venerdì 26 ottobre 2018

L'inchiesta sulle ville abusive Palermo, c'è un errore nel Prg. - Riccardo Lo Verso

abusivismo edilizio palermo, errore piano regolatore palermo, inchiesta abusivismo palermo, inchiesta ville abusive palermo, pm indagano sulle ville abusive, ville sul mare a palermo, Cronaca

La scoperta nel 2017. L'indagine della Procura è partita da un immobile alla Bandita.

PALERMO - C'è un errore nel piano regolatore di Palermo. Resta da capire se e quante persone ne abbiano approfittato per costruire degli immobili abusivi. Ed è probabilmente anche su questo che sta indagando la Procura della Repubblica. Nei giorni scorsi LiveSicilia ha raccontato dell'esistenza di più inchieste che scuotono la burocrazia comunale. Una riguarda la costruzione di alcune ville sul mare.   

Procediamo per ordine. Nel 2017 un palermitano chiede il permesso di costruire una villa bifamiliare alla Bandita. Il Comune respinge l'istanza. L'uomo non si rassegna, chiede perché gli sia stato negato qualcosa che ad altri è stato consentito. Qualcuno, infatti, ha già costruito nel 2011. Strano, perché si tratta di un'abitazione che viola il divieto di edificabilità entro 150 metri dalla costa. All'edilizia privata fanno una verifica e scoprono che nel piano regolatore la zona in questione è identificata B1, e cioè edificabile. Come è potuto succedere?

La norma sulla inedificabilità assoluta entra in vigore con la legge 78 del 1976.L'articolo 15 stabilisce il divieto di costruire ad eccezione delle zone A e B. Nel 1991 la Regione fa una nuova norma che doveva spazzare via i dubbi. Non è così visto che nascono molti contenziosi. Nel 2001 ci pensa il Cga a mettere le cose in chiaro: le eccezioni sono limitate alle zone che già nel 1976 erano qualificate come A e B. Nessuna deroga per il futuro.

Il punto è che nel piano regolatore del 2002 si identificano nuove zone B, ad esempio alla Bandita e ad Acqua dei Corsari, e ci si dimentica di specificare che resta in vigore il 1976 come limite temporale massimo per le eccezioni alla inedificabilità assoluta.

Quante case sono state costruite approfittando dell'errore nel piano regolatore? E' questa la domanda a cui cerca di rispondere il Comune che nel 2017 ha segnalato in Procura di avere scoperto, grazie al cittadino che voleva edificare la bifamiliare alla Bandita, che qualcuno ha costruito abusivamente. L'amministrazione ha avviato un monitoraggio di cui non si conoscono ancora i risultati. Nel frattempo è partita anche l'inchiesta della Procura. Le nuove case abusive costruite negli ultimi anni nelle nuove zone B si conterebbero sulle dita di una mano.

Il punto è accertare cosa ha fatto il Comune per mettere a posto le cose e capire se ci sono immobili edificati dopo il 1976  e condonati nel 2003, dopo essere stati costruiti sfruttando l'errore del Prg del 2002. E qui potrebbe esserci stata una manina amica a sistemare le cose e a sanare qualche villa sulla costa.


Fonte: livesicilia del 26/10/2018

Coop scandalo a Rovigo, si paga per lavorare. Costretti a versare 100 euro al mese. - Giuliano Ramazzina



I dipendenti si rivolgono alla Cisl che avvia una procedura legale.

Rovigo, 25 ottobre 2018 - Il cda di una cooperativa sociale dice di essere in difficoltà finanziarie e senza passare per l’assemblea dei soci, documentando le difficoltà, decide di aumentare il capitale sociale per la terza volta in 3 anni infatti nel 2015 è stato chiesto un aumento di capitale di 312 euro, nel 2016 di 260 nel 2018 un ulteriore esborso di 1040.

Non solo, chiede ai lavoratori di sottoscrivere “per presa visione” l’informativa con cui la Cooperativa preleverà dalla loro busta paga 100 euro al mese e il 25% della tredicesima di dicembre. Lavoratori in gran parte donne ed inserite come operatrici socio sanitarie a Taglio di Po e Ariano nel Polesine. Pagare per lavorare. Trattenere una quota sociale minima facendo firmare aumenti di capitale senza l’approvazione dell’assemblea dei soci. Chiedendo sacrifici ai lavoratori per far fronte ad una situazione di difficoltà. Insomma, salvare l’impresa, con modalità che sono finite sul tavolo dell’avvocato Maria Enrica De Salvo, attivata dal sindacato Cisl Funzione Pubblica di Padova e Rovigo.

Quella che si è scoperchiata è una pentola ‘bollente’ che sta mettendo nei guai la ‘Corbola servizi plurimi società cooperativa’ con sede nel paese basso polesano , alla quale è giunta da parte dell’avvocato una diffida ad effettuare nuove trattenute allo stipendio di ottobre dei 116 lavoratori delle case di riposo di Corbola, Taglio di Po e Ariano Polesine (37 dei quali però non avevano accettato di sottoscrivere l’aumento di capitale ma si sono ritrovati con 100 euro di trattenuta in busta paga), intimando altresì di «provvedere immediatamente – si legge nell’atto di procedura legale – alla restituzione delle somme indebitamente trattenute». Inoltre il sindacato ha inviato una nota di protesta che è anche una denuncia agli assessorati regionali veneti al lavoro e ai servizi sociali e ai tre sindaci dei comuni coinvolti con l’obiettivo di fare chiarezza anche nei rapporti tra cooperativa e consorzio Ciass.

«E’ uno dei casi più gravi ai quali abbiamo assistito ed ha del clamoroso – afferma Franco Maisto – dirigente della Funzione Pubblica della Cisl che assieme alla collega Brenda Bergo ha illustrato ieri mattina alla stampa la delicata e complessa situazione che si è venuta a creare e che vede il sindacato in campo «perché i soldi tornino ai lavoratori». «Ci sembra incredibile – rimarca Maisto – che questa cooperativa, come sta dimostrando, agisca nel puro interesse di recuperare i soldi da chi lavora al servizio dei malati e disabili chiedendo loro di fatto di rinunciare ad una parte dello stipendio per ricapitalizzare i bilanci della Coop , non è così che si fa impresa». Maisto mette il dito nella piaga. «Mai visto – aggiunge – una simile spregiudicatezza nell’avviare colloqui individuali e far firmare moduli di versamento, azioni in base ai quali i lavoratori si impegnavano a sottoscrivere l’aumento sociale pari a 20 azioni del valore di 52 euro cadauna e a versare il valore di 1.040 euro scegliendo tre opzioni: o il versamento di 25 euro con trattenuta fissa in busta paga per i contratti part time, o il versamento di 30 euro con trattenuta mensile fissa in busta paga per i contratti full time o attraverso una quota mensile del Tfr in busta paga».

Fonte; ilrestodelcarlino del 25/10/2018

Whirlpool, c’è l’accordo con i sindacati: produzione delle lavatrici trasferita dalla Polonia e zero esuberi entro il 2021.

Whirlpool, c’è l’accordo con i sindacati: produzione delle lavatrici trasferita dalla Polonia e zero esuberi entro il 2021

L'intesa prevede incentivi alla mobilità su base volontaria o per accompagnamento alla pensione ed il ricorso alla cassa integrazione straordinaria che il ministero del Lavoro concederà per il 2019 ed il 2020, superando i limiti imposti dal Jobs Act. L'accordo, secondo i sindacati, scongiura l'ipotesi di 800 esuberi. Di Maio: "Lotta alle delocalizzazioni. Stiamo riportando lavoro in Italia".

Un piano industriale che prevede investimenti per 250 milioni in tre anni e l’azzeramento degli esuberi entro il 2021. È la base dell’accordo tra Whirlpool e sindacati firmato al ministero dello Sviluppo Economico. L’intesa prevede incentivi alla mobilità su base volontaria o per accompagnamento alla pensione ed il ricorso alla cassa integrazione straordinaria che il ministero del Lavoro concederà per il 2019 ed il 2020: così verrà garantito “un aumento dei volumi produttivi e l’azzeramento degli esuberi da qui al 2021”. L’accordo scongiura l’ipotesi di circa 800 esuberi (623 nella produzione e 169 negli uffici centrali) ed è stato ottenuto, sottolineano le sigle sindacali, grazie al finanziamento della cassa integrazione da parte del governo in proroga rispetto al termine del 31 dicembre posto dal Jobs Act.
Nel piano c’è, come atteso, il trasferimento dalla Polonia della produzione delle lavatrici e lavasciuga da incasso: il sito di Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, diventerà, per questi prodotti, il polo produttivo del gruppo per tutta l’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). L’azienda conferma inoltre gli impegni presi per il completamento del progetto di reindustrializzazione del sito casertano di Teverola e “rilancia rilevanti investimenti a favore della specializzazione degli altri stabilimenti italiani”: da Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, fino a Melano, passando per SienaNapoli e Carinaro.
L’intesa (sull’ipotesi di accordo sul piano industriale di Whirlpool per l’Italia per il triennio 2019-2021) è stata firmata da azienda, sindacati, rappresentanti delle amministrazioni regionali interessate, e dal ministro Luigi Di MaioPer il vicepremier l’accordo rappresenta “un cambio di passo per l’Italia” perché “appena giunti al governo abbiamo iniziato una dura lotta contro le delocalizzazioni”. Ora, dice, “sta succedendo qualcosa che va oltre: stiamo riportando lavoro in Italia. È un primo passo, ma molto importante”.
“Abbiamo raggiunto oggi un’ipotesi di accordo con Whirlpool sul piano industriale dei prossimi anni, grazie al ritorno in Italia della produzione di lavasciuga e alla disponibilità del Governo a prorogare gli ammortizzatori sociali“, evidenzia Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile dei settori auto ed elettrodomestici. “Per arrivare all’accordo di oggi è stata decisiva la disponibilità del Governo a prorogare gli ammortizzatori sociali oltre il termine del 31 dicembre posto dal Jobs Act, limite che – ricorda Ficco – più volte nel corso degli ultimi due anni abbiamo denunciato come capestro e assolutamente da rimuovere”.
Sul prolungamento degli ammortizzatori, la Fiom-Cgil parla di “importante misura di politica industriale”. “Nei prossimi giorni – aggiunge il sindacato – si terranno assemblee in tutti gli stabilimenti e i centri amministrativi per illustrare nel dettaglio il piano industriale 2019-2021 e i termini dell’ipotesi di accordo quadro, che sarà sottoposto al referendum fra tutte le lavoratrici e i lavoratori del gruppo”.
Fonte: ilfattoquotidiano del 25/10/2018