sabato 6 agosto 2022

Proprietà e benefici delle mandorle















Proprietà e benefici delle mandorle

Le mandorle sono considerate un alimento completo a tutti gli effetti tanto che se ne consiglia un consumo giornaliero che oscilla tra i 20 e i 30 grammi. Pur essendo molto caloriche (100 grammi di mandorle contengono circa 600 kcal), le mandorle sono una fonte preziosa di sali minerali, in particolare ferro, magnesio e calcio e sono, tra i semi oleosi, i più ricchi di fibre. Grazie ai grassi omega-3 di cui sono ricche, le mandorle hanno poteri antinfiammatori, riducono il colesterolo sostenendo il cuore e la circolazione e, consumate regolarmente, aiutano l'intestino nella sua naturale regolarità.

Ricche di vitamina E, le mandorle sono importanti per lo sviluppo del sistema nervoso e aiutano la salute delle ossa grazie ai sali minerali; da sempre considerate energizzanti e ricostituenti, le mandorle vantano proprietà antiossidanti, sono consigliate in caso di anemia ma anche durante la gravidanza; nonostante l'apporto calorico, sono consigliate (in piccole dosi) nelle diete dimagranti e ipocaloriche, come salutari snack spezza fame.

Anche la buccia delle mandorle è una fonte preziosa di nutrimenti: è infatti ricca di flavonoidi ad azione antiossidante che ostacolano la formazione di radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. Inoltre, sono utili a stimolare la risposta immunitaria e le difese antivirali, proteggendoci dalle malattie di stagione e non solo: se potete scegliere fra mandorle sgusciate e mandorle con la buccia, è sempre meglio preferire le seconde.

https://www.cookist.it/mandorle-proprieta-benefici-ricette-per-utilizzarle-in-cucina/p8/