domenica 17 settembre 2023

ENTROPIA E SINTROPIA - Viviana Vivarelli.

 

Secondo il mio pensiero, il sacro si manifesta nell'ordine dell'universo che a me sembra pervaso da una enorme intelligenza intrinseca. Lo stesso io credo sia nell'essere umano. Eppure, apparentemente, continuamente parti dell'universo muoiono o sono inghiottite dai buchi neri. Allo stesso modo parti di me, fisiche o psichiche, possono degradarsi o morire. Ci sono ovunque fenomeni di dissoluzione che fanno pensare che l'entropia sia alla base di tutte le cose.
L'entropia è la tendenza universale verso un progressivo disordine.
La sintropia è, al contrario, la tendenza a un evolutivo ordine.
Insomma la lotta tra Bene e Male non ha vincitori, ma fasi alterne di una battaglia che ha necessità di entrambi i poli per esistere.
Il docente di teologia VITO MANCUSO dice: "La nostra vita procede tra caos e logos, tra disordine e ordine, tra entropia e sintropia. Esiodo nella Teogonia scrive: «Primo fu Caos»; Giovanni nel Quarto Vangelo scrive: «In principio era il Logos». Chi ha ragione? Entrambi."
"La vita è un equilibrio instabile, in quanto il caos preme in continuazione per tornare a scomporre l’ordine stabilito."
Ma si può dire anche che: "La vita si può esprimere come un processo che, attraverso il disordine, acquista sempre nuovo ordine. Senza disordine nessun livello superiore è possibile."
"Siamo parte di un processo che produce ordine mediante disordine, organizzazione mediante caos, evoluzione mediante involuzioni, ovvero logos + caos; un processo che, su chi lo vive, produce una condizione che possiamo chiamare pathos-passione."
Così come l'amore tra un uomo e una donna può comporsi di fasi di rottura e di ricomposizione, c'è una legge in tutte le cose dove a volte sembra prevalere l'istinto di morte e a volte l'impulso di vita. Ma se una relazione affettiva regge malgrado questi alti e bassi, ciò vuol dire che è riuscita a spostarsi ad un livello superiore, perché entrambi i partner sono maturati e si vivono con maggiore consapevolezza.
Possiamo pensare che lo stesso accada nell'intero universo.
Leggere tutto in chiave deterministica sarebbe pessimista e ucciderebbe la speranza. Leggere tutto in chiave finalistica potrebbe essere utopico e in parte irraggiungibile.
Ma se accettiamo sia la disgregazione che la ricomposizione come fasi necessarie del tutto il quadro cambia.
La fisica moderna ha trovato due grandi leggi dell'universo: l'entropia e la sintropia. L'entropia dice: "il nostro rapporto tende a un disordine crescente". La sintropia dice: "il nostro rapporto tende a una crescente armonia e bellezza".
In fisica la prima legge risale al 1824 (Carnot), la seconda al meraviglioso Prigogine. Carnot è un vecchio fisico francese, Prigogine viene 150 anni dopo ed è uno straordinario premio Nobel russo. Entrambi partono dallo studio della termodinamica e arrivano a postulare una grande concezione dell'universo.
Carnot osserva che un motore termico perde calore e allarga le sue osservazioni affermando (seconda legge della termodinamica) che ogni sistema chiuso tende nel tempo a un maggiore disordine. Estende questa osservazione a tutto il creato. Non gli importa molto che le creature viventi non facciano proprio così, e anche ai fisici successivi sembra sfuggire che la vita organica sia alquanto diversa dal moto delle galassie. A me non sembra una buona cosa che ogni sistema, me compreso, sia equiparato ad un motore termico, ma il materialismo ha sempre avuto questa vocazione: a materializzare tutto, a considerare l’uomo come una macchina.
Io trovo che il determinismo meccanicistico sia deprimente, frustrante per l'uomo e lo spirito, una teoria esteticamente brutta, come direbbe Einstein. D'altra parte, per i positivisti lo spirito non esiste oppure essi fanno di tutto per distruggerlo. Io penso che i materialisti più che equiparare l’uomo alla macchina tendano a far diventare gli uomini simili a delle macchine, il che può essere un cattivo discorso di potere. Non so perché tanta gente abbia repulsione per l’uomo che pensa o per l’uomo spirituale, forse perché lo spirito è libertà e alcuni non hanno la percezione della libertà oppure ne hanno troppa fino a sfociare nella dimenticanza dell'altra persona.
In fisica, dunque, per 150 anni ha dominato questa brutta teoria meccanicistica che purtroppo è in vigore ancora, poi è venuto lo splendido fisico russo, Ilya Prigogine, che oltre a essere un fisico era anche un idealista e ha rivoluzionato non solo la termodinamica ma la visione intera del mondo, dicendo: “non è vero che andiamo verso il caos anzi, al contrario, la vita si evolve dal caos". I sistemi (viventi e non) sono 'aperti', cioè scambiano continuamente energia e informazioni con l'ambiente. E Prigogine ha una intuizione bellissima: li vede come vortici nella corrente di un fiume, fluttuanti e instabili, vortici energetici che sono raggiunti continuamente da informazioni, ne danno, e consumano continuamente energia in questo scambio, sono cioè dissipativi ma questo scambio di stimoli/energia/informazioni li trasforma continuamente. In certi momenti, però, questo flusso può diventare cosi forte da rompere il loro equilibrio. Quando il sistema aperto, a causa di queste continue informazioni modificanti, diventa troppo instabile, arriva ad un punto critico e può superarlo solo in un modo: organizzandosi a un livello di ordine superiore, altrimenti perisce.
È chiaro il correlato psichico. Possiamo riportare questa legge a noi stessi, al nostro equilibrio cognitivo/emozionale e dire che anche noi siamo vortici di energia modificati continuamente da nuove informazioni, ma possono esserci dei momenti della nostra vita in cui ciò che ci arriva è tale da squilibrarci, da portarci a un tracollo psichico, cognitivo o emozionale. A quel punto possiamo salvarci solo compiendo un salto evolutivo.
Quando il sistema vivente arriva al suo punto critico, si raccoglie in sé come un sol tutto (molecola con molecola, informazione con informazione), sprigionando forze di autorganizzazione superiore, come se ogni sua parte, ogni sua più piccola parte, fosse informata dello stato complessivo del sistema stesso e intercomunicasse fattivamente. Dunque l'evoluzione del sistema passa per mutamenti successivi, causati da continue informazioni-deformazioni, fino a un punto di non ritorno, dopo cui il sistema può o perire o saltare a un ordine più complesso.
Dunque il caos non è più il fine dell'universo, ma uno stato progenitore dell'ordine. Dal Caos la vita, perché l'informazione/coscienza ha tendenza a creare strutture sempre più coerenti, belle e armoniche.
Ordine e disordine creano il mondo. Le culture antiche lo hanno sempre saputo. In Egitto Horus e Seth rappresentano appunto Ordine e Disordine, come il Kaos e Logos greci, o il Brahma e Shiva indù. Come dice Bergson: "Tutto avviene come se un'ampia corrente di coscienza esistesse nella materia".
Tutto ci porta verso una crescente armonia e bellezza, anche le crisi, anche le carenze, anche gli ostacoli, ma massimamente le esperienze più profonde. E veramente 'crisi', allora, come nell’ideogramma cinese, vuol dire 'occasione' e sta a noi far sì che l’occasione di cambiamento sia propizia, non solo a noi, ma al tutto... sia promotrice di crescita, di evoluzione, di progresso. Non per noi o a causa di noi, ma per la legge che regge il mondo e che lo conduce come un grande fiume verso il mare.
Come l'elettrone, girando attorno al centro dell'atomo secondo orbite circolari può caricarsi di energia fino al punto da non reggere più la propria orbita e non gli resta che saltare su un'orbita esterna, così la nostra energia psichica può non avere altro modo per resistere allo stress che portare la mente a un livello superiore.
In tal modo le unità di coscienza possono tendere all'autotrascendenza, fondendosi in unità più vaste e anche noi possiamo arrivare a trascendere ciò che siamo per diventare unità più vaste, sempre più lontane dall’ego iniziale e sempre più ampie nell'ampio mondo.

La donna nella bibbia.

 

"La donna è male sopra ogni altro male, serpe e veleno contro il quale nessuna medicina va bene. Le donne servono soprattutto a soddisfare la libidine degli uomini."
(San Giovanni Crisostomo, cui è particolarmente devoto Herr Joseph Alois Ratzinger, papa Benedetto XVI).
"La donna è in rapporto con l’uomo come l’imperfetto ed il difettivo col perfetto. La donna è fisicamente e spiritualmente inferiore e la sua inferiorità risulta dall’elemento fisico, più precisamente dalla sua sovrabbondanza di umidità e dalla sua temperatura più bassa. Essa è addirittura un errore di natura, una sorta di maschio mutilato, sbagliato, mal riuscito." (San Tommaso d'Aquino, Summa Teologica).
"In ogni caso la donna serve solo alla propagazione della specie. Tuttavia la donna trascina in basso l’anima dell’uomo dalla sua sublime altezza, portando il suo corpo in una schiavitù più amara di qualsiasi altra." (San Tommaso d'Aquino, Summa Teologica).
"Le donne sono destinate principalmente a soddisfare la lussuria degli uomini. Dove c’è la morte ivi c’è il matrimonio e dove non c’è matrimonio ivi non c’è morte."
(San Giovanni Crisostomo, cui è particolarmente devoto Herr Joseph Alois Ratzinger, papa Benedetto XVI°).
“Mentre non sopportiamo di toccare uno sputo o uno escremento nemmeno con la punta delle dita, come possiamo desiderare di abbracciare questo sacco di escrementi? ( il sacco di escrementi è la donna…ndr)” (Sant'Oddone abate di Cluny).
"Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi." (Sant'Agostino, padre della chiesa cristiana cattolica).
“La donna deve velarsi il capo, perché non è l’immagine di Dìo.” (Ambrogio, dottore della Chiesa, 339-397).
“Quando vedi una donna, pensa che si tratti del diavolo! Essa è come l’inferno!” (Papa Pio II, 1405-1464).
"La donna non è fatta a immagine e somiglianza di Dio. È nell'ordine della natura che le mogli servano i loro mariti ed i figli i loro genitori". (Sant'Agostino, padre della chiesa cristiana cattolica).
"Adamo è stato condotto al peccato da Eva, non Eva da Adamo. È giusto, quindi, che la donna accolga come padrone chi ha indotto a peccare." (Sant'Ambrogio, padre della chiesa cristiana cattolica).
"La donna è un tempio costruito su una cloaca. Tu, donna, sei la porta del diavolo, tu hai circuìto quello stesso maschio che il diavolo non osava attaccare di fronte. È a causa tua che il figlio di Dio ha dovuto morire; tu dovrai fuggire per sempre in gramaglie e coperta di cenci." (Tertulliano, teologo cristiano).
"Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea."
(San Paolo, Prima lettera ai Corinzi, XIV, 34-35).
“Entrambe, la natura e la legge, mettono la donna in condizione subordinata rispetto all'uomo.” (Sant'Ireneo, Frammento n° 32)
"Dovere principale della moglie è provvedere al governo della casa in subordinazione al marito. All’uomo spetta l’ultima parola in tutte le questioni economiche e domestiche e la donna deve essere pronta all’obbedienza in tutte le cose: il suo posto è soprattutto in casa. Son da condannare gli sforzi di quelle femministe le cui pretese mirano ad un’ampia uguaglianza fra uomo e donna." (Papa Paolo VI°)
"Se è un bene non toccare una donna, allora è un male toccarla: gli sposati vivono come le bestie, infatti nel coito con le donne gli uomini non si distinguono in nulla dai porci e dagli animali irragionevoli." (San Girolamo, padre e dottore della chiesa cattolica).
“Le ragazze che portano la minigonna finiranno all’inferno.” (Il gesuita Wild nel XX° secolo).
“La sola consapevolezza del proprio essere dovrebbe costituire una vergogna per le donne.”
(Clemente Alessandrino, prima del 215).
“Le donne servono soprattutto per soddisfare la libidine degli uomini.”
(San Giovanni Crisostomo, Dottore della Chiesa 349-407).
"Iil seme maschile fa nascere forme perfette, ossia maschili, ma se per qualche avversità esso si guasta, allora fa nascere femmine, perché nel coito c’è solo deformità, turpitudine, immondizia, ribrezzo.”
(Sant’Alberto Magno, Dottore della Chiesa 1206-1280).
“Il valore principale della donna è costituito dalla sua capacità di partorire e dalla sua utilità nelle faccende domestiche.” (San Tommaso d'Aquino, Dottore della Chiesa e patrono delle università cattoliche 1225-1275).
"Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera." (Bibbia)
"Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo." (Bibbia - Levitico).
"Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso." (Bibbia - Levitico).
Dignità, qual sconosciuta parola! (Lilith)


Ma, la donna non è una creazione di Dio?
Come può un uomo parlare cosi' della donna?
E' una continua offesa a Dio!
c.