domenica 27 settembre 2009

Più nobel per tutti - Silvio grande è.





di Andrea Scanzi.

Siete contenti, eh? E’ ricominciato Anno Zero, è uscito Il Fatto e voi potete tornare a recitare la parte che più è vostra: quella dei martiri (di questa ceppa).

Siete miserabili e non avete il polso della situazione. Io sì, invece, e solo perché mi ispiro ad Alessandro Meluzzi, il Freud delle casalinghe di Cologno Monzese.

La notizia del giorno non è che Michele Santoro abbia litigato con il Generale Liofredi, non è che Marco Travaglio è sgradito al Direttore Generale Sado-Masi.

La notizia del giorno è che Silvio Berlusconi vincerà il Premio Nobel per la Pace. Vamos.

L’Arafat di Arcore

La fredda cronaca (cit).


Esiste un Comitato per il Nobel a Berlusconi, hanno un sito (qui) che conquista subito per sobrietà e basso profilo. In alto c’è un gruppo di gazzillori inutilmente ilari, in posa tipo All Blacks, a sinistra c’è pure la donna di colore che sorride - ché loro mica son xenofobi - e ammicca alla fotocamera quasi come Tupac Shakur prima che gli sparassero.

In basso c’è Berlusconi con Papa Ratzinger, il primo ride e l’altro gesticola con la consueta simpatia contagiosa. In mano hanno un crocifisso di 78 chili. Dopo la foto sono caduti entrambi, vittime di una forza di gravità oltremodo sovversiva.

La navigazione nel sito è davvero piacevole. Non si fa in tempo a entrare, che subito parte un canto muezzin di un tenore verosimilmente afono. Egli (?), con sicumera ingiustificata, intona un vecchio pezzo scritto da Michele Novaro tuttora in voga (cit).

Il titolo promette bene: “Finalmente un italiano, Silvio Berlusconi“. In che senso? Che è il primo italiano dopo l’estinzione dei dinosauri? No: nel senso che, dopo 102 anni di assenza, è tempo che il Nobel per la Pace venga assegnato a un italiano (così, non per meriti: per rispetto algebrico).

E questo italiano è Berlusconi.

Ah.

Lo ammetto: la prima reazione a tale notizia non sarebbe esattamente garbata (perfino per me, che in camera ho il poster di Lupi). Candidare Silvio Berlusconi a Premio Nobel per la Pace è come nominare Borghezio per il Memorial Martin Luther King, ma non dobbiamo fermarci all’apparenza. Questo è un comitato serio, che si è riunito come si deve e che denota il piglio di chi sa (cit).

Il senso dell’idea è così riassumibile: se lo hanno vinto Yasser Arafat, Jimmy Carter e Al Gore, perché non Berlusconi? Già, perché? In fondo, tra Arafat e Berlusconi, l’unica differenza era il turbante.

Ecco dov’era finita la società civile

Voi direte: è la solita trovata del Pdl. Farabutti che non siete altro. L’idea, spiegano gli esegeti di Silvio Nostro, “Non nasce per inziativa del PDL, nè di Silvio Berlusconi” (scritto così, un refuso e un accento sbagliato: così si fa). “Nasce per volontà della società civile”. Capito? La società civile si è trovata, un bel giorno, e ha detto: con tutti i problemi che abbiamo, qual è la nostra prima urgenza? Di cosa abbiamo davvero bisogno? Cosa può salvarci? Essi, in coro, si sono così risposti: il Nobel per la pace a Berlusconi. Certo, mi sembra logico (come un’elaborazione di Tony Polito).

Volete far parte di questo movimento? Volete partecipare al Comitato di Liberazione? Si può. Yes you can. “Se vorrai, potrai sostenere con un’oblazione (una OBLAZIONE) le spese per la promozione della candidatura di Silvio Berlusconi al Premio Nobel per la Pace o con carta di credito, cliccando sul bottone “donazione”, oppure effettuando un bonifico bancario intestato al Comitato della Liberta”. Che bell’esempio di democrazia partecipativa. Un bonifico - anzi: una oblazione - per Berlusconi. Come fare l’elemosina ad Abramovich.

Testimonial d’eccezione (e che eccezione)


“Il presente Comitato”, leggo dall’augusto sito, “è completamente autofinanziato dai cinque soci fondatori”. Oh, questo è importante. Chi sono i cinque salvatori della patria? Dai che son curioso. Clicco e trovo subito il ritratto di un uomo che trasuda carisma manco fosse un geyser. Mi guarda in tralice, gli occhialini della cresima, la cravatta coi pixel fuori scala e lo sguardo di chi è stato baciato per la prima volta a 97 anni (e ciò nonostante si crede precoce).

Il Comitato è composto da Emanuele Verghini, Alessandro Carnevali, Gianmario Battaglia, Valerio Cianciulli e Edoardo Babusci: peccato, il Canaro di Frascati all’ultimo momento non ha aderito. All’iniziativa, tra gli altri, partecipano Pasquale Calzetta (apperò), Giuseppe Ciarrapico (una garanzia), Emerenzio Barbieri (chiiiii???) e… Laura Ravetto. Laura Ravetto. LAURA RAVETTO! Grande Laura, idolo di sempre, compagna di mille serate e tanti sogni andati via con la brezza del mattino (questa è di Bondi, scusate). Laura: il mio amore, la mia vita, il mio faro. Che bella. Je t’aime. Ovviamente, Laura ha mandato la sua adesione tramite il blackberry (confondendosi col T9).

Ci sono anche testimonial d’eccezione. Lo garantisce il sito: d’eccezione. Clicco ancora, certo di trovarmi davanti una carrellata di nomi indimenticabili. Josè Saramago, Noam Chomsky, Tony Renis.

La pagina si apre e c’è ancora una foto: è lei, è lei, è Loriana Lana. Ha il petto in fuori, il mento eroicamente teso in un prognatismo stentoreo. L’effetto d’insieme ricorda i poster della Sagra del Baccello di Battifolle, quelli con le foto della banda del liscio che suonerà mazurca per tutta la notte, a uso e consumo di arzilli ottuagenari.

Sì, perché Loriana Lana è una cantante. Di più: una musicista. Di più: una testimonial d’eccezione. Di più: ha debuttato a RaiUno conducendo un programma per ragazzi (e poi ci si stupisce della fortuna dei pusher). Di più: ha collaborato con Paolo Conte (quando????). Di più: collabora con Fonopoli di Renato Zero (una sorcina, quindi). Di più: collabora al portale MyMovies (che sarebbe fatto anche bene, porcaccia la miseria). Di più: è coautrice de “Il mondo dello zainetto” (immagino l’inno dell’Invicta). Di più: ha firmato con Mariano Apicella “Tempo di rumba”, brano di punta del cd “L’ultimo amore” (“ultimo” era una promessa?).

Loriana Lana: l’anello di congiunzione tra le adenoidi infiammate e Cristina D’Avena.

Ne riparleremo più avanti, perché la ragazza merita.

Perché proprio Berlusconi?

Un lettore (criminoso) potrebbe a questo punto chiedersi: sì, ma Berlusconi che ha fatto per meritarsi proprio il Nobel per la pace? Che domande idiote che vi fate, a volte. Siete davvero farabutti. Fortunatamente per voi, il Comitato dei Cinque Carneadi ha riassunto in comode 78 pagine i meriti pacifisti di Berlusconi. Poiché però
lo stile di Gianmario Battaglia è rimasto ai fonogrammi marziali dell’Istituto Luce, ve ne riassumo i passaggi irrinunciabili.

1) Berlusconi ha rinsaldato i legami con gli Stati Uniti (tattica straordinaria e inedita, la sua: ha totalmente azzerbinato l’Italia a Bush e alle sue paturnie, denotando un coraggio inedito).

2) Ha mediato risolutamente nella crisi in Georgia (così bene che la Georgia non se n’è accorta).

3) Ha avuto un ruolo riconosciuto (da chi, a parte Bonaiuti?) per una duratura pace (quale?) tra Israeliani e Palestinesi (qua siamo oltre la mitomania).

4) “Ha ricreato tra Stati Uniti e Federazione Russa lo stesso clima di dialogo e di amicizia che era sfociato nel vertice di Pratica di Mare del 2003, e che pose definitivamente fine alla Guerra Fredda” (occazzo, Berlusconi ha posto fine alla Guerra Fredda e io non me n’ero accorto. Pensavo che il merito fosse di Cindy Lauper, durante il concerto per la Caduta del Muro di Berlino).

5) Ha sempre sostenuto missioni di pace (con in mano una Luger e nell’altra uno strale per Gino Strada).

6) Ha riconosciuto, primo al mondo, le proprie responsabilità nei confronti di una ex-colonia, la Libia, al punto che di lui Gheddafi (noto epigono di Gandhi) ha detto: “Berlusconi è un uomo di ferro che ha preso una decisione storica”. Parole di cui vantarsi a tavola, tra una tartaruga e una farfallina (potresti dirmi sorellina in cosa credi tu/ cosa speri cosa sogni da grande che farai/ se ti blocchi contro il vento o spingi più che puoi/ se hai paura certe notti ti senti sola mai - mega-cit canterina).

7) Ha fatto sì che Rasmussen fosse nominato segretario generale della Nato (quando Rasmussen l’ha saputo, si è dissociato da se stesso).

Conclusione: Silvio Berlusconi ha salvato milioni di vite. Anche se erano solo quelle di Second Life.

Silvio Silvio grande è (garantisce Panajia)

Simili momenti, di cui ci renderà conto la storia, vanno accompagnati da musiche all’altezza. Per questo occorreva una nuova canzone, un salvifico inno di pace e gioia: una santificazione sonora che divinizzasse definitivamente Silvio Berlusconi. Ecco quindi che, in nostro soccorso, per la gioia di grandi e piccini, è stata scritta La pace può.

Qui urge un’analisi doviziosa, perché l’opera merita. Già il titolo, La pace può, lascia il messaggio sospeso, alimenta il nostro afflato di libertà, fortifica il bisogno di uomini - come Silvio Nostro - che ci salvino la Vita. Il titolo, in buona sostanza, anticipa così la bellezza della canzone (per chi capisce d’arte, certo: mica come voi, che ancora siete convinti che Vecchioni è bravo).

La musica è del maestro Pino Di Pietro, e anche questo è straordinario. L’inno di Berlusconi è stato scritto da uno che si chiama Di Pietro. Come se Brunetta giocasse in una squadra di basket Nba.

Il testo è di Loriana Lana, la sorcina di cui sopra, quella che ha scritto l’inno Invicta e ha collaborato con Paolo Conte senza che Conte se ne accorgesse (si scherza, eh Lory: sono un tuo fanboy).Con lei canta un tenore famosissimo, di cui ho tutti i dischi e i bootleg, addirittura Sergio Panajia. Mica cazzi: Sergio Panajia. E poi dicono che gli artisti sono di sinistra. Voi avevate De André e loro hanno Panajia. Vi mangiano in testa (cit).

La canzone potete ascoltarla
qui. E’ bellissima, a me ingrifa davvero tanto. Loriana ne dà un’interpretazione squisitamente atonale e amusicale (doppia alfa privativa greca, per chi non ci fosse arrivato). La sua voce mi ha ricordato quella di Janis Joplin dopo una colecisti fulminante. Se Iva Zanicchi è l’Aquila di Ligonchio, Loriana Lana è il Fringuello Fioco de Roma (si scherza sempre, eh Lory: siamo tutti tuoi famboy). I suoi fraseggi con il Divino Panajia, che da par suo ricorda Andrea Bocelli a cui hanno trapiantato le corde vocali di Aldo Forbice, sono inebrianti.

Non provavo un’emozione musicale così dai tempi dei duetti di Aleandro Baldi con Francesca Alotta.

Parole come pietre

Se ne legga, ora, il testo.

Parte una musica elaborata col Vic 20, c’è Berlusconi che cammina tra le macerie aquilane con Barack Obama. Obama è comprensibilmente sgomento (e non per le macerie).

Vai Loriana, facce sogna’.

“La pace può…ripeterò… (già ripeti dopo tre parole? Che fantasia. Andiamo bene, vai)… queste parole senza smettere (suona come una minaccia)…e il vento penserà a diffonderle (pure il vento? Non bastavano Youtube e Brachino?)…e il mondo ascolteeeràààà (certo, non vedeva l’ora)”.

Qui entra il Divino Panajia, il cui impatto sulla canzone è paragonabile a quello di un quarterback ubriaco in una cristalleria.

“La pace può (vibrato tipo Pavarotti con gli U2 in Miss Sarajevo, ma appena un po’ peggio)…guarda anche tu (sul video compare un’insegna della Croce Rossa: bella prospettiva, grazie dell’ottimismo Sergio)…l’Abruzzo si risveglia incredulo (così incredulo che deve ancora risvegliarsi)…la neve e il sole che si incontrano (immagine di una banalità tale da imbarazzare financo Daniele Groff)…e la tua mano è qua… (qua dove? In Abruzzo? A Palazzo Grazioli? È un’allusione?)”.

Qui parte il coro. All’unisono, Loriana e Sergio. Come allo Zecchino d’Oro.

“C’è un preeeeesidente sempre presente (eh, lo so)…. Che ci accompagnerà (sì, contro un iceberg a bordo del Titanic)… SIAMO QUI PER TEEEEEEE, CUORE E ANIMAAAAAAA, UN NOBEL DI PACE, SILVIO GRANDE E’ (qui Sergio gliene dà secche, ci va giù con l’ugola)… SIAMO QUI PER TE, CORO UNANIME (ma anche no), UN’UNICA VOCE SILVIO SILVIO GRAAAAAANDE EEEEEEE!!!”.

Bello. Bello. Bello. Quest’inno mi gasa. Mi gasa. Al punto che mi è quasi venuta voglia di invadere la Polonia.

E ora scusatemi, vado a chiedere l’amicizia a Loriana Lana. Perché Silvio Silvio grande è (è la tivù che lo rimpicciolisce).


Nelle note

Andrea Scanzi scrive:
26 settembre 2009 alle 15:44
Ricevo e pubblico una replica del Comitato Silvio Berlusconi Nobel per la Pace.
——– Messaggio Originale ——– Oggetto: Alla C.A. di Andrea ScanziData: Sat, 26 Sep 2009 02:59:11 +0200Da: Silvio Berlusconi Nobel per la PaceRispondi-a: Silvio Berlusconi Nobel per
la PaceA:
redazione@micromega.net
Gentile Dr. Andrea Scanzi,
ho avuto il piacere di leggere il suo articolo dedicato alla nostra iniziativa per il Premio Nobel per la Pace a Silvio Berlusconi e mi sono convinto che querelarLa per le dichiarazioni infelici da Lei usate nei confronti dell’avv. Emanuele Verghini sarebbe un’ingiustizia nei confronti della sua verve poetica.
Lei, anzi, merita un ambito riconoscimento. Potrebbe, infatti, essere il candidato perfetto al Premio Nobel per la letteratura.
Continueremo a seguirLa con molta, molta attenzione ed a fare il tifo per Lei.
Cordiali saluti.
COMITATO DELLA LIBERTA’Il portavoceDott. Giammario Battaglia
————————————————–
A essa replico così:
Sono d’accordo con Lei, Dott. Gianmario Battaglia.Anch’io continuerò a seguirVi con molta, molta attenzione e a non fare il tifo per Voi.
Cordiali saluti.
COMITATO PER IL NOBEL ALLA CEDRATA TASSONIIl portavoceDott. Andrea Scanzi
Devo poi una risposta a @Gloria. Loriana Lana è senz’altro una brava professionista, non fatico a credere alle sue parole competenti. I miei sono articoli di satira, quindi iperbolici (qualcuno lo dica a Battaglia). Continuo però a ritenere, nello specifico, non esaltanti sia il testo che l’interpretazione di Loriana Lana nella canzone (?) in questione, a prescindere dalla sua carriera. Magari sbaglio io. @Agli altri. Grazie. Ma restate criminosi e insufflati di trotzkismo. Quindi non mi avrete mai.


http://scanzi-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/09/25/piu-nobel-per-tutti-silvio-grande-e/

I costosi asciugamani di Palazzo Madama




Il dossier - I costi della politica e le richieste degli organi costituzionali al Tesoro
Il Senato chiede un aumento della dotazione pari all’1,5 per cento

Il Cavaliere invita gli italiani a consumare di più? Detto fatto, al Senato consumano. Per le stanze della presidenza a Palazzo Giustiniani, ad esempio, hanno appena comprato 50 asciugamani deluxe. A 88 euro l’uno. Pari a tre giorni di cassa integrazione di un operaio metalmeccanico. Totale: 4.400 euro. Giorgio Napolitano, che giovedì aveva spronato tutti dicendo che «le istituzioni devono dare l’esempio» ha avuto la sua risposta.

Vi chiederete: ma di che materiale so­no mai fatte, queste salviette per le ma­ni, per costare una cifra che all’italiano medio appare spropositata? Sono di li­no. E ricamate. Direte allora che sul sito e-bay.it si possono comprare asciuga­mani di lino e ricamati al prezzo di 29,99 per una confezione da sei e cioè a cinque euro l’uno, venti volte di meno. Per non parlare di quelle di spugna. Co­nosciamo l’obiezione: il decoro delle toilette di palazzo Giustiniani esige ben altro. Esattamente come le cucine presi­denziali: non meritano forse una quali­tà adeguata al livello dell’istituzione per essere all’altezza delle raffinate pa­pille gustative di Renato Schifani e dei suoi ospiti? Ecco allora una spesa asso­lutamente in-dis-pen-sa-bi-le: un co­stoso corso di perfezionamento fatto se­guire presso la scuola culinaria del Gambero Rosso ai 9 (nove) cuochi in­terni. Così che possano poi scodellare sui prestigiosi deschi quei piatti griffati che, con innata modestia, vengono defi­niti «divine creazioni»: bauletti con ri­cotta e pistacchi con bottarga di tonno e sedano, intrighi con stracotto d’oca e burro al ginepro, quadrelli di cacao con scorzette d’arancia ai due ori… Per carità, negare che nella scia delle polemiche sui costi della politica, qual­che taglio sia stato fatto pure a Palazzo Madama sarebbe ingiusto. Le famose agendine 2009 di Nazareno Gabrielli co­state la bellezza di 260 mila euro (più de­gli stipendi annuali dei governatori del Colorado, dell’Arkansas, del Tennessee e del Maine messi insieme) sono state ad esempio sforbiciate, per il 2010, del 20%. Un sacrificio doloroso ma necessa­rio. Come ancora più dolorosi e necessa­ri sono stati il blocco delle indennità, il giro di vite ai contributi dei gruppi par­lamentari e altro ancora...

Eppure, pare impossibile, nonostan­te i tagli palazzo Madama si appreste­rebbe a battere ancora cassa. Ancora po­chi giorni e il 30 settembre scade il ter­mine entro il quale gli organi costituzio­nali devono presentare al Tesoro le ri­chieste per la dotazione finanziaria del 2010. Una data importante, tanto più dopo gli ultimi appelli lanciati, alla vigi­lia di un autunno che potrebbe essere critico, non solo del capo dello Stato ma anche del cardinale Angelo Bagna­sco: misura e sobrietà. Fino a due o tre anni fa gli stanzia­menti degli organi costituzionali veni­vano adeguati con il giochetto del co­siddetto «pil nominale». Si prendeva cioè a riferimento la crescita economi­ca prevista, che di norma era più o me­no il doppio dell’inflazione, e ogni an­no la dotazione cresceva di quel tot. In seguito, sull’onda delle polemiche, le pretese si ridimensionarono al «sempli­ce » recupero dell’inflazione program­mata. Come è stato fatto l’ultima volta. Poi la crisi economica ha cominciato a mordere davvero, al punto che se si fos­se applicato stavolta il vecchio criterio del «pil nominale», gli stanziamenti sa­rebbero crollati del 5%. Una batosta in­sopportabile. Ma mentre Quirinale e Ca­mera decidevano di rinunciare per i prossimi tre anni al recupero dell’infla­zione programmata, dal Senato non è arrivato alcun segnale. Evidentemente palazzo Madama considera ancora vali­da la richiesta relativa al 2009, con un aumento della dotazione pari all’1,5% sia per il 2010 sia per i due anni succes­sivi.

Il Tesoro dovrebbe così versare nel­le casse della camera alta 527 milioni di euro contro i 519 del 2009. Per salire poi a 535 e 543 milioni nel 2011 e nel 2012. Qualche goccia nel mare immen­so del bilancio statale. Ma talvolta ba­sta qualche goccia a far traboccare il va­so. Soprattutto considerando che l’infla­zione programmata è almeno il doppio di quella reale. Come si giustifica allora l’esigenza di maggiori risorse per otto milioni l’an­no? Forse con il progetto di realizzare un nuovo canale televisivo digitale ter­restre (oltre a quello satellitare già esi­stente) affidato a un comitato istituito il 29 luglio e coordinato dal questore Benedetto Adragna? O con l’idea, ben più fumosa, di impiantare una struttu­ra medica interna con tanto di sala di rianimazione pur essendo palazzo Ma­dama a un chilometro dall’ospedale Santo Spirito?

La verità è che l’andazzo seguito per anni è stato tale (nella legislatura 2001-2006 le spese correnti s’impenna­rono del 39% oltre l’inflazione) che la «macchina» lanciata verso costi sem­pre più folli va avanti per inerzia, a pre­scindere perfino dalla volontà di Schifa­ni e dei questori. Tanto è vero che, non essendo mai stati cambiati sul serio cer­ti automatismi del contratto interno, le retribuzioni e le pensioni dei dipenden­ti (che in molti casi possono ancora an­darsene a 50 anni: tre lustri dopo la ri­forma Dini!) seguitano a crescere pe­sando immensamente di più che gli asciugamani. Dati alla mano: le pensio­ni medie variano dai 122 mila euro lor­di l’anno per i commessi ai 325 mila eu­ro per i funzionari.

Una domanda, tuttavia, meriterebbe risposte convincenti. Perché il Senato continua a chiedere soldi se ha deposi­tati presso la filiale interna della Bnl, li­quidi, 108,9 milioni di euro? Avete capi­to bene: 108,9 milioni. Da dove arriva­no tutti quei quattrini è presto detto: palazzo Madama non spende, nella real­tà pratica, tutti i soldi che ogni anno il Tesoro gli dà. Il bilancio si chiude infat­ti regolarmente con avanzi di cassa che non vengono restituiti all’Erario, ma si accumulano in banca. Lo stesso avvie­ne, e in misura addirittura maggiore, per la Camera dei deputati, che ha già da parte qualcosa come 380 milioni di euro. Il «tesoretto del Parlamento», per usare la definizione data dal Sole24ore lo scorso maggio, avrebbe quindi rag­giunto, secondo gli ultimissimi calcoli, circa 490 milioni. Il doppio dei fondi oc­correnti per rimettere in piedi le strut­ture universitarie dell’Aquila e pagare le rette di tutti gli studenti.

La Camera si tiene stretti quei soldi con la giustificazione che alla scadenza degli onerosi contratti d’affitto degli uf­fici per i deputati nei «Palazzi Marini» (una quarantina di milioni l’anno) do­vrà acquistare nuovi immobili. Ma il Se­nato, che gli edifici li ha già comprati e ha avuto dal Cipe anche i soldi per ri­strutturarli? Ci si dirà che, con le proce­dure e le macchinosità attuali, è diffici­le restituirli, i soldi. Sarà… Eppure c’è un illustre precedente. Alla fine degli an­ni Novanta l’Antitrust, all’epoca presie­duta da Giuseppe Tesauro, rese al Teso­ro l’equivalente di una cinquantina di milioni di euro: erano gli avanzi delle dotazioni annuali che l’autorità non ave­va speso. E che tornarono così nelle cas­se dello Stato. Certo, bisogna volerlo...


Sergio Rizzo Gian Antonio Stella



http://www.corriere.it/politica/09_settembre_26/rizzo_stella_i_costosi_asciugamani_di_palazzo_madama_a58268b8-aa5e-11de-a0d4-00144f02aabc.shtml

Berlusconi e il papa.




Berlusconi, al suo rientro da Pittsburgh si reca a Ciampino per salutare il papa in partenza per Praga: il marketing legato all'immagine da restaurare docet.

(Chissà se dopo avrà organizzata una seratina "piacevole" in compagnia di qualche escort..... hi, hi, hi, bisognerebbe chiederlo ai suoi guardaspalle!)

All'incontro con il papa era presente anche Letta, il suo "indagatissimo" (guai se così non fosse) sottosegretario personale.

(Apperò, bella gente frequenta il papa!)

Nel frattempo, Scajola, ministro dello sviluppo Economico.........(non l'ho nominato io, lo ha nominato Berlusconi) promuove un'interpellanza parlamentare per discutere sulla puntata di "annozero", mal digerita dal premier, sostenendo che vi sono state molte reazioni indignate da parte dei cittadini..........

(Ma poi, un ministro dello sviluppo economico che si occupa di promuovere un'interpellanza parlamentare su un programma della rai? Boh!)

Vabbè, tirammo innanzi.

Ma quandomai si sono preoccupati dell'indignazione dei cittadini?

Sarebbe il primo caso, se fosse vero, perchè quando il cittadino si è indignato per il lodo Alfano, o quando si è indignato per lo scudo fiscale, o quando si è indignato perchè ha nominato ministro una sua squinzia, non si sono mai adoperati per promuovere interpellanze parlamentari, anzi, se ne sono fregati altamente!

Non sarà, per caso, che l'idignazione va presa in considerazione solo se provata dal premier nei confronti di qualche cittadino e mai e se provata dai cittadini nei confronti del premier?

Atroce dilemma!