mercoledì 5 gennaio 2022

Da chi siamo governati?

 

Succede che, 4 giorni dopo aver fatto la richiesta di attivazione internet, chiami l'operatore telefonico per un sollecito e ti senti rispondere che non sarà possibile neanche stabilire quando potranno procedere perché tutto dipende dall'accesso alla linea esterna, ostacolato dalla spazzatura sottostante...

Tutto ciò ti fa sentire frustrato, desolato, impotente!

Però devi pagare il canone Rai, quello si! Anche se non vuoi vedere i canali Rai, tanto si chiama canone Rai, ma è una tassa di possesso di uno o più oggetti che hai comprato e pagato...

Siamo messi malissimo, siamo governati, a tutti i livelli, da incapaci, incompetenti, strafottenti!

Ci prendono per i fondelli, continuamente, su tutti i fronti!
cetta.

Nuovo Cinema Paradosso. - Marco Travaglio

 

Come già col governo Monti, anche con quello di Draghi è bastato meno di un anno per scoprire che il problema dei governi tecnici, oltre alle maggioranze troppo ampie ed eterogenee, sono proprio i ministri tecnici. Nato sulle gambe corte della grande bugia del “fallimento della politica”, il Governo dei Migliori doveva fare faville e mirabilie proprio grazie al Dream Team dei ministri non politici, dunque competenti per scienza infusa. Che invece si sono rivelati paradossalmente i peggiori fra i Migliori. Di CingolEni e della sua transizione nuclear-petrolifero-gassosa già sappiamo. Della Cartabia e della sua schiforma della giustizia, pure. Di Franco e della sua disastrosa gestione della legge di Bilancio, idem. Di Colao e della sua transizione digitale invece poco si sa perché non lascia impronte digitali, se non sulla gara pilotata del Cloud di Stato. Come la ministra dell’Università che, per la cronaca e per Chi l’ha visto?, si chiama Messa.

Se ora ci ritroviamo 259 morti (due terzi di un anno fa, quando i vaccinati erano poche migliaia) e 170mila contagi in un giorno (record di tutti i tempi) non è solo perché Delta è la variante più letale e Omicron la più contagiosa. Ma anche perché i tecnici Bianchi e Giovannini hanno miseramente fallito sulla scuola e sui trasporti pubblici, il tecnico Draghi non ha afferrato per il baverino il fido Brunetta per rimandare la Pa in smart working, il tecnico Figliuolo annaspa tra vaccini mancanti e code chilometriche di gente in attesa di terze dosi, tamponi a prezzi di rapina e reagenti fantasma. E i veri tecnici del Cts mugugnano anonimamente sui giornali perché il governo abolisce le quarantene senza filarseli. È per occultare questa catastrofe “tecnica” che oggi Draghi, il Pd e quel che resta di Speranza (anche lui commissariato) tenteranno l’audace colpo dei soliti noti: il Super Green pass per lavorare, rendendo il vaccino obbligatorio senza dirlo. Funziona così. Chi vuole farsi la terza dose non ci riesce, perché le liste d’attesa sono infinite (siamo partiti a novembre anziché a giugno), mentre si obbliga a farsi la prima chi non vuole. Così i non vaccinati che si tamponano ogni due giorni e verosimilmente sono sani non lavoreranno più, mentre i vaccinati contagiati e contagiosi continueranno a lavorare col Super Green pass, che non s’è ancora trovato il modo di revocare ai positivi. E capita pure che venga annullato ai positivi appena diventano negativi e devono attendere lo speciale SuperGp per guariti: cioè possono lavorare quando sono infettivi, ma non quando non lo sono più. È la famosa transizione digitale di cui sopra. A questo punto, nelle migliori famiglie, qualcuno chiamerebbe un tecnico. Ma noi ne abbiamo già fin troppi.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/01/05/nuovo-cinema-paradosso/6445582/

Ma vista la situazione pandemica, davvero Draghi può lasciare? - Peter Gomez

 

Il 30 dicembre, forse in preda a un eccesso di nostalgia bonapartista, il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha pronunciato una frase di cui temiamo (ma non ci auguriamo) dovrà prima o poi rendere conto. Mentre già i contagi erano in aumento, Brunetta, sprezzante del pericolo e allergico a ogni scaramanzia, ha detto: “Quella che stiamo vivendo è una sfida tra l’intelligenza di chi governa, con il consenso del 90% degli italiani, e l’intelligenza del virus. Per il momento la stiamo vincendo noi e penso che continueremo a vincerla”.

Nei giorni successivi, però, tra la truppa (i cittadini) sono cominciati a serpeggiare i primi dubbi. Ovunque nel mondo la variante Omicron appare inarrestabile: un milione di positivi negli Stati Uniti, 300mila circa in Francia, quasi 200mila in Italia. E se la bassa letalità di Omicron permette ai più di affrontare il virus come un’influenza, un dato preoccupa. Per le statistiche, arrivati oltre una certa soglia di contagi, anche la piccola percentuale di persone positive che finisce in ospedale o al camposanto sarà sufficiente per riportare la sanità nelle condizioni in cui si trovava durante le precedenti ondate. Accanto a questo vi è poi il problema dei servizi essenziali: in molte città cominciano ad aprirsi vuoti tra le file degli autisti di mezzi pubblici, dei vigili del fuoco, della polizia locale, degli insegnanti e del personale non docente. Gli assenti sono tutti contagiati, quasi tutti poco o per niente gravi, ma in ogni caso sono costretti a restare a casa per almeno una decina di giorni.

È facile insomma prevedere che nelle prossime settimane la nostra vita non sarà semplice. Come dimostra ciò che sta accadendo negli uffici dove, al di là dell’inerzia del governo, ci si organizza autonomamente per lo smart working: ogni multinazionale, ogni banca e azienda riduce al massimo il numero di lavoratori in presenza. A Milano, la capitale del virus, la gente, se può, sta rinchiusa in casa; bar e ristoranti sono vuoti così come i cinema e i teatri. Si vive un lockdown non dichiarato in cui la sensazione prevalente è quella di esser stati lasciati soli: senza guida, senza precisi ordini dall’alto e senza nemmeno una parola di conforto.

Tutti i cittadini hanno chiara solo una cosa: c’è un inverno davanti, bisogna tener duro e reggere fino all’ancora lontana primavera. E così facciamo anche noi. Certi che il virus sia meno intelligente di Brunetta (anche perché i virologi ci spiegano che i virus sono privi di cervello).

Ma visto che, a seconda dei punti di vista, il Signore o l’evoluzione ci ha dotati di materia grigia (poca o tanta non importa) una domanda tentiamo di avanzarla. Davvero ha un senso stare a dibattere in questi giorni di Mario Draghi al Quirinale? Il 24 gennaio, giorno dell’apertura delle danze, è a un passo. Speriamo di essere smentiti, ma nulla fa supporre che la situazione possa improvvisamente migliorare. Anzi, la logica e i numeri per ora dicono il contrario. Draghi, che piaccia o meno, in questo momento è il comandante in capo. È il capitano di una nave in tempesta. È l’uomo a cui spetta il compito di prendere, da un giorno all’altro, da un’ora all’altra, decisioni difficili e possibilmente (cosa che fin qui non ha fatto) di spiegarle. Davvero si può pensare che abbandoni nave, equipaggio e passeggeri per diventare ammiraglio? Per questo da lui, se come crediamo non è uno Schettino qualsiasi, ci attendiamo che finalmente parli. Per dire ai cittadini dove sta cercando di portarli e ai grandi elettori che un premier, finché c’è uragano, resta a bordo.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/01/05/ma-vista-la-situazione-pandemica-davvero-draghi-puo-lasciare/6445628/?fbclid=IwAR0oqZdHpV2CI3h_zhFi1m6huuXsRkfvUiERgkED1tb9zn37Px34BPyQGAU

Buchi neri - Affascinante Teoria. - Demian Cristian Hesse

 

Vorrei sottoporvi una teoria affascinante in cui si ipotizza che nei buchi neri avvenga sostanzialmente il contrario di quello che avviene nelle stelle.
Nelle stelle avviene per E=mc2 la trasformazione di una piccola quantita' di materia in una grandissima quantita' di energia, continuanamente fino ad esaurimento del comburente.
L'ipotesi sarebbe che sempre per E=mc2 nei buchi neri una enorme quantita' di energia venga trasformata in una piccola quantita' di materia, e che quindi con il passare dei millenni i buchi neri siano entita' astrofisiche che crescono a livello di materia cibandosi di tutta l'energia che trovano nel loro cammino e probabilmente anche di materia essendo che all'avvicinarsi a loro i pianeti e le stelle vengono distrutti poco prima di attraversare l'orizzonte degli eventi dalle estreme forze gravitazionali, per essere trasformati in energia e poi fagocitati, in una sorta di digestione metabolica che molto assomiglia a quella che compie il nostro corpo per produrre energia e subito consumarla.
In questa ottica nell'universo vi sono due flussi...quello stellare che produce energia dalla materia e quello dei buchi neri in cui si produce materia dall'energia.
Anche a livello vettoriale funzionano in maniera opposta, mentre una stella produce energia che proietta in tutte le direzioni verso l'esterno, il buco nero produrrebbe materia, catturando energia dall'esterno, compattandola e inmagazzinandola nel suo nucleo, creando appunto un luogo estremamente gravitazionale per la sua densita'.
In questa teoria le stelle, le nane bianche e le giganti rosse sono "organi" digestivi e propulsivi che come polmoni, stomaco e cuore digeriscono materia per produrre energia e fare si che l'universo funzioni e "irradiando" la sua caotica vitalita' ovunque, mentre i buchi neri sono come globuli bianchi, fegato, intestino e allo stesso tempo sistema immunitario, che raccolgono e compattano tutto cio' che circola liberamente e caoticamente riportando ordine (opponendosi al vettore dell'entropia) e allo stesso tempo come un qualcosa che protegge e riporta l'universo nella carreggiata della ciclicita' fatta di big bang e big crunch....eterna.
E' chiaro che nell'universo vi siano piu' stelle che buchi neri e quindi si potrebbe pensare che questa lotta di trasformazione ad un certo punto venga vinta dalle stelle, ma è anche vero che per entropia ad un certo punto le stelle si spegneranno lasciando tutto al buio e privo di materia da trasformare. Ma dall'altra parte, l'altra meta' della perfetta macchina universale fa si che i buchi neri aumentando la loro dimensione collidano fra di loro, fondendosi e creando nuovi buchi neri sempre piu' grandi.
Fino a quando fra miliardi e miliardi di anni, rimarra' solo un enorme buco nero che avra' fagocitato tutta l'energia trasformandola in materia supermateriacompressa in un solo punto, e dato che un buco nero di quelle dimensioni avra' aumentato il suo potere gravitazionale in maniera logaritmica, ci si puo' aspettare che arrivato al limite dell'assorbimento energetico iniziera' ad assorbire lo stesso tessuto spazio temporale, che trascinandolo a se come tirando un lenzuolo su cui sono collocati tutte le particelle rimanenti nel cosmo, con un moto di riduzione con crescita esponenziale o logaritmica. Questo riassorbimento portera' tutto ad unico punto....a quel punto l'entropia avra' raggiunto il limite massimo e la cosa dara' origine ad un nuovo big bang facendo ripartire tutto da capo.
In quel momento, prima del nuovo big bang, nell'universo non ci sara' piu' un fotone, tutto sara' materia e tutta concentrata in unico punto a densita' e pressione quasi infinita.
Prima del big bang il buio.
E poi di colpo tutta la luce possibile.
Una nuova esplosione che fara' ripartire tutto, un rinascimento energetico e di materia impazzita.
La ripartenza non portera' memoria della precedente entropia, essendo che essa stessa è legata allo scorrere del tempo... l'entropia è, in meccanica statistica, una grandezza che viene interpretata come una misura del disordine presente in un sistema fisico qualsiasi, incluso, come caso limite, l'Universo.
E quindi una funzione che è descrittiva di uno stato allineato al suo stesso funzionamento anche sull'asse del tempo....anzi soprattutto sull'asse del tempo.
Quindi uno stato entropico aumenta con il passare del tempo.
E qui arriviamo al dunque. Secondo le leggi della meccanica quantistica, cosa accade quando ci si avvicina all'orizzonte degli eventi di un buco nero...e nello specifico di un immenso buco nero che sta spegnendo ogni fotone e fagocitando anche il tessuto spazio temporale....cosa succede al tempo, che come abbiamo detto sviluppa parallelamente la dimensione entropica???...si annulla, annullando con se l'informazione del precedente universo.
Il tutto visto da fuori e ripetuto in eterno puo' fare pensare al pulsare di un cuore, al battito cardiaco ventricolare di un universo che nasce e muore ogni volta che il ciclo si ripete in una armonia stupenda....aurea....perfetta.
Ovviamente tutto questo porta alla conclusione, che i cicli di questo universo, che è sempre nuovo ogni volta, non hanno mai avuto un inizio, e non avranno mai una fine, proprio perchè l'informazione dell'entropia poco prima del successivo big bang non esiste gia' da migliaia di anni azzerata dall'incessante lavoro dei buchi neri che annullano il caos creato dalle stelle, nel loro irrefrenabile bruciare di vita, fino a minimizzarla poco prima del big crunch.
Stelle (polmoni, cuore e stomaco... produttori di energia) e Buchi neri (globuli bianchi, sistema immunitario, fegato e intestino...produttori e compattatori di ordine e materia)... due facce della stessa medaglia che perpetuano un perfetto equilibrio universale...
per sempre ...
e dopo ancora. 

https://www.facebook.com/groups/327721555160536/user/100008838520800