martedì 2 dicembre 2014

Rifiuti? La soluzione ci sarebbe. - Stefano Mecorio


Col sublimatore molecolare si produrrebbe anche energia senza inquinare.


Finché si resta nel mezzo, va sempre tutto bene. 
Si sta in panciolle, osservando gli altri dimenarsi. 
Da un lato il disastro perenne della provincia napoletana. 
Dall’altro l’efficienza dei paesi nordici. 
Due pianeti opposti. 
Esattamente equidistanti da Viterbo. Laddove la questione mondezza (già, di questa si sta parlando) è stata affrontata, almeno fino ad oggi, con sguardo da spettatore annoiato. Poi però arriva la differenziata. Ed improvvisamente non si parla d’altro. Centro storico ridotto a discarica. Piramidi di sacchi neri ovunque. Malcontento diffuso e politica (non solo gestionale) allo sbando.
Ma possibile che nell’anno del Signore 2014 non si riesca ancora a trovare una soluzione a tale disagio? Eppure qualcuno (in verità in diversi) hanno speso parole su parole a riguardo. Senza però ottenere consensi. Su carta, sia chiaro. Ché le pacche sulle spalle contano poco.
“Sono anni che cerchiamo inutilmente di sensibilizzare politici e amministratori sulle nuove frontiere tecnologiche, capaci di risolvere in contemporanea la produzione di energia elettrica e lo smaltimento dei rifiuti – dicono dall’Accademia Kronos di Ronciglione, non Calcutta – Abbiamo prodotto materiale informativo, organizzato seminari e convegni relativamente alle smart grids, ai dissociatori molecolari ed ora ai sublimatori molecolari. Abbiamo dimostrato con dati reali la convenienza di queste tecnologie innovative. Ma oltre le belle parole, nulla si è fatto. La Germania, l’Olanda e i Paesi Scandinavi hanno preso sul serio i nostri programmi, ed ora sono diventati leader in questo settore”.
Non solo città pulite quindi. Ma anche guadagno. E quindi perché qui no? “Il problema dell’eccedenza dei rifiuti nelle nostre città è risolvibile semplicemente applicando una serie di sublimatori molecolari, anche dove ora giacciono le ecoballe. Si risparmierebbe il 30% di energia elettrica e, nel contempo, si produrrebbe energia senza inquinare l’atmosfera e minacciare la salute dei cittadini”.
In parole povere il problema diventa risorsa. Soprattutto in ottica futura. “La soluzione alle discariche sembrerebbero i termovalorizzatori, o meglio gli inceneritori di ultima generazione – prosegue Kronos – questi producono particolato e, in determinati casi, dalle ciminiere esce diossina. Dai sublimatori né l’uno né l’altra. In più sono vere e proprie centrali termoelettriche. Il comune che ne dispone a fine anno ha addirittura un bilancio in attivo”.
Ok. Ma se nessuno si rivolge a questa tecnologia, un motivo ci sarà pure. Dov’è l’inganno? “Ci sono in ballo grandi interessi economici tra industriali e politici – chiude l’Accademia – Per fortuna, però, qualche comune coraggioso ha iniziato a fare gli interessi della collettività. Così alcuni anni fa fu sperimentato il primo dissociatore molecolare a Péccioli, in provincia di Pisa. Borgo che per questo motivo ha ricevuto il premio internazionale ‘Un Bosco per Kyoto 2010′”.

Alemanno indagato per mafia; a Roma sotto inchiesta consiglieri Pd e Fi. - Giovanna Trinchella

Alemanno indagato mafia, a Roma sotto inchiesta consiglieri Pd e Fi

Trentasette arresti nell'inchiesta del Ros. In manette Massimo Carminati, ex terrorista di estrema destra dei Nar ed ex membro della Banda della Magliana. Agli indagati gli inquirenti, coordinati da Giuseppe Pignatone, contestano, a vario titolo, anche estorsione, usura, corruzione, turbativa d’asta, false fatturazioni, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio.

“È la teoria del mondo di mezzo compà. …. ci stanno . . . come si dice . . . i vivi sopra e i morti sotto e noi stiamo nel mezzo … e allora …. e allora vuol dire che ci sta un mondo… un mondo in mezzo in cui tutti si incontrano… come è possibile… che ne so… che un domani io posso stare a cena con Berlusconi”. Parola di Massimo Carminati, ex terrorista di estrema destra dei Nar ed ex membro della Banda della Magliana, numero uno dell’organizzazione criminale decapitata dagli uomini del Ros.
Un gruppo, chiamato Mafia Capitalecapace infiltrarsi e fare business nella gestione di centri di accoglienza degli immigrati e campi nomadi, finanziare cene e campagne elettorali, come quella dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, coinvolgere nella loro rete politici di destra e di sinistra. Come, oltre all’ex primo cittadine dell’Urbe indagato per associazione a delinquere di stampo mafioso, il presidente dell’Assemblea Capitolina, Mirko Coratti e il consigliere regionale Eugenio Patanè, entrambi del Pd, e il consigliere comunale Luca Gramazio (Forza Italia) o anche sedurre l’assessore alla casa Daniele Ozzimo (Pd), assessore alla Casa, che si è dimesso dicendo: “Sono estraneo ai fatti ma per senso di responsabilità rimetto il mio mandato”. Stesso tono la dichiarazione di Alemanno: “Chi mi conosce sa bene che organizzazioni mafiose e criminali di ogni genere io le ho sempre combattute a viso aperto e senza indulgenza. Dimostrerò la mia totale estraneità ad ogni addebito e da questa incredibile vicenda ne uscirò a testa alta. Sono sicuro che il lavoro della  magistratura, dopo queste fasi iniziali, si concluderà con un pieno proscioglimento nei miei confronti”.
Una immagine, quella di Roma dominata da criminali possono dire “comandiamo sempre noi“, che si svela con un’inchiesta, battezzata proprio Mondo di Mezzo e che ha portato in carcere 28 persone e ha fatto finire nel registro degli indagati il nome un centinaio di persone. Cui gli inquirenti, coordinati dal procuratore di Roma Giuseppe Pignatone, contestano a vario titolo, l’associazione a delinquere di stampo mafioso, anche estorsione, usura, corruzione, turbativa d’asta, false fatturazioni, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio e altri reati. 
“È una organizzazione mafiosa, usa il metodo mafioso” spiega il procuratore capo. Mafia Capitale è capace “di elaborare equilibri e sinergie”. Tanto che, cambiata la giunta dopo le elezioni comunali che hanno portato Ignazio Marino alla guida del Campidoglio, Carminati ordina a Salvatore Buzzi numero uno della cooperativa “29 giugno”, appartenente all’universo Legacoop: “Bisogna vendere il prodotto amico mio, eh. Bisogna vendersi come le puttane ades…adesso e allora mettiti la minigonna e vai a batte co’ questi amico mio, eh… capisci”. Gli inquirenti, infatti, hanno documentato unsistema corruttivo per l’assegnazione di appalti nel settore ambientale e delle politiche sociali e finanziamenti pubblici dal Comune di Roma e dalle aziende municipalizzate.
“Con questa operazione abbiamo risposto alla domanda se la mafia è a Roma. La risposta è che Roma la mafia c’è –  prosegue Pignatone – non c’è una unica organizzazione mafiosa” capace di controllare l’intero territorio, quella “di cui stiamo parlando dimostra originarietà e originalità, proprio perché nasce nella capitale” e dimostra che “le mafie sono cambiate non ricorrono alla violenza e al controllo del territorio se non necessario per creare assoggettamento”.  E, dice il procuratore, “alcuni uomini vicini all’ex sindaco Alemanno sono componenti a pieno titolo dell’organizzazione mafiosa e protagonisti di episodi di corruzione. Con la nuova amministrazione il rapporto è cambiato ma Carminati e Buzzi erano tranquilli chiunque vincesse le elezioni“.
Il giudice per le indagini preliminari ha invece rigettato la richiesta di misura cautelare nei confronti di Gennaro Mokbel e Salvatore Forlenza, che sono comunque indagati. Tra gli arrestati anche l’ex ad dell’Ente Eur, Riccardo Mancini. È in alcuni intercettazioni, tra Mancini e Carminati, che è venuto fuori il nome dell’ex primo cittadino già esponente di Alleanza Nazionale e ora Fratelli d’Itali. Ed è Carminati che, secondo gli inquirenti, “individua e recluta imprenditori… mantiene i rapporti con altri esponenti delle altre organizzazioni criminali operanti su Roma nonché esponenti del mondo politico, istituzionale, finanziario, con appartenenti alle forze dell’ordine e ai servizi segreti”. I carabinieri hanno perquisito gli uffici della Regione Lazio e del Campidoglio per acquisire documenti gli uffici della Presidenza dell’Assemblea Capitolina e presso alcune commissioni della Regione Lazio. Contemporaneamente la Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro di beni riconducibili agli indagati, emesso dal tribunale di Roma, per un valore di 200 milioni di euro.
In manette anche Riccardo Brugia (in passato arrestato per rapina e vicino agli ambienti del Nar), Roberto LacopoMatteo CalvioFabio Gaudenzi (con precedenti per rapina), Raffaele BracciCristiano GuarneraGiuseppe IettoAgostino Gaglianone, Salvatore BuzziFabrizio Franco TestaCarlo Pucci (ex dirigente Ente Eur), Franco Panzironi (ex amministratore delegato Ama), Sandro Coltellacci, Nadia CerritoGiovanni FisconClaudio CaldarelliCarlo Maria GuaranyEmanuela BugittiAlessandra GarronePaolo Di NinnoPierina Chiaravalle, Giuseppe MoglianiGiovanni LacopoClaudio Turella (ex responsabile Servizio giardini del comune), Emilio Gammuto, Giovanni De CarloLuca Odevaine (ex vice capo di gabinetto dell’ex sindaco di Roma Veltroni e capo della polizia provinciale). Il gip ha disposto gli arresti domiciliari per Patrizia CaracuzziEmanuela Salvatori, Sergio MenichelliFranco CancelliMarco PlacidiRaniero Lucci, Rossana CalistriMario Schina.