lunedì 24 aprile 2023

I MISTERI DELLE LINEE DEI NAZCA. -

 

Nel deserto vicino a Nazca, un Perù, in un’aria che si estende per diversi chilometri quadrati, si trova uno dei più grandi misteri dell’umanità. Parliamo delle cosiddette “Linee di Nazca”, vale a dire disegni enormi, grandi diverse centinaia di metri ciascuno. Ad esempio, il disegno della lucertola è lungo oltre 180 metri. Per fare un paragone, la Statua della Libertà è lunga “solo” 93 metri. Nessuno conosce l’età di questi disegni, ma tutti gli archeologi sono concordi nel fatto che si trovano lì da migliaia di anni. La loro realizzazione ha dei punti al momento inspiegabile. Esaminiamone alcuni.
(1) In realtà questi disegni non sono tracciati sul terreno. In quella zona del deserto ci sono delle pietrine di colore diverso dal terreno. Le pietre sono chiare, il terreno è scuro. Spostando le pietre e creando dei sentieri, da lontano questi sentieri appaiano come una “linea” scura su fondo chiaro. Sembra una sciocchezza, se non fosse che questo effetto ottico è visibile solo dall’alto. A livello del terreno, nessuno si renderebbe conto di trovarsi al cospetto di un disegno. Inoltre, vista la loro enormità, le varie figure sono apprezzabili nella loro interezza solo da notevole altezza. Che senso ha disegnare figure che non si è in grado di vedere a meno che non ci si trovi a grande altezza?
(2) Uno dei disegni raffigura una balena nella sua interezza. Come faceva un popolo delle montagne, che viveva ai bordi del deserto, a disegnare una balena con grande precisione? Inoltre, alcuni disegni come la scimmia e il ragno non appartenevano agli animali che vivevano in quella zona. Da dove venivano i Nazca, se conoscevano quelle specie animali? Inoltre, il ragno raffigurato ha l’organo sessuale posizionato sulla zampa. Solo una specie di ragni al mondo ha questa particolarità. Inoltre, si tratta di un dettaglio visibile solo con una lente di ingrandimento. Come facevano i Nazca ad avere conoscenze così approfondite della fauna terreste che, teoricamente, non dovevano nemmeno aver mai incontrato?
(3) Vicino alla balena si trova l’unico disegno “umanoide” di tutta la composizione, ed è soprannominato dai ricercatori con il nome di “L’astronauta”. Infatti, “sembra” un essere dalle sembianze umane con un casco e una tuta. Proprio sotto “l’astronauta” sono disegnati una serie di “triangoli”, del tutto simili ai “triangoli neri” volanti, avvistati da diversi piloti di caccia militari negli ultimi anni. Poco spostato sulla sinistra si trova la stilizzazione di una cometa. Quella parte del disegno sembrerebbe dirci che, durante il passaggio di una cometa, i Nazca videro dei “triangoli” nel cielo e vicino ad essi “l’astronauta”. Visto che quelle linee esistono da millenni, non è possibile che i Nazca siano stati condizionati da Hollywood o dalla fantascienza. Evidentemente hanno disegnato qualcosa che per loro era estremamente importante. Inoltre, questo racconto è identico a quanto raffigurato nelle stele di Göbekli Tepe. Anche in Turchia, gli scultori incisero sulle stele che durante il bombardamento di comete di 12.000 anni fa videro esseri “metà umani metà uccelli” nel cielo. Semplice coincidenza? Cosa cercavano di dirci i Nazca con quella loro gigantografie?
L’articolo continua sul libro:
HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA

Come fanno le Rocce Trovant a vivere, crescere e riprodursi. - Andrea Centini

 
Distribuite in una decina di diversi siti in Romania, le Trovant sono particolari rocce in grado di accrescersi e moltiplicarsi. Ecco come fanno.

In Romania esistono pietre che vengono definite “viventi”, poiché sono in grado di accrescersi e persino di “riprodursi”. Naturalmente non si tratta di eventi biologici, ma sono processi di natura squisitamente inorganica legati alla peculiare composizione chimico-fisica delle rocce, che le ha rese una vera e propria attrazione turistica. Le Trovants, questo il loro nome, sono concentrate in una decina di siti rumeni, ma il più spettacolare è indubbiamente il Muzeul Trovantilor patrocinato dall'UNESCO, un museo a cielo aperto ove è possibile ammirarle in una grande varietà di forme e dimensioni. È sito a poche decine di chilometri da Ramnicu Valcea, capoluogo dell'omonimo distretto nella storica regione dell'Oltenia.

Ma come fanno queste rocce a crescere in dimensioni e addirittura a moltiplicarsi? Dalle analisi condotte dai ricercatori è emerso che la “pasta di sabbia” di cui sono composte è ricca di sali minerali, carbonati e acqua dura, cioè calcarea, una sorta di cemento che a contatto con l'acqua piovana produce una variazione di pressione e la conseguente crescita. Quando si staccano dei frammenti dalle rocce di dimensioni maggiori, anch'essi sono esposti allo stesso principio, suggerendo la bizzarra interpretazione della “riproduzione”.

Benché l'accrescimento sia stato confermato da evidenze scientifiche – al loro interno si possono vedere anelli simili a quelli dei tronchi degli alberi -, esso diventa visibile solo in tempi geologici relativamente brevi, ma impossibili da apprezzare da un uomo. Basti pensare che sono necessari oltre mille anni per osservare un aumento di 5/6 centimetri di dimensioni. Nel corso di centinaia di migliaia di anni, quando non milioni, il processo ha trasformato piccoli sassolini in giganti che vanno dai 6 ai 10 metri, le “sculture naturali” più imponenti visibili al Muzeul Trovantilor.

Foto scaricata da: https://www.shutterstock.com/it/search/trovants

https://scienze.fanpage.it/come-fanno-le-rocce-trovant-a-vivere-crescere-e-riprodursi/