martedì 28 febbraio 2023

Finalmente c'è riuscita. - Giseppe Salamone

 

Finalmente c'è riuscita, ha raggiunto il livello "Pace o condizionatori" di Draghiana memoria. E non solo a livello di contenuti politici, ma anche e soprattutto di accondiscendenza giornalistica. L'apparizione di ieri sera della Meloni da Vespa ci ha riproiettati dritti indietro nel tempo, nel governo dei migliori di cui lei diceva di esserne all'opposizione.

Basta sentire cos'è riuscita a far uscire dalla sua bocca, una frase intrisa di propaganda vergognosa e che dimostra quanto per lei gli italiani siano incapaci di intendere e di volere;
dire che “È una bufala che spendiamo soldi per comprare armi che mandiamo agli ucraini. Noi abbiamo già delle armi che riteniamo oggi, fortunatamente, di non dover utilizzare, quindi non c’è niente che stiamo togliendo agli italiani”, equivale a prendere per rinco*lionito il popolo italiano!

Con cosa sono state comprate quelle armi? Con i soldi del Monopoli? L'aumento delle spese militari per sostituire queste armi che si stanno ammassando in Ucraina con quali soldi lo state facendo? Sempre con quelli del Monopoli? O magari li avete racimolato tagliando fondi al reddito di cittadinanza e alle cure oncologiche? Ma secondo te, cara Giorgia, gli italiani (ultrà FDI e CDX a parte, quelli sono irrecuperabili) sono così imbecilli da bere una narrazione così strampalata tale da risultare ridicola perfino negli asili nido?

Dall'altra parte c'è da segnalare l'inchino dell'immortale Bruno Vespa, uno che ha sempre saputo scegliere da che parte stare per riuscire a portarsi a casa il classico abbondante milioncino di euro pagato con i soldi del canone degli italiani. Non una domanda incalzante, niente sulla figura di mer*a rimediata da entrambi per la partecipazione del comico Ucraino a Sanremo, niente sul disastro dei balneari che fu un cavallo di battaglia in campagna elettorale, niente sulla Montaruli condannata, niente su Valditara o su Nordio, niente sulla vicenda Zelensky-Berlusconi, niente di niente.

Carta libera sulla propaganda di guerra e su quella relativa ai migranti, senza che il conduttore sempre disponibile e prono al potere approfondisse troppo o infierisse in una narrazione sterile e vergognosa. Non sia mai un contraddittorio decente, giusto Bruno? Va bene che erano solo cinque minuti, ma sono stati abbastanza per capire ancora una volta chi è Giorgia Meloni e chi è Bruno Vespa. Peccato che lo facciano sempre a spese nostre.

Concludo chiedendole direttamente una cosa, Cara Meloni: quando parla, non generalizzi con "tutti gli italiani"; perché in primis non lo fa a mio nome, e poi non mi venga a dire che "gli italiani debbano essere molto fieri di noi". Personalmente, non sono affatto fiero né di lei, tantomeno del suo governo. Anzi, mi vergogno profondamente di lei, di Piantedosi, di Valditara, di Nordio e di tutto, ma proprio tutto il suo Governo.

T.me/GiuseppeSalamone

https://www.facebook.com/photo?fbid=566101355551210&set=a.390859653075382

L’INCOERENZA ONTOLOGICA DELL’ECCEZIONALISMO AMERICANO. - William Schryver (imetatronink.substack.com)

 

Il Gingoismo, anche se con un altro nome, puzza sempre allo stesso modo.


Secondo il Merriam-Webster, il Gingoismo (o sciovinismo) aveva avuto origine durante la guerra russo-turca del 1877-1878, quando molti cittadini britannici erano ostili alla Russia e ritenevano che la Gran Bretagna dovesse intervenire nel conflitto. I sostenitori della causa avevano espresso i loro sentimenti in una canzoncina da music-hall con questo ritornello:

We don’t want to fight, yet by jingo if we do,
We’ve got the ships, we’ve got the men,
We’ve got the money, too!
[Non vogliamo combattere, ma perbacco se lo facciamo,
Abbiamo le navi, abbiamo gli uomini,
Abbiamo anche i soldi!]

Chi ha un atteggiamento come descritto nella canzone è poi diventato noto come Gingoista, e l’atteggiamento stesso è stato soprannominato Gingoismo.

La causa persa

Questa dovrebbe essere una recensione critica del recente saggio di Arta Moeini pubblicato su UnHerd: L’Occidente sta intensificando la guerra in Ucraina? Tuttavia, il suo ambito si estende ben oltre le pervasive fallacie di Moeini affrontate dalla mia critica.

L’articolo di Moeini emerge dal contesto delle ultime settimane, durante le quali abbiamo osservato una decisa svolta retorica nelle narrazioni popolari occidentali riguardanti la guerra NATO/Russia in Ucraina.

La “causa persa” è nell’aria. Molti di coloro che in privato sapevano da un po’ di tempo che le cose stavano così si sono finalmente sentiti sufficientemente incoraggiati ad abbracciare pubblicamente l’ovvio – anche se con riluttanza, e spesso con una buona dose di razionalizzazione e di persistente disinformazione al seguito.

Per essere chiari, ho trovato il saggio di Moeini una lettura utile, che fa riflettere a più livelli, anche se non, come credo, secondo le intenzioni dell’autore. E sono più o meno d’accordo con la maggior parte delle sue osservazioni sulla situazione attuale.

Ma, come aveva ben notato il poeta, “non c’è bisogno di un meteorologo per sapere da che parte soffia il vento” [Bob Dylan – Subterranean Homesick Blues N.D.T].

E non serve nemmeno un aspirante “esperto” di geopolitica di un think tank per sapere, in questo momento, che il piano di usare l’Ucraina come bombardiere kamikaze per ferire mortalmente la Russia è abissalmente fallito in ogni aspetto geostrategico fondamentale.

Anzi, si è ritorto contro in molteplici modi, largamente imprevisti ed ora irreversibili.

Ne parlerò ancora più avanti.

**********

Nella foto Victoria Jane Nuland attuale Sottosegretario di Stato per gli affari politici nell'amministrazione Biden. Wikipedia

L'articolo continua qui:

https://comedonchisciotte.org/lincoerenza-ontologica-delleccezionalismo-americano/