innovazione sotto il governo di Romano Prodi. E la ripropone durante il governo Berlusconi. Il generale Lorenzetti già allora sconsiglia la scelta della Maddalena, per gli eccessivi costi in personale, mezzi e sicurezza. E critica la selezione degli uomini per gli appalti e l'organizzazione del G8: "La scelta non può cadere su parenti segnalati, su amici degli amici, su chi un domani renderà il favore fatto... Il solito carrozzone che dilapida i fondi in strutture che sembrano create apposta per distribuire emolumenti a pioggia... Si sono visti nel passato dottori non laureati chiamati come esperti ma di cui come tali avevano ben poco... Ricorrere sin da ora a gare che coinvolgono più ditte e società: non sempre le solite". Già nel 2007 il sistema Bertolaso-Balducci corre a piena velocità. E da allora nessun governo, nessun ministro ha voglia di fermarlo.
(04 marzo 2010)