sabato 3 ottobre 2020

CARO MATTEO (si fa per dire). - Rino Ingarozza

 













Egregio Senatore Matteo Salvini, dopo aver scritto alla sua grande amica Meloni, lo faccio anche con lei.

D'altra parte anche lei, come la sua collega, evita accuratamente trasmissioni e giornali che fanno domande. Anche lei preferisce le trasmissioni amiche e i giornali amici, quelli che la mattina tendono la ciotola affinché venga riempita di croccantini dai suoi compari, per i loro servizi.
Non sia mai rilasciare un'intervista al Fatto quotidiano di Travaglio o a "La notizia" di Pedullá. Ma quando mai, questi fanno domande. Meglio andare dalla D'Urso o dalla Merlino e evitare i confronti anche con politici mediamente preparati come quello con la Ministra Azzolina.
Allora provo io a farle qualche domanda e a fare anche qualche considerazione sulle cose dette (visto che parla ogni giorno) e quelle fatte.
Cominciamo con la pandemia. Lei ha detto tutto ed il contrario di tutto. Da "aprire, aprire tutto" a "chiudere, chiudere tutto", ma questo non dopo un mese o due, dopo pochi giorni o, addirittura, dopo poche ore. Non crede di essere entrato in confusione? Sa come si chiamano in psichiatria queste persone? Bipolari. Non le hanno mai suggerito di andare da uno psicologo? (se basta, se non è già da psichiatra).
Critica ogni giorno l'operato del governo per la gestione della pandemia, mentre tutto il mondo (tutto) fa i complimenti al nostro direttivo. Chi sbaglia? Tutto il mondo o lei e i suoi compari? Io un'idea me la sono fatta. E lei?
Lei ha l'ossessione per i migranti, per i terribili "negri" che "invadono" il nostro paese. Tant'e' che li ha tenuti in mare per giorni interi, dicendo che ha difeso i nostri confini. Difeso i nostri confini? Da donne, bambini e uomini di trenta chili, armati di sguardi persi e lacrime? Ma non si vergogna? Non ha un briciolo di umanità verso queste persone che chiedono solo di poter vivere? Di quale invasione parla? In giro per l'Europa ci sono molti più migranti che da noi e lei lo sa benissimo ma cavalca questa cosa per due etti di voti in più, da parte di persone che si sono fatte infinocchiare da lei e dalla sua collega fascistella. Pur di non farli sbarcare da noi lei li manderebbe addirittura nel famoso "porto di Madrid" (detto anche l'isola che non c'è). Capisco che il suo grado di cultura non è eccelso ma dire delle castronerie come questa o come quella dei pannelli solari alimentati a metano ........ neanche Lapo Elkann e l'ex senatore Razzi.
Ma che bel coraggio ha dimostrato quando è andato a citofonare a quel presunto spacciatore, peccato che non lo abbia fatto in qualche villa dei Casamonica o di qualche mafioso. Lei è proprio un macio! ... certo, con i deboli. Uno di quelli che ce l'ha sempre duro......il comprendonio.
Ritornando ai problemi causati dal virus, lei prima diceva che il recovery fund era un inganno (infatti non lo ha votato) adesso ne vorrebbe la gestione, lei e quell'altra che va dicendo che è stato ottenuto grazie a voi (ma che faccia tosta!). Ma non era un inganno? Poi, certo, perché non fare gestire a lei 209 miliardi? Sarebbe veramente una cosa fantastica, visto che (parole sue) il suo partito ha speso 49 milioni in manifesti e cene (e che vi siete mangiati ....). D'altra parte, da ragazzo, lei è stato alla trasmissione "Il pranzo è servito" che, per carità nulla di male, ma fa capire la sua predisposizione (già a quei tempi) al magna magna. Capisce che sarebbe come affidare le pecore al lupo? Un istituto di bellezza alla Meloni? La raccolta differenziata alla Santanche'? Un collegio di minorenne a Berlusconi? Su dai, dica la verità, lei si sta preparando per la prossima edizione di Zelig ....... dai .....ho indovinato?
Andiamo avanti.
Sempre a proposito della crisi per il covid, lei ha detto che i soldi non li avrebbe chiesti all'Europa ma agli italiani. Anche questa cosa è superlativa. Chiedere i soldi agli italiani che stavano morendo di fame. Fare acquistare i BOT agli italiani, un'idea grandiosa. Gli stessi italiani che dal più grosso imprenditore al più piccolo disperato, cercavano assistenza, lei propone loro di comprare il debito italiano. Dai, su .... confessi ...anche questa era una battuta per Zelig.
Un'altra cosa che mi ha fatto sempre sorridere è quando ha detto che gli italiani la pagano per risolvere i loro problemi. La domanda nasce spontanea (come diceva qualcuno): ma come vorrebbe risolvere i problemi degli italiani se in parlamento non c'è mai? Facendo comizi tutti i giorni? Andando a cena con Casapound? Facendosi i selfie?
Lei è un po' confuso come la sua comare Merloni.
E vogliamo parlare, infine, del sud e della bandiera italiana?
Si ricorda i suoi comizi a Pontida contro il sud e contro l'Italia? Si ricorda le sue parole contro i "colerosi' napoletani o contro i "parassiti" calabresi e siciliani? Si ricorda quando bruciava il tricolore o, peggio ancora, quando diceva che ci si puliva il culo? Ora come d'incanto vuole farci credere che è stato folgorato sulla via per il sud, che ama il meridione e che va a letto col tricolore sotto il cuscino? Ma dai, ma lei pensa davvero che siamo un manipolo di imbecilli? Di creduloni? Di coglioni? Per fortuna la gente del sud (ma sempre pochi, ancora) ma anche quelli del nord, sta cominciando a capire e allora lei dovrà tornare nella sua Padania, che è una zona meravigliosa e che io amo, ma che lei e il suo partito vuole isolare dal resto d'Italia. Il suo progetto è sempre quello ed è disposto a qualsiasi cosa, pur di raggiungere il suo scopo.
Il popolo italiano (quello che pensa e ragiona) quello che è cresciuto a pane e Dante, a pane e Sciascia, a pane e Leopardi, a pane e Machiavelli non si lascia ingannare dalle sue fandonie, dalle sue frottole, dalle sue luride menzogne. Lei puo' ingannare gli ignoranti come lei. Quelli che vengono a firmare ai vostri gazebo ma che non sanno nemmeno cosa firmano ( come testimoniano tantissimi filmati). Non potrà mai ingannare quelli che,
come dico sempre io, pensano e ragionano. Quelli che dettano e non si fanno dettare. Quelli che partecipano e non ubbidiscono.
Non si abbatta, però, le rimane sempre una cosa: Un posto fisso a Zelig ..................magari si faccia raccomandare da Berlusconi o da Briatore. Vedrà....sarà un successo.

Venezia, Mose si alza per la prima volta contro acqua alta. Piazza San Marco all'asciutto.

 
















Procuratore: 'La Basilica è asciutta, asciutta. E' la prima volta ed è un dato importantissimo'.

Emerse dall'acqua le barriere del Mose, che oggi si è alzato per la prima volta a proteggere Venezia dall'alta marea.

Piazza San Marco è sino ad ora all'asciutto: l'entrata in funzione del Mose ha permesso per ora al 'salotto buono' della città di evitare il fenomeno dell'acqua alta.

"La Basilica è asciutta, asciutta. E' la prima volta ed è un dato importantissimo", ha detto all'ANSA il Primo Procuratore di San Marco a Venezia, Carlo Alberto Tesserin. "Abbiamo azionato - ha aggiunto - le pompe per evitare le infiltrazioni che arrivano da sotto nel nartece, e hanno funzionato in sicurezza. A 90 centimetri di marea avremmo dovuto affrontare l'acqua che arriva dalla piazza, ma non è arrivata perché esclusa dal Mose", ha concluso.

Il Mose è chiuso, e dentro la Laguna di Venezia la marea non sta crescendo. Alle ore 10.00 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 centimetri, a Punta Salute, dove si registra il 'medio mare' 69. 

"Il test è andato bene": lo dice all'ANSA il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone in relazione all'innalzamento stamane delle paratoie del Mose a Venezia. "Si apprezza una consistente differenza - spiega - di altezza dell'acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è". Un test giudicato positivamente: "non filtra acqua" conclude Zincone.

(Foto Ansa)

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/10/03/il-mose-si-alza-a-venezia-citta-libera-dalle-acque_8601218a-52e3-4af8-af0f-c2bbab4775dd.html

Toh! Con questo governo anche il Mose funziona!
Grazie a Conte e al Governo Conte....

I cosidetti *incompetenti"

 














https://www.facebook.com/TutticonMarcoTravaglioForever/photos/a.438282739515247/3768255983184556/

CARA GIORGIA. - Rino Ingarozza















Egregia Onorevole Giorgia Meloni, le scrivo perché lei evita, chirurgicamente, le testate che potrebbero farle delle domande, non dico scomode, ma semplicemente delle domande. Va sempre a pontificare e a "starnazzare" nelle televisioni di comodo (tutte, ormai) e rilascia interviste in cui si fa domande e risposte (parafrasando Marzullo) nei vari giornali compiacenti (anche questi "quasi" tutti ormai). Vede, cara Senatrice, la gente non è tutta come gli ascoltatori di Mediaset o La7 oppure come i lettori di Libero, Il Giornale, La verità e (udite, udite) La repubblica, La stampa, Il tempo, Panorama e tanti altri ancora, che ascolta in silenzio i monologhi, tra i tappeti rossi e sorrisetti compiacenti dei suoi interlocutori, e abbassa la testa in segno di approvazione. C'è gente che pensa, che si fa delle domande, gente che avrebbe voglia di fare a lei delle domande, ma come si fa se lei continua ad andare in queste trasmissioni farsa, che fanno campagna elettorale per il padrone 365 giorni all'anno e non le chiedono mai niente? Vede c'è purtroppo gente che ancora oggi crede che se una cosa la dice la televisione è vera. "L'ha detto la televisione......" quante volte si sente dire. Ricorda il programma di Arbore "Indietro tutta"? Parlava proprio di questo, di quanto la televisione possa influenzare le menti umane. Puoi dire quello che vuoi e molti continueranno a dire "l'ha detto la televisione". Ma, come dicevo prima, non tutte le persone, per fortuna, sono cosi. Non tutte le persone si lasciano influenzare da trasmissioni degne della migliore propaganda di regime (perché di questo si tratta), non tutte le persone annuiscono alle continue menzogne che va dicendo da questi giornalai senza dignità, da questi giornalai che offendono la categoria. Di esempi ne potrei citare a migliaia ma mi basta citarne uno. Lei, signora Meloni, è stata da quel "servo" di Mediaset, tale Signor (si fa per dire) Giordano che le ha chiesto del recovery fund, se il merito era di Conte e lei ha detto che il merito era vostro ..... se lo ricorda? Merito vostro? Non si è vergognata neanche un po' a dire queste parole? Il suo partito e la Lega del suo compagno di merenda si sono astenuti, quando si è votato questo provvedimento in Europa. Ma Figuriamoci se, il servo Giordano, glielo contestava, se glielo faveva notare. Non sia mai. Qualsiasi giornalista che si possa definire tale, lo avrebbe fatto, lui no. Ma certo, è andata lì apposta, per dirlo. Per non avere contraddittorio. E purtroppo (per la verità) è quello che, alla gente poco attenta, è arrivato. Lo leggo nei commenti sui social. Il recovery fund merito di Meloni e Salvini. Ma questo lei lo sa perfettamente. Sa come si chiama questo? Mistificazione.

Non è mica la prima volta che lo fa. È una cosa che fa sempre. È una maestra, in questo. Glieli devo ricordare?
Critica il governo Monte dimenticando che ne ha votato la fiducia e anche che era lì per cercare di riparare i danni del governo Berlusconi, in cui lei era ministra.
Critica la legge Fornero, dimenticando che l'ha votata.
Critica la gestione dei migranti, dimenticando che ha votato il trattato di Dublino.
Si erge a paladina della giustizia ed ha votato il leggittimo impedimento e il Lodo Alfano.
Critica la gestione della scuola ed ha votato il taglio di 8 miliardi.
È contro il reddito di cittadinanza ed ha votato contro il taglio delle pensioni d'oro. Si scandalizza per qualche centinaio di euro alle persone e non si scandalizza per chi percepisce 15/16 mila euro e al lavoro non ci va mai (indovini a chi mi riferisco?)
Parla delle poltrone degli altri, dimenticando che lei ne occupa tre.
Parla di questione morale e ha un inquisito al giorno nel suo partito.
Sbraita contro l'aumento di stipendio di un signore come il Presidente INPS Tridico, tra l'altro non deciso da lui, quando sa benissimo di aver messo ad occupare quel ruolo un signore dal nome Mastropasqua che guadagnava una cifra spropositata.
Ma la cosa che più mi fa sorridere (ma è un sorriso amaro, carico di rabbia e di ..vaffanculo) è quando dice che abbiamo un governo dittatoriale. Qui raggiunge il massimo della sfacciataggine
Lei dà del dittatore a Conte. Lei che, probabilmente, ha il busto di Mussolini sul comò, lei che va a braccetto con Casapound e Forza nuova, lei che non festeggia il 25 Aprile, dice che Conte è un dittatore.
O ha dimenticato anche queste cose?
Non pensa che lei soffra un po' troppo di amnesie?
Non pensa che lei e' malata e dovrebbe farsi curare?
Oppure lo sa benissimo e fa finta?
Certo se non c'è mai nessuno che le fa notare queste cose, lei va avanti tranquilla. Tanto, basta gridare in queste trasmissioni, dove nessuno la contraddice e lei arriva al suo scopo. Farsi una verginità presso quella gente poca attenta che addirittura la premia alle elezioni.
Lei può continuare ad imbrogliare gli elettori, quelli poco attenti, quelli creduloni, ma non ingannera' mai chi ha un minimo di intelletto, chi si informa, chi sa che personaggio è lei. Un giorno anche gli altri apriranno gli occhi e allora non le resterà che una cosa, ritornare da dove è venuta....... e questo lo lascio a libera interpretazione.
Come diceva in quel comizio? Io sono Giorgia...........
Glielo dico io cosa avrebbe dovuto dire:
"Io sono Giorgia, sono un po' fascista, racconto un sacco di fregnacce e vi prendo per il culo".
Con furente disistima.

Caso Gregoretti, pm risollecita archiviazione per Salvini.

 

L'arrivo si Salvini al Palazzo di Giustizia di Catania - Ansa

E' cominciata al Palazzo di Giustizia di Catania l'udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona dell'ex ministro dell'Interno.

La Procura di Catania ha nuovamente richiesto, come aveva fatto nella prima fase del procedimento, l'archiviazione di Matteo Salvini dall'accusa di sequestro di persona per la gestione dello sbarco di 131 migranti dalla nave Gregoretti. In aula, per l'accusa, è presente il sostituto procuratore Andreas Bonomo. L'udienza davanti al gup Nunzio Sarpietro sta proseguendo con l'intervento dell'avvocato Giulia Bongiorno per la difesa.

"Grazie davvero a Giorgia Meloni e ad Antonio Tajani che questa mattina a Catania, prima dell'udienza in tribunale, mi hanno portato la loro solidarietà e il sostegno delle comunità politiche che rappresentano". L'ha scritto il leader della Lega Matteo Salvini in un tweet mostrando anche la foto dei tre insieme, stamattina per un caffè sul lungomare di Catania.

È cominciata a Catania la manifestazione anti Salvini organizzata dal coordinamento mai con Salvini Sicilia. In piazza Trento ci sono circa 500 persone non lontano da piazza Verga, dove c'è il tribunale in cui si sta svolgendo l'udienza preliminare per il caso Gregoretti. Ad aprire il corteo è un furgone con uno striscione con la scritta abbiamo già la sentenza: Salvini m....! A fianco alcuni ragazzi spingono due carrelli del supermercato pieni di rotoli di carta igienica con la faccia del leader della lega. Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta mai con Salvini, la giùstizia non la fa un tribunale.

Caffè a 3 fra i big del centrodestra prima dell'udienza preliminare prevista nel tribunale di Catania nei confronti di Matteo Salvini per il caso dei migranti della nave Gregoretti. Il leghista, il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani e la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni si sono incontrati per una breve colazione in un hotel sul lungomare della città siciliana.

Precedentemente un incontro fra i tre era stato previsto in piazza Duomo, poi rinviato per motivi di sicurezza. Obiettivo, esprimere il sostegno degli alleati del centrodestra al segretario della Lega.

La Lega si stringe attorno al suo "capitano" a poche ore dall'udienza preliminare sul caso Gregoretti, ma la cosiddetta Pontida catanese non riesce. Il piazzale del porto, dove è stato allestito il palco con la gigantografia 'Processate anche me!', non si riempie. Ufficialmente è l'emergenza Covid a imporre numeri ristretti per evitare le folle tipiche del partito. Di fatto ad ascoltare il loro leader, intervistato sul palco da Maria Giovanna Maglie, ci sono parlamentari, amministratori, attivisti. Sventolano bandiere azzurre con la scritta 'Processate anche me!' e il tricolore. Di certo domani Salvini si gioca tanto: l'ex ministro dell'Interno rischia fino a un massimo di 15 anni per sequestro di persona nei confronti dei 131 migranti che rimasero quatto giorni sulla nave militare italiana Gregoretti, prima di poter sbarcare il 31 luglio 2019. Ma rispetto all'ipotesi di chiedere il giudizio abbreviato, nega categoricamente e anzi, a margine del palco, sentenzia: "Non ci sarà proprio un processo". Durante l'intervista ripete ostinatamente il mantra della tranquillità: "Stanotte dormirò sereno, c'è qui la mia compagna. Il rosario ce l'ho in tasca, ma lo tengo per me".

Ammette che "questo 3 ottobre me lo ricorderò comunque vada", ma insiste: "Sarei preoccupato se avessi la coscienza sporca, ma ho fatto solo il mio dovere". Ma la posta in gioco è alta e infatti rimane ancora avvolta nel mistero la linea che Salvini terrà domani nell'udienza di Catania, città peraltro che si presenterà blindata. "Non parlerò' davanti al Gup. Io sono tranquillo e penso di avere fatto il mio dovere, ho totale fiducia nella giustizia italiana", afferma poco prima di salire sul palco. Parole che necessitano però di una precisazione serale attraverso il suo staff: "solo domani Matteo Salvini deciderà se e quando parlare davanti al giudice e maturerà le proprie decisioni riguardo l'udienza preliminare", puntualizzano fonti della Lega. Nello stesso giorno in cui Lampedusa ricorderà le 368 persone affondate nel Mediterraneo nel più tragico naufragio del 2013, a Catania il giudice per le indagini preliminari dovrà decidere se prosciogliere o rinviare a giudizio l'ex vicepremier per un'accusa che la procura catanese ha chiesto di archiviare ma che il tribunale dei ministri ha sostenuto. Fino al sigillo finale messo dal Senato il 12 febbraio scorso, chiedendo che il 'capitano' della Lega andasse a processo. Gli viene contestata la gestione degli sbarchi dalla Gregoretti a una ventina di giorni dai "pieni poteri" chiesti agli italiani come uno tsunami, la sera del 9 agosto. Salvini sottolinea anche che la sua vicenda potrebbe essere un brutto precedente: "Non so se è la prima volta che in Europa che un ex ministro è processo non per reati economici, ma per un'azione di governo". Invoca quindi "una riflessione su qual è il confine tra l'azione di governo e quella della magistratura. Domani potrebbe andare a processo il ministro della Scuola, dei Trasporti o del Lavoro", osserva. Di certo non dimentica il 'tradimento' degli ex alleati 5 Stelle che un anno prima, per il caso simile dei migranti a bordo della nave Diciotti, lo 'salvarono' in Senato negando l'autorizzazione a procedere. "Gli altri cambiano idea nel nome della poltrona? Peggio per loro", taglia corto. Differenze soprattutto con il resto del centrodestra che ha espresso apertamente il sostegno a Salvini. In effetti la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani vengono a Catania ma non in piazza. Entrambi saranno vicini a Matteo ma nessun intervento dal palco al porto, dove dalle 10 è prevista una maratona oratoria prima e dopo l'udienza clou. "E' un nostro solido alleato - ribadisce Meloni da Agrigento - Ma ci siamo anche e soprattutto per difendere un principio sacrosanto: un ministro che fa quello che la maggioranza degli italiani gli ha chiesto di fare, non può essere processato per questo". Il leghista non fa alcun accenno agli alleati e denuncia invece la contromanifestazione organizzata domani, a poca distanza dal tribunale, da centri sociali e a cui ha aderito il Pd. Quindi rivolgendosi ai giornalisti ricorda: "Domani la Lega non ha organizzato nessuna manifestazione davanti al tribunale, mai mi sarei permesso di andare a occupare il libero e legittimo lavoro della magistratura e mi spiace che lì ci sia un partito che di democratico ha solo il nome e va in piazza augurando galere".

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/10/03/caso-gregoretti_9399caad-ce21-403e-b7a9-407b32d66185.html

Uno che rifiuta di aiutare persone in difficoltà porta in tasca il rosario?
Con quale umanità?
E c'è ancora chi gli crede?
Spero che non gli concedano l'archiviazione, sarebbe indecoroso, se succedesse! Cetta.

Nove punti per attuare in toto la vittoria del sì. - Raffaello Morelli e Pietro Paganini

 













La schiacciante prevalenza del Sì al Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre ha confermato la piena consonanza dei cittadini con il Parlamento. Il Sì non è un rifiuto del Parlamento come i media tradizionali hanno provato a sostenere, senza successo. I cittadini hanno votato Sì per migliorare il funzionamento della rappresentanza e quindi le dinamiche del Parlamento. Il risultato è ancora più significativo, al di là dei numeri, perché il contrapposto fronte (del No) ha raccolto il sostegno incessante delle élite burocratiche e finanziarie, della stampa che di fatto le rappresenta, di buona parte dei giornalisti Tv e di tutti quei gruppi e clan di potere che vogliono conservare il proprio spazio di privilegi sottraendo la Libertà di iniziativa dei cittadini. Inoltre, i dati delle zone Vip delle principali città del nord e del centro (le Ztl) mostrano che l’alta borghesia ha smarrito ogni connotazione einaudiana ed è succube di una mentalità conservatrice ostile a un qualunque mutamento che possa toccare i privilegi accumulati con le relazioni intessute fino al momento.

È ora necessario che il Parlamento si mantenga reattivo nell’affrontare il nuovo quadro istituzionale, avviando il varo di riforme necessarie per migliorare ulteriormente il funzionamento delle istituzioni il cui fine ultimo è la rappresentanza degli interessi dei cittadini; e che lo stesso faccia il governo. Ciò è ancor più urgente e indispensabile, visto, oltretutto, che molti dei media proseguono imperterriti a demonizzare la logica del Sì. Nell’immediato il primo impegno è del governo, che dovrà attuare la delega che già ha, per adeguare la legge elettorale al taglio di deputati e senatori, ormai in Costituzione. Come noto, si tratta di una procedura abbastanza automatica e di poche settimane, su cui le Camere saranno consultate e in cui il governo dovrà assicurare che non trovino spazio manine burocratiche fantasiose. Subito dopo si presentano questioni più controverse, a cominciare dall’attesa di una nuova legge elettorale, di ulteriori riforme costituzionali e di nuovi regolamenti parlamentari. Spetta ai gruppi politici raggiungere in ciascuno di tali settori gli accordi che consentano una convergenza almeno minima. Peraltro, ci sentiamo di suggerire alcune soluzioni ragionevoli nella linea del procedere.

1) Il sistema elettorale dovrà garantire che, una volta presentati dai partiti programmi e liste di candidati, i cittadini possano scegliere le indicazioni politico progettuali e i nomi dei candidati. Questo principio implica l’esclusione delle pluricandidature in più aree territoriali e che, in tutti i casi in cui il sistema non sia quello dei collegi uninominali per ciascuno degli eligendi, le liste non saranno bloccate e ci saranno le preferenze.

2) Le soglie non sono uno strumento anti rappresentativo e possono sussistere, ma sono del tutto superflue al Senato ove sono ampiamente sostituite dal numero ristretto da eleggere in ogni circoscrizione senatoriale, cosa che porterà a una soglia comunque più elevata.

3) Siccome il presidente della Repubblica, in quanto rappresentante dell’unità della Nazione nelle sue articolazioni, dovrebbe essere eletto da un’assemblea significativamente più ampia dei membri delle Camere, il numero dei delegati regionali a tal fine non dovrebbe essere comunque ridotto, semmai aumentato.

4) La procedura di sfiducia del Governo dovrebbe essere trasformata in una procedura improntata al meccanismo di sfiducia costruttiva, in modo da dare al voto delle Camere una valenza costruttiva.

5) Sarebbe utile introdurre in Costituzione regole per implementare forme: a) di partecipazione del cittadino al fare leggi nel rispetto della centralità del Parlamento; b) per il suo coinvolgimento nelle decisioni da assumere in settori definiti dalle norme; c) di revoca di un eletto da parte del suo collegio.

6) Al fine di rimediare i guasti provocati dal bicameralismo paritario nei tempi della legislazione e nelle decisioni, rivedere le funzioni attribuite al Senato.

7) Nel quadro del collegare sempre più le istituzioni alla realtà, dare il diritto di voto a chi ha compiuto 16 anni.

8) Per porre un freno al cambio di casacca nel corso di una legislatura, i Regolamenti delle due Camere dovrebbero sancire che nei rispettivi Gruppi Misti non sono possibili sotto componenti se non all’atto della prima iscrizione successiva all’elezione del Parlamentare.

Un ultimo punto visto che seppure secondario è stato introdotto nel dibattito corrente.

9) Avviare una discussione seria e quindi argomentata sperimentalmente sui fatti circa gli stipendi e le risorse a disposizione dei parlamentari, che potrebbe essere allargata più in generale ai costi della politica.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/10/03/nove-punti-per-attuare-in-toto-la-vittoria-del-si/5952718/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=commenti&utm_term=2020-10-03

Cazzaretti. - Marco Travaglio

















Oggi inizia dinanzi al gup di Catania l’udienza preliminare del processo a Matteo Salvini per il presunto sequestro di persona di 131 migranti soccorsi nel Mediterraneo il 25 luglio 2019 e bloccati per sei giorni, fino al 31, al largo delle coste italiane sulla nave Gregoretti della Marina militare. Il leader imputato ha convocato a Catania i suoi parlamentari e alleati per fare il martire e buttarla in caciara. E, a leggere o ascoltare certi opinionisti, ci è riuscito: nessuno ha capito perché lo processano. Nemmeno lui. Infatti l’altro giorno ha twittato, restando serio: “La memoria difensiva per il mio processo come ‘sequestratore di persona’ che ho consegnato alla D’Urso è scaricabile qui…”. Figurarsi la gioia dei giudici nell’apprendere che la memoria non è stata depositata in cancelleria, ma a Non è la D’Urso. Il testo, poi, pare scritto da un buontempone che vuol vederlo all’ergastolo. Vi si legge che i migranti sulla nave godevano ottima salute (come se i sequestri di persona fossero leciti purché l’ostaggio sia in gran forma e venga trattato bene). E che non vi fu “alcuna illecita privazione della libertà”, ma una semplice “attesa per organizzare il trasferimento presso la destinazione finale” (cosa che si può sostenere per le imbarcazioni delle Ong straniere, il cui diritto di sbarco sempre e solo in Italia è opinabile, ma non per una nave militare italiana). Ma il capolavoro assoluto è l’insistenza sul “pieno coinvolgimento del governo”. Che in quei giorni non tenne alcun Consiglio dei ministri sulla questione, anche perché il Cazzaro dirigeva il traffico dal Papeete e non parlava più con Conte né con Di Maio (mancavano pochi giorni alla crisi).

La responsabilità penale è personale e la Costituzione parla chiaro: “I Ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri e individualmente degli atti dei loro dicasteri”. Eppure persino Paolo Mieli scrive sul Corriere che Conte “è stato assai fortunato” a non finire imputato con Salvini. Dimentica che, per il blocco di una nave (la Diciotti, un anno prima) deciso da tutto il governo, Conte, Di Maio e Toninelli si autodenunciarono per essere processati con l’allora ministro dell’Interno. E furono indagati anch’essi per sequestro di persona dalla Procura di Catania. Ma poi il Tribunale dei ministri li archiviò, perché ciascun ministro è responsabile dei propri atti e quel blocco l’aveva firmato Salvini. Noi restiamo convinti che il reato di sequestro di persona non si attagli ai blocchi Salvini delle navi Diciotti, Gregoretti, Open Arms, Sea Watch ecc: che restarono, sì, forzatamente al largo delle coste italiane, ma pur sempre libere di muoversi in cerca di altri porti sicuri.

Ma, se continua a difendersi così, il Cazzaro si scava la fossa. Il Senato, autorizzando il processo, ha già escluso le due condizioni di improcedibilità: l’“interesse dello Stato costituzionalmente rilevante” e il “preminente interesse pubblico”. E l’archiviazione di Conte, Di Maio e Toninelli sul caso Diciotti ha già escluso che per ogni atto illecito di un ministro debba finire alla sbarra tutto il governo. Anziché provare a far processare pure Conte&C., Salvini dovrebbe tentare di far assolvere se stesso. E il modo peggiore per riuscirci è quello di raccontare balle ai giudici. Anche perché sono le stesse balle che aveva già rifilato al Senato. Con esiti miserevoli. Preannunciava fantomatiche “carte” che provavano il coinvolgimento del premier, di Bonafede e di Di Maio. Poi si scoprì che Conte non aveva scritto né detto una sillaba sul blocco della nave: si era semplicemente attivato con altri Paesi Ue e col Vaticano per ricollocare i migranti. Bonafede aveva commentato lo sbarco già avvenuto, non il precedente divieto di Salvini. E Di Maio, dopo aver ripetuto che dei migranti doveva farsi carico l’Ue, aveva addirittura criticato il trattamento riservato da Salvini alla Guardia Costiera (“Non si tràttino i nostri militari su quella nave come pirati. Pieno rispetto per le forze dell’ordine”). Idem per i paragoni fra caso Gregoretti e caso Diciotti (per cui fu assurdamente negata, coi voti del M5S, l’autorizzazione a procedere): tutte balle.

Salvini, al processo Gregoretti, risponde di sequestro per aver rifiutato per 6 giorni di indicare alla Guardia costiera un porto sicuro (Pos): e quell’indicazione spettava all’Italia (i migranti erano stati “salvati” in un’operazione tutta italiana), mentre per la Diciotti toccava a Malta (che aveva coordinato il salvataggio prima che la nave italiana rilevasse i naufraghi). Non solo: la Diciotti è una nave adibita ai soccorsi in mare, dunque può ospitare decine di persone sotto coperta, mentre la Gregoretti è destinata alla vigilanza sulla pesca e non garantisce un’adeguata sistemazione (infatti i migranti restarono una settimana sul ponte, sotto la canicola). Dalla Diciotti, poi, furono subito fatti sbarcare dal governo donne e bambini; dalla Gregoretti la gran parte dei minori poterono scendere solo per ordine della Procura minorile. Infine: il blocco della Diciotti (agosto 2018) fu deciso perché prima Malta sul Pos e poi la Ue sui ricollocamenti facevano i pesci in barile; quello della Gregoretti (luglio 2019) fu deciso quando il meccanismo dei ricollocamenti Ue era già collaudato. Chi vuol bene a Salvini dovrebbe avvertirlo che contar balle è la peggiore strategia difensiva. In Parlamento chi mente passa per furbo. In Tribunale passa per colpevole.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/10/03/cazzaretti/5952671/