martedì 27 settembre 2022

LA MIA ANIMA HA FRETTA. - Mario de Andrade


 LA MIA ANIMA HA FRETTA

Ho contato i miei anni e ho scoperto che ho meno tempo per vivere da qui in poi rispetto a quello che ho vissuto fino ad ora.
Mi sento come quel bambino che ha vinto un pacchetto di dolci: i primi li ha mangiati con piacere, ma quando ha compreso che ne erano rimasti pochi ha cominciato a gustarli intensamente.
Non ho più tempo per riunioni interminabili dove vengono discussi statuti, regole, procedure e regolamenti interni, sapendo che nulla sarà raggiunto.
Non ho più tempo per sostenere le persone assurde che, nonostante la loro età cronologica, non sono cresciute.
Il mio tempo è troppo breve: voglio l’essenza, la mia anima ha fretta. Non ho più molti dolci nel pacchetto.
Voglio vivere accanto a persone umane, molto umane, che sappiano ridere dei propri errori e che non siano gonfiate dai propri trionfi e che si assumano le proprie responsabilità. Così si difende la dignità umana e si va verso la verità e l' onestà.
È l’essenziale che fa valer la pena di vivere.
Voglio circondarmi di persone che sanno come toccare i cuori, di persone a cui i duri colpi della vita hanno insegnato a crescere con tocchi soavi dell’anima.
Sì, sono di fretta, ho fretta di vivere con l’intensità che solo la maturità sa dare.
Non intendo sprecare nessuno dei dolci rimasti. Sono sicuro che saranno squisiti, molto più di quelli mangiati finora.
Il mio obiettivo è quello di raggiungere la fine soddisfatto e in pace con i miei cari e la mia coscienza.
Abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una.

Complici inconsapevoli. - Massimo Erbetti


 

Complici inconsapevoli di chi ci ha ridotto in queste condizioni…
Ma tu? Che problemi hai? Che cosa vuoi dalla vita?
A dire la verità non è che poi vuoi molto…vorresti avere un lavoro pagato il giusto…vivere tranquillo…non avere problemi ad arrivare a fine mese…non preoccuparti del futuro dei tuoi figli…
Purtroppo non ti è concesso…sei sottopagato…vivi sotto stress…non ce la fai ad arrivare a fine mese…e i tuoi figli quasi sicuramente se vogliono un futuro, devono cercarlo all'estero…
Tu sei una brava persona…ti dai da fare…cerchi di guadagnare di più…magari fai anche due lavori…e cerchi in qualche modo, anche di sistemare i tuoi figli…cerchi di fare la cosa giusta…
E mentre fai tutte queste cose…la rabbia ti sale…"ma che ho fatto di male per meritarmi tutto questo?"..."mi sono dato da fare…mi do da fare…lavoro come un matto…ma la situazione peggiora di anno in anno."
E di chi è la colpa? Certo non è la tua…che colpa puoi avere tu?
Ma sei sicuro che non sia anche colpa tua? Ne sei veramente sicuro?
Ti sei mai chiesto perché siamo nelle condizioni attuali?
Ad esempio…perché tuo figlio…o magari anche tu, vivi con lavori da precario? Chi ha fatto in modo che questo accadesse?...di là verità…ci sei andato da qualche politico a chiedere una sistemazione per tuo figlio? No? Bene…magari però hai avuto la necessità di accelerare una pratica…neanche questo? Bene…e non hai nemmeno cercato di fare in modo che quella visita medica di cui avevi tanto bisogno…venisse fatta prima? Aspettare sei mesi è veramente troppo…
Non hai mai fatto niente di tutto questo? Ne sono felice…però magari…proprio perché non te la passi bene e fatichi ad arrivare a fine mese…sicuramente quella visita medica…era necessaria…e hai dovuto farla privatamente…200 euro con la fattura…140 senza…e tu ti fai due conti veloci veloci in testa…quanto mi posso scaricare?...ti conviene senza fattura…mica scemo il medico...lui i conti se li è fatti prima.
Non hai fatto niente di tutto questo? Sono felice…lo avevamo detto sei una brava persona…ma dove la fai la spesa? Cerchi le offerte migliori vero? Beh certo…non ce la fai ad arrivare a fine mese…i broccoli dal fruttivendolo sotto casa costano veramente troppo…4 euro al chilo…troppo…vado al supermercato…li costano 2 euro…
E perché secondo te? Il tuo fruttivendolo è un ladro? Un approfittatore?...o c'è dell'altro?
Stamattina non riesci a seguirmi vero?...dove voglio arrivare?...e perché ti ho detto che sei un complice inconsapevole…complice di cosa? Tu cerchi solo di sopravvivere…e sopravvivere in questo momento è veramente difficile…
Quanti di noi per sistemare il proprio figlio fanno carte false? Quanti si rivolgono al politico di turno? Tantissimi…e lo sai a quali politici si rivolgono? A quelli che hanno reso il lavoro precario…quella gente non ti darà mai un posto "fisso"...3 mesi li…2 di la…6 mesi da un'altra parte…e tu diventi un cliente "affezionato"...anzi un cliente "dipendente" nel senso che dipenderà a vita dal politico, la tua sopravvivenza dipenderà dal politico…capisci che è lui che ha reso il lavoro precario?....lui prima rende il lavoro precario e poi diventa il tuo "salvatore"...pensaci…

E quella pratica?....cavolo ti serve con urgenza…se non la hai non puoi iniziare la tua nuova attività…e se non inizi non mangi…hai fretta…una fretta maledetta…cerchi di risolvere il problema…e chi può aiutarti?...ma certo…perché non ci avevi pensato? Conosci Tizio…vai da Tizio…e Tizio ti dice che qualcosa si può fare…ma ti avverte che è un enorme favore…e tu adesso ti senti anche in debito…e magari a natale ti senti in dovere di mandargli anche un regalino…chissà quanti regalini di natale ricevono Tizio e il suo amico?
La visita medica…6 mesi…troppo…provi a contattare sempre il solito Tizio: "ma non si può fare niente per accelerare?"...e Tizio…che sembra conoscere tutti…ti trova la soluzione…altro favore…altro debito da pagare…ma tu che colpa ne hai? Ti serviva urgente…e non ti viene neanche in mente che hai rubato il posto ad un altro che di quella visita aveva bisogno come e forse più di te…
E se non conosci Tizio…vai a pagamento…non puoi aspettare 6 mesi…magari è una cosa grave e fra 6 mesi è troppo tardi…ma cavolo 200 euro è veramente troppo…pago le tasse e devo anche pagarmi la visita? 140 senza fattura…non arrivo a fine mese…che devo fare? Quei pochi soldi risparmiati mi fanno comodo…intanto lui (il medico) si è messo in tasca 140 euro…e non ci pagherà un solo euro di tasse…ma tu lo sai quanti 140 euro al nero si prendono liberi professionisti? E lo sai che con una tassazione al 43% se tu avessi pagato i 200 euro con fattura…lui avrebbe pagato circa 86 euro di tasse?...ehhh già…ma tu fai fatica ad arrivare a fine mese…e ogni euro risparmiato è prezioso…
E poi quei broccoli?...4 euro sono veramente troppi…vado al supermercato…con 4 euro ne compro 2 chili…faccio un affare…ma ti sei domandato perché costano così poco sti broccoli? No? Beh te lo dico io…costano così poco perché la grande distribuzione decide il prezzo di acquisto…e i produttori per vendere sottopagano i lavoratori…4 euro…3 euro…2 euro…e tu per risparmiare 2 euro al chilo…stai alimentando quel lavoro sottopagato…ma non è colpa tua…non ce la fai ad arrivare a fine mese…
E hai ragione…non arrivi a fine mese…e devi per forza comportarti così…ti raccomandi per un posto di lavoro…superi la fila…paghi al nero…alimenti il lavoro sottopagato…ma che colpa puoi avere te tu?
E te lo dico io che colpa hai tu…sei un complice inconsapevole…sei quello che alimenta quel sistema che ti ha ridotto nelle condizioni in cui sei ora…
Sei arrabbiato vero? E hai ragione ad esserlo…solo che ti stai arrabbiando con me…con me che ti ho fatto sentire un "delinquente"...ma tu non sei un delinquente…e hai ragione…non lo sei…però una colpa la hai e nessuno può togliertela…e sai quale è?
Continui a votare la stessa gente che ti ha ridotto così…continui a cercare un nemico dove il nemico non c'è…percettori del reddito di cittadinanza…immigrati…cerchi il nemico fra gli ultimi…ma il vero nemico…quello che veramente andrebbe colpito, non lo attacchi, non lo combatti…anzi il 25 settembre lo premierà con il tuo voto…in fondo ti troverà…o ti ha trovato un lavoro…e te ne ha promesso uno per tuo figlio…o magari ti ha detto che farà un condono…o che abbasserà le tasse…

Pensaci… 

Extraprofitti e rinnovabili, perché l’Italia è così arretrata? - Andrea Cerasi

 

Uno studio calcola gli extraguadagni e gli effetti positivi dell’Italia se solo si sfruttassero le energie alternative: perché si resta fermi?

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Net Zero E-conomy 2050 è lo studio analizzato dall’Enel Foundation e dall’Europena House – Ambrosetti, riguardante lo sfruttamento delle fonti alternative del nostro Paese. Se si sfruttassero tutte le risorse energetiche green e alternative, l’Italia generebbe introiti per 328 miliardi di euro, dando lavoro a circa 2 milioni di lavoratori.

In tutto questo, si avrebbe un risparmio di più di 600 miliardi di euro in ambito sanitario e produttivo, tagliando la spesa fossile di 2 miliardi di euro entro il 2050. Dai dati forniti, emerge la dipendenza dell’Italia dal gas e dall’energia estere. Siamo ancora troppo legati all’energia fossile, sia nostrana che estera. Una scelta politica che stiamo pagando con bollette sempre più care.

Energie rinnovabili: Italia lontana dagli obiettivi.

Purtroppo, l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi prefissati e resta ferma, indietro rispetto agli altri Paesi europei. Dato il forte rallentamento degli ultimi anni, l’Italia non riuscirà a ridurre lo spreco di energie fossili entro il 2030, e non riuscirà a produrre totale energia pulita entro il 2050. Occorrono soluzioni efficaci, ma le scelte politiche sembrano contrastare con questo processo di svolta green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fotovoltaico a pavimento, spuntano i primi vincoli: le zone interessate

La transizione ecologica è rallentata da molteplici fattori: un legame troppo forte con le risorse fossili, la dipendenza dai Paesi esteri, una politica tradizionalista, la mentalità vecchia e, naturalmente, le poche risorse messe a disposizione. La guerra in Ucraina ha stravolto gli scenari, cambiando tutti i progetti previsti per il mercato energetico.

Il risultato, non a caso, sono stati nuovi accordi presi con altri Paesi, riguardo le forniture di energie fossili provenienti da lontano. Accordi con Nazioni dell’Eurasia, dell’Africa o con gli Stati Uniti per la produzione di gas, di carbone o di petrolio, non sono certo la soluzione migliore. Tra l’altro, si parla già di riattivare la produzione interna di giacimenti di metano e di carbone per far fronte alla crisi energetica.

Si sta tornando indietro, al posto di andare avanti. L’Italia non stanzia finanziamenti per le energie pulite, come sta facendo, ad esempio, la Germania, che ha da poco stanziato 200 miliardi di euro da investire entro il 2026 sulle energie rinnovabili. Motori elettrici, impianti di idrogeno, fotovoltaico ed eolico, ma non solo, perché la crisi energetica ha portato a nazionalizzare le fonti energetiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Muri elastici, possono generare energia pulita dagli oceani: come funzionano

La Germania ha nazionalizzato Uniper, principale fornitore di gas per i tedeschi, e così controlla la società quasi al 100%. Uniper è dunque diventata pubblica e offre maggiore sicurezze per gli approvvigionamenti energetici tedeschi. Sulla stessa linea si sta muovendo la Francia, nazionalizzando la EDF. E l’Italia? Noi siamo fermi, e intanto le bollette rincarano sempre di più.

https://www.orizzontenergia.it/2022/09/26/extraprofitti-energie-rinnovabili-italia-arretrata/